Comprare dydx (token DYDX): Guida completa e aggiornata 2022

Da un paio di anni, il mondo degli scambi e delle negoziazioni ha lentamente iniziato ad aggiornarsi. La presenza dei DEX, ossia piattaforme decentralizzate, ha portato alternative reali rispetto a quelle tradizionali. Uno degli ultimi progetti è dydx: un ecosistema con un interessante seguito, che ha portato in molti a chiedersi come fare per comprare DYDX token.

Lo stesso è il token nativo del progetto e come avremo modo di approfondire nel dettaglio a seguire risulta funzionale per una serie di attività chiave. Il fulcro del modello di business è incentrato sul rendere più agevole lo scambio di asset derivati (una vera e propria novità in merito).

Prima di iniziare, ecco una prima tabella con alcune informazioni su comprare dydx.

👍 Comprare dydx Segui la nostra guida
👌 Scopri la nostra guida ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Token di riferimento DYDX
💻 Settore di interesse DEX per derivati
🥇Migliori piattaforme crypto eToro e Capex
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

La criptovaluta dydx ha avuto la capacità di essere listata ed inserita in molti broker professionali, dal calibro di eToro. Un broker solido, con tante funzionalità interne e che ti permette di iniziare anche con un pratico account demo.

Clicca qui per ottenere un un conto con eToro

dydx: Quotazione e grafico in tempo reale

Scopri qui la quotazione in tempo reale della criptovaluta dydx (Token DYDX).

Cos’è dydx?

dydx è una piattaforma di ultima generazione, nata nel corso degli ultimi anni, con lo scopo di offrire nuove funzionalità nel settore della finanza decentralizzata (comunemente chiamata DeFi). Più nello specifico, può considerarsi un DEX funzionale, con servizi tuttavia differenti rispetto ai competitor.

Un DEX tradizionale, come ad esempio Uniswap, SushiSwap e così via, permette di comprare criptovalute in modo fisico e diretto, conservandole successivamente all’interno di un proprio portafoglio esterno (ossia wallet). Vista la saturazione di questa nicchia di mercato, dydx ha cercato di proporre una novità.

La piattaforma, sin dalle sue ordini, si è focalizzata sul cosiddetto trading a margine e spot trading. Permette di effettuare scambi su derivati, in associazione a Smart Contract (ossia contratti intelligenti). Aspetti che fanno di dydx un progetto ibrido fra DEX ed asset tradizionali.

A garantire le funzionalità del protocollo troviamo diversi sistemi ingegnosi. Il motore di scalabilità prende il nome di StarkEx. Il sistema di livello 2 (che si collega alla tecnologia “Zero Knowledge Proof Rollups”) fa si che l’ecosistema possa risultare efficiente e funzionale. Un progetto che quindi ha caratteristiche di:

  • economicità (minori costi rispetto alla concorrenza);
  • sicurezza sugli scambi;
  • velocità (in merito alle transazioni).

Chi ha creato dydx?

dydx è un progetto lanciato nel 2017, anche se ha avuto modo di entrare a pieno regime con tutte le funzionalità ed il token di sistema annesso solamente nel corso del 2021. A permettere un primo sviluppo, una raccolta di finanziamenti iniziali pari a circa 10 milioni di dollari.

L’exchange è stato lanciato per la prima volta nel 2019, mentre l’offerta iniziale sui token DYDX è partita solamente il 9 settembre del 2021. La squadra di sviluppo dell’ecosistema è composta da professionisti del settore, con conoscenze in materia informatica ed economica.

È ad esempio possibile citare Antonio Juliano, che è inoltre il fondatore del progetto e che ha avuto modo di acquisire nel tempo diverse competenze in materia, prendendo parte a diverse iniziative legate al mondo della blockchain. Ricordiamo inoltre il responsabile delle operazioni, ossia Zhuoxun Yin.

Come comprare dydx

Per comprare dydx puoi optare sui migliori broker online, ossia semplici piattaforme di negoziazione che permettono di scambiare e negoziare su asset crypto in modo rapido, ma soprattutto autonomo.

Non devi recarti in nessuna filiale fisica e puoi utilizzare semplicemente un computer ed una connessione ad Internet. Sulla base dei tuoi interessi e delle tue propensioni operative, puoi a questo punto decidere se:

  • comprare dydx in modo fisico e diretto (quindi optando su piattaforme che permettono di comprare l’asset sottostante e di conservarlo anche a lungo termine);
  • fare trading CFD su dydx (quindi con strumenti derivati, che vengono utilizzati anche per effettuare strategie nel breve termine).

Con i contatti per differenza, non si va mai ad acquistare il possesso dell’asset sottostante, potendo agire sia al rialzo (si apre una posizione long) sia al ribasso (si apre una posizione short), quindi con vendita allo scoperto qualora si pensi che i prezzi scenderanno nel tempo.

Un sistema quindi differente rispetto al comprare criptovalute, che non richiede alcun wallet (quindi nessun portafoglio può essere aggredito da attacchi informatici) e nessun costo fisso sugli scambi, poiché i migliori broker CFD richiedono solamente piccolissimi spread sulle attività.

Dove comprare dydx

Possiamo a questo punto focalizzare l’attenzione sul dove comprare dydx, che come esposto in precedenza ha avuto la capacità di farsi listare sui migliori broker online presenti sul mercato.

Saper individuare quello giusto, ossia quello più adatto alle proprie esigenze, ma soprattutto con più funzionalità, è molto importante. È inoltre essenziale evitare il più possibile di imbattersi in servizi truffaldini, valutando attentamente alcuni punti:

  • assenza di messaggi ingannevoli, o promesse false di guadagni certi (i migliori broker online espongono sempre informative sui rischi);
  • presenza di reali autorizzazioni (che possono essere erogate da un’autorità europea, come ad esempio CySEC);
  • presenza di tutte le informazioni sulla società, la propria sede, ma soprattutto sui contatti per poter comunicare con rappresentanti e consulenti.

Completano il tutto la presenza di servizi integrativi per i trader, la possibilità di iniziare con conto demo, un database di asset crypto costantemente aggiornato ed altre funzionalità che avremo modo di scoprire con la presentazione di due piattaforma di trading innovative ed autorizzate.

eToro per comprare dydx

Il broker eToro (qui la pagina ufficiale), è un operatore che continua ormai da anni a mostrare una struttura unica nel suo genere, incentrata molto sul social trading. All’interno della piattaforma, chiunque ha la possibilità di interagire in modo dinamico con altri utenti e scambiare opinioni.

La funzionalità di base del broker resta quella delle negoziazioni su tantissimi comparti di Borsa, compresa la sezione delle criptovalute. eToro aggiorna continuamente il proprio listino di strumenti crypto, alternando criptovalute storiche (come il Bitcoin) a criptovalute più moderne.

Entrando all’interno della pagina ufficiale, una rapida ricerca manuale (anche tramite la comoda barra di ricerca) permette di individuare la criptovaluta dydx. Ecco il token DYDX presente sul broker regolamentato eToro:

comprare dydx su eToro

Scopri qui eToro e la criptovaluta DYDX

È quindi possibile visionare un pratico grafico in tempo reale, il valore del token aggiornato e piazzare la propria strategia di trading. Si può successivamente monitorare lo stato del proprio portafoglio, effettuare modifiche o chiusure, anche tramite applicazione per dispositivi mobili.

Oltre alle negoziazioni manuali, che si basano quindi su scelte personali da parte del trader, ricordiamo il Copy Trading, ossia un sistema che permette di ottenere in modo speculare le medesime operazioni di reali Popular Investor iscritti al programma. Vediamo alcuni step:

  1. apertura di un account in pochi minuti sulla pagina eToro ufficiale;
  2. selezione di uno, o anche più Popular Investor;
  3. avvio del Copy Trading;
  4. ottenimento delle stesse strategie del trader selezionato.

Clicca qui per scoprire il broker eToro

Capex

Il broker Capex (qui la pagina ufficiale), si presenta come uno degli operatori più moderni ed innovativi nel settore. In pochissimo tempo ha avuto la capacità di incrementare la propria quota di mercato, arrivando ad ottenere migliaia di utenti registrati.

Più nello specifico, si tratta di un broker di contratti per differenza, ossia strumenti derivati che permettono di aprire sia posizioni al rialzo che posizioni al ribasso (con vendita allo scoperto). Non è quindi richiesto alcun wallet di custodia ed è possibile negoziare su decine di criptovalute.

Scopri qui il broker Capex ed il comparto crypto

Quali sono i passaggi per poter negoziare sulla criptovaluta di interesse su Capex? Vediamoli a seguire:

  1. apertura di un account a costo zero all’interno della pagina Capex ufficiale;
  2. ricerca del token che si vuole negoziare;
  3. caricamento di un deposito;
  4. attuazione della strategia di trading con CFD.

È inoltre sempre possibile iniziare con un account demo gratuito, che non richiede nessun obbligo di deposito iniziale. È in altri termini illimitato e permette di ottenere capitali virtuali, da poter utilizzare a propria scelta per effettuare test e per provare strategie su tutti gli asset crittografici supportati.

Clicca qui per scoprire il broker Capex

Come funziona dydx

Passiamo adesso ad approfondire il funzionamento di dydx che, come ricordato in precedenza, si pone come ponte di connessione fra strumenti finanziari tradizionali (fino a poco tempo fa presenti solamente su piattaforme centralizzate) e sistemi decentralizzati.

All’interno della piattaforma sono supportati prodotti a margine ed i cosiddetti Perpetual, che come ben sappiamo rappresentano contratti futures, privi di una data di vendita predeterminata. Quanto alla struttura, dydx si avvale di numerose tecnologie innovative.

Il Layer 2 garantisce efficienza nelle operazioni e le tecnologie e protocolli interni fanno in modo che il sistema possa ottenere, processare le prove nel minor tempo possibile e convalidare in modo efficace un gruppo di transazioni su catena (ossia on-chain).

