Trading Rame [2019]: come investire, quotazione e previsioni prezzo

Trading Rame: come investire con efficacia e sicurezza in questa materia prima? Investire in una materia prima è spesso consigliabile sia a chi è alle prime armi, sia ai più esperti, malgrado la conoscenza di alcuni fattori che indicheremo in seguito rimanga un obbligo primario. Con questo articolo siamo intenzionati a entrare in merito del trading rame.

Vedremo di seguito tutte le informazioni in proposito quali la quotazione attuale, il valore storico della materia prima in oggetto, le previsioni che gli analisti quotidianamente comunicano, i fattori vari che condizionano l’accrescimento del prezzo di mercato o, viceversa, il deprezzamento, a chi rivolgersi per investire in rete in maniera sicura e legale e quant’altro sia attinente alla materia in oggetto. Incominciamo allora con l’indicare la quotazione in borsa attuale della ‘nostra’ materia prima.

Grafico rame con quotazione in tempo reale

Come fare trading online sul rame?

A fronte dell’enorme panorama che si presenta a coloro i quali sono intenzionati a investire online sul rame, vi indichiamo di seguito soltanto tre broker, tre broker che però a nostro parere si distinguono dalla concorrenza per vari fattori che presto menzioniamo.

#
BROKER
DETTAGLI
CONTO DEMO
1
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 100 
2
Licenza: CySEC – MiFID
Leva fino a 1:30
Deposito min: 100 €
3
Licenza: CySEC – MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €

eToro

La migliore piattaforma per investire sul rame attualmente esistente è quella di eToro. Questo broker nato nel 2007, è regolamentato dalla CySEC e registrato CONSOB. Con eToro è possibile investire sulle più famose materie prime, in moltissimi titoli azionari, forex e molto altro ancora.

La piattaforma di trading eToro mette a disposizione un conto di trading online demo al 100% gratuito. Con il demo gratuito di eToro è possibile testare la piattaforma nel suo complesso, imparando anche i concetti base del trading online.

Ovviamente su eToro è disponibile anche un conto di trading online reale, che consente di investire sui mercati reali, guadagnando fondi reali. Uno dei vantaggi più interessanti di questa piattaforma è la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso senza commissioni in praticamente qualsiasi materia prima.

Puoi aprire un conto di trading gratuito con eToro cliccando qui

Plus500

Un’altra piattaforma molto valida è quella di Plus500 (clicca qui), Plus500 CY LTD è autorizzata e regolamentata dalla Securities and Exchange Commission di Cipro (licenza n. 250/14) e positivamente recensita dai più. Per mezzo di questo broker, dopo una semplice registrazione dalla pagina dedicata ai nuovi utenti, il trader potrà presto districarsi fra svariate possibilità e confermare il proprio investimento.

Plus500 è una piattaforma totalmente gratuita e non applica commissioni.

Puoi aprire un conto gratuito su Plus500 cliccando qui.

Markets

Il secondo broker che segnaliamo per fare trading con il rame è Markets. Si tratta di un broker sicuro e affidabile, anch’esso registrato CONSOB. Markets è totalmente gratis per tutti e non applica commissioni, di nessun tipo.

Qualora non si avesse una buona preparazione nel campo, o non si conoscessero bene i trucchi o i semplici rudimenti del trading, Markets concede gratuitamente la lettura e la frequentazione online di vari corsi e guide divise per livelli e materie con cui chiunque potrà conoscere varie informazioni importanti per fare un investimento senza grossi rischi.

Puoi aprire un conto gratuito su Markets cliccando qui.

Quotazione corrente e valore storico del rame

La borsa di New York, di Shanghai e di Londra quotano il metallo in oggetto. Il mercato del Rame ha passato un 2018 che è risultato tutto sommato ribassista. I prezzi del Rame si sono mossi dal livello di 3.200 dollari USA ad inizio 2018 per chiudere l’anno intorno ai 2.600 dollari USA.

Osservando invece i grafici a lungo termine, noteremo un andamento tutto sommato neutrale per questo mercato:

Rame Quotazione a Lungo Termine 2014-2019

Il mercato del Rame si comporta similmente a quello dell’Argento. Questo mercato finanziario infatti, non molto spesso si muove al rialzo, ma una volta che inizia a crescere è in grado di muoversi verso l’alto molto velocemente in un periodo di tempo breve.

Crediamo sia tutto sommato errato investire nel mercato del rame per periodi di tempo troppo estesi, proprio a causa delle possibilità di profitto, che diventano molto basse in questo mercato all’aumentare delle durata di apertura della posizione.

Consigliamo quindi appunto di utilizzare una piattaforma di trading come quella di eToro (clicca qua per visitare la pagina ufficiale del broker), che per mezzo dei pratici CFD (Contratti per Differenza) consente di investire a breve termine sul rame, senza commissioni e sia al rialzo che al ribasso in questo mercato e molti altri ancora.

Previsioni Prezzo Rame 2019-2020

Per capire dove il mercato del Rame potrebbe muoversi in futuro, valutare la produzione delle miniere è un fattore cruciale. Dopo un calo dell’1,5% nel 2017 per quanto concerne la produzione mondiale di miniere, questa dovrebbe aumentare del 2% circa nel 2018 e dell’1,2% nel 2019.

La produzione mondiale di miniere è crollata dell’1,5% nel 2017 a causa di notevoli interruzioni dell’approvvigionamento e della mancanza di produzione da nuovi progetti o espansioni, ma dovrebbe aumentare del 2% quest’anno.

La gran parte della crescita prevista per il 2019 è in particolar modo dovuta al recupero dalla produzione, che è stata limitata lo scorso anno.

Fino al 2018 non si sono verificati gravi problemi di approvvigionamento, e la maggior parte dei negoziati sul lavoro è stata concordata. Tuttavia, la crescita complessiva è stata influenzata negativamente dalla minore produzione di alcune miniere in Canada e dai problemi operativi in ??Cina, Perù e Stati Uniti.

Di conseguenza, le previsioni di crescita di ICSG per la produzione mineraria sono state riviste al 2% rispetto alla precedente previsione del 2,9% fatta nell’aprile dello scorso anno.

La crescita della produzione mondiale di miniere del 2019, è prevista intorno all’1,2% e si prevede che subirà un forte calo della produzione indonesiana.

Questa è la tabella con le previsioni di approvvigionamento dettagliate e gli aggregati per il 2018 e 2019.

Previsioni Prezzo Caffe? 2019-2020
Previsioni Prezzo Caffe? 2019-2020

In conclusione, per quanto riguarda l’offerta del rame, quest’anno non ci dovrebbero essere grossi cambiamenti.

Per quanto concerne invece le previsioni dal punto di vista dell’inflazione, sembra esserci l’ipotesi per dei prezzi del rame in lieve rialzo. Tuttavia, questa ipotesi potrà avverarsi solo e soltanto nel caso in cui nel 2019 il rame si muoverà con un trend deciso.

Nel complesso, le previsioni (sia in caso di rialzo che in caso di ribasso) per il prezzo del Rame sono le seguenti:

Periodo Rame Previsioni Prezzo
Scenario più ottimista Scenario più pessimista
2019 $3 $2
2020 $4 $2.5
2021 $6 $2
5 anni $7 $1

Investire / Fare Trading Rame in Tre Semplici Passi

Investire : Fare Trading Rame in Tre Semplici Passi
Investire : Fare Trading Rame in Tre Semplici Passi

Come investire quindi nel settore del Rame? Come abbiamo già accennato in precedenza, per mezzo delle piattaforme di trading CFD è possibile investire in questo mercato senza commissioni.

Investire al ribasso oppure al rialzo sulla materia prima del rame è possibile con eToro, in solo 3 semplici passi.

La piattaforma di trading eToro consente di investire con una totalità di materie prime tra cui: Trading Oro, Trading Argento e ovviamente anche il Rame.

Puoi ricevere un conto di trading gratuito su questa piattaforma regolamentata CySEC e CONSOB semplicemente cliccando qui.

eToro mette a disposizione un conto di trading reale per chi vuole iniziare ad investire subito facendo Trading Rame, oppure un conto di trading demo per chi invece preferisce capire come muovere i primi passi in modalità virtuale, senza rischiare di perdere i propri fondi.

Da non sottovalutare inoltre la tecnologia del CopyTrader di questo broker: questa soluzione consente agli utenti di copiare gli investitori che più hanno guadagnato, per ottenere rendimenti passivi. Sarà sufficiente cliccare sul bottone copia per iniziare a copiare le mosse dei professionisti più seguiti della piattaforma.

eToro vanta ben 7 milioni di utenti che, tramite la saggezza della folla, ogni mese riescono ad ottenere profitti consistenti sui mercati finanziari delle materie prime.

Rame Materie Prime Piattaforma Trading Investimenti

Vediamo dunque come aprire un conto di trading gratuito su eToro per operare con il Rame.

  1.  Clicca su questo link per iniziare con eToro.
  2. Per aprire un conto di trading sarà necessario inserire i propri dati personali. Sarà quindi obbligatorio inserire i propri dati reali, in quanto da regolamentazione europea il broker non contempla la creazione di account falsi.
  3. Dopo aver completato la creazione dell’account, si riceverà nella casella di posta l’email di conferma. Sarà poi possibile accedere, fin da subito, sulla piattaforma di trading, sia da desktop che da app per smartphone. Per iniziare a fare trading sul rame, basterà cercare la parola (senza virgolette) “Rame” nella barra di ricerca dell’app.
Rame Piattaforma di Trading
Rame Piattaforma di Trading

Clicca qua per aprire un conto demo o reale con eToro.