Comprare 0x (token ZRX): Analisi e guida completa 2022

Il settore della finanza decentralizzata si sta evolvendo e con esso anche i tantissimi progetti che risultano integrati, come ad esempio 0x. Si tratta di un progetto ambizioso, con tante funzionalità e che ha spinto in molti a domandarsi come fare per comprare 0x (ovvero ZRX, che è il suo token di riferimento).

0x si inserisce in un settore relativamente nuovo, ossia quello dei DEX, cercando di apportare soluzioni rapide ed innovative sotto l’aspetto della fornitura di liquidità. Avremo modo di comprendere come ci riesce, tutti gli sviluppi e le principali funzionalità associate all’ecosistema, nonché al token ZRX.

Prima di iniziare, vediamo nel dettaglio una tabella iniziale su comprare 0x.

👍 Comprare 0x Segui la nostra guida
👌 Scopri la nostra guida ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Token di riferimento ZRX
💻 Settore di interesse Aggregatore di liquidità
🥇Migliori piattaforme crypto eToro e XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Puoi individuare in modo rapido ed autonomo la criptovaluta 0x all’interno di eToro, che è una delle piattaforme di trading crypto più professionali ed aggiornate al mondo, con un ottimo account demo di partenza.

Clicca qui per scoprire eToro ed individuare il token ZRX

0x crypto: Quotazione in tempo reale

Scopri qui la quotazione e l’andamento in tempo reale della criptovaluta 0x (token ZRX).

0x crypto: Cos’è

Prima di passare ad aspetti prettamente operativi, sul come e dove poter comprare 0x, è bene conoscere la storia ed il progetto nella sua interezza. 0x è un ecosistema relativamente nuovo, che ha trovato interesse soprattutto nel corso degli ultimi tempi, grazie alla crescita del settore DEX.

Può essere considerato un vero e proprio endpoint di liquidità per la finanza decentralizzata. Chiamata più comunemente DeFi, è una nicchia di mercato nata con lo scopo di rivoluzionare la finanza tradizionale, basandosi su progetti interamente decentralizzati (senza proprietà privata) ed open source.

All’interno della DeFi, protagonisti indiscussi sono i DEX, ossia piattaforme che permettono di effettuare scambi, basandosi su una liquidità che, contrariamente dagli exchange tradizionali, devono necessariamente ricercare all’esterno, ossia dagli stessi utenti che partecipano al network.

Ad agevolare questo processo, troviamo proprio 0x, che è un aggregatore di liquidità a tutti gli effetti e che può essere utilizzato ed integrato all’interno di progetti più disparati nel campo DeFi, per efficientare determinate attività. Facilita quindi lo scambio di token ERC-20 ed altri strumenti su tecnologia Ethereum.

Sin dai primi tempi, soprattutto dopo la presentazione dell’ICO, ha potuto beneficiare di un interessate hype sul settore. Il suo token nativo prende il nome di ZRX e risulta fondamentale per una serie di funzioni ed attività all’interno dell’ecosistema, potendo tuttavia essere acquistato come qualsiasi altra criptovaluta sui migliori broker.

Chi ha creato 0x?

0x è un progetto nato nel 2016 e che ha permesso alla squadra di sviluppo di lanciare successivamente la piattaforma nella sua interezza nel corso del 2017. Durante lo stesso anno, si è avuto modo di assistere al lancio del token ZRX sul mercato, tramite una delle ICO più seguite nel settore.

La raccolta iniziale, ha infatti generato circa 24 milioni di dollari di raccolta, grazie all’allocazione di risorse da parte di società colossali, dal calibro di FBG Capital, Pantera Capital ed altri ancora. I fondatori di 0x sono Will Warren (CEO) e Amir Bandeali (CTO), i quali dispongono di competenze e conoscenze in più settori di rifermento.

