Social Trading: Cos’è e Come Copiare Gli Altri [2024]

Il social trading rappresenta un nuovo approccio innovativo per il trading sui mercati finanziari, che unisce il tradizionale concetto di trading con l’aspetto sociale dei network. L’obiettivo principale è quello di creare una comunità di appassionati di investimenti, che possano connettersi tra di loro e con i professionisti del settore per uno scambio continuo di conoscenze e crescita collettiva.

L’evoluzione più completa di questa concezione è stata raggiunta su eToro, dove è possibile sfruttare il social trading in tutta la sua pienezza, grazie anche alla possibilità di utilizzare il Copy Trading per replicare le operazioni degli altri membri della community.

In questo articolo, analizzeremo il concetto di social trading e ti forniremo alcuni suggerimenti per ottimizzare la tua esperienza. Inoltre, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per registrarti su eToro, la migliore piattaforma di social trading disponibile online.

Clicca qui per registrarti su eToro e iniziare a scoprire le potenzialità del social trading.

Servizio 💻 Social Trading
❓ Cos’è Una comunità online dedicata agli investimenti
✔️ A cosa serve Confronto e crescita personale
🛠️ Uso pratico Imparare e ottenere risultati concreti passivamente
👥 Chi può usarlo Tutti (gratuito)
🏆 Migliore piattaforma eToro

Che cos’è il Social Trading

Una rete di social trading funziona in modo molto simile ad un normale social network, con la differenza che con il Social Trading Gratis le persone possono condividere i loro risultati di trading con gli altri, rispetto invece alle foto del pranzo oppure del proprio allenamento in palestra. Si tratta quindi di un network che risulta essere fortemente incentrato sul trading e la finanza (è tuttavia anche possibile parlare del più e del meno).

Il Social Trading è una grande opportunità che permette a tutti di copiare le transazioni delle altre persone, e si tratta senza dubbio di una una caratteristica fondamentale delle piattaforme di trading moderne.

Quando si individua un trader di successo, che possieda uno stile di investimento consono e dei profitti interessanti, è possibile scegliere se seguire o copiare direttamente la sua strategia. In questo modo, tutte le transazioni presenti e future verranno copiate all’interno del proprio account. Non sarà necessario fare nulla.

Diversamente dai  money manager nelle finanza, copiando con il Social Trading non è necessario fornire l’accesso al proprio account oppure ancora rivelare alcuna informazione personale alla persona che si copia.

Le persone che invece offrono la possibilità di essere copiate, possono ottenere un reddito aggiuntivo diventando “Popular Investor“: dei fornitori di segnali che rendono la propria strategia copiabile in automatico da altre persone.

Un altro vantaggio estremamente importante del social trading  l’opportunità di interagire con gli altri utenti, ed osservare i risultati di trading delle altre persone e discutere dell’andamento del mercato in tempo reale.

Miglior Piattaforme Social Trading Gratis

Adesso che abbiamo visto che cos’è e come funziona il Social Trading rimane una cosa da chiarire: qual è la migliore piattaforma di Social Trading? Qual’è quindi il miglior sito con il quale è possibile fare Social Trading gratuitamente?

eToro è oggi il vero leader del Social Trading (del resto, è proprio quest’azienda ad aver introdotto questo concetto). Vediamo dunque che cos’è e come funziona nel dettaglio.

La società di eToro viene fondata con un’obiettivo principale in mente: creare una piattaforma di trading con la tecnologia in mente, estremamente semplificata e facile da utilizzare.

La piattaforma di eToro può essere considerata a tutti gli effetti come un “Social Investment Market”. I nuovi utenti possono registrarsi gratuitamente e decidere se fare trading manualmente e/o copiare i migliori in automatico. I trader più esperti possono addirittura tentare di ottenere un’entrata mensile secondaria grazie al programma di ricompense Popular Investor.

L’obiettivo principale della piattaforma di trading eToro è quello di fornire agli investitori più esperti la possibilità di condividere in tempo reale le strategie di trading dei popular investor in modo da massimizzare i profitti per tutta la community, contribuendo alla creazione di una community coesa in maniera semplice e gratuita.

e-Toro è quindi in grado di mettere a disposizione una piattaforma che non solo consente di fare trading online come su qualsiasi altro broker online, ma sulla quale è possibile anche comunicare tra gli utenti, copiando le migliori strategie in assoluto attraverso il copytrading.

All’interno di questo articolo sarà quindi possibile capire nel dettaglio che cos’è e come funziona il CopyTrading e tutte le altre funzionalità. Continua a leggere per saperne di più.

