Social Trading Italia: che cos’è e come funziona [2021] Guida completa

Nella mini guida di oggi daremo uno sguardo al mondo del Social Trading, cercando prima di tutto di capire che cos’è, come funziona e come utilizzarlo per guadagnare.

Il Social Trading è oggi considerata come la soluzione più innovativa ed al tempo stesso semplice per operare sui mercati finanziari. In questo articolo cercheremo prima di tutto di capire alcuni consigli di cui fare tesoro per ottenere il massimo guadagno con piattaforme autorizzate e regolamentate come eToro (clicca qui per visitare il sito ufficiale).

Il Social Trading è un modo di investire alquanto innovativo: dove essere immaginato come una unione tra il concetto di trading tradizionale (che con grande probabilità i nostri lettori lo conoscono già bene) con i fondamenti delle reti sociali (da qui nasce il nome di Social Trading).

Il concetto di Social Network è ormai entrato nell’immaginario collettivo. Ma applicato alla finanza come funziona? Molto semplice: il concetto di social trading ha un concetto molto basilare: si tratta di una rete dove i migliori trader mettono a disposizione tutte le loro varie decisioni operative.

In modalità completamente automatica, la piattaforma esegue automaticamente sul conto del copiatore le operazioni eseguite dal trader copiato. Non c’è bisogno di premere alcun pulsante o di “lasciare acceso il computer”.

Social Trading Che Cosa e Come Funziona
Social Trading che cos’è e come funziona

Tutto quello che c’è da fare è scegliere il trader desiderato per poi premere il bottone “copia”. In questo modo sarà possibile replicare sul proprio conto tutte le posizioni.

In questo modo, anche un trader che non ha una conoscenza elevata di questo mondo, può ottenere un profitto significativo. Non è nemmeno necessario seguire l’andamento dei mercati finanziari per guadagnare.

Ma questi trader che si fanno copiare, cosa ci guadagnano condividere le loro conoscenze e strategie con i milioni di utenti registrati? semplicemente: soldi. Le migliori piattaforme di Social Trading forniscono un’entrata secondaria a chi riesce a mantenere un rendimento consistente e un seguito di copiatori soddisfacente.

eToro: il Social Trading per Eccellenza

eToro Social Trading
eToro Social Trading

eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è il più grande rappresentante al mondo del Social Trading. Anzi, possiamo dire che è stata proprio questa piattaforma ad introdurre il concetto di questa nuova tecnologia legata al trading online.

Il Social Trading è a tuti gli effetti una tecnologia che consente a tutte le parti coinvolte di guadagnare: sia chi copia che chi viene copiato. Ovviamente, è super-necessario fare grande attenzione a dove ci si registra. Al mondo sono disponibili numerose piattaforme validissime, ma la più efficiente e sicura è quella di eToro. Crediamo che le altre piattaforme (come Zulutrade o Darwinex per citarne due) non siano assolutamente all’altezza ed abbiano ancora diversa strada da fare per competere con eToro, l’originale.

Oltre a questo, è importante fare la massima attenzione per quanto riguarda la scelta dei trader da mettere in copia. Ad esempio eToro (clicca qua per visitare la home page) mette a disposizione delle classifiche dove sono riportate in chiaro le performance passate. In questo modo sarà possibile scegliere solo i trader che guadagnano di più.

Non è certamente un caso che eToro sia la migliore piattaforma d’investimento sociale in assoluto in tutto il mondo. Con questa piattaforma d’investimento è possibile trovare in maniera estremamente facile i trader più capaci di cui vale la pena veramente copiare.

Attualmente la piattaforma migliore per operare sui mercati finanziari è eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale). Questo è un broker per il trading online estremamente conveniente, senza commissioni e gratuito. La piattaforma di trading eToro può vantare la regolamentazione CySEC e la registrazione CONSOB. Questi due enti sono in grado di garantire il massimo livello di sicurezza.

Per ottenere un conto gratuito con eToro, non devi far altro che cliccare qui.

Social Trading: funziona o non funziona?

Il Social Trading è una tecnologia che funziona ed è in grado di garantire grandi profitti, ma per farlo funzionare per bene devono essere rispettate alcune condizioni.

Prima di tutto, è necessario capire che non esiste assolutamente niente di prodigioso nel mondo. E sopratutto che i soldi facili non è possibile farli in nessun modo in quanto non esistono.

