Comprare IOTA (token MIOTA): Analisi, Quotazione e Migliori Broker

IOTA è una delle criptovalute a maggior capitalizzazione all’interno del mercato crypto ed è nata con precisi scopi, volti a rivoluzionare in meglio specifici settori ed aspetti legati al mondo IoT, dell’automazione, delle nuove tecnologie e tanto altro. Aspetti che hanno portato in molti a chiedersi come comprare IOTA.

È IOTA una delle criptovalute su cui puntare? A cosa serve lo stesso token? Quali sono le funzionalità che l’ecosistema mette a disposizione ? Ma soprattutto, come sta andando il suo token MIOTA all’interno del mercato? Domande che avremo modo di affrontare nel corso del nostro approfondimento.

Prima di iniziarlo, ecco alcune informazioni essenziali su comprare IOTA.

👍 Comprare IOTA Segui la nostra guida
👌 Scopri la nostra guida ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Token di riferimento MIOTA
💻 Settore di interesse Supporto dispositivi IoT
🥇Migliori piattaforme crypto eToro e Capex
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Puoi in autonomia cercare e comprare la criptovaluta IOTA all’interno di broker regolamentati come eToro: un broker solido, con milioni di utenti registrati e che ti permette di iniziare senza alcun impegno, comodamente con un account demo a costo zero e senza limiti.

Clicca qui per eToro e per individuare il token MIOTA

IOTA (token MIOTA): Quotazione in tempo reale

Vediamo a seguire il grafico della quotazione in tempo reale di IOTA (token MIOTA), in riferimento al suo CFD. Grazie allo stesso puoi valutare il rapporto di cambio, ossia conoscere quanti dollari sono richiesti per comprare IOTA.

Cos’è IOTA?

Prima di passare ad aspetti prettamente operativi sul come e dove comprare IOTA, è opportuno aprire un piccolo approfondimento su cosa sia, come sia nato ed a cosa serva. Diciamo fin da subito che l’ecosistema IOTA si differenzia di molto rispetto ad altre realtà nel medesimo settore.

Una delle particolarità più importanti è che non viene considerata una blockchain a tutti gli effetti, mostrando una struttura ibrida, molto innovativa ed accuratamente ideata da un team di esperti in materia. IOTA può quindi definirsi un registro distribuito, legato a molte funzionalità.

Per garantire le stesse, si avvale di tecnologie e di protocolli all’avanguardia, come ad esempio Tangle. Questa tecnologia è stata già ampiamente integrata ed utilizzata per migliaia di progetti nel corso degli ultimi due anni. Il modello di business di IOTA è basato su servizi volti a garantire transazioni e scambio di dati efficienti su dispositivi IoT.

Un settore, quello IoT, in continua espansione e che nel corso del 2021, così come nel primo trimestre del 2022, ha continuato a crescere. Da ciò si evince il ruolo significativo che IOTA ha avuto l’intuizione di prendere, cercando di imporsi come maggiore leader nel mercato. I casi d’uso sono tantissimi ed esposti tutti nella pagina ufficiale.

Il progetto IOTA (chiamato in precedenza Jinn) è stato ideato nel lontano 2014, ma avviato a pieno regime durante il 2016. Alla sua creazione, nonché sviluppo e mantenimento, hanno partecipato numerosi professionisti del settore, come ad esempio Dominik Schiener, Serguei Popov, Sergey Ivancheglo e David Sønstebø.

Come comprare IOTA (MIOTA)

Se hai interesse a comprare IOTA, è bene che tu conosca tutte le metodologie che il mercato mette a disposizione. Investire in criptovalute in modo fisico, contrariamente da quanto si pensi, non è più l’unica soluzione disponibile per trattare sul comparto crypto. Le due strade sono:

  • comprare IOTA, ossia convertendo gli euro in criptovalute sulla base del cambio in quel momento (si diventa possessori delle stesse);
  • negoziare con contratti per differenza, ossia strumenti derivati, tramite i migliori broker trading CFD (non si diventa possessori delle stesse).

Nel primo caso, devi sempre pagare commissioni fisse sugli eseguiti e conservare le criptovalute all’interno di wallet (che se non presenti sullo scambiatore possono essere anche a pagamento). Nel secondo caso, ti baserai solamente su repliche fedeli degli andamenti, potendo aprire due posizioni:

  1. al rialzo, che può quindi definirsi di acquisto;
  2. al ribasso, che può quindi definirsi di vendita (vendita allo scoperto).

In questa seconda opzione non è richiesto nessun wallet, ma soprattutto nessun costo fisso, poiché i migliori broker di contratti per differenza utilizzano politiche sui costi differenti, basate solo su bassissimi spread.

Dove comprare IOTA crypto

Adesso che abbiamo compreso come poter comprare IOTA, è bene venire a conoscenza di tutti i principali operatori che permettono di negoziare sul comparto crypto. Ricordiamo fin da subito come non tutti siano uguali e come non tutti dispongano delle stesse caratteristiche.