Il team che gestisce le attività e lo sviluppo dell’ecosistema è composto da circa 30 esperti in materia. Il progetto ha proposto tantissimi aggiornamenti dal suo lancio iniziale ai giorni d’oggi, cercando di imporsi come leader in un settore ancora relativamente nuovo.

Come comprare 0x (token ZRX)

Cerchiamo a questo punto di focalizzare l’attenzione sul come comprare 0x (token ZRX). Da alcuni mesi a questa parte, il token nativo del progetto 0x è stato inserito all’interno di molte piattaforme di negoziazione per strumenti crittografici. Sulla base delle loro caratteristiche operative, permettono di:

  • comprare 0x in modo fisico, ossia convertendo una quantità di valuta fiat in asset ZRX ed archiviarli successivamente all’interno di un portafoglio;
  • negoziare tramite trading CFD su ZRX, in questo caso facendo riferimento ai migliori broker di contratti per differenza.

Contrariamente da investire in criptovalute utilizzando gli exchange, che come sappiamo richiedono sempre costi fissi su ogni eseguito e la presenza di Wallet, che possono a loro volta essere aggrediti da attacchi informatici (se non professionali), il trading CFD si basa su altri meccanismi.

Il contratto per differenza va solamente a replicare l’andamento della criptovaluta, permettendo così di agire senza il possesso e di aprire non solo posizioni al rialzo, bensì anche al ribasso (con la vendita allo scoperto). Non esistono inoltre costi fissi, ma soltanto bassissimi spread.

Dove comprare 0x (token ZRX)

Comprese le principali metodologie per comprare 0x, è ora opportuno soffermarci nel dettaglio su dove comprare 0x (token ZRX). Facciamo in questo caso riferimento alle migliori piattaforme per criptovalute presenti sul mercato.

Non tutte possono tuttavia considerarsi efficienti ed al contempo professionali. Evitare servizi truffaldini in questo settore è fondamentale ed è per questo che prendere alcuni accorgimenti e valutare alcuni aspetti risulta indispensabile. Vediamo quindi alcuni punti chiave:

  • constatare sempre la presenza delle autorizzazioni, ossia di reali licenze che vengono ufficializzate da enti ed autorità europee (come ad esempio la CySEC nel territorio UE);
  • verificare la presenza di un database completo, composto da decine di asset crypto di scambio, ma soprattutto costantemente aggiornato;
  • constatare la presenza di una gestione semplice e diretta, valida quindi sia nel caso tu fossi un trader professionista, sia un trader alle prime armi.

Assodato ciò, vediamo subito due broker CFD professionali che permettono di negoziare sul settore delle criptovalute, offrendo numerose funzionalità agli utenti iscritti.

eToro

Il primo broker che ha avuto modo di integrare la criptovaluta 0x (token ZRX) è eToro (qui la pagina ufficiale). Un broker solido, conosciuto in tutto il mondo e con milioni di utenti registrati, che permette di negoziare su tantissimi comparti di Borsa, fra i quali anche quello delle criptovalute.

Puoi in modo autonomo entrare all’interno della pagina ufficiale, completare in poco tempo la registrazione e cercare la criptovaluta 0x. A seguire, ecco come si mostra il token ZRX sul broker autorizzato eToro:

comprare 0x su eToro

Clicca qui per il token ZRX su eToro

La piattaforma permette in modo molto diretto ed istantaneo di visionare un pratico grafico in tempo reale sul token, di impostare il quantitativo e di procedere successivamente con la strategia. Il broker eToro è un operatore ibrido, poiché su molti asset permette sia di comprare l’asset in modo reale, sia di operare con CFD.

In mancanza di tempo, o di capacità analitiche e strategiche, la piattaforma proporne altresì un sistema innovativo, chiamato Copy Trading, che permette di copiare le operazioni dei migliori Popular Investor presenti sul broker. Seguono alcuni step sul suo funzionamento:

  1. apertura di un account all’interno della pagina ufficiale di eToro;
  2. selezione (a propria discrezione) di uno o più Popular Investor;
  3. avvio della copia ed ottenimento speculare delle stesse posizioni (anche con conto demo).