E nemmeno quando si fa social trading è possibile ottenere dei soldi facili. Per far sì che la propria esperienza di social trading funzioni, è necessario rispettare alcune condizioni:

  • Utilizzare una piattaforma sicura, regolamentata ed assolutamente funzionante. La migliore assolutamente disponibile in questo momento è eToro;
  • Seguire una strategia e non violare mai le proprie regole autoimposte;

Le opinioni e recensioni di chi ha provato il Social Trading sono tutte molto positive. Ad esempio, ha fatto il giro della rete la storia di un trader spagnolo che guadagna 3500 euro al mese solo grazie al trading online.

Social Trading Strategie: come operare

Adesso che abbiamo visto come la piattaforma di eToro può essere considerata come l’unica soluzione disponibile per operare con il Social Trading, rimane da parlare della strategia da utilizzare.

Nonostante non sia necessaria una strategia vera e propria (copiando gli altri si copia una strategia operativa di per sé) per chi copia serve una strategia per scegliere i professionisti da copiare sul proprio conto.

Oltre a sapere copiare i migliori, è necessario prima di tutto verificare attentamente, giorno per giorno, le prestazioni dei vari trader, eliminando coloro che non soddisfano in alcun modo i requisiti minimi di redditività inserendone altri nuovi. Lo abbiamo già ripetuto svariate volte: i soldi facili non esistono assolutamente.

Quale sarebbe quindi la strategia migliore in assoluto con la quale si rischierebbe il meno possibile? Attualmente sono disponibili due punti fondamentali che stanno alla base di ogni strategia di social trading valida.x

  • Monitorare;
  • Diversificare;

Diversificare

La diversificazione è di fondamentale importanza quando si opera sui mercati finanziari online. Con il termine diversificazione si intende copiare un buon numero di trader professionali (guru).

Per iniziare a diversificare, è necessario partire copiando subito un buon numero di trader professionali (i cosiddetti guru). Perché è necessario copiare più di un trader? Copiando un solo trader, anche se è il più bravo al mondo e lui sbaglia, tu potresti perdere dei soldi.

Se invece il tuo portafogli è suddiviso in parti uguali su più investitori, anche se uno dovesse sbagliare, ci penseranno gli altri a ripianare le sue perdite con nuovi profitti.

Monitorare

Un altro punto fondamentale di ogni strategia è il controllo continuo dei risultati ottenuti.

In pratica, è consigliabile verificare giorno dopo giorno che i trader selezionati per la copia stiano producendo profitti elevati. In caso contrario, è meglio interrompere la copia.

Social Trading Opinioni

Il Social Trading permette a tutti di avere l’opportunità di avere tantissime informazioni all’interno del mercato da parte di svariate altre parti interessate. È quindi possibile dunque scambiare informazioni con le altre persone, in modo da lavorare in collaborazione per ottenere obiettivi comuni (accrescimento economico), o anche semplicemente utilizzare i dati delle proprie trades per condividerle con gli altri. Si usa dire che “Sharing is Caring” e il trading sociale funziona sulla base del social networking, della condivisione. Proprio come Facebook è una piattaforma che connette tutte le persone del mondo, le reti di trading sociale forniscono un ambiente targetizzato dove i commercianti alle prime armi ed i veterani possono scambiare dati, strategie, metodi e idee.

La negoziazione sociale è una nuova tendenza che sta accelerando rapidamente la trazione nei mercati finanziari anche da parte delle persone che non hanno molte conoscenze. Mentre ci sono solo alcuni operatori che offrono il servizio, c’è una forte probabilità che questo movimento potrebbe essere molto “la prossima novità” nei mercati degli investimenti.

Per coloro che non lo conoscono ancora, il trading sociale (Social Trading) è praticamente il mercato azionario costituito dalle persone, in cui gli utenti possono seguire e copiare le trades dei migliori trader al mondo in assoluto. Questo è sicuramente il modo più facile per investire all’interno di un mercato finanziario.

Il trading prima veniva considerato un’esperienza solitaria, dove era necessario essere dei professionisti, ed erano necessari svariati fondi per poter iniziare. Tuttavia adesso, grazie alle piattaforme di trading online con i CFD, è possibile iniziare anche con soltanto 100 euro/dollari ed investire in praticamente qualsiasi mercato finanziario.

