Recrowd: Cos’è, Come Funziona, Rischi, Opinioni e Recensioni
Indice
Cos’è Recrowd?
Recrowd è una piattaforma di crowdfunding che offre agli individui e alle organizzazioni la possibilità di raccogliere fondi per progetti, iniziative o cause attraverso donazioni online dalla comunità. Gli utenti possono creare campagne personalizzate, stabilire obiettivi di finanziamento e condividere la propria storia con potenziali sostenitori.
Fornisce strumenti per gestire le campagne, monitorare il progresso e comunicare con i sostenitori, creando così un ambiente interattivo e partecipativo per la raccolta fondi. Recrowd offre un modo efficace per raccogliere fondi in modo collaborativo e coinvolgere la comunità per sostenere idee e progetti significativi, promuovendo al contempo la trasparenza e la fiducia tra donatori e beneficiari.
SUGGERIMENTO: per chi è agli inizi, il crowdfunding potrebbe essere una soluzione abbastanza complessa. Per questo motivo, ti segnaliamo il Copy Trading, che ti permette di investire selezionando altri trader reali ed ottenendo le loro stesse posizioni in replica. Puoi testare questa funzione innovativa anche in modalità demo:
Clicca qui per scoprire il Copy Trading
Come funziona Recrowd?
Ecco come funziona Recrowd:
- Registrazione: gli utenti si registrano su Recrowd per creare una campagna di crowdfunding.
- Creazione della campagna: specificando l’importo necessario, la durata e una descrizione dettagliata del progetto.
- Promozione: una volta pubblicata, la campagna può essere promossa attraverso i social media e altre piattaforme online per raggiungere un pubblico più ampio.
- Donazioni e versamenti: i sostenitori possono fare donazioni direttamente alla campagna tramite il sito web, utilizzando bonifico bancario, o altri sistemi di pagamento.
- Monitoraggio del progresso: Recrowd offre strumenti per monitorare il progresso della campagna, inclusi grafici e statistiche aggiornate in tempo reale.
- Comunicazione con i sostenitori: chi riceve i fondi può comunicare con i sostenitori attraverso aggiornamenti regolari, ringraziamenti personalizzati e risposte alle domande.
- Ottenimento degli interessi: ogni iniziativa ha un interesse differente, che può essere ottenuto assieme alla restituzione di quanto versato al termine del progetto, o in via anticipata sulla base della tipologia di operazione.
Recrowd: registrazione e login
Per aprire un account su Recrowd segui questi passaggi:
- Vai sul sito ufficiale;
- Inserisci i tuoi dati personali, come ad esempio l’indirizzo di posta elettronica reale, il nome, il cognome, la data di nascita ed altre informazioni specificate dalla piattaforma;
- Completa la procedura KYC, ossia la verifica dell’identità, caricando un documento di riconoscimento in corso di validità (ad esempio passaporto, patente e così via);
- Effettua un deposito iniziale e cerca il tuo progetto.
Per effettuare il login su Recrowd devi recarti sulla pagina ufficiale (sia tramite modalità web desktop che tramite app) e cliccare sulla voce di accesso in alto a destra. Nella prima riga inserisci la tua e-mail (usata al momento della registrazione), mentre nella seconda riga inserisci la password che hai ideato. Clicca su “Login” per entrare nella schermata con tutti i progetti di crowdfunding disponibili.
Recrowd: opinioni e recensioni
In media, le opinioni e recensioni su Recrowd sono abbastanza positive, con un numero alto di utenti soddisfatti. Gli stessi mettono in evidenza la possibilità di poter utilizzare i propri fondi di denaro in modo alternativo, senza lasciare che il tempo e l’inflazione li eroda gradualmente. Molto apprezzato, è anche il deposito minimo, che permette di iniziare ad investire in progetti di crowdfunding da appena 250 euro (sulla base dell’iniziativa). Poche, sono invece le opinioni negative, che mettono in evidenza alcune criticità ed alcuni rischi. A non essere apprezzata, è anche la presenza di pochi progetti, almeno per la piattaforma Recrowd Italia, ossia aperta agli investitori che operano nel nostro territorio.
