Trading Automatico: cos’è e come funziona

Quando si incomincia ad investire online prima o poi ci si dovrà scontrare con espressioni come: “trading automatico“. Ma che cosa significa investire attraverso il trading automatico? In questa guida ci occuperemo di analizzare nel dettaglio che cos’è e come funziona fare trading automatico.

Ci occuperemo di descrivere che cos’è e come funziona, parlando anche di piattaforme come eToro (clicca qua per visitare la pagina ufficiale), che al momento rappresentano l’avanguardia del trading automatico.

Sempre più persone desiderano oggi fare trading automatico con robot di trading oppure algoritmi che siano in grado di aprire e chiudere trades in maniera totalmente automatizzata.

Il trading automatico è diventato sempre più importante negli ultimi anni, in quanto un numero sempre maggiore di trader alle prime armi desidera ottenere un rendimento senza investire concretamente sui mercati.

Inoltre con l’avvento delle criptovalute, il trading automatico bitcoin è stato uno dei trend più importanti degli ultimi anni, garantendo anche a moltissimi investitori senza esperienza guadagni impensabili con gli asset classici.

Robot di Trading Automatico: che cosa sono?

Robot di Trading
Robot di Trading

Quando ci si riferisce al trading automatico, lo si fa utilizzando spesso il termine robot di trading. In realtà non esiste un vero e proprio robot “fisico” ma un algoritmo che è stato programmato per operare in un certo modo.

I robot di trading vengono utilizzati a prescindere, sia dagli utenti alle prime armi che da quelli più esperti. Una tecnologia del genere consente infatti di ricevere diversi benefici: sia ottimizzare il proprio tempo che eseguire una strategia in maniera meccanica, senza la componente psicologica.

Programmare un robot di trading non è un compito semplice. È necessario prima di tutto avere un minimo di conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei sistemi informatici. Per realizzare concretamente un robot che opera e funziona sui mercati finanziari è necessaria poi una conoscenza approfondita dei mercati e della finanza in generale, così come del trading online.

Di robot che funzionano veramente, ce ne sono veramente pochi. Attenzione: questo non significa che non esistono: quei pochi che ci sono, sono molto costosi.

Segnaliamo poi che, purtroppo, online ci sono tantissimi sistemi che sfruttano il termine “trading automatico” per propinare soluzioni che non funzionano e che hanno il solo scopo di sottrarre denaro.

A causa di queste truffe, chi sente oggi parlare di trading automatico pensa che si trovi davanti a qualcosa di pericoloso. Ovviamente non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, tutto dipende da come funziona la piattaforma, se è regolamentata e da chi c’è dietro il sistema (a breve parleremo anche di soluzioni che abbiamo provato e che funzionano).

Molte di queste truffe promettono ad esempio soldi facili, guadagni incredibili in un solo giorno grazie a fantomatici algoritmi di trading automatico.

Se hai intenzione di ottenere un guadagno reale con il trading automatico devi prima di tutto scegliere dove operare. Una delle soluzioni migliori è quella di eToro (clicca qua er il sito ufficiale) Nella prossima sezione della guida ci occuperemo di analizzare questa piattaforma nel dettaglio, descrivendo perché è veramente una delle migliori per fare trading in automatico.

Trading Automatico con il Social Trading di eToro

Come funziona il Trading Automatico di eToro? Vediamo insieme. Conosciamo da molti anni questa piattaforma e sappiamo bene quanto sia conosciuta dagli addetti ai lavori.

Questa piattaforma è prima di tutto legale. Si tratta di un broker con licenza CySEC ed autorizzazione a operare da parte di un’autorità come la CONSOB, è controllato a livello internazionale e rappresenta una garanzia per chiunque voglia investire con la sicurezza di sapere il proprio denaro è al sicuro.

eToro (clicca qui per visitare la pagina ufficiale) è una delle pochissime piattaforme ad essere completamente gratuita (nel senso che non applica commissioni). Con questa piattaforma è possibile fare trading in modalità manuale oppure in automatico, sia con soldi veri che con fondi virtuali.

Tutti i fondi depositati sulla piattaforma sono sempre di proprietà del trader e possono venire ritirati in qualsiasi momento, attraverso i più comuni metodi di pagamento: PayPal, postepay, carta di credito/debito, conto corrente etc.

