Migliori azioni cinesi da acquistare: I 10 titoli più promettenti 2024

In questo articolo, vedremo una panoramica sulle 10 migliori azioni cinesi per capitalizzazione di mercato e per prospettive di crescita.

La Cina è rapidamente diventata la seconda economia più grande al mondo, ciò è sorprendente considerando la turbolenta storia del paese. Nonostante gli ostacoli, la Cina è diventata la più grande economia del mondo in termini di PIL a parità di potere d’acquisto, anche se è seconda in termini assoluti agli Stati Uniti. Negli ultimi due decenni, la Cina ha registrato una crescita economica massiccia ed è diventata la più grande produttrice ed esportatrice al mondo.

 🇨🇳 Migliori Azioni Cinesi 🚩 Ticker ⚖️  Valutazione
Tencent TCEHY ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Ping An Insurance PNGAY ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Alibaba BABA ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
ICBC IDCBY ⭐️ ⭐️ ⭐️
BYD 1211 ⭐️ ⭐️ ⭐️
China Mobile CHL ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
CATL 300750 ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
PetroChina PTR ⭐️ ⭐️ ⭐️
Bank of China BACHY ⭐️ ⭐️ ⭐️
Kweichow Moutai 600519 ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

SUGGERIMENTO: Per coloro che sono alle prime armi e vogliono avvicinarsi al mondo degli investimenti è possibile copiare ciò che fanno i trader più esperti, replicandone le operazioni e i rendimenti grazie al sistema brevettato da eToro: il Copy Trading.

Clicca qui e prova il Copy Trading

Migliori azioni cinesi

La Cina, grazie alle sue dimensioni e alla crescita della classe media, dovrebbe avere il più alto livello di consumo al mondo nel prossimo decennio.

La maggior parte delle aziende più grandi in termini di attività ed entrate sono di proprietà dello stato, contribuendo per oltre il 40% del PIL cinese. Tuttavia, le società private cinesi che crescono a livelli significativi spesso si ritrovano a guadagnarsi le ire del governo. Ciò ha provocato la perdita di oltre 1,2 trilioni di dollari di valore di mercato e timori sull’innovazione nel paese.

Detto questo di seguito potete trovare un elenco con le 10 migliori azioni cinesi per capitalizzazione e per potenziale di crescita:

Tencent

Tencent Holdings Limited, una società cinese di tecnologia, è quotata alla Borsa di Hong Kong (HKEX) con il codice azionario “0700”. La società è anche presente nell’indice di riferimento Hang Seng Index della Borsa di Hong Kong. Inoltre, le azioni di Tencent vengono scambiate anche sul mercato azionario statunitense attraverso American Depositary Receipts (ADR) quotati al NASDAQ Stock Exchange con il simbolo “TCEHY”.

Facilmente in cima alla lista dei primi 10 titoli cinesi per capitalizzazione di mercato c’è Tencent Group. Tencent è un importante conglomerato cinese che ha una presenza significativa nel settore dell’intrattenimento e della tecnologia, essendo la più grande azienda di videogiochi al mondo.

Oltre all’industria dei videogiochi, la società è anche coinvolta nell’intelligenza artificiale e nell’intrattenimento, essendo annoverata tra le più grandi società di investimento, capitale di rischio e società di social media in circolazione.

È stata la prima azienda asiatica a superare la valutazione di $ 500 miliardi nel 2018 e ha toccato $ 1 trilione nel 2021.

Ping An Insurance

Le azioni di Ping An Insurance sono quotate alla Borsa di Hong Kong (HKEX) e alla Borsa di Shanghai (SSE) con i rispettivi codici “2318” e “601318”. Inoltre, Ping An Insurance è anche quotata alla Borsa di New York come ADR con il simbolo “PNGAY”.

Ping An Insurance è uno dei principali gruppi assicurativi in Cina e nel mondo, con una capitalizzazione di mercato di diverse decine di miliardi di dollari. Le sue attività principali includono l’assicurazione sulla vita, l’assicurazione non-vita, la gestione degli asset, l’investimento e il credito ai consumatori.

Il gruppo fornisce diversi servizi tra cui bancari, gestione patrimoniale, assicurazioni, assistenza sanitaria e finanziaria. È considerata la più grande compagnia assicurativa del mondo e nel 2021 ha registrato premi per 121,7 miliardi di dollari. L’azienda ha attualmente più di 350.000 dipendenti.

