Marco Casario e The 10Min Trader: Recensioni e Opinioni

Pubblicato: 31 Maggio 2022 di Francesco

Marco Casario è uno dei top trader italiani più conosciuti nel nostro territorio ed anche all’estero. Nel corso degli anni ha avuto modo di ottenere traguardi considerevoli, partendo dal basso e diventando sempre più famoso e con un enorme seguito (anche online).

I suoi video su YouTube (canale che gli ha permesso di farsi lentamente strada), hanno fatto si che sempre più persone iniziassero a seguirlo. Il professionista ha poi deciso di arricchire la propria offerta, creando un sito professionale e corsi ad hoc per il settore del trading.

Curiosi di scoprire la sua storia, ma soprattutto cosa offrono i corsi di Marco Casario, abbiamo deciso di strutturare questo approfondimento. I concetti formativi ed educativi stanno diventando sempre più importati e nessun trader dovrebbe iniziare senza solide basi.

Ad averlo intuito, sono anche alcuni dei migliori broker al mondo, che permettono di ottenere risorse formative ed educative, messe a disposizione di tutti, che danno la possibilità di ottenere nozioni teoriche ed educative su tantissimi concetti di trading.

Fra i più noti troviamo la xStation Academy, che risulta valida non soltanto per i trader esperti, bensì anche per i trader alle prime armi. Include informazioni base ed avanzate sul mondo dei mercati finanziari, strategie e molto altro. Tutte e costo zero sulla pagina ufficiale.

Clicca qui per iscriverti su XTB

❓ Chi è? Trader e formatore
🏷️ Nome corso: The 10Min Trader
🎯 Target: Trader esperti ed intermedi
🏆 Migliore alternativa gratuita: xStation Academy
🥇 Migliore strumento per principianti: Copy Trading

Chi è Marco Casario?

Classe 1977, Marco Casario è un trader di successo, molto riconosciuto nella nostra nazione e che ha nel tempo incrementato la propria fama grazie a numerosi corsi sul mondo del trading online e dei mercati finanziari.

Prima ancora di essere un trader e divulgatore, è un ingegnere informatico, con numerose passioni ed un ottimo trascorso da imprenditore. Avvicinandosi al mondo del trading, ha compreso la sua strada, iniziando gradualmente a specializzarsi nel mondo delle negoziazioni.

Ad averlo reso popolare, l’apertura ed i risultati ottenuti con costanza sul suo primo canale YouTube, dove il professionista pubblicava video interessanti sul trading, proponendo concetti in chiave moderna, innovativa, ma soprattutto semplici da comprendere ed alla portata di tutti.

Egli stesso, ormai da diversi anni, pone un’accento importante sul concetto formativo, ricordando di aver lui in primis beneficiato di una serie di corsi per ottenere le basi del trading, incrementare le conoscenze in modo continuativo, fino a diventare il trader esperto che tutti conoscono.

In passato, l’aspetto formativo veniva molto spesso preso sottogamba e non vi erano molte soluzioni per coloro intenzionati ad entrare in questo segmento di mercato. Ad oggi tutto è cambiato, anche grazie alla presenza di corsi gratuiti che scopriremo più avanti.

Marco Casario corso online

Acquisite le giuste competenze in materia, il professionista ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze a chiunque fosse intenzionato ad avvicinarsi per la prima volta al settore ed imparare il trading, con la consapevolezza di migliorarsi sempre di più.

Dopo attente scelte ed oculate fasi preliminari, il top trader è riuscito a strutturare un corso completo, volto a mostrare a tutto tondo strategie di trading, focalizzate anche sul segmento della nota analisi tecnica (che si basa sullo studio dei grafici e l’uso di indicatori analitici).

Tutte le strategie vengono esposte nel dettaglio e nulla è lasciato al caso. Tutto ciò proprio per rendere ancora più semplificati i concetti ed evitare di confondere ulteriormente le idee a coloro intenzionati a seguire il corso, che rappresenta solamente una delle risorse proposte dall’esperto.

Il corso che ha permesso a Marco Casario di acquisire ulteriore importanza, ma soprattutto di far conoscere a centinaia di persone i suoi concetti ed il suo modo di inculcare nozioni di trading, è chiamato “The 10Min Trader”, che approfondiremo a seguire.

Marco Casario: The 10Min Trader

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, The 10Min Trader è sicuramente il corso più importante strutturato ed ideato da Marco Casario. Effettuando una traduzione letterale in Italiano, il titolo potrebbe essere tradotto con “trader in 10 minuti”.

La scelta di questo nome è sicuramente particolare, poiché secondo l’autore sarebbero sufficienti anche soli 10 minuti (in linea di massima) per poter architettare le proprie strategie ed entrare successivamente a mercato. In altri termini, senza dover passare tutto il giorno a guardare grafici, ritagliandosi così anche del tempo per se stessi.

Le strategie che vengono presentate all’interno del corso sono circa 40, descritte tutte in modo accurato e certosino (nessun aspetto viene lasciato al caso e tutti i termini più complessi vengono accuratamente spiegati). Le lezioni sono divise in pratici moduli di breve durata.

