Interesse Composto: Cos’è, Calcolo, Formula e Come si Usa

Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sei alla ricerca di una guida chiara e dettagliata che esponga cos’è l’interesse composto, come funziona e come associarlo ai diversi settori di interesse. Se sei un esperto di Borsa, un utente di trading online, o semplicemente un appassionato di economia, ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare del concetto di interesse. E’ bene tenere a mente come lo stesso, in diversi ambiti, possa trovare diverse accezioni, che è bene conoscere.

⬇️SUGGERIMENTO⬇️

Prima di addentrarci in aspetti operativi, ricordiamo come ad oggi esistano numerosi broker di trading online regolamentati. Fra gli stessi risulta presente anche eToro, il quale permette di utilizzare il rinomato meccanismo di copia Copy Trading. Con lo stesso non devi preoccuparti di analizzare alcun mercato, poiché otterrai in replica le stesse posizioni a mercato di altri trader, da te selezionati sulla base di diversi parametri.

Clicca qui per registrarti su eToro

Informazioni preliminari:

👍 Cos’è Interesse cumulato
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
👜 Settore di riferimento Applicabile in diversi ambiti
💻 Formula tecnica C= i (1 + T) ^ P
🥇Migliori broker per strategia eToro
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Cos’è l’interesse composto: definizione

Come in ogni ambito di analisi, è bene sempre partire dal principio, esponendo in modo semplice e diretto cos’è l’interesse composto ed a cosa serve. L’interesse composto è un interesse calcolato su un valore composto, che a sua volta è rappresentato dal valore di partenza + l’interesse generato durante il periodo considerato. Ma se esiste un “valore” composto, deve pur sempre esistere anche un interesse semplice, che rappresenta il concetto standard di interesse, conosciuto da tutti ed applicato in diversi ambiti e settori.

L’interesse semplice non rappresenta altro che uno specifico valore aggiunto, ossia un mark up (quasi sempre espresso in percentuale), che va ad aggiungersi ad un capitale di partenza. Ma quali sono quindi le differenze fra l’interesse semplice e quello composto? Prendendo come riferimento un tipico esempio, riguardante un valore pari a 1000, i punti qui in basso mostrano la composizione di un interesse semplice e di uno composto:

  • Interesse semplice del 20 % su un determinato capitale (su base annua): in questo caso, prendendo in considerazione il capitale esposto in precedenza, il calcolo dell’interesse semplice risulta molto semplice. Si calcola il 20 % di 1000, che è 200, ossia il valore di interesse che può essere legato alla stessa cifra. Al secondo, terzo, quarto anno e così via, l’interesse risulterà sempre lo stesso. In altri termini, con un valore di partenza pari a 1000, al quarto anno si otterrà un valore pari a 1800.
  • Interesse composto del 20 % su un determinato capitale (su base annua): in questo caso, gli interessi pari a 200 ottenuti nel primo anno, andranno a “comporre” un nuovo capitale di partenza per l’anno successivo, che non sarà più pari a 1000, bensì a 1200. Ne deriva come al secondo anno, il 20 % di interesse composto vada calcolato sulla nuova quota.

Interesse composto: formula 

Come tutti gli interessi, anche l’interesse composto possiede una propria formula matematica. Per comprenderla a pieno risulta doveroso associare ad ogni elemento della stessa il giusto significato. Ma partiamo dal principio, la formulazione è:

C = i (1 + T) ^ P

Scomponiamo a questo punto i cosiddetti fattori interni della formula, in modo da comprendere nel dettaglio la sua struttura e poter in questo modo calcolare eventuali interessi composti associati ai propri settori di interesse:

  • C rappresenta il valore finale, ossia ciò che ci si aspetta dal computo dell’interesse totalitario sulla base del tempo stabilito e del capitale messo a disposizione;
  • La lettera minuscola i va invece ad indicare proprio il capitale messo a disposizione nella fase iniziale;
  • Il numero uno rappresenta una variabile fissa all’interno della formula e va quindi presa in considerazione all’interno del calcolo;
  • T rappresenta il cosiddetto tasso di interesse, che nel gergo economico viene quasi sempre espresso in percentuale, ma che può facilmente essere convertito in numeri interi per procedere con il calcolo;
  • In ultimo, la lettera P va ad indicare il periodo legato all’investimento, il quale può riguardare mesi, anni e così via.

Interesse composto: calcolo

Arrivati a questo punto, ci si potrebbe chiedere come effettuare il calcolo dell’interesse composto all’interno del proprio settore di riferimento, sia che riguardi investimenti tradizionali, trading online e molto altro.

Interesse composto calcolo
Interesse composto calcolo

Calcolare l’interesse composto non significa altro che applicare la formula esposta e presentata in precedenza, ricordandosi di avere a disposizione tutti i fattori che la compongono, ossia i dati di pertinenza. Prendiamo come esempio alcuni dati:

  • i= 1000
  • La variabile fissa è sempre pari a 1
  • T= 10 %, che trasformato in cifre intere ammonta a 0,10
  • P= 10

In questo caso, applicando la formula dell’interesse composto, si avrà: 1000 (1 + 0,10) ^ 10, ossia circa 2.593,74. Confrontando lo stesso calcolo prendendo in riferimento la formula dell’interesse semplice, la percentuale del 10 % andrà calcolata direttamente sul valore iniziale, ossia 1000, per un valore complessivo per il primo anno pari a 1100 ed a 2000 al decimo anno.

Interesse composto: dove investire

Adesso che abbiamo compreso cos’è l’interesse composto, come funziona, la sua formula, nonché il calcolo diretto, è possibile visionare i principali settori associati allo stesso. La sua ampia valenza, gli permette di essere utilizzato soprattutto nel mondo degli investimenti, ossia sistemi che permettono di ottenere potenziali ritorni, mettendo a disposizione un proprio capitale in un determinato periodo.

Interesse composto: Poste Italiane

Poste Italiane offre diverse opzioni di risparmio che coinvolgono l’interesse composto. Ecco alcuni dei prodotti offerti, che possono coinvolgerlo:

  • Conti di risparmio: Poste Italiane offre vari conti di risparmio che consentono agli investitori di guadagnare interessi sulle somme depositate. Gli interessi vengono generalmente calcolati e accreditati periodicamente sul conto, e se non vengono ritirati, contribuiscono all’interesse composto.
  • Bollette di risparmio: Le bollette di risparmio sono titoli di Stato emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e distribuiti tramite Poste Italiane. Questi titoli offrono un rendimento garantito e, se detenuti per un periodo sufficientemente lungo, possono generare surplus composti.
  • Piani di accumulo: L’ente offre anche piani di accumulo che consentono agli investitori di investire periodicamente somme fisse in strumenti finanziari come fondi comuni di investimento. I rendimenti generati da questi investimenti vengono reinvestiti automaticamente nel piano di accumulo.
  • Certificati di deposito: L’istituto offre certificati di deposito con diverse scadenze e tassi di interesse. Gli interessi maturati su questi certificati possono essere reinvestiti automaticamente alla scadenza, contribuendo all’interesse composto.

Conti ordinari

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un servizio di investimento messo a disposizione da istituti bancari e finanziari. I conti di deposito permettono all’utente, previa sottoscrizione, di ottenere una potenziale ed ipotetica percentuale di interesse, calcolata su un capitale immobilizzato e vincolato. In altri termini, il cliente, congelando la propria somma in banca, ha la possibilità di scegliere per quanto tempo vincolare i propri risparmi (se a 3, 6, 12 mesi o ancora di più), ricevendo in cambio interessi che possono variare sulla base del tempo, dell’istituto bancario selezionato ed ovviamente del capitale iniziale inserito. Le percentuali proposte dalle banche si aggirano attorno all’1 o 2 %. Risulta quindi possibile, utilizzando la formula esposta in precedenza, calcolare l’interesse composto associato al valore di proprio interesse, al tempo ed al tasso proposto all’evenienza.

Interesse composto nel trading online

Nel trading, l’interesse composto può essere visto:

  • Rispetto al capitale: Nel trading, puoi applicare l’idea dell’interesse composto rispetto al tuo capitale di trading. Ad esempio, se riesci a ottenere un certo rendimento percentuale sul tuo capitale in ogni operazione, reinvestire quel rendimento può aumentare progressivamente la dimensione del tuo ammontare, consentendoti di assumere posizioni più grandi e potenzialmente guadagnare di più.
  • Risultati cumulativi: Anche se nel trading non c’è un interesse composto vero e proprio, è possibile considerare i rendimenti cumulativi ottenuti da una serie di operazioni nel tempo. Anche se ogni singola operazione può generare solo un modesto profitto, la somma dei profitti ottenuti da molte operazioni nel tempo può essere significativa, specialmente se i profitti vengono reinvestiti.
  • Gestione del rischio: L’interesse composto può anche essere applicato alla gestione del rischio. Ad esempio, puoi pianificare di rischiare solo una piccola percentuale del tuo capitale in ogni operazione. In questo modo, anche se subisci perdite, il tuo capitale rimane più o meno intatto e puoi continuare a fare trading per recuperare le perdite e ottenere profitti nel tempo.
  • Incremento graduale: L’interesse composto implica un incremento graduale dei rendimenti nel tempo. Nel trading, questo si traduce nell’obiettivo di costruire costantemente il tuo capitale attraverso una serie di operazioni redditizie nel corso del tempo. Anche se i profitti da ogni singola operazione possono variare, l’obiettivo è quello di aumentare progressivamente il capitale complessivo.

Migliori piattaforme per interesse composto

Per te che vuoi investire utilizzando l’interesse composto, è fondamentale optare su una delle migliori piattaforme online. Questo ti permette di gestire in modo accurato i tuoi capitali e di procedere con cognizione di causa. Fai affidamento su soluzioni in regola, con reali licenze e che ti permettono di partire da ottimi account demo, senza alcuna scadenza.

⬇️SCEGLI A UNO DEI MIGLIORI BROKER PER INVESTIRE⬇️

Piattaforma:
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Conto Demo Gratuito
  • Zero Costi di apertura
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 0.00€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • 6.300 Financial Instruments
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: Proprietaria
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: Metatrader
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • DupliTrade
  • ZuluTrade
  • Ebook in PDF Gratuito
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Interesse composto: alternativa

    Come esposto nel nostro approfondimento, parlare di interesse composto significa parlare di un meccanismo basato sulla composizione temporale di un capitale con interessi, partendo da un valore iniziale. Se non sei in grado di organizzare tutto ciò, puoi fare affidamento su un sistema rivoluzionario, chiamato Copy Trading.

    Come funziona esattamente? A seguire alcuni punti:

    • All’interno della pagina ufficiale si ha la possibilità di selezionare uno o più professionisti del settore, semplicemente con un click;
    • La stessa scelta può essere effettuata visionando il livello di popolarità dell’esperto, il grado di rischio, nonché le performance in percentuale ottenute nel corso del tempo;
    • A questo punto, avviando la copia, l’utente otterrà le medesime strategie in modo speculare, le quali verranno piazzate in modo simultaneo. Il broker permette anche di provare la stessa funzione tramite un pratico conto demo.

    Scopri qui eToro ed il Copy Trading

    Come si investe con l’interesse composto?

    Ecco una guida semplificata che espone i passaggi base per l’investimento con l’interesse composto:

    1. Trova un investimento: Cerca un’opzione di investimento che offra questa tipologia di interesse, come un conto di risparmio, o un’attività specifica di trading online.
    2. Deposita il denaro: Metti del denaro iniziale nel tuo investimento. Questa è la tua “semina”.
    3. Ottieni interesse: Con il tempo, guadagnerai interesse sul denaro che hai investito e sugli interessi che hai già accumulato.
    4. Rinforza il tuo investimento: Puoi aggiungere più denaro al tuo investimento nel tempo, permettendo così di ottenere risultati migliori.
    5. Lascia crescere nel tempo: L’interesse composto funziona meglio quando lasci il denaro investito per un lungo periodo di tempo. Più tempo passa, più il tuo denaro potrebbe crescere.
    6. Monitora e reinvesti: Controlla regolarmente il tuo investimento e considera la possibilità di reinvestire gli interessi generati, per far crescere potenzialmente il tuo capitale.

    Interesse composto su Excel

    Per calcolare l’interesse composto in Excel, puoi utilizzare la formula finanziaria FV (Future Value) che calcola il valore futuro di un investimento sulla base di un tasso di interesse costante e di contributi periodici. Ecco un esempio. Supponiamo di avere un investimento iniziale di €1000, un tasso di interesse annuo del 5% e vogliamo investire per 5 anni con contributi aggiuntivi di €1000 all’anno.

    1. Nella cella A1, inserisci “Anno”.
    2. Nella cella B1, inserisci “Valore dell’investimento”.
    3. Inserisci gli anni da 1 a 5 in colonna A, partendo dalla cella A2.
    4. Utilizza la formula =FV(tasso interesse, numero periodi, pagamento, investimento iniziale) in B2. Ad esempio, =FV(5%, A2, -1000, -1000).

    La formula calcolerà il valore futuro dell’investimento per ogni anno. Puoi quindi trascinare verso il basso la cella B2 per calcolare il valore futuro dell’investimento per tutti gli anni. Ricorda che dovresti adattare questa formula alle tue esigenze specifiche, modificando il tasso di interesse, il numero di periodi e i contributi annuali secondo il tuo scenario di investimento.

    Interesse composto

    Conclusioni

    La guida odierna ci ha dato la possibilità di conoscere nel dettaglio l’interesse composto, la sua formulazione ed il suo utilizzo all’interno di diversi settori. Paragrafi iniziali, basati prettamente sulla definizione e su aspetti tecnici, hanno successivamente lasciato posto alla presentazione dei migliori broker di trading online. Tutte le piattaforme esposte, come ad esempio eToro, sono dotate di regolamentazioni ufficiali e permettono di poter provare le proprie strategie iniziando comodamente da un pratico conto simulativo.

    Leggi anche:

    FAQ

    Cos’è l’interesse composto?

    L’interesse composto rappresenta uno specifico interesse, calcolato considerando un capitale composto (di volta in volta) da un nuovo interesse cumulato.

    L’interesse composto ha una formula?

    Si, all’interno della nostra guida abbiamo esposto nel dettaglio la formula tecnica dell’interesse composto, associando anche alle stessa il calcolo di riferimento.

    In quali settori si utilizza il calcolo dell’interesse composto?

    L’interesse composto viene utilizzato in diversi ambiti. Possono ad esempio ricordarsi diversi sistemi di investimento, fino ad arrivare al settore del trading online.

    Quali sono i migliori broker di trading online?

    Nel corso della nostra guida abbiamo esposto alcune delle migliori piattaforme di trading regolamentate e con licenza, che permettono di negoziare su diversi comparti di Borsa.

    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento