Liracoin: truffa o funziona? Opinioni e Recensioni [2021]

In questo articolo ci occuperemo di analizzare la criptovaluta e piattaforma chiamata “Liracoin“. Gli inventori di questo sistema affermano che il Lira-Coin sarebbe una criptovaluta tutta italiana, utilizzabile qualsiasi nazione per inviare e ricevere denaro, con commissioni basse, senza conto corrente. Ma funziona veramente così bene? Si guadagna grazie a questa criptovaluta “prodigiosa”? Consente realmente di guadagnare “cifre immense” con un esiguo investimento grazie al suo sistema di smartdrop giornaliero?

Liracoin funziona davvero oppure è una truffa? Nel seguente articolo ci occuperemo di analizzare questa criptovaluta nel dettaglio, comparandola con altre soluzioni d’investimento conosciute, affidabili e regolamentate come ad esempio OBRinvest (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

Prima ancora di iniziare a descrivere il network e la tecnologia della criptovaluta del Liracoin, è bene informare tutti i nostri lettori che questo sistema è stato definito “marketing piramidale” e sospeso dalla CONSOB due volte in totale (agosto 2019 e giugno 2019).

Liracoin: cos’è

Liracoin che cos'è
Liracoin che cos’è

Come funziona nel dettaglio la criptovaluta e il sito web del Liracoin? I creatori del sito del Liracoin affermano che sia una criptovaluta totalmente decentralizzata, che viene utilizzata per effettuare trasferimenti di denaro sicuri, anonimi e completamente in tempo reale.

Consultando il sito ufficiale della criptovaluta del Liracoin non è possibile trovare molte informazioni circa le origini di questa criptovaluta ed i suoi proprietari/inventori. Tutto quello che sappiamo è che venne creata da un gruppo di programmatori ed “esperti del settore” che lavorano nel mondo della sicurezza informatica da ben oltre due decenni. In alcune pagine del sito di Liracoin si afferma di come sia possibile ottenere soldi facili senza fare nulla grazie ad un sistema automatico di mining 95% Proof of Stake e 5% Proof of Work. Ma è tutto vero?

Liracoin: la dura verità

Ma Liracoin è veramente una criptovaluta e piattaforma legittima e legale? Purtroppo, dobbiamo infrangere i sogni di tutti i nostri lettori: Liracoin non funziona ed in realtà è un sistema di Multi-Level Marketing (o piramidale che dir si voglia) camuffato da apparente criptovaluta rivoluzionaria.

Gli affiliati a Liracoin quindi, oltre a procacciare ed incoraggiare nuovi venditori, vengono ricompensati non solo per le vendite da loro effettuate, ma anche per quelle effettuate dagli altri venditori reclutati nel tempo.

Secondo l’ente di controllo italiano della CONSOB, Liracoin ha violato le disposizioni di legge ed è stato definito come “Schema Ponzi” similmente ad altri metodi di arricchimento rapido con le criptovalute come il Bitcoin Future, Profit Formula, Bitcoin Trader, Bitcoin Code. Sistemi come questo promettono di garantire al cliente guadagni incredibili, a volte di svariate centinaia di euro, ma poi in realtà non funzionano assolutamente.

Ciò che quindi adesso consigliamo è quindi di non fidarsi assolutamente di Liracoin, in quanto risulta essere un sistema non funzionante, che risulta anche essere non affidabile e non regolamentato.

Guadagnare realmente con il Bitcoin: è possibile?

Chi è caduto nel tranello di Liracoin è perché ha creduto nelle promesse di soldi facili, in cambio di un piccolo investimento. Liracoin funziona proprio così ma nonostante non funzioni assolutamente, questo non significa che gli altri investimenti siano da evitare. Anzi.  Con il trading online esistono oggi moltissime soluzioni che consentono di ottenere interessanti profitti, legalmente.

Ad esempio, ci sono tutt’oggi migliaia di persone che si sono arricchite così tanto con gli investimenti in criptovalute da diventare milionari e trader. Tuttavia, questo non significa che investire online sul Bitcoin e le altre criptovalute sia semplice (come dicono quelli di Liracoin).
Con gli investimenti di qualsiasi tipo (criptovalute, azioni, forex, indici etc) non è possibile guadagnare senza fare nulla.