Oltre ai concetti teorici, il professionista focalizza molto l’attenzione sugli aspetti pratici, che permettono a loro volta di fissare maggiormente le informazioni e scendere nella reale operatività dei mercati finanziari.

È inoltre disponibile l’accesso alla Trading Room, gruppo privato su Facebook e la possibilità di poter interagire in modo diretto con l’esperto. A seguire, alcuni dei concetti più importanti che vengono trattati all’interno di The 10Min Trader e messi a disposizione degli interessati:

  1. analisi tecnica e pattern;
  2. fare Trading sul forex;
  3. leggere i grafici finanziari e saper individuare i Trend di mercato;
  4. commodity spread trading;
  5. Fibonacci, i suoi livelli ed i pattern armonici;
  6. Backtesting e molto altro.

A questo punto è possibile sottolineare due aspetti importanti e da dover tenere a mente. Il primo è che per molti concetti sono comunque richieste basi minime di trading (molti moduli non sono adatti anche a principianti) ed il secondo riguarda il costo (2.490€, spesso scontato a 1.999€).

Marco Casario: alternative preliminari

Quando un trader decide di avvicinarsi per la prima volta al mondo del trading, è spesso portato ad individuare risorse che gli permettano di iniziare senza troppi esborsi finanziari, ancor meglio se in modo completamente gratuito.

Una volta ottenute le basi, ossia i concetti più importanti, sarà sempre possibile cercare di approfondire strategie ed aspetti più complessi, anche con i numerosi corsi a pagamento professionali e tenuti da esperti in materia.

Uno dei corsi gratuiti più scaricati in Europa, da migliaia di trader, è quello del broker regolamentato e con licenza XTB (qui la pagina ufficiale). La risorsa educativa permette di ottenere tantissime nozioni, non soltanto teoriche, bensì anche pratiche sul mondo del trading.

Potrai accedere alle principali strategie, visionando da vicino approfondimenti mirati su tutti i principali comparti di Borsa. Una risorsa che risulta quindi valida sia per trader principianti, sia per trader più esperti, che hanno intenzione di rinfrescare concetti pillar del mondo dei mercati finanziari.

Clicca qui per il corso di XTB

Cosa e come imparare dai trader esperti

La storia insegna che nessun trader nasce già con competenze e con capacità nel settore del trading online. Ed è per questo che risulta fondamentale vedere da vicino le storie di successo dei trader famosi e di coloro che, pur partendo dal basso, sono riusciti a crescere.

Prendere in considerazione le storie e le strategie degli esperti significa visionare da vicino le metodologie e gli step utilizzati da chi realmente riesce ad ottenere risultati concreti nel settore delle negoziazioni sui mercati finanziari.

Tutto ciò ovviamente tenendo sempre bene a mente la componente del rischio e dell’imprevedibilità, ossia la volatilità che da sempre accompagna qualsiasi comparto di Borsa. A seguire, due soluzioni per poter studiare da vicino ed ottenere input da trader esperti.

Copy Trading

Il primo sistema comprovato, è messo a disposizione da un broker solido e di successo, conosciuto in tutto il mondo e con più di 20 milioni di utenti registrati, ossia eToro (clicca qui per iscriverti). Si tratta di una piattaforma rapida, regolamentata e molto intuitiva.

Nel corso degli anni ha strutturato ed affinato un sistema unico nel suo genere, che prende il nome di Copy Trading. Di cosa si tratta? È un sistema che permette di ottenere le medesime operazioni a mercato di reali professionisti del settore, chiamati a loro volta Popular Investor.

Copy Trading

Tutto ciò permette fin da subito di beneficiare di due aspetti importanti:

  • ottenere le stesse aperture, modifiche e chiusure sugli ordini effettuati dai Popular Investor, in modo speculare ed in tempo reale;
  • imparare visionando le scelte strategiche messe in campo dai Popular Investor, che sono riusciti ad entrare (dopo selezioni) all’interno dell’apposito programma.

Clicca qui per iscriverti su eToro e scoprire il Copy Trading

Il Copy Trading può inoltre essere sempre testato in modalità demo, ossia un conto di prova a tutti gli effetti, che permette di iniziare senza impegno finanziario, ottenendo un capitale virtuale, da poter utilizzare a propria discrezione. A seguire, alcuni step da poter tenere a mente:

  1. registrazione sulla pagina ufficiale di eToro;
  2. ricerca dei Popular Investor, considerando i numerosi parametri, come ad esempio performance, rischio medio e così via;
  3. avvio del Copy Trading.

Clicca qui per registrarti su eToro

Blogger Opinions

Una seconda proposta interessante, riguarda poi le Blogger Opinions, essenzialmente le opinioni dei maggior Bloggers ed esperti nel settore del trading online. Una proposta concreta, che viene presentata dal broker regolamentato e con reali licenze Capex (clicca qui per iscriverti).

Capex è un broker altamente specializzato in contratti per differenza. Ciò significa che permette di attuare strategie al rialzo o al ribasso su centinaia di strumenti finanziari, appartenenti ai maggiori comparti di Borsa.

Clicca qui per registrarti su Capex

La sezione delle Bloggers Opinions permette di accedere ad un database completo ed aggiornato, con migliaia di top trader. Risulta così possibile creare una propria lista e monitorare, tenendo sempre sotto controllo, gli esperti e le loro strategie.

Un modo alternativo per studiare le mosse strategiche di reali esperti in materia. La funzione è disponibile direttamente all’interno della pagina ufficiale, che permette anche di attivare funzionali notifiche (ottenibili anche sul proprio smartphone tramite app). Anche in questo caso il conto demo è sempre disponibile.

Clicca qui iscriverti su Capex

Marco Casario: recensioni e opinioni

Andando alla ricerca di opinioni e recensioni su Marco Casario, è possibile imbattersi in tantissime testimonianze online. Molte delle stesse sottolineano la completezza del corso (approfondito in precedenza) e la chiarezza informativa sull’esposizione dell’esperto.

Vengono inoltre sottolineati i principali punti di forza ed eventualmente di debolezza del corso, che come ricordato in precedenza, per alcuni moduli specifici e più approfonditi, richiede comunque delle conoscenze e delle nozioni base sul mondo dei mercati finanziari.

Ad essere inoltre sottolineata, è la presenza del costo, che fa del corso del trader una risorsa non gratuita. Esistono in ogni caso proposte interessanti a costo zero per iniziare, che abbiamo ricordato in precedenza, come ad esempio il corso di trading del broker XTB.

Marco Casario: curriculum

Laureato con ottimi voti in ingegneria, Marco Casario ha dedicato parte della propria vita al mondo dell’informatica, scrivendo anche numerosi testi interessanti in materia. Nel 2005, dopo attente decisioni, decise di fondare una società professionale nel campo del web e di Internet.

Il professionista ha inoltre ricoperto diversi ruoli di spicco in progetti diversificati, apportando sempre novità ed innovazione. Può ad esempio ricordarsi Country Manager e Chief Product Officer in Codemotion.

Avvicinandosi successivamente al mondo del trading online, ha aperto per la prima volta un canale su YouTube, ottenendo sin da subito un concreto e cospicuo seguito. Ha quindi deciso di lanciare i suoi corsi e le sue guide, diventando uno dei trader più importanti in Europa.

Leggi anche: imparare ad investire.

Marco Casario: laurea

Strettamente collegato al curriculum, come anticipato in precedenza, troviamo la laurea di Marco Casario. Il professionista, oltre ad essere un trader esperto, ha una laurea in ingegneria, ottenuta all’università La Sapienza di Roma.

Marco Casario: citazioni famose

Prima di procedere con le dovute conclusioni, presentiamo alcune delle frasi e citazioni famose del trader Marco Casario:

  • Non potete evitare le perdite nel trading online. Non esiste una strategia che vince sempre, anzi allontanatevi il più possibile da chi vi fa questa promessa.
  • Il mio rimpianto è quello di non aver capito subito l’importanza di rimandare il piacere.
  • Il trading online e gli investimenti sono dei business.
  • Le entrate passive sono quelle che sono svincolate dal tempo.
  • Smettete di rincorrere i soldi.
  • Non siate ossessionati nel trovare un modo veloce, una scorciatoia, per arricchirvi.
  • Secondo me nessuno dovrebbe iniziare a fare trading se non ha letto almeno 5 libri chiave sull’argomento.
Marco Casario

Conclusioni

L’approfondimento odierno ci ha permesso di focalizzare l’attenzione su uno dei trader più famosi al mondo, ossia Marco Casario. È uno dei tanti esperti che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso dei nostri esposti, focalizzati ad esempio su Warren Buffett, Joe Ross, Benjiamin Graham, Jordan Belfort ecc.

Uno dei corsi più importanti del professionista italiano è The 10Min Trader, che permette di ottenere tantissime informazioni e nozioni sul mondo del trading. Ha ovviamente un costo e molti moduli sono adatti in modo specifico a trader con esperienza.

Fra i principali corsi per iniziare, in modo preliminare prima di passare ai corsi più professionali, abbiamo evidenziato un corso base completo, con tantissime informazioni (sia pratiche che teoriche), proposto dal broker XTB. Abbiamo inoltre sottolineato il servizio di eToro per studiare le strategie dei migliori trader.

Clicca qui per registrarti su eToro

FAQ

Chi è Marco Casario?

Marco Casario è uno dei trader italiani più famosi nel nostro territorio, nonché un divulgatore ed un informatore del mondo del trading online e dei mercati finanziari.

Quanti anni ha Marco Casario?

Marco Casario è nato nel 1977.

Cos’è The 10Min Trader di Marco Casario?

Come accuratamente ricordato nel nostro approfondimento, The 10Min Trader è il corso formativo ideato e strutturato dal trader professionista Marco Casario.

Come imparare a fare trading?

All’interno del nostro articolo completo abbiamo più volte sottolineato l’importanza della formazione, proposta ad oggi anche dai migliori broker, con corsi, libri in PDF ed altri materiali a costo zero.

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.