Alibaba

Alibaba Group Holding Limited è quotata su due borse: la Borsa di New York (NYSE) e la Borsa di Hong Kong (HKEX). Le azioni di Alibaba vengono scambiate sul NYSE con il simbolo “BABA”. Invece, alla Borsa di Hong Kong, le azioni vengono negoziate con il codice “9988”. Alibaba è anche presente nell’indice di riferimento Hang Seng Index della Borsa di Hong Kong.

Alibaba Group Holding Limited (NYSE:BABA) è uno dei più grandi rivenditori online al mondo specializzato in Internet, vendita al dettaglio, e-commerce e tecnologia. Fondata dal famoso Jack Ma, Alibaba Group Holding Limited (NYSE:BABA) ha introdotto efficenti servizi di pagamento elettronico oltre a servizi di cloud computing e a motori di ricerca per lo shopping.

Nel 2014, Alibaba Group Holding Limited (NYSE:BABA) ha avuto la più grande IPO della storia dopo aver raccolto $ 25 miliardi alla Borsa di New York, che le ha dato una valutazione di $ 231 miliardi.

ICBC

Industrial and Commercial Bank of China Limited (ICBC) è quotata in due differenti borse: la Borsa di Hong Kong (HKEX) e la Borsa di Shanghai (SSE).

Le azioni di ICBC vengono scambiate alla Borsa di Hong Kong con il codice “1398”. Invece, alla Borsa di Shanghai, le azioni vengono negoziate con il codice “601398”. ICBC è anche presente nell’indice di riferimento Hang Seng Index della Borsa di Hong Kong e nell’indice SSE 50 della Borsa di Shanghai. Inoltre, le azioni di ICBC sono negoziate anche alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) attraverso i Global Depositary Receipts (GDR) con il simbolo “IDCBY”.

L’Industrial and Commercial Bank of China è una delle tante società statali nell’elenco dei principali titoli cinesi per capitalizzazione di mercato. La società ha attualmente asset per un valore di quasi 4,5 trilioni di dollari, il più alto di qualsiasi altra azienda al mondo.

Oltre ad essere una delle più grandi aziende pubbliche al mondo, ICBC è anche una delle aziende più redditizie in assoluto.

BYD

BYD è quotata alla Borsa di Hong Kong (HKEX) con il codice “1211”. La società, fondata in Cina nel 1995, è specializzata nella produzione di veicoli elettrici e di batterie al litio, ed è diventata uno dei principali produttori di auto elettriche al mondo.

Inoltre, BYD è anche presente in altri settori come l’energia solare, l’elettronica, i trasporti pubblici e la logistica. La sua quotazione alla Borsa di Hong Kong ha avuto inizio nel 2002 e la società è stata inclusa nell’indice Hang Seng Composite Index nel 2008.

China Mobile

China Mobile Limited (CHL) è quotata in due diverse borse: la Borsa di Hong Kong (HKEX) e la Borsa di New York (NYSE).

Le azioni di China Mobile vengono scambiate alla Borsa di Hong Kong con il codice “941” e alla Borsa di New York con il codice “CHL”. Inoltre, China Mobile è anche presente nell’indice di riferimento Hang Seng Index della Borsa di Hong Kong e nell’indice NYSE Composite Index della Borsa di New York.

China Mobile è una società statale che fornisce servizi multimediali e mobili. È il più grande operatore wireless al mondo e ha quasi 950 milioni di abbonati. La società ha registrato ricavi per oltre 100 miliardi di dollari nel 2021.

CATL

CATL (Contemporary Amperex Technology Co. Ltd.) è quotata sulla Borsa di Shenzhen (SZSE), che è una delle principali borse della Cina. Le azioni di CATL vengono scambiate sulla SZSE con il codice “300750”. Inoltre, CATL è anche presente nell’indice di riferimento SZSE Component Index.

Si tratta di un produttore di batterie specializzato in batterie agli ioni di litio, che è incredibilmente importante in un mondo in cui i veicoli elettrici sono il futuro dei trasporti. Si occupa anche della produzione di sistemi di accumulo di energia.

Dominando l’industria delle batterie agli ioni di litio, CATL deteneva una quota di mercato del 32,6% (nel 2021) nella produzione di batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici, rendendola la più grande azienda di questo tipo al mondo.

