CopyTrading eToro: come funziona, opinioni e recensioni

Se hai sempre sentito parlare di CopyTrading senza riuscire mai ad approfondire, con l’articolo odierno riuscirai a comprendere nel dettaglio ogni singolo aspetto di questo sistema innovativo ed unico nel suo genere.

Scendendo subito nel dettaglio, il Copy Trading è un meccanismo che ti permette di copiare le strategie dei trader più esperti. Puoi selezionare i tuoi professionisti preferiti, ossia coloro che sogni di emulare acquisendo nuove competenze e conoscenze nel settore del trading online.

Nelle righe successive scopriremo il suo funzionamento, i principali broker che ne permettono la fruizione, presentando altresì le opinioni e recensioni di chi, il CopyTrading, dice di averlo testato in modo diretto. A seguire, subito una prima tabella informativa.

💰 CopyTrading: cos’è? Sistema per copiare altri trader
🥇 Migliore soluzione Copy Trading di eToro
🤖 Alternativa Robot di trading MQL
🏆 Piattaforma con Copy Trading eToro

Prima di cominciare, ti ricordiamo che uno dei broker più professionali, ad aver strutturato una servizio di Copy Trading ad hoc, è eToro. Il suo CopyTrading si distingue rispetto ad altri per la presenza di tantissimi top trader da poter copiare e numerose funzionalità che scopriremo a breve.

Puoi iniziare ad utilizzare il sistema anche con un comodo conto demo, oppure partendo da un deposito minimo, che per questa funzione varia sulla base del trader copiato. Qualora fossi intenzionato puoi accedere sulla pagina ufficiale cliccando il link qui in basso.

Clicca qui per iscriverti su eToro e scopri il CopyTrading

Cos’è il Copy Trading (CopyTrading)?

Prima di passare ad aspetti prettamente pratici, cerchiamo subito di fissare alcuni concerti teorici su cosa sia il Copy Trading. È un sistema che ha permesso a molti broker di successo di diventare famosi, come ad esempio lo storico e regolamentato eToro (qui la pagina ufficiale).

Con il CopyTrading (che viene chiamato molto spesso anche Copy Trading), è possibile scegliere uno, oppure più di un trader esperti e decidere di ottenere una replica delle sue posizioni a mercato (qualsiasi strumento finanziario il top trader abbia deciso di negoziare).

In altri termini, la posizione che il trader professionista apre sulla sua piattaforma, viene replicata in modo speculare ed in tempo reale anche sul proprio account (qualora ovviamente la funzione di copia risulti attivata ed associata a quel trader specifico).

Oltre alla copia della posizione, il Copy Trading segue eventuali modifiche che l’esperto copiato effettua sul proprio portafoglio, replicandole di volta in volta. Si mostra un sistema molto apprezzato dai trader, perché valido (seppur con i rischi associati) se:

  1. hai intenzione di ottenere le stesse strategie di chi conosce bene il mercato;
  2. hai poco tempo a disposizione da poter dedicare alle attività di trading online:
  3. non disponi di grosse conoscenze analitiche nel settore del trading;
  4. hai interesse a studiare le mosse di chi il trading lo pratica quotidianamente.

Come funziona eToro Copy Trading

CopyTrader è la funzione brevettata da eToro e che ti permette di scoprire cosa fanno i veri trader in tempo reale e di copiarne le eventuali strategie aperte.

Vediamo subito alcune caratteristiche essenziali che bisogna tenere a mente prima di iniziare:

  • il deposito minimo per iniziare a copiare un trader professionista varia da utente ad utente, partendo tuttavia da 200 dollari;
  • hai la possibilità di copiare un solo trader, oppure di selezionare fino ad un massimo di 100 professionisti;
  • l’importo massimo che è possibile investire su un singolo trader ammonta a 2.000.000 di dollari;
  • la posizione copiata ha un importo minimo di 1 dollaro (nel caso di mancati fondi, sotto questa soglia, il sistema non sarà in grado di copiare la posizione).