Clicca qui per scoprire il broker eToro

XTB

Proseguiamo con un ulteriore punto di riferimento importante nel settore del trading online su criptovalute, ossia XTB (qui la pagina ufficiale). Lo stesso permette di negoziare sul comparto crypto esclusivamente tramite contratti per differenza (ossia strumenti derivati).

Ciò significa che, una volta selezionata la propria criptovaluta di interesse, è possibile decidere se piazzare strategie al rialzo, o strategie al ribasso (in ottica di diminuzioni del valore dell’asset). Tutto ciò tramite una piattaforma rapida ed intuitiva, che può essere gestita in 3 modi differenti:

  1. tramite sistema web desktop;
  2. con MetaTrader;
  3. tramite applicazione per dispositivi mobili.

Clicca qui per scoprire il broker XTB

Il broker permette di iniziare con un pratico conto demo a costo zero. Ha una durata di 30 giorni, ma puoi sempre aprirne uno nuovo utilizzando un diverso account e beneficiare così del caricamento automatico di fondi non reali, da poter utilizzare per provare proprie strategie.

Si ricordano numerosi servizi e tante funzionalità quali:

  • grafici in tempo reale su tutti gli asset supportati;
  • assistenza professionale a tutte le ore;
  • sezione formativa con guide e corsi sul mondo del trading;
  • spread fra i più bassi e competitivi nel settore.

Scopri qui il broker XTB ed individua la criptovaluta

Come funziona 0x

Passiamo a questo punto a delineare i pilastri fondamentali che permettono al protocollo di funzionale e di garantire tutte le funzionalità operative. 0x è un aggregatore di liquidità, volto quindi a facilitare gli scambi all’interno di altri progetti DeFi.

Per fare ciò si avvale di smart contract (ossia contratti intelligenti) pienamente verificabili ed aperti a tutti (open source). Gli stessi permettono di efficientare gli scambi, garantendo bassi consumi e possono essere integrati assieme alla tecnologia da qualsiasi sviluppatore e progettista nel settore.

I relayers sono i nodi presenti sul network, sono indispensabili per svolgere in modo corretto tutti i processi e si basano sulla presenza di uno specifico libro ordini fuori catena. In questo modo, il sistema garantisce anche livelli di sicurezza con standard elevati.

0x non supporta solamente token ERC-20 (come la maggior parte degli ecosistemi concorrenti), bensì anche token non fungibili, ossia facenti parte della categoria ERC-723.

0x: Token ZRX

Comprare 0x non significa solamente diventare possessori di un mero asset sul mercato crypto, bensì anche di uno strumento valido per effettuare diverse operazioni e per svolgere attività specifiche all’interno del protocollo.

Più nel dettaglio, il token 0x rappresenta:

  • un asset di pagamento per le fee degli utenti legati alla liquidità, ad incentivazione della liquidity del market maker;
  • uno strumento di governance, quindi importante per votare e decidere su aggiornamenti, modifiche ed eventuali upgrade sull’ecosistema;
  • uno strumento che può essere utilizzato dal 2019 anche con una nuova funzione, che permette essenzialmente ad un possessore di token 0x di dare delega ad un market maker (mantenendo la possibilità di voto), ottenendo in cambio possibili ricompense.
  • una criptovaluta con proprio andamento e valore, individuabile sui migliori broker online.

Potrebbero interessarti anche altri token innovativi, come ad esempio: Curve, dydx, Ankr, Compound, Fetch.ai e Dogecoin.

Conviene comprare 0x?

In un contesto così dinamico ed in divenire per il settore della finanza decentralizzata, 0x sta cercando di imporsi come uno dei maggiori sistemi di aggregazione per la liquidità. La stessa è fondamentale per tutti i DEX, poiché una sua mancanza significherebbe un immediato stop agli scambi.