Sebbene attualmente produca quasi 100 GWh all’anno, la società prevede di aumentare la produzione a oltre 800 GWh entro il 2030.

PetroChina

PetroChina (China National Petroleum Corporation) è quotata su diverse borse. Le sue azioni sono scambiate principalmente alla Borsa di Shanghai (SSE), alla Borsa di Hong Kong (HKEX) e alla Borsa di New York (NYSE).

Le azioni di PetroChina vengono scambiate alla Borsa di Shanghai con il codice “601857” e alla Borsa di Hong Kong con il codice “0857”. Inoltre l’azienda cinese è quotata alla Borsa di New York come ADR con il simbolo “PTR”.

PetroChina è anche presente in diversi indici di borsa, tra cui lo Shanghai Composite Index della Borsa di Shanghai, l’Hang Seng Index della Borsa di Hong Kong e lo S&P Global Platts Top 250 Global Energy Company Rankings.

PetroChina è una delle più grandi compagnie petrolifere e del gas del mondo, con un fatturato di quasi $ 300 miliardi, che la rende una delle più grandi aziende al mondo per fatturato.

Bank of China

Bank of China (BOC) è quotata su diverse borse. Le sue azioni sono scambiate principalmente alla Borsa di Hong Kong (HKEX) con il codice “3988” e alla Borsa di Shanghai (SSE) con il codice “601988”.

Inoltre, le azioni di Bank of China sono quotate alla Borsa di New York come ADR con il simbolo “BACHY”.

Bank of China è anche presente in diversi indici di borsa, tra cui l’Hang Seng Index della Borsa di Hong Kong e lo Shanghai Composite Index della Borsa di Shanghai.

Con sede a Pechino, la Bank of China è la seconda banca più antica del paese ed è anche il secondo più grande prestatore della Cina.

Kweichow Moutai

Kweichow Moutai è quotata alla Borsa di Shanghai (codice azionario: 600519). Inoltre, le sue azioni sono negoziate anche sulla Borsa di Hong Kong (codice azionario: 09199).

Moutai è una delle aziende cinesi più importanti nel settore delle bevande alcoliche, in particolare nella produzione di baijiu, un distillato tradizionale cinese.

La società statale è anche coinvolta nello sviluppo di tecnologie anticontraffazione oltre alla ricerca e allo sviluppo di diversi tipi di prodotti informatici. È la società non tecnologica di maggior valore in Cina.

Come investire in azioni cinesi

Le azioni cinesi sono spesso quotate in Borse asiatiche, ma alcune fra le più importanti hanno anche una quotazione a Wall Street.

Per accedere a questi titoli, è possibile utilizzare i servizi dei Broker CFD che dispongono di regolari licenze CONSOB, CySEC o FCA. Questi broker offrono il supporto necessario all’investitore in ogni situazione di mercato, sia per coloro che vogliono investire al rialzo, sia per quelli che preferiscono puntare al ribasso.

Fra le diverse opzioni disponibili, eToro e LiquidityX sono considerate le piattaforme più efficaci grazie alla qualità della loro offerta e alle migliori azioni cinesi disponibili.

eToro

eToro  è una piattaforma di trading online che offre ai suoi utenti l’opportunità di investire in diversi tipi di asset, come azioni, indici, ETF e materie prime, tramite i Contratti per differenza (CFD).

Per investire nelle migliori azioni cinesi sulla piattaforma eToro, è necessario seguire tre semplici passaggi:

  1. registrarsi e creare un account,
  2. effettuare un deposito minimo di 50 euro
  3. selezionare il titolo su cui si desidera investire.

Dopo aver scelto l’opzione di acquisto o vendita e inserito l’importo, è possibile monitorare l’andamento dell’investimento e chiuderlo in qualsiasi momento.

Clicca qui e registrati su eToro

Inoltre, eToro offre anche una funzione di Copy Trading, che consente agli utenti di copiare le operazioni dei trader più esperti e di ottenere gli stessi rendimenti. Se si desidera testare la piattaforma prima di investire denaro reale, eToro offre anche una modalità Demo in cui è possibile sperimentare tutte le funzionalità in modo simulato e senza alcun rischio finanziario.

Clicca qui e prova il conto Demo

LiquidityX

LiquidityX rappresenta una piattaforma di trading che fornisce la possibilità di investire in azioni , ETF, indici, materie prime e Forex, senza alcuna commissione di trading.