Una delle funzionalità più interessanti di eToro è il CopyTrading. Grazie a questa funzione è possibile copiare in automatico le mosse dei migliori investitori (i cosiddetti Popular Investor o Guru). I guru possono condividere le loro strategie proprio come si condividono foto e messaggi su social network come Twitter o Facebook.

Trading Automatico Il CopyTrading di eToro
Trading Automatico Il CopyTrading di eToro

Come è possibile osservare nell’immagine sopra, grazie al motore di ricerca interno di eToro è possibile trovare e filtrare secondo i propri gusti personali gli investitori migliori, replicando le loro strategie in tempo reale.

Esistono molti filtri che consentono di personalizzare la propria ricerca. É possibile filtrare la propria ricerca in base agli asset tradati, al rischio, rendimento, al numero di copiatori e molti altri parametri ancora.

Possiamo dunque dire che con il trading automatico di eToro si guadagnano soldi facili? Ovviamente no. Con eToro è prima di tutto necessario studiare le prestazioni e le statistiche dei trader prima di copiarli. Successivamente, sarà necessario diversificare il proprio investimento attraverso l’investimento in uno o più trader.

I migliori investitori che copiano da anni su eToro consigliano di optare per la copia di 2 o più trader contemporaneamente. Non bisogna mai concentrarsisu uno ed un solo trader. Copiando un solo trader, si rischia di essere troppo dipendenti da esso. Infatti, nel caso dovesse perdere tutto, accadrà lo stesso per la propria quota riservata ad esso.

Copiando invece due o più trader, non si dipenderà solo da uno. Grazie a questa diversificazione, nel caso un trader non dovesse rispettare le aspettative ci penserà l’altro (o gli altri) ad innalzare la percentuale di profitto.

Del resto, la componente umana è sempre un’incognita e non è possibile credere che un trader riesca ad ottenere un guadagno ogni settimana o mese consecutivamente. I momenti negativi sono del resto naturali e fisiologici per qualsiasi investitore.

Per questo i migliori al mondo, come Warren Buffett, suggeriscono da decenni di non mettere mai tutte le uova in un paniere.

Dopo aver quindi creato il proprio portafoglio perfetto, con almeno 1-2 trader in copia, è consigliabile monitorare in tempo reale i loro rendimenti e prestazioni.

Con eToro non è necessario iniziare con un conto reale. Se non si ha esperienza, è disponibile gratuitamente un conto demo, con il quale è possibile esercitarsi utilizzando le medesime funzionalità (Copy Trading e Social Trading Inclusi) della piattaforma reale. L’unica differenza è quella dei fondi. Questi sono infatti virtuali, forniti dalla piattaforma.

Quando si sarà finalmente pronti per investire con denaro reale, sarà sufficiente premere un bottone ed effettuare il proprio primo investimento sulla piattaforma. Clicca qua per aprire un conto gratuito su eToro.

La piattaforma di trading online di eToro consente di investire nelle persone, replicando quello che questi trader fanno ogni giorno all’interno dei mercati finanziari. Questa tecnologia si chiama CopyTrading.

Le caratteristiche sociali di eToro sono quello che rende questa piattaforma di trading online estremamente unica nel mondo del trading online automatico. Sia il sistema CopyTrader che i CopyFunds si basano sulla base utenti di eToro, che conta oltre 6 milioni di utenti da 140 paesi, e sono progettati per aiutare gli operatori economici a esplorare nuovi modi per generare profitto.

Come funziona il sistema di CopyTrading?

In parole povere il sistema di copytrading si occupa di copiare in tempo reale un trader in proporzione 1:1. Questo significa che tutte le posizioni a mercato che il trader aprirà verranno aperte anche sul proprio conto senza dover fare nulla.

Il copytrading di eToro è proprio uno dei motivi che ha portato questa piattaforma ad essere oggi considerata come una delle piattaforme più interessanti al mondo, leader della rivoluzione fintech. L’idea che sta alla base del Copytrading è abbastanza semplice: scegli i trader che desideri copiare, scegli l’ammontare che desideri investire e copia tutto in automatico e in tempo reale semplicemente cliccando una volta sul bottone (poi farà tutto il computer).

Ecco alcuni punti importanti da tenere in considerazione prima di copiare:

  • L’importo minimo da investire in un trader è euro 200.
  • La quantità massima di traders che puoi copiare contemporaneamente è 100.
  • L’importo massimo che puoi investire in un trader è $ 500.000.
  • L’importo minimo per una transazione copiata è $ 1; le negoziazioni al di sotto di questo importo non saranno aperte.
  • Se chiudi una transazione copiata manualmente, i fondi da questa posizione verranno riaccreditati sul saldo della copia (l’importo assegnato per copiare quella persona che non è stata investita in posizioni aperte).

