Migliori investimenti: come investire in sicurezza

Sono in molte le persone che desiderano “investire a colpo sicuro“. Ma quali sono i migliori investimenti, quelli in grado di fornire con certezza un risultato positivo?

Le persone che oggi investono sono in continuo aumento, ma coloro che già lo fanno da anni sanno bene quanto sia importante trovare un modo per “mettere al lavoro i propri soldi” che funzioni e che sia affidabile negli anni.

In questo articolo ci occuperemo di descrivere nel dettaglio quali sono oggi i migliori investimenti in assoluto. Con il termine “migliori investimenti” ci si riferisce a tutti quegli investimenti che consentono di generare ottimi guadagni pur non rinunciando alla sicurezza e facilità d’utilizzo.

Ma che cosa significa investire? Potremmo riassumere il verbo investire con l’azione di mettere denaro in luoghi in grado di consentire di ottenere somme di denaro maggiori.

È possibile quindi considerare anche il gioco d’azzardo come un investimento? In realtà tutti i giochi d’azzardo, nonostante consentano di ottenere un guadagno (a volte molto grande) da una puntata hanno delle probabilità di vincita molto basse, estremamente più piccole rispetto al rischio che si corre.

Dopo questa breve digressione, iniziamo a parlare dei migliori investimenti sicuri. In questo articolo parleremo dei migliori investimenti in assoluto, in grado di fornire i maggiori guadagni ma comunque senza rinunciare alla sicurezza. Tutte le piattaforme e metodi d’investimento che menzioneremo sono assolutamente regolamentate ed affidabili.

Migliori Investimenti Sicuri

Iniziamo subito la nostra guida parlando della sicurezza dei migliori investimenti. Come capire se un investimento è sicuro?

C’è chi dice che i titoli di stato o i buoni fruttiferi siano i più sicuri in assoluto. È vero, ma visti i rendimenti odierni di questi mercati (prossimi allo zero) investire in un settore del genere è praticamente inutile. Inoltre, in caso di catastrofi come una terza guerra mondiale o un’apocalisse, neanche in questo caso sarebbe possibile ottenere il proprio rendimento.

Come investire in modo sicuro ma senza rinunciare alla possibilità di ottenere un rendimento sufficientemente alto? Cercare di trovare un sistema per investire con un minimo di sicurezza ed evitando le truffe e con rendimenti proporzionali ai rischi non è molto semplice.

Con i servizi di investimento messi a disposizione delle banche, abbiamo già visto che questi sistemi non rendono assolutamente: le banche si approfittano degli utenti, facendogli pagare altissime commissioni.

Le commissioni di trading sono un costo a tutti gli effetti, che dovrà poi venire sottratto dai guadagni, rendendoli quindi significativamente minori.

Migliori Investimenti Online: quali sono?

Come abbiamo visto in precedenza, affidare i propri fondi alle banche italiane non è certamente una buona idea. Fortunatamente, oggi sono nati alcuni metodi alternativi alle banche, sistemi che consentono di investire in totale sicurezza, senza commissioni e facilmente.

Da quando l’Unione Europea ha regolamentato gli aspetti del trading online, in Italia e negli altri paesi dell’Eurogruppo è diventato possibile investire grazie a soluzioni d’investimento che sono registrate nel territorio europeo.

Negli ultimi anni sono quindi nate numerose piattaforme affidabili e con degli standard di sicurezza senza precedenti, che consentono di investire online con un semplice click.

Possiamo affermare con assoluta certezza che le piattaforme di trading online hanno un servizio di alta qualità, più onesto ed accessibile rispetto a quello fornito dalle banche.

Queste piattaforme di trading completamente online consentono di investire con grande semplicità con un’interfaccia in lingua italiana. Spesso molte di queste aziende hanno anche nel loro team o nel supporto clienti dei dipendenti di nazionalità italiana.

Grazie soprattutto all’assenza delle commissioni, i risultati che è possibile ottenere con queste piattaforme sono sicuramente migliori rispetto a quelli che è possibile ottenere operando con le piattaforme bancarie.

Gran parte di queste piattaforme completamente online sono soluzioni che consentono di investire con i Contratti per Differenza (i classici CFD).

Perché conviene investire con i CFD? Sono contratti finanziari estremamente semplici da capire ed utilizzare anche da un trader alle prime armi.

Un CFD funziona molto semplicemente: si tratta di un contratto finanziario estremamente facile da capire e da utilizzare anche per un trader alle prime armi.

I contratti per differenza seguono in tempo reale l’andamento di un mercato finanziario quotato in Borsa.

Ad esempio, il CFD delle azioni Apple segue in tempo reale la quotazione del suo sottostante, ovvero le azioni di Apple (AAPL).

Il CFD di Apple ha solitamente sempre il valore delle azioni di Apple. Se ad esempio il prezzo del titolo azionario dell’azienda di Cupertino dovesse cambiare, anche la quotazione del CFD lo farà, in tempo reale (senza ritardi di alcun tipo).

Il motivo per cui la maggior parte degli investitori privati ha scelto i CFD, è perché questa tecnologia consente di investire senza pagare commissioni di alcun tipo. Non è nemmeno necessario pagare l’imposta di bollo sul deposito titoli.

Tuttavia il vantaggio più grande dei CFD è un altro, la possibilità di ottenere un profitto sia quando il prezzo del mercato sale, sia quando scende.

