TransferWise: Recensione ed Opinioni

Transferwise ha sicuramente rivoluzionato il modo di trasferire denaro da una persona all’altra. Fino a qualche tempo fa, inviare e ricevere denaro su base transfrontaliera era un incubo finanziario e logistico. Indipendentemente dal fatto che utilizzi la tua banca locale o una società di trasferimento di denaro come Western Union, non solo sarai abituato a commissioni elevate e ritardi prolungati, ma dovrai anche firmare innumerevoli documenti.

Dal 2019 è ora possibile trasferire fondi all’estero con un click di un pulsante, sia in modo rapido che economico. Una delle principali piattaforme online in questo senso è TransferWise.

TransferWise cos’è

transferwise-recensione

TransferWise è stata fondata a Londra nel 2010 da due guru finanziari, Taavet Hinrikus e Kristo Kaarmann, che hanno entrambi un notevole background finanziario e commerciale.

Taavet Hinrikus è stato uno dei membri fondatori di Skype nel 2003 e ha lavorato come imprenditore e investitore per diverse altre startup.

Kristo Kaarman ha un background di servizi finanziari stellare e ha lavorato con Deloitte e PricewaterhouseCoopers. All’inizio, Transferwise forniva trasferimenti bancari internazionali a basso costo a ottimi tassi di cambio. Ora con il suo Conto Senza Frontiere, offre una moderna alternativa bancaria.

Come offerta piuttosto nuova sul mercato, il Conto senza confini manca di alcune delle caratteristiche che le altre neo-banche hanno già.

Tuttavia, Transferwise ha una reputazione consolidata per la fornitura di un servizio economico e affidabile. Per ora, è un’ottima scelta quando la maggior parte dei tuoi soldi è in una valuta meno popolare. Tuttavia, se ricevi principalmente denaro in EUR o GBP, potrebbero esserci opzioni bancarie migliori.

Gli investitori che supportano TransferWise sono altrettanto impressionanti e includono IA Ventures, Index Ventures, Seedcamp e Kima Ventures, il gruppo Virgin Sir Richard Branson e il fondatore di PayPal, Max Levchin.

Fin dalla sua istituzione, TransferWise ha ottenuto finanziamento per un totale di oltre 396 milioni di dollari. Il loro team comprende oltre 23 dipendenti brillanti, 5 membri del consiglio di amministrazione e TransferWise continua a crescere.

TransferWise CONSOB

I servizi di Transferwise e in particolare quello relativo al trasferimento del denaro sono regolamentati e autorizzati dalla FCA, l’autorità che in Italia viene chiamata CONSOB.

Nonostante ci sia il rischio che la Gran Bretagna possa uscire dall’Europa, con alcuni problemi che non è il momento di approfondire, Transferwise si è mossa in anticipo ottenendo una licenza presso l’ente di regolamentazione belga per poter continuare ad operare in tutta tranquillità sul suolo europeo.

Pertanto, tutti i clienti che sono presenti in Europa saranno protetti e seguiti dal nuovo ufficio di Transferwise che è presente a Bruxelles. Inoltre, Transferwise rende disponibile un conto Unicredit per agevolare le operazioni di trasferimento del denaro.

Quanto costa TransferWise? Commissioni?

TransferWise ha recentemente condotto un’importante revisione del proprio modello di prezzi allo scopo di ridurre continuamente i costi per i consumatori. Alcune valute sono diventate ancora più economiche mentre di altre le commissioni sono aumentate.

Ciò significa che nel complesso, TransferWise non guadagnerà più o meno sulle commissioni rispetto a prima. Il costo è ripartito in modo diverso. E, soprattutto, i prezzi si basano esclusivamente sui costi sostenuti in quel paese piuttosto che sovvenzionare determinate rotte con entrate provenienti da altre valute.

Pertanto, qualsiasi risparmio sui costi che TransferWise può realizzare in Australia, ad esempio, può essere trasferito ai risparmi per i consumatori che acquistano AUD. Il trasferimento di denaro da tutto il mondo comporta costi variabili con TransferWise, ma sono inferiori a meno di 1 euro per la maggior parte delle destinazioni dall’Europa e meno di $ 2 per gli Stati Uniti. Assicurati di comprendere appieno la struttura delle commissioni per la tua valuta.

Il prezzo è così attentamente modellato che non solo vengono prese in considerazione le dimensioni e la velocità del pagamento, ma TransferWise modifica anche le commissioni di pagamento in base alla destinazione. Pertanto, qualsiasi metodo di pagamento più economico che l’impresa può utilizzare, TransferWise può quindi trasferire questo risparmio anche al consumatore.

TransferWise è sicuro?

TransferWise è una delle startup più in voga al mondo in questo momento, ed è considerata leader di mercato nel settore Fintech, con una valutazione di 1,6 miliardi di dollari. È cresciuto a un ritmo sbalorditivo di oltre il 100% nelle vendite ogni anno negli ultimi 4 anni e ha recentemente riferito che trasferisce oltre 3 miliardi di euro al mese per i suoi clienti.

TransferWise ha sicuramente fatto molta strada dal suo inizio nel 2010 (e il lancio nel 2011). È stato istituito da due estoni: gli innovatori di Fintech, Taavet Hinrikus, (il primo dipendente di Skype) e Kristo Käärmann, che lavoravano entrambi nel Regno Unito, e che sopportano i costi elevati dei trasferimenti di denaro internazionali alimentati dalla banca.

Abbastanza presto nella loro storia per abbassare i costi dei trasferimenti di denaro transfrontalieri, hanno ricevuto un enorme incoraggiamento sotto forma di mega-investitori che hanno creduto nell’idea e sono saliti sul carro TransferWise. Questi due investitori erano il co-fondatore di PayPal, Peter Thiel, e il fondatore di Virgin, Richard Branson.

TransferWise recensioni e opinioni

Non dovresti avere dubbi riguardo alla sicurezza quando usi TransferWise. In primo luogo, l’istituzione con sede nel Regno Unito è autorizzata come istituto di moneta elettronica autorizzato dalla Financial Conduct Authority (FCA). Ciò garantisce che la piattaforma disponga di una rigorosa struttura di regole che sovrintende le tue operazioni.

Inoltre, la società è registrata presso la Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) negli Stati Uniti e regolamentata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC). TransferWise rileva inoltre che mantiene i fondi dei clienti in conti bancari separati, il che significa che i tuoi soldi sono al sicuro nel caso in cui l’entità crollasse. Vuoi evitare una truffa? Leggi la nostra recensione a Bitcoin System.

Infine, beneficerai anche dell’autenticazione a due fattori (2FA) quando accedi al tuo account TransferWise, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi fondi.

Conclusioni

In sintesi, sebbene TransferWise non sia l’unica piattaforma di trasferimento di denaro online che ha completamente rivoluzionato il sistema di pagamenti transfrontalieri, è certamente la migliore nel suo genere.

Tuttavia, ciò non basta per farla diventare anche una delle realtà che si adattano al meglio al mondo del trading online. Difatti, se hai veramente intenzione di investire nei mercati finanziari in sicurezza, con efficacia e con estrema facilità, faresti bene a scegliere delle alternative a Transferwise. Quali sono?

Transferwise

Articoli correlati:

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento