Morningstar Italia: cos’è, come funziona, recensioni e opinioni

Morningstar Italia è una delle società più conosciute nel nostro territorio nel settore degli investimenti e di tutto ciò che riguarda lo studio di specifici strumenti finanziari. Andare alla ricerca di dati e di informazioni sul mondo finanziario è uno degli aspetti più importanti.

Tutti i trader sono costantemente spinti a cercare notizie reali e ben strutturate, che possano agevolarli nell’attuazione delle proprie strategie. La presenza di truffe online, ha tuttavia spaventato molti appassionati, mettendoli in allerta sulle piattaforme da selezionare.

In tutto ciò si inserisce Morningstar Italia, che opera da più di 20 anni e può considerarsi un reale e concreto punto di riferimento. Rappresenta una soluzione professionale? Può essere adatta alle tue esigenze e necessità? Quali sono i costi da dover sostenere? Esistono limiti da conoscere?

Tabella preliminare su Morningstar Italia

👍 Morningstar truffa? Segui il nostro approfondimento
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️
💰 Ha costi? Sì, abbonamenti per il piano Premium
💻 Settore di interesse Ricerche ed analisi sul mercato
🥇Migliore piattaforma alternativa eToro
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Cos’è Morningstar Italia

Partiamo dal principio e cerchiamo di capirne di più su chi sia Morningstar Italia. All’interno della pagina ufficiale si presenta come un servizio volto ad offrire dati e ricerca indipendente sugli investimenti, strumenti di analisi e gestione del portafoglio.

L’obiettivo alla base del suo modello di business è quello di aiutare e supportare gli investitori (nei limiti del possibile) a compiere scelte consapevoli sul mercato, ossia sui propri strumenti finanziari di interesse (di diversa natura e specie).

Morningstar è stata fondata Joe Mansueto nel 1984 a Chicago. Il gruppo ha avuto la capacità di estendere la propria quota di mercato a macchia d’olio, arrivando a contare diversi uffici, strategicamente dislocati in tutto il mondo, con una presenza in ben 27 Paesi.

Fra le tante sedi, troviamo anche Morningstar Italia, che è stata aperta a Milano nel 2001, ma che opera prettamente online grazie ad una piattaforma rapida, facile da utilizzare e ricca di novità per gli utenti che decidono di utilizzarla.

Morningstar si definisce molto più che un semplice sito di notizie finanziarie, grazie alla presenza di molte funzionalità e servizi accessori. Si avvale di un team di esperti, composto da circa 200 professionisti che operano in tutto il mondo con passione e dedizione.

Come funziona Morningstar Italia

Vediamo a questo punto di scendere nel dettaglio sul funzionamento di Morningstar Italia. Il sito mette a disposizione una suite completa di informazioni ed analisi ben delineate, su fondi comuni disponibili nel nostro territorio, ETF (exchange traded funds), fondi pensione e titoli azionari.

La presenza di informazioni e tool dovrebbe guidare e supportare gli utenti della piattaforma nell’analisi dei propri strumenti di interesse. Un processo che è fondamentale per poter successivamente piazzare le proprie strategie a mercato.

Nella parte superiore, su ogni pagina del sito ufficiale, si ha la possibilità di accedere alla sezione “Ricerca”. Con la stessa si possono individuare fondi, azioni quotate sui principali mercati finanziari, ETF e molti altri contenuti.

In completa autonomia, puoi organizzare, monitorare e confrontare diversi prodotti fra di loro, tutto tramite la stessa piattaforma. I servizi della società possono essere utilizzati sia tramite modalità web desktop, sia tramite il proprio dispositivo mobile (sia per iOS che per Android).

Morningstar Italia: registrazione

Aprire un account e registrarsi su Morningstar è molto semplice ed intuitivo. A spiegare i passaggi per l’iscrizione è direttamente il gruppo all’interno del sito ufficiale. Più nel dettaglio, i passaggi richiesti sono:

  1. accesso alla homepage;
  2. accesso al link di registrazione (posto in alto a destra);
  3. inserimento dei propri dati personali, come ad esempio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e creazione di una password;
  4. accettazione dei termini e delle condizioni;
  5. accettazione della politica sulla privacy;
  6. attesa della verifica ed ottenimento delle credenziali di accesso.

I piani disponibili sono due. Il primo è gratuito e ti permette di accedere comunque a tantissime informazioni rilevanti sul mondo dei mercati finanziari. Il secondo è invece il piano Premium, che ha un costo annuale e che ti permette di accedere a molte più analisi ed informazioni.

È comunque possibile, con la prima iscrizione, ottenere una prova gratuita per 14 giorni della versione Premium, senza dover sborsare nemmeno un centesimo. Con le credenziali di accesso puoi effettuare il login su Morningstar ovunque tu voglia.

Leggi anche: Imposta deposito titoli.