CopyFund

I copyfund sono un’altra delle grandi invenzioni della piattaforma di eToro. In sostanza, attraverso i CopyFund, è possibile investire in prodotti d’investimento assolutamente affidabili e ben funzionanti, che consentono di tracciare una serie di prodotti d’investimento correlati tra di loro, il tutto a zero commissioni all’interno di una piattaforma di trading estremamente facile da utilizzare.

Tuttavia è importante sottolineare che i CopyFund di eToro sono uno strumento di investimento puramente dedicato al lungo termine, uno strumento che è stato programmato nel tempo per generare dei ritorni a lungo termine essenzialmente a due cifre. Su ogni CopyFund è possibile notare come siano aggregati numerosi asset o un gruppo di trader, ed è inoltre costantemente ottimizzato da algoritmi di machine learning.

Considerazioni generali su CopyFunds:

  • L’importo minimo da investire è $ 5,000.
  • Lo Stop Loss predefinito per CopyFund è impostato al 10%.
  • L’allocazione dei pesi di ciascun CopyFund può variare nel tempo.

Clicca qua per iniziare con i CopyFund oggi >>

Ricordiamo che la piattaforma di trading di eToro è regolamentata in tutta europa grazie al sigillo CySEC, ed è inoltre registrata presso i registri CONSOB. Tutti questi piccoli accorgimenti sono in grado di garantire la massima affidabilità da parte di questa piattaforma di trading online, che può vantare la più alta affidabilità presente sul mercato.

Che cos’è il trading automatico

Vediamo quindi nel dettaglio che cos’è e come funziona il trading automatico. I sistemi di trading automatico sono in parole povere un insieme di righe di codice di programmazione che rappresentano delle regole da rispettare sui mercati, tra cui:

  • Aprire una posizione
  • Chiudere una posizione
  • Impostare uno stop loss
  • Impostare un take profit
  • E molto altro ancora

Queste regole sono essenzialmente a totale scelta personale del trader. Possiamo infatti parlare di strategie di tipo puramente discrezionale (come il Trading Manuale) dove il trader decide quando eseguire manualmente le operazioni sul proprio account.

Tuttavia le posizioni possono essere anche aperte in modalità totalmente automatica attraverso uno script (un programma di tipo informatico che è in grado di eseguire le posizioni a mercato automaticamente).

Durante gli ultimi anni il trading automatico è diventato sempre più popolare ed è stato utilizzato sia sui mercati delle azioni ma anche delle materie prime e più recentemente, con le criptovalute.

Trading Automatico: i vantaggi

Il trading automatico ha numerosi vantaggi, vediamo insieme quali sono tutti questi punti a favore per questa tipologia di investimento.

  1. Psicologia del Trading: il trading automatico elimina la componente stress nel trading online. Questo è uno dei fattori principali che i trader amano di più, in quanto la pressione psicologica è a volte insopportabile per un trader alle prime armi. La pressione psicologica è uno dei fattori che porta in bancarotta il numero maggiore di trader alle prime armi. Basti pensare alla regola del 60/60/60, regola che afferma che il 60% dei trader perde il 60% del proprio patrimonio durante i primi 60 giorni di trading online. Questa affermazione dovrebbe mettere in guardia a tutti i trader principianti che il trading online sia un metodo per fare soldi facili. Non è assolutamente così. Per guadagnare è necessario impegno, sacrificio ed ovviamente evitare di investire senza sapere quello che si sta facendo.
  2. Profitti continui: con il trading online automatico è possibile investire su qualsiasi tipo di mercato finanziario 24 ore su 24 e 5 giorni su 7. Oggi ormai, tutti gli strumenti per fare trading in automatico funzionano “nella nuvola” (in inglese: in the cloud). Inoltre, è anche possibile utilizzare una VPS (Virtual Private Server) con il quale sarà possibile eseguire il software di trading anche da remoto.
  3. Possibilità di “testing a ritroso”: è possibile realizzare un backtesting del proprio robot di trading a ritroso, in modo da poter verificare a priori se la strategia di trading scelta funziona veramente e che tipo di rendimento riesce a generare nel tempo. Non stiamo certamente parlando di una garanzia di guadagno, ma senza dubbio è un sistema che è in grado di dare un’idea generale sul buon funzionamento della strategia.