Recrowd: recensioni negative
Le recensioni negative su Recrowd mettono in evidenza alcuni punti di debolezza ed alcune falle esposte in diverse testimonianze. Più nel dettaglio, si focalizzano su:
- Numero di progetti ancora troppo basso e non consono per diversificare correttamente il proprio portafoglio (bisogna tuttavia dire che la società continua ad aggiungere progetti di mese in mese);
- Servizio di assistenza che, secondo alcune testimonianze sul web, potrebbe essere migliorato;
- Le spese e le commissioni sono molto spesso viste come una minaccia per chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di piattaforma.
Recrowd: recensioni su TrustPilot
Molte recensioni (positive e negative) sono presenti anche su TrustPilot, che racchiude al suo interno tutti i pareri che chi ha avuto a che fare con la piattaforma ha espresso nel corso degli anni. Gli analisti di TradingOnlineGuida li hanno analizzati a fondo, per mettere in luce i pro ed i contro. Ecco il punteggio che ha ottenuto:
Come puoi notare, sulla base di oltre 1.130 recensioni reali, la valutazione di Recrowd su TrustPilot è di 4,3 stelle su 5. Si tratta quindi di un punteggio molto alto, che mette in evidenza il pieno soddisfacimento e l’affidabilità della piattaforma, che non può di certo essere considerata una truffa.
Recensione ed opinione 1:
La mia opinione su questa piattaforma è molto positiva e devo dire che mi sono tornato bene fin da subito. Non ho nulla di negativo da segnalare ed anche i costi e le commissioni mi sono sembrate fin da subito ragionevoli.
Recensione ed opinione 2:
La piattaforma operativa mi sembra molto facile da utilizzare ed ho apprezzato sia il servizio di assistenza clienti che tutte le funzionalità integrate. La possibilità di iniziare anche con somme basse mi sembra un’ottima idea.
Recrowd: rischi
Vediamo alcuni potenziali rischi associati a Recrowd:
- Non raggiungere l’obiettivo di finanziamento: se una campagna non raggiunge l’importo desiderato, il creatore potrebbe non essere in grado di realizzare il progetto come previsto.
- Dipendenza dalla fiducia dei sostenitori: gli utenti devono fidarsi del creatore della campagna e dell’uso che farà dei fondi raccolti, il che potrebbe essere un rischio in caso di mancanza di trasparenza.
- Costi associati alla piattaforma: Recrowd potrebbe addebitare commissioni o costi amministrativi sulle donazioni raccolte, riducendo così l’importo effettivo ricevuto dal creatore della campagna.
- Concorrenza con altre iniziative: essendo una piattaforma aperta, una campagna potrebbe dover competere con molte altre campagne per attirare l’attenzione dei sostenitori, il che potrebbe influenzare negativamente il successo della raccolta.
- Rischio di frode: nel settore del crowdfunding immobiliare esiste il rischio di individui che creano campagne fraudolente. In questa piattaforma specifica, esistono tuttavia molti controlli e diverse procedure di sicurezza per evitare questo rischio.
Alternativa a Recrowd
Il crowdfunding immobiliare rappresenta sicuramente una delle possibili soluzioni per allocare il capitale. Se non sei un esperto del settore, potrebbe tuttavia mostrarsi abbastanza complicata e non di certo alla portata di tutti. Tra le soluzioni alternative più interessanti, vogliamo presentarti il Copy Trading. Di cosa si tratta?
È un sistema che ti permette di scegliere altri investitori reali all’interno della piattaforma, selezionare un capitale da voler investire (si può partire con depositi davvero molto bassi) e di ottenere in modo identico e speculare, le strategie effettuate dai trader scelti. Questo meccanismo porta con sé diversi vantaggi:
- Puoi iniziare anche se sei un principiante;
- Non hai bisogno di grossi capitali;
- Puoi contare su trader in carne ed ossa, che analizzano il mercato e decidono su cosa investire;
- Puoi sempre partire da un comodo conto demo, senza nessun limite di tempo e basato su capitali virtuali, caricati dalla piattaforma stessa.
Clicca qui per registrarti su eToro
Quanto alle alternative dirette, ecco alcuni dei principali competitor:
- Brickowner
- Housers
- Property Partner
- Crowdestate
- RealCrowd
- CrowdStreet
- Mamacrowd
- Opstart
- Fundable
- WeAreStarting
- Kickstarter
- Indiegogo
- Eppela
- Ulule
Recrowd Consob
Uno degli aspetti più importanti, quando sei chiamato a verificare che una piattaforma è seria ed affidabile, è la presenza delle licenze ed autorizzazioni. Il team di esperti di TradingOnlineGuida (da sempre attenti e dalla parte dei lettori), ha avviato indagini accurate per scoprire tutta le verità sui documenti ufficiali. Ecco lo stralcio:
Con delibera numero 22906, la Consob (commissione nazionale per le società e la Borsa), ha autorizzato Recrowd come fornitore di servizi di Crowdfunding. Questo basa per confermare che non si tratta di una truffa, bensì di un sito serio e con tutte le carte in regola.
Recrowd: progetti in corso
La sezione dei progetti in corso di Recrowd mette in evidenza tutti i progetti che sono stati lanciati e che necessitano di finanziatori. Cosa viene indicato per ogni progetto? Esistono diverse voci esposte, come ad esempio il rendimento (massimo e minimo) atteso, espresso in percentuale (si tratta essenzialmente dell’interesse). Altro parametro indicato, è quello del periodo, ossia della scadenza dell’iniziativa, con potenziale restituzione del capitale + interessi maturati. Questi parametri possono variare da progetto a progetto.
È altresì indicata la società che deve effettuare i lavori e sono proposti di volta in volta i documenti sull’avanzamento e staro dei lavori. Molti progetti sono siti nella città di Milano, ma Recrowd ha inserito ultimamente diverse proposte di riqualificazione, o di costruzione, anche in altre parti del territorio italiano. Si può quindi procedere con la valutazione e decisione di investimento in modo del tutto autonomo.
Rendimenti di Recrowd
Recrowd offre opportunità di rendimento interessanti, con una media di esposizione del 10%. Tuttavia, è importante notare che questa percentuale può variare in base alla somma investita e ad altri fattori, sia esterni che interni. Fattori come il tipo di progetto finanziato, il settore di appartenenza e le condizioni di mercato possono influenzare i rendimenti effettivi. Chi partecipa dovrebbe valutare attentamente tali variabili prima di prendere decisioni di investimento e adottare una strategia diversificata per mitigare il rischio.
Recrowd: sostituto d’imposta e tassazione
Recrowd sta innovando il panorama del crowdfunding agendo come sostituto d’imposta [1] attraverso la partnership con PituPay, istituto di pagamento italiano. Questo nuovo ruolo comporta un’importante semplificazione per gli investitori, poiché consente loro di ricevere gli interessi maturati netti della ritenuta d’acconto del 26%. Tale ritenuta viene trattata come imposta sostitutiva a titolo definitivo, eliminando così la necessità per chi si iscrive di inserire tali redditi nelle proprie dichiarazioni fiscali e di ricalcolare le imposte ordinarie. Questa iniziativa non solo semplifica il processo fiscale, ma rende anche più attraente il crowdfunding su Recrowd, aumentando la trasparenza e la fiducia degli investitori nella piattaforma.
Recrowd: commissioni e costi
Uno dei punti di forza più interessanti della piattaforma, è l’assenza di spese di registrazione e di commissioni fisse. Come guadagna Recrowd? Così come molte altre piattaforme di crowdfunding, i costi sono sostenuti da chi propone il progetto (ossia da chi è alla ricerca dei capitali per le sue iniziative). Gli investitori non devono invece contribuire ai costi ed alle spese dell’iniziativa.
