Libri di Trading Online Consigliati [2021] I migliori in Italiano per Principianti

Durante questa mini guida parleremo dei libri di trading online in italiano. Quelli migliori in assoluto per gli utenti alle prime armi, che spiegano come iniziare a fare trading e guadagnare. Il trading online è come un qualsiasi mestiere imprenditoriale e quindi non può essere preso sottogamba. Serve preparazione, impegno e studio per far sì che la strada per il successo sia in discesa. Tuttavia, investire online non è così difficile come si possa pensare. Per iniziare nel migliore dei modi quello che serve è proprio un Libro di Trading.

Iniziamo subito parlando di un libro che è scaricabile gratuitamente online. L’ebook in questione è questo (clicca qua per scaricarlo gratis). È stato redatto dal team di XTB (una piattaforma di trading online molto famosa) e negli ultimi mesi ha ottenuto centinaia di migliaia di download e l’apprezzamento di altrettanti utenti.

Per quale motivo questo ebook sta avendo così tanto successo? Molto semplice: illustra, per filo e per segno, come si guadagna con il trading online. Si tratta di un libro di trading online ideale per i principianti, in quanto è composto da esempi pratici ed è privo di termini tecnici difficili da capire. Inoltre, è possibile scaricare questo ebook di XTB gratuitamente. Clicca qua per farlo

💰 Valore  Alcuni libri sono a pagamento, altri gratuiti
👍 Perché hanno successo Si possono fare piccoli investimenti
💔 Ci sono dei rischi? Preferire libri gratuiti a quelli a pagamento
🏦 Come investire Solo con le migliori piattaforme di trading
📚 Come imparare Corso gratuito XTB

Libri di Trading consigliati: quali sono?

Prima di iniziare con la rassegna dei migliori testi di trading, passiamo ad illustrare il significato di questo termine. Che cosa s’intende con il termine Libro di Trading?

Per libro di trading s’intende un testo che spiega come iniziare ad operare sui mercati finanziari (valute, azioni, criptovalute, materie prime ed i mercati borsistici in generale) per ottenere un guadagno. Un libro di trading valido e che si rispetti, dovrebbe essere facilmente capibile sia da qualsiasi tipologia di lettore: casalinga, uomo d’affari o studente che sia.

L’obiettivo di chi acquista un libro di trading è quello di incominciare a fare trading online in modo profittevole, fin da subito. Chi legge un libro di trading vuole infatti diventare un trader di successo, a prescindere che desideri fare questa attività a tempo pieno oppure part time.

Prima di iniziare a leggere un libro di trading, o comunque incominciare ad investire online, è bene mettersi in testa che il trading online è una metodologia d’investimento che potrebbe essere molto profittevole ma che potrebbe anche diventare estremamente rischiosa se non si conosce bene il suo funzionamento.

Questa guida è dedicata ai migliori testi attualmente presenti in lingua italiana che consentono di imparare come funziona l’investimento online, partendo dalle basi fino ad arrivare ai livelli più alti. Si tratta di libri di trading online che hanno un costo tutto sommato esiguo e possono essere acquistati su internet da librerie online come Amazon, La Feltrinelli, IBS, Hoepli e molte altre ancora.

Libri di Trading Online XTB
Libri di Trading Online XTB

Come abbiamo accennato ad inizio articolo, uno dei libri di trading consigliati più scaricati e che riescono veramente a spiegare come operare online, è quello fornito da XTB (clicca qua per scaricare il libro di trading per principianti PDF).

Si tratta di un libro online, in formato ebook che è scaricabile gratuitamente. È elogiato dagli esperti ed apprezzato sopratutto dagli utenti alle prime armi. Spiega infatti, punto per punto, come ottenere un rendimento concreto operando con il trading online.

Il vantaggio di questo ebook non è solo la sua gratuità, ma anche il fatto che funziona e consente realmente di ottenere ottimi risultati fin da subito. Il fatto che l’ebook fornito da XTB sia completamente gratuito, è un vantaggio molto interessante. Esistono infatti molti altri corsi e libri di trading che possono arrivare a costare centinaia di euro e non hanno la medesima efficacia di questo ebook.

Per scaricare l'ebook (libro online) di XTB, clicca qua (è gratis).

Segnaliamo inoltre che tutti coloro che si iscriveranno alla piattaforma di XTB potranno ricevere l’aiuto (anche in questo caso è gratuito) di un professionista del trading online. Si tratta di un esperto, il quale collabora con XTB e che aiuta gli investitori a raggiungere risultati eccellenti. Per iscriverti gratuitamente su XTB, clicca qua.

Diventare Trader senza leggere un libro: è possibile?

A breve inizieremo la nostra carrellata sui migliori testi per imparare il trading online. Prima di fare ciò, vorremmo rendere noto ai nostri lettori che, grazie alla moderna tecnologia, è oggi possibile imparare a fare trading anche senza dover studiare un libro. Ciò è possibile grazie ad una tecnologia chiamata Copytrading, brevettata dal broker eToro.

eToro è da ormai diversi anni considerata come una delle migliori piattaforme per operare online. Questo è merito della sua tecnologia rivoluzionaria. Questo broker, oltre a consentire di investire sui principali mercati finanziari, consente ai trader di imparare l’uno dall’altro ed interagire.