Trading Automatico Funziona o non Funziona?

Sono in tanti a chiedersi se il trading automatico funziona. Come abbiamo visto in precedenza, per capire se un sistema di trading automatico può funzionare o meno è prima di tutto necessario capire chi si cela dietro alla piattaforma, se è regolamentata, da quanti anni è attiva e le opinioni e recensioni della gente.

La piattaforma di eToro (clicca qua per aprire un conto di trading) è una soluzione d’investimento con la quale è possibile fare trading in automatico facilmente ed efficacemente. Tuttavia è necessario fare grande attenzione: eToro non significa fare soldi facili. eToro è tuttavia un sistema che funziona e non truffa, in quanto è regolamentato dalla CySEC ed autorizzato a fornire i suoi servizi dalla CONSOB.

Invece, fidarsi di soluzioni non regolamentate e non autorizzate che promettono mari e monti, è quasi sempre la ricetta perfetta per il fallimento.

Inoltre è sempre bene vigilare il proprio investimento. Anche se si copiano i migliori trader al mondo sarà necessario vigilare sul loro operato periodicamente.

Trading Automatico: Opinioni e Recensioni

Le opinioni della gente circa il trading automatico variano in base alla piattaforma utilizzata. Ci sono persone che vengono raggirate da piattaforme che promettono soldi facili come Bitcoin Revolution, The News Spy, Amazon Profit e similari e che quindi hanno un’opinione estremamente negativa. Chi invece utilizza piattaforma serie ed autorizzate come eToro, ha un’opinione che risulta essere invece molto positiva.

Solitamente utilizziamo il portale di recensioni “Trustpilot” per saggiare le ultime opinioni e recensioni circa una piattaforma. La pagina dedicata ad eToro su questo portale è contraddistinta da un buon numero di recensioni positive. Una delle ultime pubblicate è la seguente:

Trascrizione:

“Il trading automatico come si deve
Con eToro sono finalmente riuscito a trovare una piattaforma di trading automatico per investire sul Bitcoin. Basta scegliere i migliori utilizzando il bottone “crypto” nella ricerca delle persone per copiare i migliori investitori di bitcoin e altcoin. In pratica, è sufficiente crearsi un portafoglio diversificato di investitori per guadagnare automaticamente. Si tratta di rendite passive, su un broker regolamentato CySEC (che è uno degli enti più severi in europa).
La piattaforma è estremamente semplice da utilizzare. I depositi, così come i prelievi, sono sicuri e veloci ed è persino possibile utilizzare la propria postepay. Meglio di così….”

Come abbiamo visto nella sezione precedente, grazie ad eToro è possibile ottenere interessanti profitti sia attraverso il trading diretto sui mercati finanziari che con il copytrading, che consente di copiare in automatico i migliori.

Se vuoi provarlo, te lo consigliamo caldamente. Ma devi prima di tutto ricordati che investire con eToro non è sinonimo di soldi facili. Bisogna studiare ed investire con criterio. È necessario poi capire i propri limiti, se si è veramente intenzionati ad impegnarsi con il trading in manuale oppure se si preferisce la modalità automatica.

Inoltre, il fatto di incominciare a seguire un trader invece che un’altro è una scelta importante, che deve essere ben ragionata.

Trading Automatico e le Truffe

In precedenza abbiamo accennato alla nutrita presenza di truffe nell’industria del trading online automatico. Infatti, il sogno di fare soldi in automatico potrebbe rivelarsi qualcosa di estremamente rischioso.

Online infatti esistono moltissime truffe che promettono guadagni facili attraverso il trading automatico, ma che in realtà portano l’investitore a perdere tutti i fondi investiti.

Stiamo parlando di metodi come il Ricchezza Crypto, Bitcoin Future oppure Bitcoin Revolution, che potrebbero sembrare sistemi legittimi per gli utenti alle prime armi, ma che in realtà sono dei veri e propri metodi truffaldini.

Riescono ad essere estremamente convincenti in quanto i siti da loro utilizzati per pubblicizzare il sistema sono molto convincenti, fatti in maniera perfetta.

Ma come funzionano questi sistemi di solito? Spesso vengono pubblicizzati come sistemi di trading automatico, sviluppati da un sedicente ex-trader, in grado di generare guadagni incredibili senza fare essenzialmente nulla. L’accesso viene fornito gratuitamente a fronte di un pagamento di un deposito minimo di almeno 250 euro come patrimonio che successivamente l’algoritmo “investirà”.

