Bitcoin Forum: Opinioni e Recensioni [2021]

La criptovaluta del Bitcoin negli ultimi anni ha conquistato le prime pagine di tutti i quotidiani finanziari e non. La crescita di questo mercato è stata a dir poco impressionante, spingendo migliaia e migliaia di persone ad informarsi sui numerosi Bitcoin Forum, per poi investire in questo mercato “emergente”.

Ma quali sono i migliori portali/forum che trattano del Bitcoin? Cercare di rispondere a questa domanda non è sicuramente semplice, in quanto la quantità di forum nati negli ultimi anni è spaventosa e in moltissimi di questi le informazioni sono spesso confuse, inesatte. In molti addirittura, sono presenti tantissimi utenti falsi, che hanno il solo scopo di truffare gli altri utenti.

Cercare infatti di scoprire la vera identità di un qualsiasi utente che scrive su di un forum, è praticamente impossibile. Spesso dietro all’utente apparentemente più innocente, può nascondersi un truffatore seriale, con il solo obiettivo di sottrarre denaro ai poveri utenti che cadranno nei suoi tranelli.

Spesso sono anche presenti moltissimi utenti che non truffano, ma che lasciano opinioni e recensioni false e fuorvianti sulle piattaforme di trading, con il solo scopo di infangare la loro reputazione.

Sui forum del Bitcoin sono però anche presenti utenti “normali”, la cui intenzione primaria è quella di conversare con gli altri per accrescere la propria cultura finanziaria.

Tuttavia, la maggior parte degli utenti che bazzicano nei forum non sono propriamente onesti: molti non hanno persino alcuna esperienza nel settore. All’interno di questa mini-guida ci occuperemo di analizzare una delle evoluzioni più complete in assoluto dei forum: il Social Trading.

Il Social Trading è un marchio registrato da eToro (click qui per visitare il sito ufficiale), una delle migliori piattaforme specializzate in criptovalute.

Su eToro è possibile accertarsi che gli utenti non sono falsi o impostori creati appositamente per scrivere commenti e recensioni “artificiali”.

Ogni singolo utente verificato ha inviato al broker la sua carta d’identità e una utenza (una bolletta). Con questi documenti eToro ha effettuato un controllo incrociato per verificare la loro autenticità.

La piattaforma di eToro è un network di investimenti sociali con oltre 7 milioni di investitori. Clicca qua per visitare il sito ufficiale di eToro.

Bitcoin Forum: che cos’è e come funziona

Sicuramente, prima d’ora avrai visitato un forum dedicato al Bitcoin. Un forum è una tipologia di sito internet molto diversa rispetto ad un blog. Per partecipare alle discussioni, è prima di tutto necessario registrarsi ed inserire un nome utente all’interno della piattaforma.

Gli utenti che frequentano un forum non devono necessariamente utilizzare il loro indirizzo email, ma possono decidere anche di aprire un conto di trading online con un indirizzo email finto.

Ciò significa che chiunque può iscriversi e fare finta di essere qualcun altro. Di utenti finti sui forum ne è pieno e molti si divertono (o sono pagati da altre aziende) a scrivere falsità e ingiurie nei confronti delle aziende concorrenti.

In effetti sono presenti tantissimi fake. Ci sono individui molto negativi, che scrivono falsità sulle altre piattaforme di trading; ci sono anche altri individui che affermano di essere diventati milionari con le criptovalute. Questi soggetti affermano di essere riusciti a comprarsi la casa ed auto lussuose grazie ad i guadagni fatti con il Bitcoin.

Sembra che queste persone siano in grado di conoscere l’andamento dei prezzi futuri del Bitcoin. In realtà le previsioni che vengono fatte da questi utenti non sono valide e ciò che suggeriscono di fare in realtà spesso non rappresenta un consiglio d’investimento affidabile e autorevole.

Crediamo quindi convenga prima di tutto evitare di fidarsi di queste persone. Anzi, pensiamo che addirittura sia necessario proprio abbandonare i forum, che alla fine rischiano di essere un luogo composto da informazioni inesatte e utenti aggressivi.

Inoltre pensiamo che coloro veramente esperti di criptovalute abbiano di meglio da fare che passare tutto il giorno a discutere sui forum a parlare del Bitcoin con utenti alle prime armi.

Il 99% degli utenti che frequenta i forum sul Bitcoin sono solitamente utenti senza esperienza negli investimenti, persone che hanno perso tutto, spinte a scrivere sui forum dalla rabbia e dalla negatività.

Bitcoin Forum Trading

Può capitare per esempio, che sui forum dedicati al Bitcoin si faccia menzione a sistemi come il Bitcoin Profit oppure Bitcoin Code. Alcuni affermano che con questi sistemi “miracolosi” sia possibile fare un sacco di soldi.