Social trading Italia: il caso di eToro

Il successo di eToro inizia nell’anno 2007. In pochi la piattaforma raggiunge l’incredibile cifra di 7 milioni di utenti attivi da oltre 50 paesi. Il web trader viene lanciato per la primissima volta nel 2008, successivamente nel 2010 viene inaugurato per la prima volta il network d’investimenti social chiamato OpenBook.

Dall’agosto del 2011 su eToro vengono annunciati i servizi tramite l’app Android, iPhone ed anche Blackberry.

Dal novembre del 2015 viene introdotto il nuovo eToro, utilizzabile su praticamente qualsiasi piattaforma attraverso web app. 

Social Trading Demo 

La piattaforma di trading eToro consente a tutti di aprire un conto di trading gratuito per iniziare a capire che cos’è e come funziona il sistema. La versione demo della piattaforma mette a disposizione le medesime caratteristiche dei conti standard con denaro reale.

I conti reali possono essere alimentati su eToro in vari modi, tramite Bancomat, carte di credito, PayPal, Western Union ecc., e sono gestiti in dollari statunitensi.

Il deposito minimo per aprire un conto è di 200 euro/dollari per tutti i clienti di qualsiasi nazionalità. In passato erano presenti molti incentivi (bonus) che poi sono stati tuttavia eliminati, per rispettare la regolamentazione europea. Social trading opinioni

Fare Social Trading è senza dubbio una buona idea se si è ancora alle prime armi e “non si sa dove mettere le mani”. Questa tecnologia è in grado di fornire il massimo dell’affidabilità e della profittabilità per un trader che si avvicina soltanto adesso al mondo del trading online e che quindi non ha ancora delle conoscenze approfondite.

Grazie ai Popular Investor, ovvero le persone che si lasciano copiare dagli altri, chi copia può ottenere dei risultati passivi fin da subito.

Più il popular investor è conosciuto, maggiore sarà poi il suo risultato in bonus, con un risultato massimo in percentuale del 2% annuo sulla somma dei fondi investiti da parte degli utenti che lo seguono. Inoltre, i Popular Investor ricevono sconti fino al 100% sugli spread delle loro contrattazioni fin questo significa dunque che queste persone sono molto interessate a farsi copiare ed a fare molto bene all’interno dei mercati finanziari.

In conclusione, la piattaforma di eToro è uno dei migliori strumenti in assoluto per chi vuole iniziare a tastare il terreno all’interno del trading online. Tuttavia, è importante avvisare i nostri lettori che investire in borsa comporta sempre qualche rischio: non si tratta di operazioni da eseguire a cuor leggero e nemmeno di soldi facili. Sarà necessario costruirsi il proprio portafoglio di Popular Investor , cercando di diversificare il proprio investimento (mettendone in copia almeno 4-5) e ricordandosi di monitorare il proprio investimento periodicamente.

eToro Social Trading Forum

Le persone che cercano informazioni sui forum sono sempre di più. Del resto, i forum sono quei luoghi dove è possibile discutere pubblicamente di svariati argomenti. Uno di questi è appunto il Social Trading.

A differenza del Social Trading Network di eToro, per registrarsi su un forum bastano una mail e nome fasulli. In pochi secondi sarà possibile creare un account e iniziare a scrivere ciò che si vuole.

Per approfondire questo concetto, è sufficiente dare uno sguardo ai numerosi forum italiani dedicati al Social Trading. Su questi siti pare che tutti siano dei grandi esperti in grado di sapere tutto: andamenti futuri dei mercati, piattaforme migliori e chi più ne ha più ne metta. Ma è veramente così?

La realtà, come si può facilmente immaginare, è molto diversa. La maggior parte delle previsioni e opinioni che vengono scritte da questi autoproclamati esperti si rivela, di solito, completamente fuorviante.

Ma chi scrive sui forum di social trading? Purtroppo i grandi esperti hanno qualcosa di meglio da fare che passare il loro tempo a discutere come adolescenti sui forum. A scrivere sui forum molto spesso sono, appunto, adolescenti in vena che si costruiscono identità virtuali false su internet, magari per cercare di compensare una vita sociale inesistente.

Esiste poi un’altra categoria di utenti: quelli che magari hanno provato ad investire su di un mercato per poi perdere tutto. Conviene dunque fidarsi di elementi del genere, dei loro consigli e delle loro previsioni? Ovviamente no.

Per chi cerca informazioni sul trading e gli investimenti in generali, fortunatamente esiste il Social Trading. Come abbiamo visto in precedenza, il Social Trading nasce dalla fusione tra social network e piattaforme di trading.

Il più famoso social trading network è eToro. eToro ha creato una piattaforma in cui gli utenti possono pubblicare profili pubblici e possono discutere tra di loro sui mercati, esattamente come si fa in un forum.

Leggi anche: Imposta deposito titoli.

Social Trading: conviene oppure è truffa?

Il Social Trading con eToro è gratis. La piattaforma di eToro consente di effettuare il miglior social trading che è attualmente possibile ottenere. Tuttavia sono in molti a chiedersi oggi se il Social Trading può essere considerato una truffa o meno. Vediamo quindi di capire qual è la verità.

Purtroppo, gli scettici non sono ancora riusciti a capire che il Social Trading funziona senza trucchi o magheggi di ogni tipo: se un investitore dimostra di essere abile ed in grado di riuscire a portare alla fine del mese degli ottimi profitti, significa che può dimostrare di essere un trader affidabile, che è in grado di risultare profittevole sul lungo termine. Perché quindi non copiare le sue posizioni a mercato, tramite un semplice algoritmo di copia? Del resto, basta cliccare un semplice bottone!

Su eToro inoltre, è tutto alla luce del sole: tutti gli utenti sono verificati tramite la conferma della loro identità e le statistiche sul rendimento, rischio e parametri sono totalmente pubbliche.

Il Copytrading può essere quindi riassunto come una tecnologia composta da un’intelligenza collettiva, al servizio della finanza. La tecnologia in questione è stata persino studiata dalle università:

Tra l’agosto 2010 e il gennaio 2012, tre ricercatori del MIT Media Lab hanno preso in analisi ben 5,8 milioni di transazioni, 3 delle quali basate su decisioni indipendenti e 2,7 sulle decisioni copiate (in quanto il copytrading di eToro è arrivato soltanto nella metà del 2011) per studiare l’effetto dell’influenza sociale e della saggezza di massa all’interno delle reti di ‘trading’.

Secondo i dati raccolti, copiare i migliori significa ottenere un maggior beneficio. È possibile dunque ottenere rendimenti maggiori copiando coloro che ottengono risultati maggiori, anche se in realtà questi trader rappresentano una minoranza. Se aumentiamo gli utenti da copiare a più di dieci, il vantaggio si riduce. Un’altro aspetto interessante è che la community lavora molto bene selezionando i leader, ma la rete non riesce a generare un algoritmo che faccia da solo.

Social Trading 

La piattaforma d’investimenti eToro è una soluzione d’investimento totalmente gratuita per fare social trading con altri utenti registrati.

eToro è una piattaforma d’investimenti con centinaia di migliaia di utenti italiani registrati. Nonostante la sede principale di eToro non si trovi in Italia, questo broker ha un’autorizzazione (CySEC n 109/10) che gli consente di operare in tutta europa legalmente.

Per utilizzare eToro è possibile copiare gli investitori migliori attraverso la tecnologia di copytrading. Si tratta di un brevetto che consente di copiare le strategie degli altri alla perfezione. Anzi, tutti coloro che accettano di farsi copiare (i Popular Investor) ricevono gratuitamente un incentivo mensile da parte di eToro in base al numero di copiatori ed ai risultati raggiunti.

Social Trading

Considerazioni finali

Con il Social Trading s’intende una tipologia di trading automatico estremamente indicata per tutti quelli che iniziano ad operare online per la prima volta. Si potrà selezionare gli investitori migliori e copiarli .

Durante l’articolo abbiamo inoltre anche parlato della migliore piattaforma in assoluto, eToro, forse l’unica che consente di copiare gli altri.

Per iniziare a fare social trading oggi su etoro, clicca qua.

Con il Social Trading s’intende una tipologia di trading automatico estremamente indicata per tutti quelli che iniziano ad operare online per la prima volta. Si potrà selezionare gli investitori migliori e copiarli .

Domande frequenti

Quali sono i migliori trader da copiare?

Solitamente, è conveniente seguire i trader con più copiatori attivi. Consigliamo di creare un portafoglio di investitori da copiare con stili diversi tra di loro, per fare in modo di massimizzare i profitti.

Quanto si ottiene copiando i migliori su eToro?

È possibile ottenere un risultato passivo pari a 200 dollari al mese. Iniziando con un investimento di 200 euro è tecnicamente possibile raddoppiarlo in soli 6-12 mesi.

Come si fa Social Trading?

Per iniziare a fare social trading è prima di tutto necessario individuare una piattaforma autorizzata, regolamentata e semplice da usare come eToro. Una volta che ci si sarà registrati sarà possibile iniziare con un conto demo gratuitamente.

Social Trading: che cos’è e come funziona?

In pratica i trader esperti mettono a disposizione le loro strategie. In modalità totalmente automatica sarà possibile copiare le loro mosse ed ottenere i loro medesimi rendimenti (in percentuale).

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento