Bitcoin Cash cos’è, andamento e previsioni
Pubblicato: 17 Febbraio 2023 di Valerio Sanna
Tra gli hard fork più celebri del Bitcoin, Bitcoin Cash è uno dei più noti, essendo stato alla base della prima grande scissione della criptovaluta.
In questa guida ci concentreremo sui dettagli di cos’è e su come funziona Bitcoin Cash, una valuta digitale che presenta molte somiglianze con Bitcoin (BTC), ma include anche una serie di cambiamenti e caratteristiche uniche che la distinguono da BTC.
BCH è considerato un “fork” di Bitcoin, anche se i suoi sostenitori ritengono che si avvicini di più alla visione originale di Satoshi Nakamoto, il fondatore del protocollo Bitcoin che presentò il progetto nel 2008.
💳 Criptovaluta | Bitcoin Cash |
🎯 Token | BCH |
❓ Dove comprare? | Broker regolamentati |
💰 Capitale per iniziare | Da 50 a 250 euro |
SUGGERIMENTO: Se desiderate iniziare ad investire in Bitcoin Cash, sappiate che con eToro potete farlo con un deposito minimo di €50.
Una funzione interessante offerta da eToro è il Copy Trading, che consente di replicare le operazioni dei Top Trader all’interno del proprio portafoglio, anche utilizzando la modalità Demo.
Clicca qui per comprare Bitcoin Cash su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
Come comprare Bitcoin Cash
Per comprare BCH avete bisogno di un intermediario finanziario sicuro e regolamentato. Vediamo dunque quali passaggi sono necessari per comprare Bitcoin Cash:
- Iniziate scegliendo il Broker: Meglio usare un Broker CFD, che essendo regolamentato vi mette al riparo dai rischi connessi a tutti gli exchange di criptovalute.
- Registratevi al Broker scelto: Inserite i vostri dati nel form di registrazione e proseguite con la verifica dell’identità personale, necessaria per le leggi anti-riciclaggio in vigore in tutta Europa.
- Effettuate un primo deposito: Se sceglierete un Broker come eToro, vi basteranno soli 50 euro per iniziare.
- Selezionate BCH: Aprite la piattaforma di trading e cercate la criptovaluta Bitcoin Cash (BCH).
- Comprate la criptovaluta BCH: Cliccate su “compra” per comprare Bitcoin Cash sulla piattaforma di trading.
Dove comprare Bitcoin Cash
Prima di iniziare vogliamo fare una premessa: nel 2022 c’è stato il fallimento di FTX , uno dei più grossi exchange della storia, che ha fatto svanire circa 187 miliardi di dollari di trader, utenti e risparmiatori, in poche ore.
Non vi vogliamo spaventare ma solo ricordarvi che gli exchange non hanno alcuna garanzia sui fondi depositati e non prevedono alcuna tutela in caso di inadempienza o fallimento.
Ecco perchè dovreste comprare Bitcoin Cash o qualsiasi altra criptovaluta con dei Broker regolamentati e non sugli exchange!
Questi Broker offrono numerosi vantaggi, fra i quali:
- Un conto Demo per fare pratica.
- Almeno una regolare licenza.
- Si può puntare anche al ribasso.
- Non si rischiano truffe o furti di criptovalute.
Per comprare BCH vi consigliamo di valutare attentamente le caratteristiche di eToro e LiquidityX, che mostriamo in sintesi qui sotto:
eToro
eToro è un Broker famoso in tutto il mondo, con oltre 25 milioni di utenti registrati, numerose licenze all’attivo e un’ampia scelta di strumenti finanziari.
La piattaforma di trading è un modello di riferimento e permette di comprare BCH e molte altre criptovalute direttamente a mercato (come su un exchange), oppure di negoziarla tramite i CFD, sfruttando la leva finanziaria.
