Come comprare Ethereum: conviene? Guida passo a passo [2023]

Pubblicato: 18 Gennaio 2023 di Andrea

Ethereum, o più precisamente Ether (il vero e proprio nome della criptovaluta) viene da anni considerata la più importante criptovaluta al mondo, seconda soltanto al Bitcoin per dominanza di mercato e per popolarità.

Durante questa mini-guida ci occuperemo di analizzare come dove comprare Ethereum. Analizzeremo tutti i dettagli legati ad ETH, di fondamentale importanza per procedere con l’acquisto di Ethereum.

Qui di seguito una tabella riepilogativa delle informazioni principali su Ethereum:

🥇 Criptovaluta Ether
🎯 Token ETH
💰 Capitalizzazione $136,83 B
📈 Ranking #2

SUGGERIMENTO: Ethereum è disponibile su eToro, una piattaforma di eccellente qualità ed elevatissimi standard di sicurezza.

E’ possibile iniziare con il conto demo senza deposito, oppure sul conto reale con solo 50 euro di deposito iniziale. In questo modo, davvero tutti possono provare le varie funzionalità della piattaforma.

Clicca qua per comprare Ethereum su eToro.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Che cos’è Ethereum

Quando si parla di Ethereum, di solito ci si riferisce ad Ether, l’asset/token/criptovaluta digitale della blockchain di Ethereum. A differenza di Bitcoin, Ethereum ed Ether sono usati in modo intercambiabile. Il bitcoin è facile da capire perché è una valuta, come il dollaro o l’euro. La maggior parte delle persone che parlano di Bitcoin non sono necessariamente interessate alla tecnologia sottostante chiamata Blockchain, anche se potrebbero aver sentito parlare del concetto.

È leggermente diverso con Ethereum in cui sia la tecnologia che la criptovaluta sono rilevanti e hanno scopi diversi. Ethereum – il nome dato alla piattaforma blockchain – è la piattaforma su cui possono essere costruite altre applicazioni.

Se Ethereum fosse Internet, potresti creare altri prodotti, come e-mail e applicazioni come Facebook. Come ha affermato uno dei co-fondatori di Ethereum, “L’e-mail è un uso particolare di Internet… ma ce ne sono molti altri”.

Ether, è la criptovaluta della blockchain di Ethereum, il che significa che si può usarla per effettuare transazioni con le applicazioni Ethereum, oltre a funzionare come una valuta come Bitcoin. E simile a quello che sta succedendo con Bitcoin, anche Ethereum (Ether) viene utilizzato come opzione di investimento come proprietà o azioni.

Come acquistare Ethereum? [Guida pratica]

  • Registrati su una piattaforma CFD regolamentata.
  • Esercitati tramite un conto demo, per fare pratica sulla piattaforma.
  • Deposita la somma minima quando ti sentirai pronto per investire con soldi reali.

Investire in questo modo è senza dubbio il metodo più semplice ed economico per investire in criptovalute, e le piattaforme come eToro mettono a disposizione altissimi standard di sicurezza e quindi sono preferibili agli exchange. Nel resto della guida ci occuperemo di spiegare tutte le motivazioni.

Come comprare Ethereum

Per comprare Ethereum (ETH) esistono due metodologie, le quali vedremo a breve, elencando i vari pregi e difetti per individuare quello che più sicuro e conveniente.

La prima metodologia prevedere l’utilizzo degli exchange di criptovalute, veri e propri portali di scambio sui quali è possibile convertire le criptomonete tra di loro attraverso valuta tradizionale e pagando delle commissioni. Qui di seguito i vantaggi e gli svantaggi degli Exchange di Ethereum:

Vantaggi:

  • Si possono mantenere concretamente le criptovalute ed utilizzare per pagare prodotti e servizi con Ethereum

Svantaggi:

  • Sono presenti delle **commissioni da pagare** per ogni transazione;
  • Gli exchange non sono regolamentati e non devono seguire alcun regolamento a tutela dei fondi depositati;
  • Si ottiene un rendimento solo se Ethereum (o qualsiasi altra criptomoneta) aumenta di prezzo;
  • Ci sono **gravi problemi di sicurezza** a causa dei numerosi attacchi informatici che subiscono.

Comprare Ethereum con le migliori piattaforme

La migliore alternativa agli exchange sono le piattaforme di trading online, ovvero i broker CFD. Queste piattaforme consentono di comprare (e vendere) la criptovaluta di Ethereum e altre criptomonete in modo sicuro, economico ed estremamente rapido. Qui di seguito potrai trovare i pregi ed i difetti dei broker CFD.

Vantaggi:

  • Sono piattaforme regolamentate e registrate regolarmente;
  • E’ possibile investire sia al rialzo che al ribasso, ottenendo un risultato positivo sia in caso di crollo del prezzo, che in caso di salita;
  • Non ci sono commissioni, gli spread sono bassi e fissi;
  • Non c’è il rischio di perdere i fondi investiti, sono soluzioni sicure al 100%.

Svantaggi:

  • Spesso non è presente una vasta scelta di criptovalute;

Adesso che abbiamo visto qual’è il miglior sistema per acquistare Ethereum, una volta che si avrà scelto la piattaforma per investire, sarà sufficiente fare queste scelte operative:

  • Comprare Ethereum per ottenere un trarre vantaggio dall’innalzamento del prezzo.
  • Vendere il CFD di Ethereum per trarre vantaggio dall’abbassamento del prezzo.

Una volta che si avrà raggiunto il prezzo desiderato, sarà sufficiente chiudere l’operazione per realizzare un risultato, senza commissioni di alcun tipo.

eToro: piattaforma semplice e trading automatico

La piattaforma di eToro è considerata tra le soluzioni con i CFD più utilizzate al mondo, e la sua altissima affidabilità e sicurezza hanno convinto oltre 7 milioni di utenti.