Tuttavia non è esattamente così: chi conosce la finanza e il trading online sa molto bene che sistemi come questi sono in realtà degli specchietti per le allodole, che non funzionano e fanno perdere tutti i fondi investiti molto velocemente.

Su alcuni Bitcoin Forum Trading, il Bitcoin Profit viene descritto come un sistema “incredibile” per guadagnare somme incredibili. Chi è che descrive in maniera così positiva sistemi che in realtà sono truffaldini? È ovvio: si tratta di recensioni e opinioni false, scritte da persone che sono state pagate per dire falsità del genere.

Sui Bitcoin Forum Trading è presente dunque un vero e proprio business: i proprietari dei forum ottengono fondi per pubblicizzare e parlare bene di sistemi che in realtà non funzionano.

Bitcoin Forum vs Social Network: è comunque una truffa?

Durante la prima metà del nostro articolo abbiamo visto come i Bitcoin Forum siano in realtà dei siti di cui non è possibile fidarsi. La maggior parte delle opinioni e recensioni presenti online su questi forum sono false e quindi si tratta di siti internet altamente ingannevoli che non consiglieremmo nemmeno al nostro peggior nemico.

Gli utenti che desiderano ottenere informazioni circa il mondo del Bitcoin continuano tuttavia ad aumentare. In molti scelgono di optare per la scelta più ovvia: i Social Network. Al momento questi rappresentano una soluzione estremamente più affidabile rispetto ai forum.

La grande popolarità che il Bitcoin e le altre criptovalute hanno ottenuto durante gli ultimi anni ha portato sempre più persone a visitare i social quali le fanpage oppure le community dedicate alla divulgazione di informazioni circa questa crittomoneta.

È consigliabile seguire queste pagine e community? Ovviamente non possiamo fare di tutta l’erba un fascio, ma ciò non toglie che gran parte di questi gruppi e pagine Facebook non sono affidabili e vengono create appositamente per truffare le persone.

Un esempio concreto è quello di Algotech Italia Trading, una pagina Facebook che promette, attraverso un metodo automatico, di guadagnare con le criptovalute del Bitcoin e dell’Ethereum.

Ecco un esempio delle promesse (non mantenute) fatte da questi signori (citazione presa dalla loro pagina Facebook):

“Benvenuto in Algotech Italia Trading! Sei pronto a guadagnare? Algotech Italia Trading è un sistema di trading automatico attivo da molti anni e con risultati comprovati di circa il 30% annuo.

Con l’arrivo delle criptovalute come il Bitcoin ed Ethereum, i rendimenti sono aumentati. Chi usa il nostro algoritmo è oggi in grado di ottenere un capitale che può arrivare fino al 30-100% mensile.”

Noi di Trading Online Guida avvertiamo ormai da anni i nostri utenti di non fidarsi delle promesse di facili guadagni. I soldi facili non esistono, e chiunque li prometta mente sapendo di mentire.

Bitcoin Forum vs Bitcoin Social Trading

Dopo aver appurato che nemmeno i Bitcoin Forum ed il Bitcoin Social Trading sono soluzioni affidabili per informarsi sul mondo del Bitcoin, andiamo a vedere l’ultima opzione: il Social Trading.

Che cosa si intende per Social Trading?

Social Trading Bitcoin Forum
Social Trading Bitcoin Forum

In questo momento pensiamo che il Social Trading sia in assoluto una delle migliori alternative ai forum sul Bitcoin proliferati durante l’ultimo decennio.

Che cosa si intende con il termine Social Trading? In italiano con il termine Social Trading ci si riferisce ad un “incrocio” tra un social network ed una piattaforma di trading online.

Una delle piattaforme di Social Trading più famose e attive da più tempo è eToro (clicca qua per visitare la pagina ufficiale).

Questa piattaforma, a differenza dei sistemi che vengono pubblicizzati sui forum e blog, è completamente regolamentata e autorizzata dalla CySEC e CONSOB. eToro rispetta appieno anche la normativa europea MiFID: tutti i fondi ed informazioni dei clienti sono al sicuro. Tutti gli utenti sono reali, e quindi non c’è il rischio che un malintenzionato finga di essere qualcun altro e tenti di truffare altri utenti.

La piattaforma di eToro nasce oltre 10 anni fa. Come abbiamo già visto in precedenza, il Social Trading Network di eToro è molto severo per quanto concerne l’identità degli utenti.

Attraverso la verifica del conto si può essere sicuri che su questa piattaforma non è presente assolutamente il rischio che i truffatori facciano quello che vogliono, come invece (purtroppo) accade sui forum.

eToro è senza dubbio una delle piattaforme di trading migliori per chi vuole discutere circa le criptovalute ed il Bitcoin con tantissimi altri utenti. All’interno di questa piattaforma di trading è possibile visualizzare le statistiche degli altri utenti, come il loro rendimento, le discussioni, i commenti e molto altro ancora. Proprio come se fosse un forum.