Morningstar ETF

Nonostante Morningstar metta a disposizione studi su più strumenti finanziari, è conosciuto al grande pubblico soprattutto per le notizie sugli ETF. Per chi non li conoscesse, gli ETF non sono altro che fondi gestiti integranti panieri di più asset, o che replicano un determinato indice.

Un team di esperti in materia, composto da decine di professionisti, esamina costantemente diversi portafogli e diverse schede su ETF, permettendo ai clienti del sito di ottenere notizie rilevanti, fondamentali per approfondire i propri strumenti di interesse.

A seguire, alcuni esempi di ETF trattati da Morningstar nelle sue analisi:

  • iShares MSCI Japan ETF;
  • SPDR S&P Bank ETF;
  • iShares TIPS Bond ETF;
  • VanEck Vectors Gold Miners ETF;
  • SPDR S&P Biotech ETF;
  • iShares Silver Trust ETF.

Exchange traded fund che puoi successivamente individuare e negoziare in autonomia anche su broker altamente specializzati sul trading ETF, come ad esempio eToro. Il trading CFD su ETF ti permette di piazzare strategie al rialzo o al ribasso, speculando sulle variazioni del fondo.

Morningstar Italia rating

Vediamo a questo punto di soffermarci più nello specifico sulle analisi Morningstar e sulla cosiddetta Analyst Rating. Come detto in precedenza, Morningstar fornisce ricerche approfondite e classifiche rating indipendenti.

Circa 100 analisti, hanno il compito di esaminare e di proporre le proprie considerazioni sui fondi e sui diversi strumenti finanziari. Il sistema è unico nel suo genere, poiché gli analisti assegnano un vero e proprio punteggio, basandosi su una scala con 3 valutazioni:

  1. Gold:
  2. Silver:
  3. Bronze.

Si ha così la possibilità di valutare in autonomia, prendendo come riferimento i punteggi esposti dagli esperti, tutti gli strumenti che si ha intenzione di approfondire. Presente anche uno Star Rating (su un punteggio da 0 a 5 stelle) ed un nuovo parametro sulla sostenibilità.

Morningstar: costi e abbonamenti

Quando si parla di servizi che operano attivamente nel settore degli investimenti, o comunque di piattaforme trading tradizionali, quali Capex, o LiquidityX, è bene soffermarsi sui costi e sulle commissioni.

In precedenza abbiamo indicato come l’account base di Morningstar non richieda alcun costo. Discorso differente, è invece il costo dell’abbonamento Premium, che ti permette di ottenere molte più analisi ed informazioni, a fronte di un prezzo fisso.

I costi dell’account Premium sono:

  • mensile: 20 euro;
  • annuale: 180 euro;
  • biennale: 300 euro;
  • triennale: 400 euro.

Prezzi che devono ovviamente essere tenuti in considerazione da chiunque sia interessato ad usufruire dei servizi. Esistono in ogni caso soluzioni alternative, come visto in precedenza con alcuni dei migliori broker CFD, che permettono di accedere a notizie ed informazioni a costo zero.

Morningstar Italia: opinioni e recensioni

Con rapide ricerche online, è possibile imbattersi in tantissime testimonianze ed opinioni su Morningstar Italia. Molte delle stesse focalizzano l’attenzione sulle notizie e sulle analisi messe a disposizione, altre ancora espongono lamentele su alcuni disservizi.

All’interno del sito informativo ed autorevole Trustpilot, Morningstar ha un punteggio pari a 1,9 stelline su 5, sulla base di circa 68 recensioni al momento di questa stesura. Proponiamo a seguire una recensione reale su Trustpilot con voto negativo:

L’utente Liz dice: “Ho provato di tutto per accedere e pagare un abbonamento Premium, con tutti i dettagli e poi torna all’inizio del processo. Ho contattato Morning Star ma non ho ottenuto alcuna risposta. Molto molto povero”.

Di contro, per le recensioni positive, Trung dice: “Database online decente dei dati finanziari aziendali. Nel complesso uno strumento molto utile per la ricerca”.

Morningstar Italia

Conclusioni

Giunti al termine del nostro esposto, è ora possibile ricapitolare alcuni punti chiave. Morningstar Italia non rappresenta una truffa, bensì un operatore professionale, che ha saputo nel corso degli anni incrementare la propria quota di mercato.

Offre diversi servizi, focalizzati essenzialmente sullo studio e su notizie aggiornate di mercato. Un punto di riferimento importante, seppur non offra studi su specifici comparti di negoziazione, ad oggi molto importanti (si pensi ad esempio alle criptovalute).

Per completezza, abbiamo poi indicato alcuni dei migliori broker online, che ti permettono nel concreto di attuare le tue strategie, dopo aver raccolto informazioni e dati sugli strumenti finanziari.

Citiamo lui perché ti permette di accedere ad un numero elevatissimo di risorse, di beneficiare sempre di bassissimi spread sulle attività e di iniziare con un account demo illimitato, gestibile comodamente anche tramite app per dispositivi mobili.

Leggi anche:

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento