Trading su Indice Euro Stoxx 50

eurostox50I trader online possono operare nel settore del cambio delle valute internazionali, nella compra-vendita delle materie prime o nel mercato azionario. Soffermandoci su quest’ultimo ambito, analizziamo qua un indice particolare, l’Euro Stoxx 50.  A differenza di singoli titoli, come possono essere ad esempio Google o Apple, abbiamo a che fare con un indice che non fa riferimento ad un’unica società, ma che è invece composto da 50 tra le più importanti società quotate in borsa nella zona Euro, la cui selezione si verifica con cadenza annuale, caratteristica che rende questo indice uno dei più rilevanti e più popolari tra i trader.

Nello specifico, l’indice è composto in prevalenza da società francesi (19, tra le quali AXA, Danone, L’oreal) e tedesche (14, tra cui Allianz, Volkswagen, E.On), seguite da 6 spagnole, 5 italiane (Generali, ENEL, ENI, Intesa San Paolo, Unicredit), 4 olandesi, 1 belga e la finlandese Nokia. Per via della natura stessa del titolo, il suo andamento in borsa assume delle caratteristiche sostanzialmente diverse da quelle dei titoli tradizionali.

Per i trader che intendono operare su Euro Stoxx 50 sarà quindi importante monitorare soprattutto il Dax di Francoforte e l’umore della borsa di Parigi, anche se a volte il titolo è stato trainato dal buon andamento dei titoli bancari italiani. Va ricordato infatti che l’andamento di Euro Stoxx 50 non rispecchia sempre quello dei mercati tedeschi e francesi, sebbene queste società compongano quasi il 70% del titolo. Il 21 settembre 2015, ad esempio, quando le azioni Volkswagen perdevano più del 18% a causa dello scandalo delle emissioni, Euro Stoxx 50 guadagnava lo 0,87%. Esempio questo della particolarità dell’indice.

Inutile dire che su questo indice è possibile fare trading avvalendosi delle principali piattaforme online. In particolare ti consiglio di operare con il broker 24option o con l’ottimo Markets.com. In questo modo avrai la possibilità di utilizzare una piattaforma professionale che ti permette di competere con i migliori trader sul mercato.