Questo significa quindi che nel caso in cui si trovasse sui social trading network una discussione dove un utente afferma che il Bitcoin si muoverà in futuro al rialzo, sarà possibile verificare se l’utente che ha scritto ciò ha guadagnato o meno sui mercati in passato.

Per chi desidera quindi ricevere i migliori aggiornamenti sul Bitcoin, il Social Investment Network di eToro è la soluzione migliore. Oltre alla verifica dei profili, che viene fatta scrupolosamente, ci sono tanti altri pro:

  • Regolamentazione: eToro è autorizzato e registrato dalla CONSOB in Italia, regolamentato dalla CONSOB in Europa;
  • Statistiche: ogni profilo utente ha una tab dedicata alle statistiche di trading, aggiornate istantaneamente. Così sarà possibile quindi capire se un utente è affidabile o meno.

Concludiamo con la ciliegina sulla torta, in quanto la piattaforma di trading eToro consente di utilizzare un’altro strumento (ovviamente gratuito) a tutti gli utenti registrati sul Social Network.

Gli ingegneri di questo broker hanno negli anni sviluppato una tecnologia a dir poco unica, che è parte integrante dell’ecosistema del Social Trading: il Copy-Trading.

Per mezzo di questa tecnologia è possibile copiare i migliori investitori automaticamente, senza fare nulla.

eToro, nel 2010 ha introdotto al mondo il CopyTrading. Oggi sono passati oltre 10 anni e non ci risulta che ci sia un’altra piattaforma che sia minimamente riuscita a copiare le funzionalità di questa tecnologia.

Il sistema del CopyTrading consente di cercare i trader migliori, per copiare alla perfezione le loro operazioni. Chi copia quindi, guadagna in base al rendimento del trader copiato ed il capitale investito su di esse.

In base alle opinioni e recensioni che è possibile trovare sul web, eToro è una delle piattaforme più semplici in assoluto per investire online. La piattaforma è molto semplice da utilizzare ed è senza dubbio una delle soluzioni più adatte per chi è alle prime armi e desidera imparare come si fa trading seguendo e copiando i migliori.

Ma cosa ci guadagnano i migliori professionisti a fare trading su eToro ed a venire copiati? Semplice: soldi.

Chi è bravo (ed ha mantenuto un rendimento positivo per diversi mesi) ed ha molti copiatori, può diventare un Popular Investor e ricevere quindi un’entrata aggiuntiva da eToro.

Si tratta quindi di un sistema che incentiva i trader che hanno molti copiatori a fare bene ed a guadagnare ogni mese.

Per ottenere il tuo conto di trading gratuito su eToro, clicca qua.

Considerazioni finali

Molti utenti alle prime armi credono che i forum siano il modo migliore per ottenere informazioni circa il Bitcoin. Purtroppo, non è sempre così: i forum non sono il luogo più adatto per ottenere informazioni, anzi. Spesso le persone che ci scrivono non agiscono in buonafede, in alcuni casi alcuni utenti sono persino dei truffatori professionisti.

Per chi vuole evitare le fake news ed è alla ricerca di informazioni veritiere, consigliamo di usare la piattaforma di social network eToro, in quanto si tratta di uno dei più grandi social network per investitori disponibili.

Tutti i profili disponibili su eToro sono certificati e quindi si può stare al 100% sicuri di non avere a che fare con truffatori. Oltre a questo, segnaliamo che la piattaforma d’investimenti eToro consente di verificare direttamente i reali guadagni fatti da ciascun trader. In pratica, è possibile intendere se chi sta scrivendo è uno sbruffone oppure un bravo trader. Inoltre, sulla piattaforma di eToro è possibile trovare i migliori trader professionisti da seguire. Cosa ci guadagnano queste persone a farsi seguire e copiare? Molto semplice: soldi. eToro li paga in base al numero di follower che hanno!

Leggi anche:

Domande frequenti

Conviene usare i Bitcoin Forum?

Durante la guida abbiamo visto più volte che questa tipologia d’investimento risulta essere poco affidabile.

Vale la pena scambiare opinioni con altri utenti sul Bitcoin?

Crediamo che conversare con gli altri può accrescere la propria conoscenza in materia. Purtroppo, sui forum è spesso possibile ottenere informazioni false e incorrette.

Quali sono le migliori alternative ai forum?

Sistemi di Social Trading come quello che abbiamo visto durante la guida (eToro) rappresentano soluzioni valide per la propria formazione. Si tratta di soluzioni autorizzate e regolamentate, al 100% sicure.

Meglio i forum oppure i blog?

Sicuramente, i blog rappresentano una soluzione più sicura dei forum.

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.