Quando si opera sui mercati, ancora prima di operare è importante essere preparati. È necessario studiare e fare moltissima pratica.

È destinato invece a perdere tutto chi preferisce le scorciatoie, fidandosi delle promesse dei “Santoni” i quali affermano di come sia possibile guadagnare cifre incredibili senza doversi nemmeno impegnare o studiare.

Guadagnare (sul serio) con Bitcoin e le Criptovalute

Gli inventori del Liracoin sono stati molto scaltri ed hanno creato dal nulla un sito internet dove si afferma di come sia possibile ottenere guadagni facili attraverso una criptovaluta, senza fare assolutamente nulla.

Liracoin, oltre a non funzionare assolutamente in nessun modo, non ha niente a che vedere con la criptovaluta del Bitcoin (oppure qualsiasi altra criptovaluta). Anzi, su Coinmarketcap (il sito che contiene la lista di tutte le criptovalute) non è possibile trovare alcun risultato di ricerca su questo fantomatico “Liracoin”. Come abbiamo visto in precedenza,  questo è uno schema di arricchimento rapido che non risulta essere regolamentato CySEC e che non possiede nemmeno l’autorizzazione CONSOB.

Come abbiamo prima affermato, oggi sono presenti veramente tante persone che sono riuscite ad arricchirsi con le criptovalute. Coloro che si sono arricchiti hanno investito correttamente, con piattaforme di trading sicure ed autorizzate. Non certamente usando il Liracoin.

Le migliori piattaforme che consentono di investire su Bitcoin e sulle altre crypto, consentono di fare trading sia al rialzo che al ribasso. Ciò significa quindi che attraverso queste soluzioni è possibile sia comprare che vendere allo scoperto sia Bitcoin che le altre criptovalute.

Cosa si intende con la vendita allo scoperto? Con questo termine ci si riferisce all’opzione di guadagnare anche nel caso in cui la quotazione dell’asset scelto (una criptovaluta come il Bitcoin, un titolo azionario come Apple, Amazon etc) dovesse spostarsi verso il ribasso.

I trader più furbi, che conoscono come funzionano i mercati finanziari, grazie alla vendita allo scoperto sono in grado di guadagnare in qualsiasi scenario di mercato. Sia quando la quotazione sale, oppure quando scende.

Per guadagnare realmente con le criptovalute non solo basta una piattaforma autorizzata e regolamentata, ma è anche necessario comprare o vendere allo scoperto seguendo l’andamento del mercato.

OBRinvest: l’alternativa sicura a Liracoin, con una grande attenzione alla formazione

Come fare dunque per iniziare nel migliore dei modi ad investire sulle criptovalute? Per tutti coloro che iniziano solo adesso ad operare ed a muovere i primi passi con il trading online, il bitcoin e le criptovalute, la soluzione migliore attualmente disponibile è quella di OBRinvest (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

Piattaforma: obrinvest
Deposito Minimo: 250€
Licenza: Cysec
  • Ebook gratuito
  • Segnali di Trading
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Prima di tutto, questa piattaforma mette a disposizione di ogni iscritto l’aiuto telefonico di un esperto di trading. Si tratta di un professionista che aiuta passo-passo l’utente a conoscere le funzionalità principali della piattaforma e le fondamenta del trading online.

    Con OBRinvest è poi possibile investire senza commissioni e direttamente su Bitcoin e le altre criptovalute principali in modalità semplice e sicura. OBRinvest è una piattaforma d’investimento autorizzata e regolamentata rispettivamente da CONSOB e CySEC. OBRinvest rispetta quindi le direttive imposte dalla MiFID.

    A differenza del Liracoin, la piattaforma di trading online OBRinvest non è un modo per fare soldi facili. Investire online non significa assolutamente fare soldi facili. Per guadagnare sui mercati finanziari mondiali è necessario studiare moltissimo, fare pratica ed essere disciplinati.

    Se credi ancora ai soldi facili e non hai nessuna intenzione di studiare per guadagnare online, ti consigliamo quindi di lasciar perdere. Se vuoi però fare sul serio ed impegnarti, con la piattaforma di OBRinvest è possibile partire da zero ed ottenere interessanti risultati. Clicca qua per ottenere un conto gratuito su OBRinvest.

    Formazione di Trading Online

    Guida al Trading Online eBook Corso OBRinvest
    Guida al Trading Online eBook Corso OBRinvest

    Uno dei vantaggi più interessanti e degni di nota forniti da OBRinvest è la possibilità di seguire gratuitamente un corso di trading completo.

    Il corso viene erogato attraverso un ebook (libro elettronico) scaricabile sul proprio portatile, smartphone o iPad, che illustra come funziona il trading online ed le criptovalute come Bitcoin, Ethereum etc.

    Il corso è redatto e periodicamente aggiornato dal team di OBRinvest, in collaborazione con uno dei centri di analisi finanziari più grandi in Europa: Trading Central.

    La guida è molto apprezzata, perché oltre ad essere gratuita (servizi simili possono raggiungere prezzi esorbitanti) è strutturata con in mente la parte pratica del trading online, senza utilizzare termini tecnici difficili da capire. Clicca qua per scaricare gratuitamente l'ebook di OBRinvest.

    Liracoin Opinioni e Recensioni

    Subito dopo aver letto le recensioni, abbiamo subito capito che con Liracoin c’era qualcosa che non andava. A differenza di OBRinvest, che è apprezzata da centinaia di migliaia di utenti, con Liracoin non è possibile dire lo stesso.

    Le opinioni che abbiamo trovato sul web circa il Liracoin sono tutte negative. Abbiamo analizzato i vari casi di persone che hanno perso il proprio capitale investito. Molti sono addirittura finiti sul lastrico.
    Liracoin è quindi una piattaforma estremamente negativa sia sotto il punto di vista tecnico che sotto quello umano. Come prova, riportiamo una delle ultime recensioni pubblicate circa il Liracoin sul portale di recensioni Trustpilot.

    Liracoin Recensione Trustpilot
    Liracoin Recensione Trustpilot

    Trascrizione:

    LIRACOIN TRUFFA
    Sono a dir poco scioccato, dopo aver caricato 500 euro sulla piattaforma e con l’illusione di poter guadagnare, noto che oggi (una settimana circa dal primo investimento) sul conto non c’è rimasto più niente. Liracoin non funziona, anzi…. Tutti i soldi investiti vengono persi! Ho purtroppo notato (troppo tardi) che la consob ha pubblicato un bollettino dove si sconsiglia l’utilizzo di Liracoin. Lo avessi letto prima però…..

    Liracoin: truffa o non funziona?

    Liracoin truffa o funziona? Opinioni e Recensioni
    Liracoin truffa o funziona? Opinioni e Recensioni

    Quindi possiamo dire che Liracoin Truffa? Dopo la sospensione della CONSOB crediamo non ci siano più mezzi termini per definire questo sistema. In attesa della sentenza finale della Magistratura, ci limitiamo tuttavia a definire il Liracoin come un sistema che non funziona assolutamente e che risulta avere tutte le carte in regola per essere chiamato truffa.

    Attraverso ben due delibere contro questo sistema, la CONSOB ha comunque, già notificato gli utenti delle insidie del Liracoin. Sconsigliamo di registrarsi e di utilizzare qualsiasi prodotto o servizio fornito da Liracoin attraverso i siti web liracoin.club, liracoin.com, licex.io e liraway.net (molto probabilmente in futuro ne verranno creati di nuovi, attenzione massima quindi).

    OBRinvest invece, rappresenta oggi la soluzione ideale per iniziare ad investire sulle criptovalute. Questo broker oltre ad essere regolamentato, affidabile ed estremamente semplice da utilizzare.

    Come abbiamo chiarito in precedenza, una piattaforma affidabile e regolamentata non basta per guadagnare. Per ottenere risultati dagli investimenti è prima di tutto necessario un grande impegno e tantissimo studio.

