Freetrade: Recensione e Opinioni reali
Freetrade è una piattaforma di investimento online che offre una vasta gamma di strumenti di trading. La sua popolarità è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, grazie alla sua interfaccia user-friendly e alla sua ampia gamma di opzioni di investimento.
In questa recensione, esamineremo da vicino il Broker, esplorando la sua offerta di asset, la sua affidabilità e le commissioni. Inoltre, vedremo un confronto con altre piattaforme di trading simili sul mercato.
👨💻 BROKER | Freetrade |
📑 Licenza | FCA |
🚩 Fondazione | 2018 |
👨💼 Lingue supportate | Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese, ecc. |
🏢 Sede centrale | Londra |
💰 Deposito minimo | zero |
📲 Piattaforma | Proprietaria |
📈 Leva finanziaria | Max 30:1 |
ATTENZIONE: Considerando che Freetrade non è disponibile in Italia, vi proponiamo subito un’alternativa: eToro , che si distingue per le commissioni competitive, l’ampia scelta di mercati e una serie di servizi e strumenti davvero rivoluzionari.
Clicca qui e registrati su eToro
Indice
Freetrade cos’è?
Nel 2018, è stata lanciata una piattaforma di trading chiamata Freetrade con l’obiettivo di rendere più accessibile e conveniente il trading azionario. Questa piattaforma offre un conto di trading azionario a basso costo che può essere utilizzato attraverso un’app per smartphone.
Freetrade non fornisce guide o strumenti di supporto come altre piattaforme di investimento, ma consente agli utenti di costruire il proprio portafoglio a partire da soli £ 2 e di detenere le proprie azioni in un ISA, esentasse per eventuali interessi e dividendi.
La piattaforma è stata fondata da Adam Dodds e Davide Fioranelli, entrambi con precedenti esperienze nel settore della finanza aziendale presso KPMG. Un punto di forza unico di Freetrade è l’app, che consente agli utenti di acquistare e scambiare azioni reali con zero commissioni tramite il proprio smartphone.
La piattaforma ha raccolto oltre 10 milioni di sterline grazie ai contributi di più di 1.000.000 di utenti registrati e ad un investimento di 7,5 milioni di dollari da parte di uno dei principali fondi di venture capital europei incentrati sulla tecnologia: Draper Esprit.
Freetrade è sicuro?
L’azienda è regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), il che significa che deve rispettare tutte le normative sulla gestione del denaro dei clienti e sul trattamento equo degli stessi.
Se Freetrade dovesse diventare insolvente, il vostro denaro sarebbe protetto dal Financial Services Compensation Scheme fino a un massimo di £ 85.000.
Freetrade Italia
Questo Broker non è ancora disponibile in Italia, ma è una piattaforma britannica in continua espansione, quindi è probabile che in futuro sia accessibile anche agli utenti del nostro paese.
Freetrade asset disponibili
Su molte piattaforme di investimento, il trading di azioni può essere costoso, ma non su Freetrade. Questo Broker si concentra esclusivamente sulle azioni e permette di costruire il vostro portafoglio a partire da soli £ 2 senza commissioni per l’acquisto o la vendita.
Il Broker vi consente di acquistare azioni di società quotate nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti, oltre a fondi negoziati in borsa (ETF).
Freetrade consente di depositare denaro tramite bonifico bancario o tramite pagamento diretto da carta di debito o di credito. Tramite l’App potete anche prelevare fondi gratuitamente, anche se i prelievi standard richiederanno dai tre ai cinque giorni lavorativi.
Freetrade recensioni e opinioni
L’app di Freetrade ha ricevuto ottime valutazioni sia sull’App Store di Apple che su Google Play, ottenendo un punteggio di 4,3 su Apple e 3,9 su Google Play.
Ha anche ricevuto un punteggio di 4,0 su Trustpilot, un sito indipendente di recensioni, con oltre 3.000 recensioni totali. La maggior parte degli utenti, ovvero il 68%, ha valutato l’app come “eccellente” e ha elogiato la sua semplicità d’uso e il servizio clienti di alta qualità. Circa il 14% degli utenti ha valutato l’app come “pessima”, citando problemi individuali come i pagamenti che non arrivano o la difficoltà nel download su un nuovo dispositivo in caso di smarrimento del vecchio.
Freetrade conti
Questa piattaforma di investimento offre tre diversi piani ai suoi utenti:
- Il Piano Basic è un piano gratuito che consente agli utenti di acquistare e vendere azioni tramite un conto di investimento generale (GIA) senza alcuna commissione. Gli utenti possono accedere a circa 1.500 azioni ed ETF senza canone di abbonamento mensile.