Il Copytrading è una delle tecnologie più potenti introdotte da questa società. Si tratta di un sistema di copia, che replica in automatico e gratuitamente le mosse degli altri trader registrati sulla piattaforma. Attraverso questa tecnologia è possibile trovare i trader migliori da copiare per mezzo di pratiche classifiche che ordinano quelli migliori in base a vari parametri come il rendimento, rischio, mercati tradati e molto altro ancora.

La copia in automatico di investitori professionisti (su eToro sono registrati più di 10 milioni di utenti) è quindi in grado di consentire all’utente novizio di ottenere fin da subito due vantaggi:

  • Iniziare subito con il piede giusto, ottenendo risultati eccellenti grazie al sistema di copia automatico delle contrattazioni effettuate dai migliori professionisti;
  • Osservare le mosse dei migliori e capire come operano.

Per iscriverti gratuitamente su eToro devi semplicemente fare click qui.

Libri Trading Principianti PDF

Spesso leggere libri di trading per principianti in PDF è la soluzione migliore per poter ottimizzare la propria formazione, specialmente se siamo interessati ad operare nel settore del trading online, dove le cose da imparare sono tantissime. Investire su se stessi, infatti, permette di ottimizzare al massimo i risultati che si andranno ad ottenere. Qualsiasi sarà il proprio percorso professionale e di vita, infatti, la formazione acquisita sarà un valore aggiunto che ci accompagnerà per sempre.

Proprio per questo abbiamo deciso di realizzare questa guida completa ai migliori libri per imparare a fare trading sui mercati finanziari. Per ogni settore specifico, abbiamo selezionato alcuni dei migliori best seller del settore. Quella che segue, quindi, è una raccolta completa di ciò che puoi consultare per imparare a fare trading online sui mercati finanziari e creare una propria, personale, libreria del trading a casa o in ufficio! Per comodità abbiamo effettuato scelto solo libri disponibili in lingua italiana così da non effettuare discriminazioni nei confronti di chi non sa l’inglese (su questo punto troverai una breve precisazione a fine articolo).

Migliori corsi trading online

Prima ancora di parlare nello specifico dei libri di trading online, vorremmo segnalare i migliori corsi online per coloro che vogliono imparare il trading. Questi corsi online sono di offerti gratuitamente da piattaforme autorizzate e regolamentate. Tra di essi dobbiamo assolutamente segnalare:

Manuale di Trading Videolezioni Gratuite Trade.com

Libri Trading online

Quelli che seguono sono alcuni dei migliori libri dedicati al trading online che puoi acquistare sul web e ricevere a casa in tempi estremamente rapidi.

Libro di Trading - Trading Online for Dummies
Libro di Trading – Trading Online for Dummies
  • Trading online For Dummies di Andrea Fiorini: una guida introduttiva davvero niente male che spiega tutto quello che bisogna sapere per approcciarsi, in modo corretto, al mondo degli investimenti finanziari. Visto il prezzo e il linguaggio piuttosto semplice è uno dei libri ideali per chi parte da zero.
  • La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni (Marketing e management) di Giacomo Probo: altro ottimo lavoro di Giacomo Probo che in questo libro tratta anche molti argomenti di carattere psicologico. Come ben sa chi si occupa di trading, infatti, la tecnica è importante per il 40-50%, il resto è tutta testa, ossia quanto si è in grado di gestire le proprie emozioni e non farsi condizionare nella fase di investimento. Libro consigliato sia ai principianti che ai trader di livello intermedio.
  • L’uomo Che Sussurra Al Mercati Azionari: Un nuovo approccio al trading azionario di Meir Barak: un libro che esce dai soliti schemi. Il suo autore è considerato uno dei formatori più autorevoli del settore con oltre 30 mila traders formati in tutto il mondo. Libro che, per gli spunti che offre, si adatta a tutti, siano essi principianti, intermedi o traders professionisti che vogliano sentire “un’altra campana”.
  • Guida completa al trading. Strategie operative e tecniche d’intervento nei mercati finanziari di Corey Rosenbloom: libro dal costo un po più impegnativo (siamo oltre i 40 euro) ma che, come si suol dire, li vale tutti. Un volume davvero completo che affronta tutte le tematiche in modo estremamente professionale. Se stai pensando di cominciare a investire in borsa e vuoi una guida completa questa è assolutamente da valutare. Consigliato sia ai principianti (anche se la lettura, in alcuni passaggi, potrebbe essere complessa) e ai trader di livello intermedio.
  • I segreti dei trading system. Progettare strategie d’investimento vincenti con Metatrader e Multicharts di Enrico Malverti: libro dedicato ad utenti di livello intermedio e/o professionisti. Presenta alcune interessanti strategie di investimento per massimizzare i guadagni.

Libri Forex

Qui di seguito potrai trovare una selezione di libri dedicati a chi vuole investire sul mercato dei cambi:

  • Trading operativo sul Forex. Le strategie vincenti per guadagnare sul mercato dei cambi di Giacomo Probo: un altro libro davvero molto valido scritto dall’ottimo Giacomo Probo. Si tratta di una scelta ideale per chi si avvicina ora al mondo del forex ma ha già un minimo di competenze in ambito di trading online.
  • Forex freedom. Ediz. italiana di Loris Zoppelletto: oltre a fornire delle indicazioni di base per imparare a investire nel forex l’autore fornisce delle indicazioni chiare e precise su come utilizzare il mercato dei cambi per ottenere delle entrate automatiche e raggiungere l’indipendenza finanziaria.
  • Forex Trading Per Principianti Guida Completa – La Bibbia Del Forex: Versione a Colori di David Ruscelli: libro adatto sia ai neofiti (specialmente la prima parte) che ai professionisti (nella seconda parte). Un volume di qualità e molto valido.

Libri trading economici

Se vuoi risparmiare la soluzione migliore è quella di optare per un libro in formato Kindle. Ce ne sono moltissimi e di eccellente qualità, che vengono proposti ad un prezzo davvero molto basso o, addirittura, distribuiti gratuitamente. Il consiglio, però, è quello di investire su se stessi, di studiare, per migliorare le proprie competenze ed affrontare i mercati finanziari in maniera più efficace.

Libri di trading.

Opinioni sui migliori libri di trading online

Quelli di cui vi abbiamo parlato oggi erano solo alcuni dei migliori libri per il trading online, ce ne sono ancora molti ma sono comunque libri da prendere con le pinze perché trattasi di consigli teorici.

Il trading online è una tipologia di attività che ha tutt’oggi una forte componente pratica. In pratica, è inutile studiare decine di libri di trading online, se poi non si mettono in pratica i concetti appresi.

Una delle migliori modalità per fare pratica è quella di utilizzare le piattaforme demo che i broker migliori mettono a disposizione. Si tratta infatti di soluzioni che consentono di operare senza rischi utilizzando fondi virtuali, si tratta di una modalità ideale per sperimentare il trading online senza rischiare.

Tra le migliori demo per sperimentare il trading ricordiamo quella di XTB (clicca qui per ottenere la demo) e quella di eToro (clicca qui per ottenere la demo).

Considerazioni finali

Operare sui mercati finanziari è oggi più facile che mai. Il trading online è disponibile globalmente: è sufficiente un computer, tablet o smartphone connesso ad internet per iniziare. Le migliori piattaforme consentono di iniziare anche con solo 1 euro in modalità reale (oppure 0 euro con un conto demo, illimitato). Utilizzare una piattaforma di trading online è un’attività semplice, grazie alle moderne interfacce che risultano essere pulite, intuitive ed essenziali.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    75,80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Gruppo Whatsapp
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
    Acquistare e vendere CFD
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Durante la guida abbiamo visto come le migliori piattaforme (tra cui XTB e Trade) mettono a disposizione corsi gratuiti, efficaci e facili da seguire. Spiegano per filo e per segno come iniziare ad operare in modo profittevole. Esistono inoltre altre tecnologie, come quella di eToro, ideali per chi non ha tempo o voglia di leggere un libro di trading. Abbiamo visto come il Copytrading consenta di replicare in tempo reale le mosse dei migliori ed al tempo stesso imparare osservando la loro operatività in tempo reale.

    Operare sui mercati finanziari non è tuttavia un passatempo o un gioco d’azzardo. L’investimento, anche se sul web, è un vero e proprio mestiere, da non prendere sottogamba. Chi desidera guadagnare con il trading online deve approcciarsi a questo mondo con serietà, impegno e determinazione.

    Articoli correlati:

    Domande frequenti

    Dove si possono comprare i libri sul trading?

    Ormai questi manuali si trovano su tutte le librerie (anche in biblioteca) oppure direttamente su IBS (o Amazon).

    Ci sono libri sul Trading online gratis e di qualità?

    Si, ce ne sono pochi ma ci sono. Senza dubbio l’ebook di XTB è l’ideale per iniziare a studiare i mercati finanziari senza costi.

    Quali sono i migliori libri di trading online?

    Trading online For Dummies di Andrea Fiorini crediamo sia la migliore soluzione che affronta in modo completo come iniziare con il mondo degli investimenti su internet.

    Qual’è la migliore piattaforma?

    XTB è la migliore per iniziare, perchè consente di iniziare con un conto demo ed ebook gratuito.

    [Totale: 0 Media: 0]
    1 Commento
    • Robertino
      Dice:

      Meglio un libro che fidarsi dei santoni che promettono guadagni facili… Purtroppo ho perso molti fondi fidandomi di queste persone. Fortunatamente che ci siete voi che consigliate sempre cose ottime

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.