Puoi sempre selezionare trader sulla base dei tuoi interessi, puntando ad esempio su un esperto che predilige negoziare sul comparto dei titoli azionari, delle materie prime, delle criptovalute e così via. Anche la scelta, come vedremo a seguire, può essere impostata a piacimento.

Come fare CopyTrading con eToro

Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio su come fare CopyTrading con eToro (clicca qui per la pagina ufficiale).

copytrading eToro

Vediamo subito i passaggi richiesti.

  1. Apri un account. Sono richiesti solamente un nominativo personale, la creazione di una password e l’indirizzo di posta elettronica. Ricorda sempre di verificare il tuo account caricando un documento in corso di validità.
  2. Effettua un deposito. Puoi utilizzare diversi sistemi di pagamento, fra i quali anche PayPal (ricordiamo ancora una volta che l’importo minimo di partenza per copiare un trader sulla piattaforma è di 200$).
  3. Seleziona il trader che vuoi copiare. Sulla base dei tuoi interessi, scegli il top trader da associare alla funzione sulla base di molteplici parametri, come ad esempio livello di popolarità raggiunto, performance ottenute nel corso del tempo, livello di rischio medio e molto altro ancora.
  4. Decidi se copiare tutte le posizioni, o solo quelle nuove. Il broker eToro ti permette di copiare tutte le posizioni storiche del trader selezionato (che saranno aperte al tasso di cambio del momento), oppure di copiare in modo speculare solo le nuove posizioni (al tasso corrente al momento dell’apertura).
  5. Avvia la copia. Con l’avvio della copia otterrai le stesse posizioni del trader selezionato, potendo tuttavia sempre modificare stop loss, importo ed altri parametri. Puoi inoltre sempre riprendere il controllo della situazione in modo manuale.

Scopri qui il Copy Trading

CopyTrading (CSL): Copia Stop-Loss

Il CSL è una funzione del CopyTrading che permette di gestire in modo personale il portafoglio di copia, controllando il rischio per ciascun rapporto, in riferimento ai profitti ed alle perdite. Può quindi considerarsi un sistema di controllo del rischio automatizzato.

Su qualsiasi rapporto di copia, il CSL di eToro è ad esempio impostato di default al 40%. Quando il valore complessivo del rapporto di copia diminuirà fino al 40%, allora il sistema interromperà in automatico l’associazione con il trader, restituendo i fondi restanti.

Puoi sempre decidere di selezionare il CSL più adatto alla tua operatività. Il range impostabile varia dal 5% al 95%. Il valore del 5% blocca il rapporto di copia quando il capitale è stato perduto quasi del tutto, mentre il valore del 95% lo blocca dopo eventuali poche perdite.

Quanto costa fare CopyTrading?

Contrariamente da quanto si pensi, per poter fare CopyTrading non sono richiesti capitali colossali e l’accesso alla funzione è messa a disposizione di tutti gli utenti registrati. Puoi provare il Copy Trading senza dover inserire alcun deposito iniziale? Sì, tramite il conto demo.

Si tratta di una vera e propria modalità di prova, che ti consente in primo luogo di testare le capacità dei top trader selezionati ed in secondo luogo di provare anche eventuali strategie personali senza correre rischi sul capitale reale.

Clicca qui per il conto demo di eToro con 100.000$ virtuali

Se invece vuoi iniziare con la modalità reale, caricando un deposito di 200 euro puoi già selezionare un trader da copiare ed avviare il sistema. Nel caso avessi intenzione di copiare più di un esperto, ricorda di moltiplicare il deposito minimo per il numero di utenti da voler copiare.

Il broker ha deciso di mantenere il deposito minimo per questa funzione basso, così da permettere ai propri utenti di iniziare senza grosse pretese e di modificare le quantità a seconda delle proprie ambizioni e delle porpore strategie (a discrezione del trader).