- Il Piano Standard è un servizio di abbonamento a pagamento che offre agli utenti l’accesso a un ISA di azioni e ad un conto di investimento generale. Gli abbonati al Piano Standard possono accedere all’intera gamma di oltre 6.000 azioni ed ETF. Inoltre possono guadagnare l’1% di interesse su un massimo di £ 2.000 di denaro non investito. Il costo per questo piano di abbonamento è di £ 4,99 al mese.
- Il Piano Plus è un servizio di abbonamento a pagamento che offre agli utenti l’accesso a una pensione personale con investimento autonomo (SIPP) oltre a un conto di investimento generale e titoli e azioni ISA. Gli utenti Plus hanno anche accesso all’intera gamma di oltre 6.000 azioni ed ETF, nonché all’assistenza clienti prioritaria. Inoltre possono guadagnare il 3% di interesse su un massimo di £ 4.000 di denaro non investito. Il costo per il Piano Plus è di £ 9,99 al mese.
Freetrade login e registrazione
Il Broker mette a disposizione un sito web in cui potete trovare informazioni sulla piattaforma ma per aprire un account è necessario scaricare l’app di Freetrade sul proprio smartphone, sia esso Android o Apple.
Dopo aver scaricato l’app, il processo di installazione richiede solo pochi minuti. Dovrete fornire la vostra email, ricevere un codice di verifica e inserire i vostri dati personali per poter iniziare a fare trading.
Una volta aperto il conto, potete trasferire fondi tramite un conto bancario collegato o utilizzando Apple o GooglePay.
Freetrade crowdcube
La società ha avviato una campagna di crowdfunding su Crowdcube nel 2016, che le ha permesso di raccogliere fondi da più di 4.000 investitori. La campagna ha raggiunto il suo obiettivo di raccolta fondi in meno di 10 ore ed è stata uno dei crowdfunding più rapidi di sempre.
Il denaro raccolto è stato utilizzato per sostenere lo sviluppo dell’app Freetrade e l’espansione dell’azienda. In seguito, l’azienda ha avviato una seconda campagna di crowdfunding su Crowdcube nel 2018, che ha permesso di raccogliere altri 3,5 milioni di sterline da oltre 5.000 investitori. La seconda campagna ha superato l’obiettivo di raccolta fondi in sole 77 ore.
Freetrade caratteristiche
Questa piattaforma di trading non addebita commissioni per la negoziazione di azioni e offre la possibilità di iniziare a investire in azioni a partire da soli £ 2, un investimento minimo molto basso.
Gli asset a disposizione degli iscritti sono più di 6.000 fra azioni ed ETF, una scelta davvero ampia.
Freetrade commissioni
Con il conto base potete acquistare, vendere e conservare circa 1.500 azioni gratuitamente. Se desiderate guadagnare interessi e dividendi esentasse, dovete aprire un ISA (Individual Savings Account) , il quale richiede l’aggiornamento al piano standard al costo di £4,99 al mese.
Se desiderate acquistare azioni statunitensi, il tasso di cambio verrà incluso nel prezzo, il quale è basato sul prezzo di mercato più lo 0,45%.
Pro e contro Freetrade
PRO:
- Configurazione semplice
- Niente commissioni
- Community interattiva
CONTRO:
- Scelta di asset limitata ad azioni e ETF
- Mancano i Segnali di trading
- Manca il Copy Trading
- Non c’è una piattaforma desktop
Alternative per investire
Conclusioni
Freetrade ha introdotto un’innovativa app che offre un’esperienza di intermediazione in borsa facile da usare, accessibile e a basso costo. La sua offerta è particolarmente vantaggiosa per gli investitori principianti e coloro che vogliono investire piccole somme, poiché non ci sono costi di amministrazione o abbonamento sul suo piano base.
FAQ
Con Freetrade puoi investire in azioni e ETF (Exchange Traded Fund) negoziati sulle principali borse europee e statunitensi.
Freetrade offre un piano di base gratuito senza costi di abbonamento o di amministrazione. Tuttavia, alcune funzionalità avanzate come l’accesso a quotazioni in tempo reale o l’apertura di un ISA (Individual Savings Account) possono comportare dei costi.
La società è regolamentata dalla Financial Conduct Authority e i fondi dei clienti sono segregati dai fondi della società. Inoltre, fino a £ 85.000 dei tuoi fondi sono protetti dal Financial Services Compensation Scheme nel caso in cui Freetrade diventi insolvente.
Puoi contattare il servizio clienti di Freetrade tramite l’app o il sito web. In alternativa, puoi inviare una email all’indirizzo support@freetrade.io o contattarli sui social media come Twitter o Facebook.