I principi del Social Trading

Il Social Trading è basato su una serie di principi molto semplici, vediamoli insieme:

  • Tutti devono avere la possibilità di investire all’interno dei mercati finanziari senza la necessità di dover utilizzare broker costosi;
  • Non tutti hanno il tempo di fare trading manuale, per questo esistono i broker che consentono di copiare le posizioni di mercato in tempo reale;
  • Le persone devono avere il controllo dei propri investimenti;
  • La tecnologia di trading sociale consente di rendere le proprie posizioni di trading eventualmente pubbliche.
eToro CopyTrader
eToro CopyTrader

Consigli ed Opinioni Social Trading

Quando nacque per la prima volta il Social Trading, grazie al broker eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale), le persone entusiaste di questo metodo investimento erano moltissime, e tutt’oggi lo sono ancora di più. Il Social Trading ha infatti consentito a moltissime persone di entrare all’interno del mondo del trading online, imparando a fare trading in maniera semplice e riducendo di moltissimo il periodo necessario per apprendere “il mestiere” seguendo i professionisti all’interno della piattaforma.

Tuttavia il Social Trading non è poi così facile come si possa pensare. Quando si effettua la copia dei trader, è necessario selezionare con cura quale copiare e quale no, altrimenti c’è il rischio di creare un portafoglio di trader non poi così tanto performanti.

Il consiglio primario del Social Trading è quindi quello di non registrarsi pensando di iniziare subito a fare soldi facilmente, ma di incominciare il proprio percorso di investimento attraverso il demo, selezionando accuratamente dalle classifiche dei migliori broker i trader più promettenti e sopratutto: con risultati consistenti nel tempo.

Il Social Trading non è un modo per “diventare ricchi facilmente e velocemente”. Non illudetevi: non esistono schemi del genere. Sebbene sia realmente possibile ottenere ottimi guadagni attraverso il trading online, è anche vero che non è una passeggiata diventare degli investitori.

Social Trading Italia

Il Social Trading sembra facile, ma non lo è

Il Social Trading viene spesso sponsorizzato come un metodo per diventare ricchi anche se non si conosce “nulla di trading”. Quante volte vi è capitato di leggere pagine scritte da “fantomatici Guru” i quali promettono altissimi guadagni in pochissimo tempo. Tutto quello che è necessario fare è “cliccare sul tasto copia“.

In realtà non sempre è così. Il mondo del trading online necessita di un approccio estremamente più cauto ed attento. Lo ripetiamo ancora: i soldi facili non esistono.

Nel trading sociale uno degli aspetti più importanti è infatti la scelta del trader. Esempio: mettere in copia un trader che ha generato moltissimi guadagni in pochi giorni è estremamente rischioso. Perché?

Per il semplice motivo che, quei guadagni, potrebbero essere dovuti alla semplice fortuna ed alla leva utilizzata. Non sempre il miglior trader è quello che guadagna di più. I guadagni devono essere infatti regolari e consistenti, per diversi anni.

Non si deve quindi cadere nella tentazione dell’ingordigia. Il trading online e gli investimenti in generale sono un mestiere imprenditoriale proprio come tutti gli altri.

In conclusione: sfruttare la saggezza della folla

La piattaforma di trading online eToro (clicca qua per consultare la recensione), per esempio, mette a disposizione la migliore piattaforma di trading sociale in assoluto attualmente disponibile. eToro consente di iniziare a fare trading online gratuitamente con un conto demo, ed a zero commissioni con un conto reale. Ovviamente, l’esperienza di Social Trading gratis è senza pari: è possibile copiare in automatico qualsiasi trader, così come i Copy Funds. Clicca qua per iniziare a fare Social Trading su eToro gratuitamente >>

Domande frequenti

Che cos’è il Social Trading?

Il social trading è una forma di negoziazione che consente ai trader o agli investitori di copiare ed eseguire le strategie dei loro colleghi o trader più esperti. Mentre la maggior parte dei trader esegue la propria analisi fondamentale e tecnica, i trader alle prime armi preferiscono osservare e replicare le analisi degli altri.

Il Social Trading è valido?

Tutto sommato, è un’ottima opportunità di investimento per gli investitori che desiderano fare affidamento su trader professionisti e di successo.

Che cos’è un trader?

Cos’è un trader? Un trader è un individuo che si impegna nell’acquisto e nella vendita di attività finanziarie in qualsiasi mercato finanziario, per se stesso o per conto di un’altra persona o istituzione.

Quanto si può guadagnare con il Social Trading?

Attraverso il Social Trading è possibile guadagnare ottime cifre, con un’impegno generalmente inferiore rispetto alla media.

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.