Come scegliere i trader da copiare

Quali sono i parametri che è possibile tenere a mente per scegliere i miglior trader da copiare? Domanda che non deve mai essere sottovalutata, poiché la decisione su chi copiare è sicuramente uno degli aspetti più importanti. Vediamo quindi alcuni punti chiave:

  • Livello di popolarità: ossia il numero di utenti che ha deciso di copiare quel professionista (dato che ti permette di comprendere che già altre persone hanno posto fiducia nelle strategie e nell’attività di quello specifico Popular Investor).
  • Livello di rischio: ogni top trader da poter copiare ha un modo diverso di investire. C’è chi è propenso ad un rischio maggiore (operando ad esempio sul comparto volatile delle criptovalute) e chi si mantiene su un rischio più basso.
  • Rendimenti storici: è un parametro fondamentale poiché indica cosa il trader è riuscito ad ottenere nel corso del tempo (in altri termini espone il cosiddetto ROI, ossia il ritorno sul capitale investito). Ricorda tuttavia come i rendimenti passati non siano di certo garanzia per rendimenti futuri.
  • Esperienza del professionista: ogni trader che si mette a disposizione racconta in modo dettagliato la sua storia, i suoi studi e punti di forza. Leggi sempre accuratamente la biografia degli esperti (qualora ci fosse), così da renderti conto delle competenze dell’esperto.
eToro trader
Rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui per visionare i trader sulla piattaforma

CopyTrading funziona o è truffa?

Potresti a questo punto chiederti se il CopyTrading funzioni o se sia una truffa. Partiamo subito da un aspetto importante, ossia che nessun sistema è in grado di offrire guadagni certi e matematici. Aspetto che tuttavia non fa del Copy Trading una truffa, se associato a broker professionali.

Il broker eToro, ossia uno dei più noti con questa funzionalità, dispone ad esempio di diverse licenze ed autorizzazioni per operare nel nostro territorio europeo. Ciò significa che viene costantemente controllato da autorità preposte alla vigilanza.

Molti sistemi di mirror trading, trading algoritmico, trading automatico (e così via) proposti da piattaforme truffaldine hanno ampiamente spaventato trader ed appassionati. Non esistono ad oggi bot e programmi in grado di indovinare al 100% strategia in grado di portare alla vincita certa.

È quindi importante diffidare dai sistemi che promettono soldi facili e che si mostrano con le tipiche caratteristiche di una truffa. Contrariamente da ciò, con il CopyTrading si vanno a copiare persone reali e non esiste alcun bot, o algoritmo specifico alla base.

CopyTrading: Copy Portfolios

Gli Smart Portfolios (conosciuti storicamente come Copy Portfolios) sono portafogli tematici che possono essere selezionati dai trader per allocare risorse in modo diversificato. Anche in questo caso, non è richiesta alcuna analisi di mercato ed alcuna strategia da attuare.

Ciò che il trader è portato a fare è solamente selezionare il portafoglio tematico più affine alla propria operativa ed alle proprie ambizioni. Puoi ad esempio selezionare portafogli legati a titoli azionari tecnologici, al nuovo settore del Metaverse, a quello delle criptovalute e molto altro.

Gli Smart Portfolios sono bilanciati periodicamente. L’importo minimo per poter partecipare ad un portafoglio tematico è di 500 dollari (un valore sicuramente più consistente rispetto al precedente sistema del Copy Trading). Sono adatti a chi preferisce strategie di lungo periodo.

Clicca qui per scoprire i servizi di eToro

CopyTrading eToro opinioni

Andando alla ricerca di opinioni e recensioni sul CopyTrading è possibile imbattersi in tantissime testimonianze sul servizio. Nonostante la funzione sia proposta da diversi broker, la più nota e recensita è sicuramente quella del broker eToro.

Molti trader espongono fra i principali punti di forza la possibilità di iniziare con le attività fin da subito, anche in caso di prime esperienze sulla piattaforma. Un aspetto tenuto in considerazione soprattutto da chi ha poco tempo a disposizione, poiché magari lavora, o ha altre attività.

Altri utenti, sottolineano invece il punto di forza della diversificazione, poiché il Copy Trading può essere visto anche come un sistema per diluire il proprio capitale con strategie differenti rispetto alle proprie, o da quelle di altri trader copiati (in caso di copia multipla).

Le opinioni negative sul CopyTrading derivano invece quasi sempre da recensioni su servizi truffaldini (sempre da evitare), o da perdite derivanti da un’errata scelta del trader copiato, o da qualsiasi altra perdita di mercato (aspetto che deve tuttavia sempre essere tenuto in conto).

Fare CopyTrading conviene?

Alla luce di tutto ciò, fare CopyTrading (Copy Trading) conviene? Come detto in precedenza, il sistema non garantisce di certo rendimenti ovvi e matematici. Ricordiamo infatti che le posizioni che vengono aperte fanno sempre riferimento a strumenti finanziari.

A loro volta, gli strumenti finanziari mostrano andamenti al rialzo ed al ribasso, dettati dalla loro volatilità (che non può mai essere prevista al 100%). Considerazioni che sottolineano sempre la presenza del rischio su attività speculative ed anche sulla copia con CopyTrading.

D’altro canto, il sistema resta innovativo e permette anche ai trader che non hanno le competenze per esaminare un’azione, una criptovaluta e così via, di poter iniziare a fare trading in modo indiretto (quindi non manuale), affidandosi ad altri trader.

Altro aspetto da poter tenere a mente, è la possibilità di imparare il trading visionando le strategie e le mosse attuate da chi scegliamo di copiare. Tutte le posizioni vengono aperte in modo trasparente ed è proprio il top trader a spiegare perché ha scelto quella strategia. Un ottimo punto di partenza per capire come fare trading.

Copytrading

Copy Trading: conclusioni

Con l’approfondimento odierno abbiamo avuto modo di soffermarci nel dettaglio sul CopyTrading, ossia un sistema innovativo, nato nel corso degli ultimi anni e che permette a chiunque sia interessato di selezionare reali top trader ed ottenere le loro stesse strategie a mercato.

Paragrafi iniziali, incentrati prettamente su aspetti informativi, hanno lasciato posto alla pratica, ossia a come fare Copy Trading. Per esporre ciò, ci siamo avvalsi di una delle migliori piattaforme di trading regolamentate più conosciute al mondo, ossia eToro.

Ti permette di fare CopyTrading anche tramite un comodissimo conto demo, oppure di iniziare con la modalità reale attraverso un piccolo deposito. La piattaforma propone anche il CopyTrading da app, ossia gestibile tramite l’applicazione del broker (per iOS e per Android).

Clicca qui per registrarti su eToro

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.
Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre tariffe. Per ulteriori informazioni, visitare etoro.com/trading/fees.
eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.

FAQ

Dove fare CopyTrading?

Il CopyTrading è una funzione messa a disposizione da broker professionali e regolamentati, come ad esempio eToro. Maggiori info nel nostro approfondimento.

Quanto si guadagna con il CopyTrading?

Il CopyTrading è sicuramente una delle tante soluzioni di investimento che permettono di ottenere potenziali profitti, ricordando tuttavia la pur sempre presente presenza del rischio e quindi di perdita.

Perché fare Copy Trading?

I perché i trader scelgono di fare Copy Trading possono essere diversi e partono dall’interesse di far affidamento su trader esperti, fino alla necessità di voler fare trading anche in mancanza di tempo, seppur in modo indiretto.

Chi può fare CopyTrading?

Sulle migliori piattaforme trading tutti gli utenti registrati possono fare CopyTrading, partendo da un semplice conto demo, oppure caricando un piccolo deposito reale (anche con PayPal).

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.