    OBRinvest, oltre alla sua piattaforma semplice da utilizzare, mette a disposizione tutti gli strumenti per iniziare. OBRinvest fornisce a tutti gli utenti la possibilità di studiare, grazie ad un ebook scaricabile gratuitamente (clicca qua per scaricarlo) e di fare pratica con un conto demo (clicca qua per aprire un conto demo gratuito con OBRinvest).

    Lira coin è presente su Coinmarketcap?

    Liracoin Coinmarketcap
    Liracoin Coinmarketcap

    In precedenza abbiamo accennato al fatto che il portale di Coinmarketcap tiene traccia del prezzo e capitalizzazione di tutte le criptovalute. Ogni giorno ne vengono aggiunte di nuove ed il database di questo sito è pressoché sconfinato.

    Per verificare l’esistenza del Liracoin abbiamo quindi effettuato una ricerca, utilizzando il form in alto a destra del portale. Questo ci ha portato a scoprire che questa “criptovaluta” non è presente all’interno del database. Abbiamo quindi appurato non solo che le persone che stanno dietro al Liracoin promettono guadagni facili per attrarre investitori nel loro sistema di multi-level marketing, ma anche che la criptomoneta Liracoin non esiste.

    Liracoin

    Considerazioni finali

    Durante questa recensione di Liracoin abbiamo visto che:

    • Liracoin viene pubblicizzata come una criptovaluta, ma dopo aver consultato Coinmarketcap (database ufficiale delle criptovalute) abbiamo constatato che in realtà non esiste;
    • La società Liracoin e la piattaforma associata ad essa sono state segnalate e sospese dalla CONSOB;
    • Il sistema Liracoin è basato su un sistema di multi-level marketing / piramidale tristemente famoso per aver portato sul lastrico molte persone.

    Durante gli ultimi mesi abbiamo più e più volte visto l’insorgere di sistemi che promettono guadagni facili con le criptovalute ma che in realtà sono veri e propri “buchi” neri. Tra quelli più tristemente famosi possiamo citare:

    Sistemi come quelli appena citati hanno un solo comune denominatore: svuotare le tasche dei clienti. L’unico modo per difendersi è non fidarsi di chi promette guadagni facili ed ovviamente evitare persino di iscriversi. Dietro a questi sistemi ci sono hacker senza scrupoli, che farebbero di tutto per sottrarre agli utenti che si iscrivono. Persino rubare la password d’iscrizione, nel tentativo di spaventare l’utente per poi estorcergli denaro.

    Se hai intenzione di investire seriamente ed in sicurezza, dovresti farlo solo e soltanto con piattaforme autorizzate e regolamentate come OBRinvest (clicca qua per visitare il sito ufficiale). Come abbiamo visto durante la mini-guida, questa è una piattaforma autorizzata CONSOB e regolamentata CySEC, che non promette soldi facili ma bensì mette a disposizione tutti gli strumenti che servono per investire con successo.

    Domande frequenti

    Chi è più propenso a cadere nella trappola di Liracoin?

    Attraverso le nostre ricerche, abbiamo notato che in generale sono le persone più deboli ad essere state letteralmente fregate da questo sistema.

    Quali sono le altre truffe simili a Liracoin?

    Esistono molti altri servizi “finti” di investimento con le criptomonete come Bitcoin Evolution, Ricchezza Cripto e Bitcoin Evolution.

    Come iniziare per investire nelle criptovalute veramente?

    Il modo migliore per iniziare ad investire in totale sicurezza nel mondo delle criptovalute è quello di scegliere soluzioni regolamentate in europa come eToro. Soluzioni come quest’ultima rappresentano le uniche alternative agli investimenti in criptovalute.

    Che cos’è e come funziona Liracoin?

    Liracoin è un sistema che si propone come una qualsiasi altra criptovaluta virtuale. In realtà, viene utilizzata per truffare gli utenti desiderosi di fare soldi facili.

    [Totale: 1 Media: 1]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.