Evitare truffe è importantissimo, soprattutto per un utente alle prime armi, che si trova per la prima volta ad andare alla ricerca di una piattaforma professionale, rapida, ma soprattutto con gestione altamente semplificata. Vediamo quindi di capire cosa valutare in autonomia:

  • la possibilità di comprare IOTA in euro, ossia con la propria valuta locale, senza il bisogno di dover convertire in modo preliminare EUR in USD;
  • la presenza di reali licenze ed autorizzazioni, esposte sempre in modo trasparente sui migliori broker online;
  • un database di strumenti sempre costantemente aggiornato ed integrante più asset di negoziazione.

Considerando ciò, vediamo di approfondire due broker CFD regolamentati, entrambi un reale punto di riferimento nel settore del trading online su criptovalute.

eToro

Un broker professionale, conosciuto in molte parti del mondo ed utilizzato non soltanto in Europa, è eToro (qui la pagina ufficiale). Entrando all’interno della piattaforma, è sin da subito possibile apprezzare la facilità operativa e la presenza di funzionalità adatte sia a trader esperti che intermedi.

Per comprare IOTA su eToro puoi seguire pochissimi passaggi:

  • creare un account all’interno della pagina eToro ufficiale;
  • effettuare a propria discrezione un deposito iniziale;
  • cercare la criptovaluta IOTA (ossia il token MIOTA);
  • avviare la strategia.

Per cercare la criptovaluta puoi utilizzare la pratica barra di ricerca posta in alto. A seguire, vediamo come si mostra la criptovaluta IOTA presente sul broker regolamentato eToro:

comprare IOTA su eToro

Clicca qui per eToro ed il token MIOTA

La piattaforma tiene da oltre 10 anni al soddisfacimento dei propri utenti registrati e mette a disposizione una serie di funzionalità uniche nel loro genere. In primo luogo, si può sempre partire da un pratico account demo (ossia una simulazione con denaro virtuale senza limiti di tempo). Oltre ciò, è presente il singolare Copy Trading, ecco il suo funzionamento:

  1. il trader registrato sul broker seleziona a propria scelta uno o più Popular Investor;
  2. dopo averli selezionati si avvia il Copy Trading;
  3. si ha così la possibilità di ottenere le stesse operazioni a mercato dei Popular Investor professionisti, il tutto in tempo reale.

Scopri qui il broker eToro

Capex

La seconda piattaforma di trading per criptovalute che abbiamo inserito nel nostro approfondimento è quella proposta dal broker regolamentato (dispone di più licenze, anche nel territorio europeo) Capex (qui la pagina ufficiale).

Il broker propone una sezione crypto costantemente aggiornata, che contiene sia criptovalute storiche (come ad esempio Bitcoin, Ethereum e Ripple), sia criptovalute di nuova emissione (ossia lanciate sul mercato da poco tempo).

La piattaforma è altamente specializzata in contratti per differenza. Ciò significa che non è possibile comprare criptovalute in modo fisico, bensì soltanto negoziarle tramite contratti per differenza. Si può quindi scegliere di aprire posizioni al rialzo, o posizioni al ribasso (con vendita allo scoperto).

Clicca qui per scoprire il broker Capex

Il broker propone a tutti gli utenti registrati tantissime funzionalità e molti servizi innovativi. A seguire quelli più importanti:

  • un account di prova per poter provare proprie strategie di trading, senza correre rischi reali sul deposito reale;
  • possibilità di gestire le attività anche tramite applicazione per dispositivi (a costo zero);
  • segnali di trading;
  • sessioni formative su Zoom (sulla base dell’account che si andrà ad aprire sulla piattaforma);
  • assistenza professionale a tutte le ore;
  • accesso ad una delle sezioni formative più complete nel settore, con guide ed articoli sul mondo del trading online.

Scopri qui il broker Capex

IOTA crypto: Valore ed andamento storico

Arrivati a questo punto, è possibile soffermare brevemente l’attenzione sulle variazioni mostrate dal valore di IOTA. Dalla sua emissione ad oggi, il prezzo della criptovaluta IOTA ha evidenziato tantissime variazioni al rialzo ed al ribasso.

La fornitura massima di token, che corrisponde tuttavia anche al circolante attualmente presente sul mercato, ammonta a ben 2.779.530.283 di monete. A seguire, alcune fasi significative:

  • Impostando un grafico annuale, quindi partendo da aprile del 2021, è possibile visionare (sul grafico posto qui in basso), un valore di IOTA ancora al di sopra i 2,5 dollari in specifiche sezioni. Un valore che, nonostante non rappresentasse un punto di massimo storico, ha sostituito una pesante correzione dei mesi precedenti.
  • Nei mesi estivi del 2021, l’ambito target price dei 3.00 dollari non era stato ottenuto, poiché la criptovaluta era stata spinta in una nuova correzione, protrattasi fin sotto i 0,70 dollari per unità in alcune giornate del mese di luglio.
  • Nuove fiducie, avevano permesso al valore IOTA di riottenere per poco tempo quota 1,99 dollari nella giornata del 4 settembre, per poi mostrare variazioni successive, come mostrato dalla quotazione storica proposta a seguire.
grafico IOTA
Grafico valore IOTA su CoinMarketCap

Conviene comprare IOTA?

Dal grafico appena visionato, è stato possibile constatare la pur sempre presente volatilità che caratterizza qualsiasi asset crypto. Andamenti al rialzo ed al ribasso che non possono mai essere previsti in modo matematico e che ricordano quindi la presenza del rischio.

Dal suo canto, IOTA è un progetto che può considerarsi alternativo all’interno del settore blockchain. La sua tecnologia di base Tangle ha trovato e continua ancora ad oggi a trovare concretezza in tantissimi settori. Grandi gruppi e società hanno adocchiato le sue funzionalità, mostrando interesse e partecipazione.

Per scendere nel concreto, le potenzialità di IOTA (intesa in questo caso come tecnologia funzionale), possono associarsi a numerosi aspetti della vita quotidiana ed a tantissimi business rilevanti, come ad esempio:

  • settore dell’automazione, anche legato alla nascita delle cosiddette città intelligenti, o alla domotica (automazione all’interno delle abitazioni);
  • settore automotive, con la costruzione di sistemi all’avanguardia, basati sulla cosiddetta mobilità connessa;
  • comparto finanziario ed assicurativo;
  • settore tecnologico, IoT e dei nuovi sistemi per la verifica della propria identità, sempre sfruttando le tecnologie ideate da IOTA.

Leggi anche su altre crypto: Stellar Lumens, Ankr, dydx, 0x, Bitcoin ed Ethereum.

IOTA criptovaluta previsioni

Stimare target price e previsioni su IOTA crypto è un’attività molto complessa anche per un vero esperto in materia. Le componenti ed i cosiddetti fattori di influenza da considerare sono numerosi ed il tutto diventa ancora più complesso nell’ottica del lungo periodo.

Da qui ai prontissimi 3 anni, ossia fino al 2025, nuovi ecosistemi concorrenti potrebbero nascere ed acquisire quote di mercato significative. Aspetti che, in ogni caso, vengono ricercati prettamente da chi predilige attuare strategie di mantenimento della criptovaluta (quindi cassettiste).

Quanto invece alle attività nel breve periodo, che come ricordato in precedenza si basano prettamente sul trading con CFD, è invece fondamentale imparare in modo autonomo ad analizzare una criptovaluta, utilizzare i giusti strumenti ed a saper leggere le notizie di mercato.

Ricorda quindi che sono proprio alcuni dei migliori broker online, come ad esempio quelli esposti nel nostro articolo aggiornato, a mettere a disposizione tantissimi servizi formativi, nonché basati sull’analisi di mercati e strumenti di negoziazione. Possiamo ad esempio citare:

  • i segnali del broker regolamentato Capex;
  • i corsi e le guide gratuite proposte dal broker con licenza XTB.
comprare IOTA

Comprare IOTA crypto: conclusioni

Alla luce di quanto esposto nel corso dei paragrafi precedenti, IOTA ha rappresentato un progetto innovativo, con molte differenze sostanziali rispetto alla concorrenza. La caratteristica più importante è data sicuramente dalla presenza della tecnologia Tangle.

Abbiamo avuto modo di scoprire come lo stesso progetto sia ancorato a scopi reali in molti settori e di come disponga di una comunità attiva e dinamica. Il suo token nativo, ossia MIOTA, è uno degli asset crypto più analizzati sul mercato.

Può essere individuato, come ricordato in precedenza, all’interno delle migliori piattaforme per criptovalute, che permettono di comprare IOTA crypto, o in alternativa di avviare il trading con CFD (al rialzo o al ribasso).

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti

    Cos’è la criptovaluta IOTA?

    IOTA è un ecosistema innovativo, volto ad efficientare il settore IoT e che dispone di una propria criptovaluta, con propria indipendenza nel mercato crypto, ossia il token MIOTA.

    Quanto vale uno IOTA?

    Il valore di uno IOTA cambia attimo dopo attimo, così come quello di tutte le altre criptovalute al mondo. Puoi visionare l’andamento del suo valore all’interno dei migliori broker online proposti nel nostro articolo.

    Come acquistare IOTA?

    Ad oggi è possibile comprare IOTA (token MIOTA) sia in modo fisico e diretto, sia negoziare sullo stesso strumento crittografico tramite contratti per differenza (ossia strumenti derivati), senza diventare possessore dell’asset in modo “reale”.

    Dove acquistare IOTA?

    All’interno del nostro articolo trovi una lista completa, contenente alcuni dei migliori broker che permettono di comprare IOTA (MIOTA), o in alternativa di negoziare tramite CFD, anche iniziando con pratici account demo.

    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.