Investire in Litecoin

Pubblicato: 20 Febbraio 2020 di Andrea

Che cos’è il Litecoin e come è possibile investire in questo mercato finanziario per poter ottimizzare i propri guadagni all’interno dei mercati delle criptovalute?

La valuta del Litecoin è presente su internet e consente di inviare e ricevere dei pagamenti istantanei nei confronti di tutte le persone del mondo. Con il termine Litecoin si intende quindi un sistema di pagamenti open source di pagamenti istantanei in tutto il mondo.

Con il Litecoin si intende una delle criptovalute che risulta essere in assoluto tra le più importanti in tutto il mondo, con la capitalizzazione più grande al mondo, dopo i “mostri sacri” del Bitcoin, Bitcoin Cash ed Ethereum.

Il Litecoin è senza ombra di dubbio una delle criptovalute più importanti in assoluto, dopo Bitcoin ed Ethereum. Si tratta inoltre di una delle criptovalute più “anziane” di sempre, in quanto fu messa in circolo subito dopo il Bitcoin, dal quale prese moltissimi spunti, ma sempre con la velocità del network in mente.

Che cos’è il Litecoin

Con il termine Litecoin si intende una criptovaluta digitale che esiste soltanto su internet, e permette dunque di inviare dei pagamenti tramite una rete completamente decentralizzata. La rete funziona praticamente in una modalità estremamente simile a come funziona il Bitcoin, ed è in grado di consentire dei pagamenti online estremamente veloci.

Con il termine Litecoin si intende una criptovaluta che funziona in modalità estremamente simile a quella del Bitcoin, che non viene assolutamente gestito da alcuna autorità centrale e viene gestito attraverso un controllo completamente open source.

Dopo quindi il Bitcoin, Ethereum, Ripple, con il termine Litecoin si intende la prima criptovaluta con la più grande capitalizzazione in tutto il mondo.

Storia del Litecoin

Il Litecoin nasce nel lontano 2011 direttamente su Github grazie alla pubblicazione di Charlie Lee, un ex-dipendente Google.

Le particolarità per le quali il Litecoin riesce subito a contraddistinguersi sono prima di tutto la presenza di una base di Bitcoin (fork del client di Bitcoin) che si differenzia grazie al tempo di generazione dei blocchi (2 minuti e mezzo) e un numero maggiore di token, hashing ottimizzato e GUI modificata.

Una delle caratteristiche principali del Litecoin è stato prima di tutto il fatto che questa criptovaluta ha una metodologia di processazione estremamente più veloce dei blocchi. Con il Litecoin i blocchi consentono dunque di ricevere ed inviare denaro in maniera fulminea.

La differenza più importante tra il Litecoin ed il Bitcoin è quindi la velocità che questa criptovaluta è in grado di garantire.

Il Litecoin è quindi in grado di garantire un volume estremamente alto di transazioni grazie alla generazione estremamente veloce dei blocchi, che consentono quindi dei pagamenti estremamente veloci.

Questa velocità consente dunque il rischio di attacchi hacker di doppia spesa. Un commerciante che attende dunque almeno due conferme, con il Litecoin avrebbe bisogno soltanto di 5 minuti e non di 10 minuti come con il Bitcoin.

La generazione dei blocchi e la loro relativa conferma è sempre stato considerato il punto debole del Bitcoin. Se con il Bitcoin serve aspettare “una eternità” per la conferma del pagamento, con il Litecoin la conferma è invece estremamente più veloce.

Investire quindi nel Litecoin significa anche credere nella velocità delle criptovalute, nella possibilità che possano diventare, un giorno, un metodo non solo per acquistare beni su internet (come già accade) ma anche per pagare il caffè, la spesa e molto altro ancora.

Litecoin Prezzo

Negli ultimi anni il prezzo del Litecoin è aumentato in maniera esponenziale, in quanto sempre più persone stanno decidendo di iniziare ad investire nel mercato del Litecoin. L’aumento del prezzo del Litecoin è quindi molto simile rispetto a quello delle altre criptovalute.

Dopo una fase di andamento laterale, il prezzo del Litecoin è riuscito ad avere un ottimo andamento rialzista, moltiplicando il suo prezzo svariate volte. È inoltre importante sottolineare che l’andamento rialzista del Litecoin è stato alquanto simile alle altre criptovalute.

Dopo un andamento laterale, il prezzo del Litecoin è praticamente esploso, segno che sono sempre di più le persone che stanno man mano investendo nel mercato del Bitcoin, principalmente a causa del grande innalzamento del valore del Bitcoin, che sta attraendo sempre più persone all’interno di questo mercato finanziario.

Il Litecoin è una criptovaluta molto apprezzata come abbiamo detto grazie alla sua velocità, principalmente dovuta alla tecnologia del Segregated Witness. Tramite questa tecnologia, creata in origine per il Bitcoin, è possibile dunque ottenere un tempo di processazione inferiore nei confronti dei blocchi, grazie soprattutto ad una quantità di dati nettamente più bassa per ogni singola transazione. Non per niente il Litecoin ha contenuto all’interno del suo nome l’aggettivo “Lite”, che significa “Leggero”.

Grazie a SegWit, la velocità di processazione del Litecoin è estremamente superiore.

È estremamente importante sottolineare che il Litecoin è senza ombra di dubbio la criptovaluta con la più avanzata tecnologia mai esistita. Con un rialzo nel prezzo di oltre il 1000% nel 2017, il Litecoin sta salendo sempre di più nella lista di gradimento delle criptovalute da parte degli utenti.

Secondo gli esperti inoltre, il Litecoin potrebbe inoltre raddoppiare oppure triplicare di prezzo in pochissimi anni.

Senza dubbio, la velocità è uno dei vantaggi principali per il Litecoin, e questo è uno dei punti più fondamentali per questo mercato finanziario e per chi vuole investire all’interno del Litecoin.

Come si investe all’interno del mercato del Litecoin

Come è possibile comprare i Litecoin? Noi di TradingOnlineGuida conosciamo un metodo altamente sicuro e regolamentato che consente di investire all’interno dei mercati finanziari delle criptovalute. Attraverso una piattaforma di trading online regolamentata, chiamata: Plus500.

Con la piattaforma di Plus500 è possibile dunque fare trading online con i CFD su Litecoin in maniera long/short, acquistando e vendendo in tempo reale. Sia nel caso si fosse scettici oppure entusiasti del futuro del Litecoin, oggi è possibile investire liberamente all’interno di questo mercato finanziario con la sicurezza di fare trading online con un broker considerato il top al mondo.

Litecoin Quotazione Prezzo in Tempo Reale

La seguente, è la quotazione del Litecoin in tempo reale fornita dal broker di trading online Plus500:

Il grafico può dunque tracciare in tempo reale l’andamento del Litecoin nei confronti dei Dollari USA. È possibile ottenere più informazioni cliccando sui bottoni del grafico.

Per registrarti su Plus500, puoi cliccare qui. Tuttavia ci sono molte altre piattaforme di trading online che consentono di fare trading online con il Litecoin (LTC). Ecco quelle principali per il trading online con il NEM:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.