La piattaforma risulta molto user-friendly e rappresenta una delle migliori scelte per coloro che desiderano iniziare a investire da zero. Un ulteriore valore aggiunto di LiquidityX risiede nei Segnali di trading, forniti gratuitamente a tutti gli utenti iscritti, grazie alla collaborazione con la Trading Central, uno dei centri di analisi finanziaria più noti a livello globale.

Questi segnali garantiscono un efficace supporto per gli investimenti e sono gratuiti, basta usare il link qui sotto:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Per garantire un’adeguata formazione degli investitori, LiquidityX offre un Corso di trading gratuito, volto a supportare i trader nello sviluppo delle proprie abilità e nella conoscenza del mercato. Per accedere al Corso di trading gratuito, è possibile cliccare sul link ufficiale qui sotto:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

La piattaforma risulta intuitiva e semplice da utilizzare, adatta sia ai trader esperti che ai principianti. Per accedere alla piattaforma e ai suoi servizi, basta cliccare sul link ufficiale presente qui di seguito:

Clicca qui e registrati su LiquidityX

Conviene investire in Cina oggi?

Come per investire in azioni green, investire in azioni cinesi comporta un certo grado di rischio e richiede una certa cautela. Tuttavia, ci sono molti motivi per cui gli investitori potrebbero considerare di includere le migliori azioni cinesi nel loro portafoglio diversificato.

  • In primo luogo, la Cina è la seconda economia più grande del mondo e ha il potenziale per una crescita economica significativa nel medio/lungo termine. La crescente classe media e l’aumento del reddito disponibile possono portare a un aumento della domanda di beni e servizi, che a sua volta può favorire le aziende cinesi.
  • In secondo luogo, il mercato azionario cinese ha dimostrato di essere abbastanza resiliente, con una forte ripresa dopo il crollo del 2015. Inoltre, molte grandi aziende cinesi sono ora quotate su borse internazionali, come la Borsa di Hong Kong e la Borsa di New York.

Tuttavia, ci sono anche alcune considerazioni importanti da tenere a mente quando si investe in azioni cinesi:

  • Il mercato cinese è altamente regolamentato dal governo e gli investitori dovrebbero essere consapevoli delle possibili interferenze politiche.
  • Inoltre, gli investitori dovrebbero fare attenzione alle differenze culturali e alle differenze nella normativa e nella contabilità aziendale.

Elenco azioni cinesi quotate al Nasdaq

Ecco un elenco delle migliori azioni cinesi quotate al Nasdaq:

  1. Alibaba Group Holding Limited (BABA)
  2. Baidu, Inc. (BIDU)
  3. JD.com, Inc. (JD)
  4. Pinduoduo Inc. (PDD)
  5. Netease, Inc. (NTES)
  6. Ctrip.com International, Ltd. (CTRP)
  7. Trip.com Group Limited (TCOM)
  8. iQIYI, Inc. (IQ)
  9. Xpeng Inc. (XPEV)
  10. Li Auto Inc. (LI)
migliori azioni cinesi

Conclusioni

In generale, investire nelle migliori azioni cinesi può essere una buona scelta per gli investitori che sono disposti a prendersi dei rischi e hanno un’adeguata comprensione del mercato e della normativa.

In questa guida vi abbiamo proposto i Broker più adatti per questo genere di investimento, ma prima di utilizzare denaro reale, vi consigliamo di fare gli adeguati test in Demo:

FAQ

Perchè le aziende cinesi sono attraenti per gli investitori?

Le aziende cinesi possono offrire opportunità di crescita elevate grazie a un’ampia base di consumatori in uno dei mercati più grandi del mondo.

Quali sono gli ostacoli nell’investire in azioni cinesi?

Le aziende cinesi spesso operano in un ambiente altamente regolamentato e in continua evoluzione, con frequenti cambiamenti nelle politiche governative.

Quali sono i rischi di investire in azioni cinesi?

Ci sono diversi rischi associati all’investimento in azioni cinesi, tra cui la volatilità del mercato, le fluttuazioni del tasso di cambio e le preoccupazioni sulle ingerenze politiche del governo.

Come investire in azioni cinesi?

Gli investitori hanno diverse opzioni disponibili, tra cui investire direttamente in singole azioni cinesi, acquistare fondi comuni di investimento che investono in aziende cinesi, o acquistare ETF che tracciano l’indice del mercato cinese.

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento