Corso crypto: Lista top 5 dei migliori nel 2022

Con l’approfondimento odierno vedremo come selezionare e su quale corso crypto puntare per ottenere informazioni sul mondo delle criptovalute e procedere successivamente con le proprie strategie di negoziazione.

Essendo il comparto delle criptovalute uno dei più nuovi in assoluto, dispone di caratteristiche completamente differenti rispetto ad altri comparti tradizionali (si pensi ad esempio a quello dei titoli azionari). I corsi crypto permettono di comprendere a tutto tondo questo modo e come avvengono le negoziazioni sullo stesso.

Siamo ormai da tempo un concreto punto di riferimento nel settore e per questo abbiamo deciso di strutturare questa guida completa al miglior corso crypto. Entriamo subito nel dettaglio e presentiamo una prima tabella di riepilogo sul concetto di corsi su criptovalute.

👍 Corso crypto Segui la nostra guida
👌 Cos’è? Risorsa per ottenere informazioni sul mondo crypto
🏷️ Quali tipologie? Corsi a pagamento e gratuiti
💻 Come si ottengono? Anche a costo zero sui migliori broker
🥇Migliori broker con corso crypto: eToro (Financial Academy)
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

All’interno della tabella abbiano volutamente indicato il broker eToro poiché è una delle piattaforme per criptovalute più complete nel settore e che mette a disposizione una serie di risorse formative ed informative sul mondo crittografico.

In altri termini un vero e proprio corso crypto, che può essere ottenuto usufruendo di tutti i servizi proposti all’interno della pagina ufficiale. All’interno della stessa è sempre possibile registrarsi in autonomia ed in pochissimi passaggi.

Clicca qui per registrarti su eToro

Corso crypto: cos’è?

Cerchiamo quindi di entrare subito nel dettaglio e di comprendere nel migliore dei modi cosa sia un corso crypto. Sappiamo come nessun trader nasca già con le competenze e conoscenze sul mondo delle criptovalute (monete digitali basate su tecnologia blockchain).

Chiunque sia interessato a conoscere di più su questo mondo, deve quindi far affidamento proprio su un corso crypto. Lo stesso può essere di diverse tipologie, da poter selezionare sulla base delle proprie esigenze e necessità. È ad esempio possibile individuare:

  • Corso crypto informativo, che va essenzialmente ad esporre cosa sono le criptovalute, come funzionano le criptovalute e tutto ciò che gira attorno a questo settore innovativo;
  • Corso crypto operativo, che si sofferma invece sulle operazioni e sugli investimenti che possono essere effettuati sulle criptovalute. In questo caso, le informazioni presenti riguardano come comprare criptovalute e come negoziare su strumenti crittografici tramite strumenti derivati.

Un secondo elemento che distingue un corso crypto da un altro è il costo. Sul mercato è infatti possibile individuare corsi di criptovalute a pagamento e corsi di criptovalute gratuiti. Spetta ovviamente al trader cercare la guida gratuita, molte volte proposta proprio dalle migliori piattaforme crypto.

A seguire, subito un elenco con i 5 migliori corsi crypto disponibili e che puoi utilizzare per ottenere tante informazioni sul mondo delle criptovalute.

➡️Corso Broker
➡️Financial Academy  Proposta dal broker eToro
➡️Capex Academy Proposta dal broker Capex
➡️xStation Presentata dal broker XTB
➡️eBook AvaTrade Proposta dal broker AvaTrade
➡️FP Market Resources Proposta dal broker FP Market

Miglior corso crypto online 2022

Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio ed approfondire i migliori corsi di criptovalute del 2022. Come sottolineato in precedenza, non tutti i corsi possono definirsi uguali e con le medesime caratteristiche.

Se sei un trader alle prime armi, dovresti ad esempio evitare di selezionare un corso troppo complesso, partendo dalle basi del trading, ottenendo quindi anche informazioni semplici e passare successivamente a corsi con strategie avanzate.

Per definire un corso crypto efficiente, puoi tu stesso valutare alcuni specifici aspetti, come ad esempio:

  • Costi: un buon corso base non deve ovviamente o costare migliaia di euro e se risulta gratuito (come le proposte che presenteremo a seguire) ancora meglio;
  • Semplicità, poiché non avrebbe alcun senso utilizzare un corso con troppi tecnicismi, soprattutto se si è alle prime armi nel settore;
  • Con tanti esempi pratici, che permettono di fissare maggiormente i concetti teorici, ottenendo così un bagaglio di conoscenze più vasto in poco tempo;
  • Professionalità, ossia strutturati da reali professionisti del settore, con conoscenze in materia ed in grado di far comprendere le informazioni in modo efficace.

Andando alla ricerca del miglior corso crypto 2022, è possibile presentare 5 corsi per criptovalute online gratuiti e professionali:

  1. Financial Academy;
  2. Capex Academy;
  3. xStation;
  4. Ebook AvaTrade;
  5. FP Market Resources.

1) Financial Academy

Un primo corso crypto professionale che abbiano deciso di inserire nel nostro approfondimento mirato è la Financial Academy del regolamentato ed autorizzato broker eToro.

Nel corso degli anni il broker eToro è stato uno dei primi ad integrare il comparto delle criptovalute, mettendo a disposizione servizi e funzionalità di ultima generazione. Integra un listino di asset sempre aggiornato, con più di 50 criptovalute negoziabili.

La sua Academy permette agli utenti registrati di ottenere tantissime informazioni sul mondo delle criptovalute, sia teoriche sia operative (ossia per concretizzare le proprie idee grazie alla piattaforma integrata e facile da utilizzare). Fra le informazioni presenti ricordiamo:

  • Guida al Trading e per investire in criptovalute;
  • Come comprare Bitcoin per la prima volta;
  • Criptovalute cosa sono: una guida per principianti;
  • Guida introduttiva ai wallet di criptovalute;
  • Come comprare Ethereum;
  • Numerose nozioni anche sul mondo del Metaverso, della DeFi e di molti altri concetti.

Puoi ottenere queste risorse comodamente restando a casa, sia dal computer che dalla pratica applicazione per dispositivi mobili, effettuando una semplice e rapida registrazione sulla pagina ufficiale del broker.

Clicca qui per la Financial Academy di eToro

2) Capex Academy

Nella ricerca al miglior corso crypto, non poteva sicuramente mancare la Capex Academy del rinomato broker Capex. È un broker professionale, ma soprattutto con reali licenze operative, ossia pienamente autorizzato nel nostro territorio.

Nel corso degli ultimi anni ha ampiamente affinato la propria sezione formativa, mettendo a disposizione una serie di servizi adatti sia a trader esperti che a trader principianti. Oltre ad informazioni generiche sul mondo dei mercati finanziari, è presente anche la sezione “Trading CFD di criptovalute”.

Al suo interno è possibile ottenere nozioni base, ossia su cosa siano le monete digitali, su come funzionino le criptovalute, sul concetto di blockchain, sulla valenza dei wallet (ossia i portafogli per conservare strumenti crittografici e molto altro). Il tutto accompagnato anche da tanti articoli pratici ed operativi.

Sulla stessa piattaforma puoi inoltre beneficiare delle Bloggers Opinion (ossia delle opinioni dirette di specifici esperti in materia), oppure ottenere segnali di Trading in collaborazione con il noto Trading Central. Per ottenere ciò puoi recarti sulla pagina ufficiale e registrarti in modo gratuito.

Clicca qui per la Capex Academy gratuita

3) xStation

Una terza proposta interessante, è il corso del broker regolamentato e professionale XTB (qui la pagina ufficiale). È una piattaforma di ultima generazione, che ha avuto la capacità di incrementare la propria quota di mercato in pochissimo tempo.

Il corso che propone è un corso molto completo, che contiene guide formative, webinar ed articoli ben strutturati con tante informazioni sul mondo del trading. Sappiamo infatti che molti concetti generali possono essere sempre associati a tutti gli strumenti finanziari.

Ed è per questo che la guida di XTB risulta valida per soffermarsi nel dettaglio sui principali indicatori da poter utilizzare, così come sulle principali strategie disponibili. Per entrare nel pratico, il broker permette anche di iniziare con una comoda demo, dalla durata di 30 giorni.

Clicca qui per il corso di XTB

4) Ebook AvaTrade

Per tutti coloro interessati ad ottenere notizie sui mercati e sul mondo del trading online, in questo caso in modo tradizionale, quindi con risorse da poter leggere, abbiamo l’eBook di AvaTrade.

Nel corso degli anni ha avuto la capacità di incrementare il numero di download, diventando uno degli eBook più scaricati in Europa. Tutto ciò grazie alla facile comprensione, ma soprattutto completezza dei concetti (non soltanto teorici, bensì anche pratici). Per ottenerlo puoi:

  1. Accedere all’interno della pagina ufficiale;
  2. Indicare un’email reale;
  3. Richiedere la risorsa, che sarà sempre a completa disposizione.

Ciò significa che potrai leggerla nuovamente in caso di bisogno, anche per rinfrescare eventuali concetti base del trading, da poter sempre associare al mondo delle criptovalute. Anche in questo caso non è richiesto alcun costo e nessun abbonamento specifico.

Clicca qui per ottenere l’eBook gratuito del broker AvaTrade

5) FP Market Resources

Un ultimo corso crypto, che in realtà anche in questo caso è molto generico e permette di ottenere nozioni importanti su tanti concetti legati al trading online ed al mondo dei mercati finanziari, è quello di FP Market.

Si tratta di un broker pienamente regolamentato, professionale e con migliaia di utenti registrati in Europa. La sezione formativa che propone è davvero molto vasta e si compone di video, lezioni con focus specifici sulle criptovalute, ebook e molto altro.

Con le stesse è possibile ottenere informazioni valide sulle tecniche di investimento, da poter associare anche al comparto crypto, senza tuttavia trascurare mai gli aspetti generali, da poter legare a tutti gli altri strumenti finanziari.

Clicca qui per la sezione educativa FP Market Resources

Perché scegliere un corso crypto?

Il mondo delle criptovalute è sicuramente uno dei più moderni e dispone quindi di molte caratteristiche distintive rispetto ad altri mercati. Un corso crypto permette di ottenere numerose informazioni, sulla base del proprio grado di preparazione.

Un utente alle prime esperienze, ossia principiante, sceglie un corso crypto per ottenere prettamente nozioni di partenza. In altri termini, per conoscere le criptovalute, per sapere cos’è la blockchain e come funzionano le monete digitali.

Un trader intermedio, sceglie un corso crypto trading per ottenere le prime basi operative, ossia conoscere quali metodologie poter utilizzare per investire su criptovalute. Fra le stesse, le due più importanti sono l’acquisto diretto della criptovaluta e la negoziazione con strumenti derivati.

In ultimo, un trader professionista e con capacità, sceglie un corso crypto avanzato per conoscere nuove tecniche di trading, nuove strategie e nuovi aspetti legati al settore crittografico. Tutti concetti che possono essere individuati nei corsi completi esposti in precedenza.

corso crypto

Corso crypto online opinioni

Passando alle principali opinioni sui corsi su criptovalute che possono essere individuati online, è bene soffermarsi su alcuni aspetti chiave. Il settore crypto, compresi molti corsi, è costernato da una miriade di truffe ai danni degli utenti meno esperti.

Non stupisce come la maggior parte delle opinioni negative sui corsi crypto siano associate a corsi truffa, ossia privi di reali contenuti, o in alcuni casi non professionali. Il rischio è in questo caso quello di ottenere informazioni errate e distorte sul mondo delle criptovalute.

Di contro, il mercato è ricco anche di corsi professionali (sia gratuiti che a pagamento) portati avanti e strutturati da reali professionisti del settore. Gli stessi corsi presentati in precedenza, sono ad esempio offerti da broker autorizzati e costantemente controllati dalle autorità di vigilanza.

Ricorda quindi di fare sempre affidamento su guide, manuali di trading crypto professionali, già utilizzati da altri utenti e con recensioni positive. Ciò ti permette di evitare il più possibile truffe ed ottenere le migliori soluzioni in campo educativo sul comparto crypto.

Leggi anche sulle criptovalute emergenti.

Libri trading crypto

Prima di procedere con le dovute conclusioni, un’ulteriore risorsa per studiare e comprendere il mondo delle criptovalute, è rappresentata dai libri di trading crypto. Permettono di ottenere nozioni importanti, a patto di optare solo su testi scritti da professionisti in materia.

libri trading crypto

A seguire, trovi subito un rapido elenco con 7 libri trading crypto:

  1. corso gratuito del broker XTB (clicca qui);
  2. Bitcoin, criptovalute e blockchain spiegate facili (di Cesare Bianchi);
  3. Bitcoin facile (di Cristian Palusci);
  4. Tutto su Bitcoin (di Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo e Matteo Maggioni);
  5. Bitcoin Revolution (di Davide Capoti, Emanuele Colacchi e Matteo Maggioni);
  6. Investire in Bitcoin (di Paolo Poli);
  7. Analisi tecnica e dei mercati finanziari (di John Murphy).

Scopri cos’è un Airdrop di criptovalute.

Corso crypto: conclusioni

Che tu sia alla ricerca di un corso criptovalute a Roma, di un corso criptovalute a Bologna, o più genericamente di un corso criptovalute in Italia, all’interno del nostro approfondimento abbiamo proposto 5 corsi professionali, ottenibili comodamente online.

Ciò permette di usufruire degli stessi restando comodamente a casa, senza recarsi in aule chiassose e molto spesso confusionarie. Puoi addirittura leggere le guide e gli articoli proposti anche sul tuo smartphone, o dispositivo mobile.

Se a ciò aggiungiamo il loro essere presentati in modo gratuito e senza nessun abbonamento specifico, ci si accorge di come i corsi crypto dei migliori broker online rappresentino un concreto e reale valore aggiunto per tutte le tipologie di trader.

Domande Frequenti

Qual è il miglior corso crypto?

Attualmente, il corso Capex Academy è uno dei corsi specializzati più completi nel settore del trading online. Maggiori dettagli nella nostra guida.

Esistono corsi crypto efficaci?

Sì, molti corsi crypto professionali e di ultima generazione, oltre ad offrire nozioni teoriche ed informative sul mondo delle criptovalute, permettono anche di ottenere nozioni pratiche ed operative.

Come iniziare nelle crypto?

Per iniziare ed avvicinarti al settore delle criptovalute hai bisogno di un corso crypto professionale, strutturato da reali esperti in materia. Scopri nel nostro articolo la classifica top 5.

Come avvicinarsi al mondo delle crypto?

Per avvicinarti al mondo delle criptovalute, i migliori broker online (come quelli indicati nel nostro articolo) propongono sezioni formative ed educative a costo zero, ottenibili in pochissimi click.

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.