Attraverso questo deposito minimo iniziale di 250 euro attraverso le capacità di questo software di trading automatico, si otterranno guadagni molto elevati. Vengono infatti promessi migliaia di euro al giorno in profitti.

In realtà, il funzionamento di questo sistema è estremamente diverso da quello che i creatori vogliono far pensare. Chi cade nel tranello di queste persone finisce per perdere tutti i fondi investiti e, in alcuni casi, molto di più (non solo i 250 euro iniziali).

Può capitare infatti che dopo aver perduto i primi 250 euro, si riceva una telefonata dove viene spiegato che “c’è stato un problema tecnico” e che mettendoci ancora più fondi sarà possibile recuperare facilmente e fare un profitto molto alto.

Questi sistemi sono altamente pericolosi ed è bene non fidarsi, non versare alcun centesimo e nemmeno lasciare i propri dati personali (altrimenti si verrà tartassati dagli operatori che lavorano per questo sistema).

I migliori sistemi per fare trading automatico, non promettono soldi facili e sopratutto necessitano di un minimo d’impegno e studio. Basti pensare al già menzionato OBRinvest: questa piattaforma, grazie ai suoi segnali d’investimento gratuiti è possibile ottenere suggerimenti concreti per operare con successo.

Dopo aver ricevuto i suggerimenti è richiesto che le operazioni vengano eseguite dai trader (il processo è automatizzato). OBRinvest è una piattaforma altamente regolamentata, che opera sui mercati finanziari seguendo le direttive stabilite dalla legge: questo significa che consentono di garantire un’assoluta sicurezza ai clienti.

Trading Automatico

Trading Automatico: considerazioni finali

Fare trading automatico oggi non è per niente facile: è necessario prima di tutto distinguere le truffe e i metodi non funzionanti dalle piattaforme serie e regolamentate.

Come abbiamo visto, esiste fortunatamente la piattaforma di eToro che rappresenta al momento la soluzione ideale per fare trading in automatico. Con questa piattaforma è possibile copiare in tempo reale i migliori investitori generando una rendita passiva. Clicca qua per visitare il sito ufficiale di eToro.

eToro è una piattaforma estremamente ben fatta e semplice da utilizzare, che consente di far guadagnare anche a chi di trading ne conosce poco o nulla.

Con eToro puoi investire in totale libertà copiando le mosse degli investitori che hanno ottenuto in passato i risultati migliori. Puoi iniziare con eToro sia con un conto di trading demo che con un conto di trading reale.

Esistono poi piattaforme come OBRinvest, con la quale è possibile ricevere dei “segnali di trading”. Cosa si intende con questo termine? I segnali sono delle notifiche di trading che si ricevono sul proprio telefono cellulare oppure sul computer desktop, che consigliano come muoversi sui mercati finanziari attraverso dei suggerimenti di trading.

Possiamo quindi definire la soluzione di OBRinvest come una sorta di trading semi-automatico, dove un robot prepara dei suggerimenti per investire completi di entry Point, stop loss e take profit. Il trader, dopo averli letti, potrà successivamente decidere se applicarli ai mercati oppure no. Clicca qua per ricevere gratuitamente i segnali di OBRinvest.

Domande frequenti

Il trading automatico funziona oppure è una truffa?

Ci sono piattaforme di trading automatico che funzionano correttamente, come eToro, e altre che fanno perdere tempo e denaro. È di fondamentale importanza scegliere quella giusta.

Come funziona il trading automatico?

Esistono due tipo di trading automatizzato: il trading basato su algoritmi ed il il Copytrading, dove si copiano i trader più capaci.

Fare trading in automatico è gratuito.

Nel caso di eToro sì. In altri casi può essere richiesto un pagamento (ad esempio per l’acquisto di un programma)

Come funziona MT4 (MetaTrader 4) per chi desidera fare trading in automatico?

Come funziona MT4 (MetaTrader 4) per chi desidera fare trading in automatico?

[Totale: 0 Media: 0]
1 Commento
  • damiano
    Dice:

    salve sono damiano e vorrei capire in un modo più semplice come funziona il trade automatico e gestito da un robot.sono a chiedere se per cortesia posso essere contattato da una persona che mi può fornire
    delle spiegazioni in merito e rispondere a certi miei quisiti e dubbi .
    lascio il mio contatto telefonico 3933377378 grazie
    Damiano Cavaliere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.