Grazie all’autorizzazione CONSOB e regolamentazione CySEC è possibile investire con eToro in sicurezza su Ethereum e molte altre criptovalute alternative.

Per comprare Ethereum sarà sufficiente cliccare sul bottone “Investi”, decidere se acquistare o vendere la criptovaluta e quanto puntare nella singola operazione.

Ma in aggiunta alla piattaforma di trading, eToro è divenuto così famoso per un sistema di investimento che ha inventato: il Copy Trading, una tecnologia che permette di copiare le operazioni di altri iscritti della piattaforma (su eToro).

Per utilizzare il Copy Trading basta seguire questi passaggi:

  • Aprire un conto su eToro.
  • Scegliere gli investitori da copiare (fra i migliori disponibili) e filtrare (volendo) **coloro che investono nelle criptovalute.**
  • Il software si occupera di copiare tutte le loro operazioni a mercato, in modalità gratuita e totalmente automatizzata.
  • Così sarà possibile gli stessi risultati dei trader copiati (in base a quanto si avrà investito su di loro).

Clicca qua per iscriverti gratuitamente su eToro.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB: Corsi e Comprare Ethereum senza commissioni

XTB è un Broker celebre per il supporto e la scuola di trading che fornisce gratuitamente ai suoi utenti.

La formazione è strutturata attraverso un corso di trading ritenuto **il migliore sul mercato**. Si tratta di un ebook gratuito che illustra le basi dell’analisi tecnica e del trading online in modo pratico e chiaro. Si può scaricare gratuitamente cliccando qua sotto:

Per scaricare gratuitamente il corso di trading, clicca qua.

XTB è un broker regolamentato presso la CySEC che consente a questo Broker di offrire i suoi servizi in tutta Europa con due piattaforme di trading gratuite:

  • La Metatrader 4 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti .
  • Il webtrader è semplice e accessibile da qualunque browser.

Per avere un’idea, senza costi o impegno, della piattaforma di XTB senza rischi è disponibile il conto Demo (offerto gratuitamente da XTB) che consente di investire con fondi virtuali.

Per iscriverti gratuitamente su XTB, clicca qua.

Come funziona Ethereum

L’obiettivo di Ethereum non è quello di essere una criptovaluta. Venne inventato come una piattaforma su cui gli altri potevano costruire le loro applicazioni. Era concepito per essere qualcosa di simile a Internet, dove altri potevano creare le loro applicazioni come e-mail, social network, giochi online, condivisione di foto e streaming di musica.

Ed è esattamente ciò che fa Ethereum, che al momento ho quasi 2.000 diverse applicazioni già attive. Naturalmente, questo è ben lontano dal numero di applicazioni e di siti Web su Internet, ma vale la pena ricordare che Ethereum non ha nemmeno 5 anni.

Vale la pena ricordare che, come tutta la tecnologia blockchain, anche Ethereum è una rete decentralizzata. Ciò significa che non esiste un singolo punto di errore. Ad esempio, se hai le tue foto archiviate sul cloud, il cloud è un computer da qualche parte. E se quel computer si arresta in modo anomalo o viene violato, tutte quelle foto vanno perse per sempre. Con la tecnologia blockchain, i contenuti, in questo caso le foto, sono diffusi su una rete di computer, quindi anche se un nodo è stato violato, puoi recuperare le tue foto.

Ethereum è usato in modo intercambiabile per riferirsi anche a Ether, la criptovaluta della rete Ethereum.

Comprare Ethereum: conviene?

Ethereum è tra le principali criptovalute mondiali in termini di capitalizzazione di mercato, ma il suo futuro dipende prevalentemente se questa criptovaluta verrà utilizzata in futuro.

Questa criptovaluta, se confrontata al Bitcoin, può richiedere anche 10 minuti per confermare una transazione. Si tratta quindi di un network molto rapido, che se unito all’efficienza degli Smart Contracts rende questa criptovaluta come una delle più interessanti.

Molto probabilmente, se l’adozione della tecnologia sottostante degli Smart Contracts aumenterà, è probabile che anche la quotazione di questa criptomonetà aumenterà nel tempo.

Proprio per questo motivo, Ethereum potrebbe risultare essere una delle tipologie d’investimento più redditizie in assoluto. Il suo prezzo potrebbe aumentare vertiginosamente ed è per questo che sempre più trader stanno puntando su questo token.I

Ethereum Capitalizzazione e Prezzo
Ethereum Capitalizzazione e Prezzo

Comprare Ethereum: prezzo in tempo reale

Diamo uno sguardo al prezzo attuale di Ethereum, grazie a questo widget messo a disposizione dalla piattaforma CFD Plus500.

Comprare Ethereum

Considerazioni finali

In questa mini-guida abbiamo visto nel dettaglio che cos’è Ethereum e a cosa serve, illustrando anche i vantaggi/svantaggi per comprare Ethereum e per quale motivo sono i broker CFD sono consigliabili.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    Che cos’è Ethereum?

    Ethereum (ETH) è tra le principali criptomonete per capitalizzazione di mercato, con una blockchain basata sugli Smart Contracts.

    Quali sono le previsioni di Ethereum?

    Le previsioni Ethereum (ETH) sono diverse a seconda delle analisi. Non possiamo fornire consigli d’investimento, ma con le piattaforme CFD è possibile investire al rialzo o al ribasso.

    Quando comprare Ethereum?

    Sebbene sia possibile comprare Ethereum in qualsiasi momento della giornata, il mercato è più attivo durante il tipico orario di lavoro e meno attivo la mattina presto, la sera e nei fine settimana. In genere, i prezzi delle criptovalute come Ethereum iniziano bassi il lunedì e salgono durante la settimana.

    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.