Ecco come appare Bitcoin Cash nella piattaforma eToro:
Come si fa a comprare Bitcoin Cash su eToro? Ecco i 3 passaggi necessari:
- Registratevi su eToro
- Accedete al conto reale versando almeno 50€
- Selezionate “BCH” e cliccate su “investi”
Clicca qui e registrati su eToro
Il servizio che ha maggiormente contribuito alla popolarità di eToro è il Copy Trading, un sistema brevettato che vi permette di copiare le operazioni eseguite da altri trader, scelti da voi fra i trader della community.
Con un semplice click otterrete gli stessi rendimenti (in base a quanto avete investito) dei trader che avete deciso di copiare. Potete provare il Copy Trading anche in Demo, senza rischiare il vostro denaro:
Clicca qui e accedi alla Demo eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
LiquidityX
LiquidityX è un intermediario di grande importanza per coloro che vogliono entrare nel mondo del trading e degli investimenti. Questo Broker è regolamentato, affidabile e offre un’ampia gamma di asset finanziari che possono essere negoziati tramite CFD senza alcuna commissione di trading.
È possibile fare trading su materie prime, forex, azioni, ETF, indici di borsa e criptovalute, utilizzando la leva finanziaria tramite due piattaforme: Web Trader e MetaTrader.
Per comprare Bitcoin Cash con LiquidityX, basta seguire questi 4 step:
- Iscrivetevi a LiquidityX
- Scegliete la piattaforma di trading
- Selezionate BCH
- Decidete l’importo da investire e se puntare al rialzo o al ribasso
Clicca qui per iscriverti a LiquidityX.
Se siete principianti nel mondo del trading, LiquidityX vi offre un Corso gratuito, pratico e completo sul trading, scritto in un linguaggio comprensibile da tutti.
Scarica il corso gratuitamente cliccando qui.
Per fornirvi ulteriore supporto nel trading, questo Broker invierà a tutti i suoi iscritti i Segnali di trading gratuiti elaborati dalla prestigiosa Trading Central.
Clicca qui per ricevere i segnali di trading gratuitamente.
Bitcoin Cash cos’è?
Il codice sorgente di Bitcoin Cash si basa sul progetto originario del Bitcoin. Si tratta infatti di un hard fork di Bitcoin, che avviene quando un team di sviluppatori prende il codice sorgente di un progetto e inizia a sviluppare in modo indipendente un nuovo progetto, creando così una versione del software completamente derivata, ma con proprietà specifiche.
Ciò accade quando ci sono correnti di pensiero molto diverse all’interno di un team, come nel caso di una criptovaluta. Lo stesso è successo all’interno della comunità del Bitcoin, che ha poi deciso di sviluppare una versione completamente diversa dalla precedente, seguendo i propri obiettivi.
Bitcoin Cash ha visto la luce nell’agosto del 2017, quando la community di Bitcoin ha votato sulla proposta di miglioramento del progetto chiamata BIP 91. Molti membri della community erano favorevoli alla proposta, mentre altri no. La proposta prevedeva l’attivazione dell’algoritmo Segregated Witness tramite un soft fork, che non avrebbe causato la divisione del progetto. Nonostante le critiche, la proposta fu approvata, in quanto avrebbe risolto gran parte dei problemi di scalabilità del Bitcoin.
Tuttavia, alcuni membri della community si opposero alla decisione, poiché ritenevano che passare alla tecnologia SegWit senza aumentare la dimensione del blocco a più di 1 megabyte non avrebbe risolto il problema principale del Bitcoin: la lentezza delle transazioni.
Un gruppo di miner decise di uscire dal progetto Bitcoin e di creare una nuova criptovaluta, chiamata Bitcoin Cash. Il progetto utilizzava un software completamente diverso dall’originale, ma la cronologia delle transazioni (Blockchain) fu ereditata. Tuttavia, le transazioni successive alla scissione sono state separate.
Bitcoin cash andamento
L’andamento di Bitcoin Cash dipende dalla principale differenza tra BCH e Bitcoin, cioè la dimensione del blocco, attualmente pari a 8 megabyte per BCH e 1 megabyte per Bitcoin. La creazione di Bitcoin Cash ha provocato un certo malcontento all’interno della community di Bitcoin, in quanto molti esperti hanno ritenuto che BCH fosse una criptovaluta voluta solo dai miner, senza alcun valore aggiunto rispetto a Bitcoin.
Gli sviluppatori di Bitcoin hanno sempre cercato di puntare a un maggiore potere degli utenti e di toglierlo alle grandi pool di mining. La potenza computazionale, infatti, è passata sempre di più in mano alle grandi mining pool, che possono ritardare o bloccare i pagamenti a loro piacimento, rendendo la rete Bitcoin sempre meno decentralizzata.
Quotazione Bitcoin Cash
Clicca qui per la quotazione di Bitcoin Cash in tempo reale
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Perché investire su Bitcoin Cash
Bitcoin Cash è un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer decentralizzato che si basa su una tecnologia rivoluzionaria. Rispetto ai sistemi finanziari tradizionali, BCH non dipende da alcuna autorità centrale come un governo o un istituto finanziario, rendendolo aperto a chiunque. In effetti, nessuno controlla o possiede BCH, quindi non c’è bisogno di richiedere il permesso per utilizzarlo.
Un’altra caratteristica importante di Bitcoin Cash è la pseudonimia, in quanto le identità non sono legate alle transazioni. Questo aiuta a proteggere la privacy e a garantire che BCH rimanga libero da qualsiasi forma di censura. Inoltre, tutte le transazioni vengono registrate su un libro mastro pubblico globale, chiamato Blockchain. Questo rende Bitcoin Cash trasparente e aiuta a prevenire le frodi.
Il libro mastro viene aggiornato a intervalli regolari in blocchi che sono collegati per formare una catena. La Blockchain viene archiviata volontariamente da una rete di partecipanti nota come “nodi”, il che aiuta a garantire la longevità delle informazioni. I nodi seguono un protocollo che definisce le regole per raggiungere il consenso sullo stato del libro mastro. Questo consenso costituisce la “verità” su chi possiede cosa e il protocollo può evolversi in base alle esigenze dei partecipanti.
La tecnologia impiegata nella Blockchain di BCH rende le transazioni immutabili, una volta registrate. Inoltre, il processo di Proof of Work (PoW) implica che i “minatori” competono per aggiungere nuovi blocchi alla catena, rendendo la rete sicura e resistente agli attacchi. In effetti, i costi dell’hardware e dell’energia associati al mining PoW contribuiscono alla sicurezza della rete secondo principi basati sulla teoria dei giochi.
Infine, BCH (come BTC) ha una fornitura limitata di sole 21 milioni di monete, rendendolo un bene prezioso come la terra o l’oro. Ciò offre alle persone l’opportunità di immagazzinare valore nel regno digitale per lunghi periodi di tempo. Inoltre, le commissioni per le transazioni BCH sono basse, rendendolo un’alternativa efficace alle reti di pagamento tradizionali come Visa e Mastercard.
Bitcoin cash valore
Questa criptovaluta ha affrontato numerose polemiche, ma ha permesso di risolvere un grave problema di scalabilità che ha sempre interessato Bitcoin.
I blocchi nel mercato del Bitcoin non sono mai stati in grado di soddisfare le esigenze degli utenti, limitando la rete a tre transazioni al secondo attraverso un blocco di 1 megabyte. Tuttavia, Bitcoin Cash ha superato questo limite e ha permesso di eseguire un massimo di otto megabyte di transazioni.
Grazie a questa innovazione, BCH ha fornito una soluzione concreta a una delle più grandi critiche mosse contro Bitcoin.
Bitcoin cash previsioni
Per fare previsioni sul futuro di una criptovaluta occorre studiarla a fondo e andare oltre il clamore degli estimatori di questa o quella crypto.
Comprare Bitcoin Cash può essere un’ottima idea per alcuni trader e pessima per altri, alla fine le strategie di ogni investitore sono differenti ma ciò che conta è svilupparle in maniera analitica, senza lasciarsi sfuggire alcun dettaglio che potrebbe influenzare l’andamento futuro dei prezzi.
Per aiutarvi nelle previsioni su questa crypto vi consigliamo di partire con un percorso formativo gratuito, che vi preparerà ad ottimizzare la migliore strategia applicabile a questa popolare criptovaluta. Ecco come funziona:
- Analizzate come operano i trader più esperti sfruttando il Copy Trading eToro.
- Migliorate la vostra formazione con il Corso di trading LiquidityX.
- Mettete in pratica ciò che avete appreso sul conto Demo eToro.
Queste 3 fasi sono gratuite e vi permetteranno di progredire nella vostra formazione e di crescere come trader e come analisti di settore.
Come vendere Bitcoin Cash
L’utilizzo dei Broker CFD ci porta alla possibilità di vendere Bitcoin Cash puntando al ribasso, per trarre profitto anche dalle fasi “ribassiste” di BCH.
Per fare trading online in maniera efficiente bisogna studiare l’andamento di Bitcoin Cash sul breve periodo ed essere pronti a seguirne le oscillazioni, qualunque direzione prendano.
Come per tutte le criptovalute , anche BCH fa della volatilità la sua caratteristica dominante e ciò che conta è sfruttarla appieno.
Questo significa che sul breve termine, vendere Bitcoin Cash (BCH) può essere vantaggioso tanto quanto acquistarla. Parliamo di vendere allo scoperto ovviamente, non di vendere dopo aver acquistato BCH.
Come più volte ripetuto, i Broker che offrono i CFD permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso e questo vi offre la possibilità di sviluppare strategie molto complesse, che cercano di approfittare sia dei mercati “toro” che di quelli “orso”.
Clicca qui per vendere Bitcoin Cash
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Altre crypto per investire
Conclusioni
Bitcoin Cash presenta una serie di caratteristiche che lo rendono ideale come riserva di valore a lungo termine e come mezzo di scambio altamente efficace. Inoltre, la natura decentralizzata e aperta del protocollo ha un impatto filosofico più ampio sulla libertà economica globale.
Ma detto questo non sappiamo se e quanto BCH aumenterà di valore, quindi vi consigliamo di studiare una strategia a breve termine che tenga conto delle oscillazioni che caratterizzano questa crypto, senza correre eccessivi rischi con investimenti a lungo termine.
In definitiva, Bitcoin Cash rappresenta un importante passo verso un sistema finanziario più equo e inclusivo, basato sulla tecnologia e sulla fiducia collettiva.
Potete mettere alla prova la vostra strategia in Demo, ecco il link ufficiale:
Clicca qui e prova il conto Demo eToro
FAQ
Bitcoin Cash (BCH) è una criptovaluta che è stata creata come risultato di una biforcazione (fork) della blockchain di Bitcoin nel 2017. Bitcoin Cash ha lo stesso obiettivo di Bitcoin, ovvero fornire un sistema di pagamento decentralizzato e peer-to-peer.
La principale differenza tra Bitcoin e Bitcoin Cash è che Bitcoin ha un limite massimo di blocchi di 1 MB, mentre Bitcoin Cash ha un limite massimo di blocchi di 8 MB. Questo significa che Bitcoin Cash può elaborare più transazioni per blocco rispetto a Bitcoin, il che si traduce in tempi di conferma più veloci e commissioni di transazione potenzialmente più basse.
Puoi ottenere Bitcoin Cash acquistandolo su un Broker o un exchange di criptovalute, guadagnandolo attraverso l’estrazione (mining) o accettandolo come forma di pagamento per beni o servizi.
Come altre criptovalute, Bitcoin Cash utilizza la crittografia per proteggere le transazioni e la sicurezza della rete è garantita dalla potenza di calcolo dei nodi che partecipano al mining. Tuttavia, come con qualsiasi altra forma di investimento, esistono rischi associati all’acquisto e all’utilizzo di Bitcoin Cash.