Recrowd: codice promozionale amico
In molti, parlano della possibilità di iscriversi utilizzando un “codice amico”, ma al momento questo codice non offre vantaggi tangibili ai nuovi utenti, poiché non sono attive promozioni speciali. Tuttavia, il sistema consentirebbe di segnalare e raccomandare la piattaforma ad altri. Sebbene non ci siano molte proposte attive, l’opportunità di condividere l’esperienza su Recrowd può comunque essere un modo per gli utenti esistenti di coinvolgere amici e conoscenti nella community, contribuendo alla crescita della piattaforma attraverso il passaparola e la condivisione di feedback positivi.
Recrowd: Sole 24 ore
La famosissima testata giornalistica Sole 24 Ore ha più volte parlato del settore del crowdfunding, focalizzandoci proprio su quello immobiliare. Ha inodore tante volte citato proprio Recrowd, con contenuti ed articoli molto accurati. Il giornale è sempre dalla parte dei lettori e rappresenta ad oggi un concreto punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di informazioni chiare, imparziali e verificate su una piattaforma, o su uno specifico sistema trattato.
Recrowd: opinioni sui forum
Le opinioni che possono essere individuate sui forum attinenti il mondo degli investimenti sono molto variegate. C’è chi mette in evidenza la presenza di rendimenti troppi alti ed allettanti, chiedendosi se rappresentino davvero un potenziale ritorno interessante, o meno. D’altro canto, c’è chi invece sponsorizza l’iniziativa dicendo di aver già partecipato a qualche progetto, sia all’estero che in Italia. Quando ti imbatti in recensioni ed opinioni sui forum, resta tuttavia sempre vigile e fai attenzione alla notizia letta. Evita di fare affidamento su commenti e pareri senza firma e che non possono essere verificati.
Recrowd: pro e contro
Pro:
- Gestione semplificata;
- Commissioni e costi contenuti;
- Possibilità di partire anche con somme esigue;
- Servizio di assistenza a completa disposizione;
- Sito per gli italiani in lingua italiana.
Contro:
- Numero ancora basso di progetti nel nostro territorio;
- Gli interessi potrebbero essere bassi per alcuni progetti;
- Rischi connessi al crowdfunding immobiliare;
- Si tratta di un investimento di lungo periodo.
Recrowd – Video su YouTube
Recrowd utilizza molto i video per sponsorizzare il suo funzionamento e sul suo canale ufficiale YouTube ha già raccolto migliaia di utenti iscritti. Ecco un video d’esempio:
Recrowd: assistenza clienti
La sede legale di Recrowd è a Milano. La società propone diverse modalità di contatto. Gli utenti possono raggiungere il servizio clienti tramite telefono, e-mail, messaggi sui social media e attraverso un comodo form da compilare direttamente sul sito web della piattaforma. Questa varietà di opzioni assicura un accesso rapido e conveniente all’assistenza, consentendo di ottenere risposte alle domande, o risolvere eventuali problemi in modo efficiente e tempestivo.
Note finali
Con questo approfondimento abbiamo conosciuto nel dettaglio una piattaforma che continua ad essere riconosciuta tra i leader nel settore del crowdfunding immobiliare. Con un deposito minimo davvero alla portata di tutti, rappresenta una scelta possibile se ti stai avvicinando a questo mondo. Se non hai esperienza in materia, la soluzione del Copy Trading resta invece tra le metodologie più basilari, adatte anche per principianti.
Leggi anche:
Domande frequenti
Sì, Recrowd rappresenta una piattaforma sicura ed affidabile, anche grazie alla licenza ed autorizzazione che ha ricevuto per prestare servizio in Italia (registrata Consob).
La convenienza di usare Recrowd si lega alla convenienza o meno del crowdfunding immobiliare. Devi quindi valutare attentamente i pro ed i rischi associati, focalizzando l’attenzione anche sul periodo di durata, il valore degli interessi e le eventuali spese e commissioni.
Non esistono ad oggi dichiarazioni ufficiali sugli ultimi fatturati ottenuti dal gruppo, anche se (sulla base degli esperti) si stima essere pari a milioni di euro.
Non è possibile, al momento di questa stesura, uscire in via anticipata dall’investimento su questa piattaforma ed una volta effettuato il versamento della partecipazione bisognerà attendere la fine del progetto.