Grazie ai CFD è possibile guadagnare continuamente. È possibile ottenere un rendimento sia quando il prezzo del mercato dove si ha investito (usando l’esempio precedente: azioni Apple) sale, sia quando scende.

Quindi, se credi che il mercato dove hai intenzione di investire (ad esempio le azioni Apple) sia destinato a salire, devi acquistare il CFD di quel mercato.

Se invece pensi che le azioni di Apple potrebbero scendere in futuro, allora puoi vendere allo scoperto il CFD in questione.

Che cosa si intende con il termine “vendere allo scoperto“? Questo è un termine tecnico che potrebbe generare un pò di confusione per tutti i trader alle prime armi che si stanno avvicinando soltanto adesso al trading online.

Tuttavia, la vendita allo scoperto è un’operazione finanziaria estremamente semplice, che consente al trader di ottenere un rendimento (profitto) anche nel caso in cui il valore di un asset dovesse scendere.

Per aprire una posizione di vendita allo scoperto, non è necessario acquistare prima il mercato. È un’operazione che può essere fatta molto semplicemente in un solo click (nello stesso modo in cui è possibile aprire una posizione d’acquisto sul mercato).

Ricapitolando quindi, la vendita allo scoperto permette al trader di ottenere un guadagno nei momenti in cui un titolo, una coppia forex, una criptovaluta o qualsiasi altro tipo di mercato dovesse muoversi al ribasso.

I trader che investono invece con i broker bancari, non possono utilizzare la vendita allo scoperto. L’unica azione sui mercati che possono effettuare è quella dell’acquisto. Tuttavia l’acquisto non sempre è consigliabile. I mercati sono infatti regolati dalla casualità ed incertezza, e qualsiasi mercato può periodicamente entrare in un periodo negativo, di ribasso. I trader che usano i CFD, sono in grado di capitalizzare da queste situazioni.

I guadagni che vengono ottenuti con i CFD sono correlati alla differenza di prezzo tra l’apertura della posizione a mercato e la sua chiusura. Maggiore sarà quindi questa differenza, maggiore sarà il guadagno.

Chi investe con i CFD deve prima di tutto valutare l’andamento del mercato, studiando (attraverso l’analisi tecnica e fondamentale) e cercando di capire se il prezzo di un mercato salirà oppure scenderà in futuro.

Dopo aver effettuato la previsione, sarà necessario operare concretamente sul mercato, aprendo la posizione al rialzo o al ribasso della dimensione preferita.

Se la quotazione di mercato si muoverà nella stessa direzione del proprio investimento, si otterrà un profitto. Se invece il mercato si muoverà nella direzione opposta, si perderà una parte o tutto il proprio investimento (a seconda delle regole di Money Management).

Cercare di prevedere il mercato non è molto facile. Non esistono nemmeno dei trader professionisti che possono vantare di essere sempre riusciti a prevedere correttamente l’andamento dei mercati.

Fortunatamente, ci sono le migliori piattaforme per investire che mettono a disposizione un largo numero di strumenti di supporto in grado di risolvere questo problema.

Come iniziare con una piattaforma di trading CFD? Gran parte di queste soluzioni consentono di iniziare la propria avventura d’investimento in due modalità:

  • Conto di Trading Demo (indicato per i principianti): si tratta di una piattaforma speculare a quella reale, ma creata appositamente per i trader alle prime armi che investono per la prima volta. È possibile investire su qualsiasi mercato con fondi infiniti senza il rischio di perderli, in quanto virtuali.
  • Conto di Trading Reale (ideale per chi già conosce i mercati): come dice il nome è il conto che viene alimentato con i fondi propri caricati sulla piattaforma.

Per iniziare ad investire con una piattaforma di trading CFD non sono necessari depositi troppo grandi. A differenza delle banche, iniziare con una piattaforma di trading è molto più accessibile.

L’investimento minimo per iniziare con una piattaforma di trading online è molto basso. Per iniziare, solitamente è sufficiente una cifra molto bassa, che parte dai 100 e arriva fino ai 250 euro.

Nonostante questa cifra possa sembrare un pò troppo piccola, quando si investe con i CFD è possibile aumentare il proprio potere d’acquisto grazie alla leva finanziaria. Questo consente la possibilità di aprire posizioni più grandi senza il bisogno di investire cifre maggiori.

Qua sotto puoi trovare il riassunto delle migliori piattaforme in assoluto per investire online con i CFD.

Migliori Investimenti

Considerazioni finali

Grazie al trading online è oggi possibile accedere alle migliori opportunità di investimento: è sufficiente avere una connessione ad internet ed un quantitativo di denaro modesto (anche solo 200 euro) per iniziare a investire concretamente in modalità assolutamente sicura e semplice sui principali mercati finanziari mondiali.

Operare online è un metodo d’investimento alla portata di tutti, anche di chi ha pochi fondi e non ha esperienza nel settore.

Durante questa mini guida abbiamo recensito alcune delle migliori piattaforme gratuite per operare online: qui sotto puoi trovare un riepilogo con le loro caratteristiche.

Approfondisci il trading online con altre guide:

 

[Totale: 0 Media: 0]
1 Commento
  • Nico
    Dice:

    Ottimo Trade.com, lo uso da qualche settimana e per ora tutto bene. Tanti mercati, zero commissioni e una società che mi sembra essere solida. Quando farete una recensione su questa piattaforma?

Lascia un commento