Essendo un ecosistema decentralizzato, pone il suo funzionamento proprio sugli utenti che decidono di portare liquidità. I possessori dei token, possono partecipare attivamente a due pool: una di sicurezza ed una di liquidità a tutti gli effetti.

Approfondisci anche su altre criptovalute quali: Ankr, Tron, Fetch.ai, Dogecoin e Shiba Inu.

dydx: Token DYDX

Comprare dydx non significa solamente diventare possessori di una mera criptovaluta fine a se stessa, bensì di un vero e proprio asset fondamentale per specifiche attività. Più nello specifico, il token dydx può essere utilizzato per:

  • partecipare alle attività interne sulla liquidità della piattaforma;
  • partecipare alla governance del progetto, ossia poter votare su determinate scelte ed aggiornamenti legati all’ecosistema;
  • ricevere degli sconti all’interno della piattaforma (qualora si decida di utilizzare il token DYDX, in modo similare alle strategie utilizzate da Binance con il suo BNB);
  • essere conservato in portafoglio come vera e propria valuta di scambio, con un proprio andamento ed una propria quotazione.

Il token dydx dispone di una propria fornitura fissa e rientra nella categoria dei token ERC-20, basati quindi su Ethereum (una delle principali tecnologie di costruzione di token e progetti nel settore blockchain).

Leggi anche: Airdrop di criptovalute.

Conviene comprare dydx?

Comprese le funzionalità e gli scopi originari alla base del progetto, è possibile chiedersi se comprare dydx rappresenti o meno la giusta strategia. Domanda che, a prescindere da tutto, deve sempre tenere ben presente la volatilità ed il rischio associato ad asset crypto.

Il grafico posto qui in basso, ti permette di constatare il considerevole sviluppo sul valore di dydx nel mese di ottobre, seguito successivamente da un periodo di assestamento, seppur dettato da periodi al rialzo ed al ribasso.

grafico dydx
Grafico valore DYDX su CoinMarketCap

L’ecosistema è inoltre ancora relativamente nuovo, anche se contrariamente dai tipici DEX (che si basano prettamente su acquisto diretto di criptovalute, o al massimo sistemi di farming crypto), ha deciso di differenziarsi, puntando sul mondo dei derivati.

Tutto ciò cercando di imporsi come uno dei principali leader nel settore, perseguendo concetti di praticità nelle operazioni, buona struttura sulla liquidità interna (quindi cercando di mantenere una comunità sempre attiva), rapidità ed efficienza sotto l’aspetto dei costi interni.

dydx crypto previsioni

Andare alla ricerca di possibili previsioni su dydx è sempre un’attività ardua e complessa per qualsiasi trader. Il rischio più alto è quello di fare affidamento su stime ed ipotetici target price non corretti, derivanti da studi non effettuati da professionisti del settore.

In tutto ciò, è inoltre importante considerare che studi sul lungo periodo possono risultare utili soprattutto per l’acquisto diretto e reale della criptovaluta, ossia su strategie legate al mantenimento nel lungo periodo (quindi cassettiste).

Per le operatività e scambi sul breve periodo, è bene imparare ad andare autonomamente alla ricerca di informazioni, notizie e tutto ciò che può risultare utile per ottenere nuove capacità operative ed analitiche nel settore. A tal riguardo, sono proprio i migliori broker online a mettere a disposizione alcuni strumenti formativi ed integrativi:

  • articoli e guide proposti dai corsi di XTB;
  • webinar approfonditi su tanti concetti legati al trading del broker Capex.
comprare dydx

Comprare dydx: Conclusioni

Il progetto dydx ha avuto la capacità di crearsi una comunità di utenti iniziali solida ed attività. Un aspetto da non sottovalutare, poiché il funzionamento di progetti decentralizzati dipende soprattutto dagli utenti che partecipano alle attività.

Nel corso dei paragrafi abbiamo conosciuto l’ecosistema a tutto tondo, proponendo anche un grafico storico sull’andamento del token DYDX. Lo stesso è essenziale per molti processi e molte attività interne.

Se hai interesse, ricorda che puoi individuare la criptovaluta dydx all’interno dei migliori broker online (quelli regolamentati e con licenza), che ti permettono anche di partire con un account demo a costo zero, o in modalità reale, con piccoli depositi iniziali.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti

    Cos’è il progetto dydx?

    dydx è un progetto nato nel 2017, che punta ad offrire una piattaforma innovativa per lo spot trading e trading a margine, su scambi di derivati in modo decentralizzato.

    Si può comprare dydx?

    La criptovaluta dydx è il token di sistema della piattaforma dydx e dispone di un proprio valore, risultando quindi scambiabile e negoziabile all’interno del mercato.

    Come fare per comprare dydx?

    È possibile comprare dydx attraverso le migliori piattaforme per criptovalute, le quali permettono o di acquistare il token in modo diretto, o di negoziarlo tramite strumenti derivati (ossia CFD).

    Dove posso comprare dydx?

    Nel corso del nostro articolo abbiamo presentato alcuni dei migliori broker online regolamentati che permettono di negoziare sulla criptovaluta dydx in modo rapido ed autonomo.

    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.