Al di là della singola criptovaluta, è quindi possibile focalizzare l’attenzione proprio sugli sviluppi del settore degli exchange decentralizzati, che ha visto (dal 2020 ad oggi) una crescita da record. Uniswap, SushiSwap, Pancackeswap, sono solo alcuni degli esempi più noti.

Dal grafico posto in basso, è possibile constatare la crescita mostrata dal token ZRX nel corso del 2021. Il valore di 0x aveva avuto modo di superare 1,80 euro, portandosi su nuovi punti di massimo, per poi subire correzioni ed appiattimenti successivi (seppur con andamenti al rialzo ed al ribasso).

grafico 0x
Grafico valore 0x su CoinMarketCap

Un grafico che, in ogni caso, sottolinea anche la volatilità caratteristica di tutte le criptovalute presenti nel settore e che ricorda sempre l’imprevedibilità degli andamenti, a sua volta associata alla componente del rischio.

0x crypto previsioni

Andare alla ricerca di possibili previsioni su 0x nell’ottica del breve, medio e lungo periodo, è importante per qualsiasi trader. È tuttavia doverosa una precisazione.

Esaminare le indicazioni e gli eventuali target price su 0x esposti dagli esperti nel lungo termine, può essere rilevante soprattutto per strategie cassettiste, quindi di acquisto e di detenzione dell’asset all’interno del portafoglio.

Per un trader che predilige operare con contratti per differenza (quindi anche con operazioni più brevi rispetto a quelle di lungo periodo), è importante imparare ad analizzare ed esaminare i mercati, così come le notizie e gli andamenti delle criptovalute di interesse in modo autonomo.

A dare un concreto supporto su aspetti analitici e formativi sono proprio le migliori piattaforme di trading online che, compresa l’importanza di questi aspetti, hanno iniziato ad offrire (a costo zero) numerose risorse e servizi, come ad esempio:

  • webinar completi sul settore, come quelli proposti dal broker Capex;
  • guide formative sul mondo del trading su criptovalute, e non solo, come i corsi del broker XTB.
comprare 0x

Comprare 0x: Conclusioni

Con l’articolo di oggi abbiamo approfondito nel dettaglio un progetto nuovo nello spazio della finanza decentralizzata, ma che ha avuto già modo di ottenere un considerevole interesse, mostrando una comunità attiva e dinamica.

Si differenzia di molto rispetto alla concorrenza, poiché non rappresenta il solito aggregatore in supporto alla DeFi, quanto più un ambiente completo con tante funzionalità, anche per altre tipologie di asset, differenti da quelle ERC-20.

A svolgere un ruolo importante, anche in associazione al funzionamento di 0x, è il suo token nativo ZRX. Puoi individuarlo tu stesso all’interno dei migliori broker e delle migliori piattaforme che permettono di comprare 0x in modo autonomo, con pochissimi passaggi e depositi bassi.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti

    Cos’è 0x?

    0x è un aggregatore di liquidità e mostra diverse funzionalità per supportare e rendere più efficienti gli scambi all’interno di applicativi e piattaforme legate al mondo della finanza decentralizzata.

    È possibile comprare 0x (token ZRX)?

    Al pari di tutte le altre criptovalute, anche il token ZRX (nativo dell’ecosistema 0x), dispone di un proprio valore ed andamento, risultando disponibile allo scambio sulle migliori piattaforme.

    Come fare per comprare 0x (ZRX)?

    Al giorno d’oggi è possibile comprare 0x in modo fisico e diretto, così come negoziare sull’asset tramite contratti per differenza, ossia specifici strumenti derivati che replicano l’andamento del sottostante.

    Quali broker permettono di comprare 0x (ZRX)?

    Entrando all’interno del nostro articolo puoi visionare in modo diretto alcuni dei migliori broker che permettono di comprare 0x, potendo iniziare anche da pratici account demo a costo zero.

    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.