Migliori 10 ETF Healthcare per Investire

Presentiamo questo approfondimento specifico sui migliori ETF healthcare, ossia fondi gestiti da società professionali, che hanno avuto la capacità di distinguersi rispetto alla concorrenza, mostrando risultati importanti.

Exchange Traded Fund Ticker
iShares Healthcare Innovation IE00BYZK4776
Invesco US Health Care Sector IE00B3WMTH43
Global X Telemedicine & Digital Health IE00BLR6QB00
SPDR S&P US Health Care Select Sector IE00BWBXM617
Lyxor STOXX Europe 600 Healthcare LU1834986900
Xtrackers MSCI World Health Care IE00BM67HK77
Amundi MSCI Europe Healthcare FR0010688192
L&G Healthcare Breakthrough IE00BK5BC677
HANetf HAn-GINS Indxx Healthcare Megatrend Equal Weight IE00BJQTJ848
SPDR MSCI Europe Health Care IE00BYTRRB94

1. iShares Healthcare Innovation

Iniziamo subito con un ETF healthcare fra i più conosciuti e grandi al mondo, presente da diversi anni sulla Borsa, ossia l’iShares Healthcare Innovation UCITS ETF. Il fondo replica l’andamento di un indice composto che integra società nel mercato emergente della sanità e medicina.

Si tratta di un ETF healthcare a replica fissa, ciò significa che possiede fisicamente gli asset sottostanti. L’indice che replica, ossia il benchmark, è lo STOXX Global Breakthrough Healthcare Index ed il gestore del fondo è BlackRock Asset Management Ireland Limited.

Al momento di questa stesura, le partecipazioni dell’ETF più significative sono:

  • Biohaven Pharmaceutical Holding Co (con 1,73%);
  • Abbvie (con 1,70%);
  • Hologic Inc (con 1,64%);
  • Thermo Fisher Scuentific Inc (con 1,62%);
  • Cerner Corp (con 1,54%).

Per quando riguarda le allocazioni, che possono sempre variare in modo repentino, al momento attuale il fondo vede il 97,50% nella categoria salute e la restante percentuale divisa in tecnologa ed altri asset.

2. Invesco US Health Care Sector

Una seconda proposta interessante, che avrai sicuramente sentito mormorare, è l’exchange traded fund Invesco US Health Care Sector UCITIS, presente da diversi anni e fra gli ETF healthcare più analizzati al mondo, nonché con patrimonio più consistente.

Il benchmark di riferimento, ossia l’indice di replica, è lo S&P Select Selector Capped 20% Health Care. Si focalizza quindi sul comparto sanitario degli Stati Uniti, che come ben sappiamo dispone di una sanità privata in molte delle sue nazioni.

La valuta di riferimento del fondo è espressa ovviamente in dollari americani (USD). Quanto ai rendimenti, dopo una performance pari al 3,44% nel corso del 2020, il fondo ha avuto la capacità di ottenere una performance del circa 36,14% nel corso del 2021 (ultimo esercizio concluso).

3. Global X Telemedicine & Digital Health

Anche il Global X Telemedicine & Digital Health UCITIS ETF può definirsi un exchange traded fund di tutto rispetto. La sua sede legale è in Irlanda, così come migliaia di ETF e la gestione del fondo è affidata esclusivamente a Carne Global Managers.

L’ETF cerca di replicare in modo fedele il noto indice Solactive Telemedicine& Digital Health, che a sua volta tiene in considerazione titoli azionari di società che lavorano attualmente nel settore medico, della medicina moderna e più in generale nel mondo sanitario.

È nato nel 2020, quindi risulta relativamente nuovo ed ha una composizione molto diversificata. Nella sua allocazione, è possibile ricordare società note e ad elevata capitalizzazione nel settore healthcare, come ad esempio:

  • Cerner Ord (al 7,12%);
  • Jrhythm Technologies Ord Shs (al 6,39%);
  • UnitedHealth Grp Ord (al 6,10%).

4. SPDR S&P US Health Care Select Sector

Continuiamo la nostra classifica ai potenziali migliori ETF healthcare con SPDR S&P US Health Care Select Sector UCITS ETF, un fondo unico nel suo genere, che si focalizza prettamente su uno dei mercati sanitari più grandi al mondo, ossia quello americano (Stati Uniti).

È stato istituito il 7 luglio del 2015 ha domicilio in Irlanda e la valuta dell’ETF è in dollari americani USD. È un fondo esclusivamente a replica fissa, ciò significa che va ad esporsi direttamente sugli asset sottostanti in modo diretto, fisico e reale.

Gestisce un patrimonio complessivo pari a circa 345 milioni e si mostra molto diversificato, per via dei tanti titoli azionari (anche con piccole percentuali di esposizione). Fra gli stessi titoli, è possibile ricordare società quali:

  • UnitedHealth Grp Ord (al 9,30%);
  • Johnson & Johnson Ord (al 8,96%);
  • Pfizer (al 5,58%);
  • AbbVie (al 5,48).

5. Lyxor STOXX Europe 600 Healthcare

Cambiando leggermente zona territoriale, troviamo il Lyxor STOXX Europe 600 Healthcare UCITIS, che come intuibile dal nome si focalizza solamente sul comparto sanitario europeo (ossia sul mercato medico nelle nazioni appartenenti alla zona Euro).

La data di lancio e di quotazione è 18 agosto 2006, la valuta di riferimento è l’euro, mentre la tipologia di fondo è in questo caso a replica sintetica (quindi non fissa). Il fondo non agisce in modo diretto allocando risorse in modo reale e possedendo titoli, bensì tramite derivati.

Dopo una performance negativa registrata nel 2020, ha ottenuto un +25,41% nel corso del 2021. Quanto alla composizione, i fondi sono inseriti in un unico prodotto finanziario, ossia il TRS STOXX Europe 600 Health Care. È un ETF da tenere a mente anche nel lungo termine.

6. Xtrackers MSCI World Health Care

Il sesto ETF ad entrare in classifica è Xtrackers MSCI World Health Care UCITS, ossia un fondo gestito passivo con replica totale fissa (va ad investire in modo diretto e reale sui titoli che compongono il paniere ampiamente diversificato).

È stato quotato ufficialmente il 4 marzo del 2016 e risulta quindi molto più giovane rispetto ad alcuni fondi storici che abbiano esposto in precedenza. Il domicilio è in Irlanda e la valuta è espressa in dollari americani (USD).

7. Amundi MSCI Europe Healthcare UCITS

Fra i tanti ETF healthcare presenti sulla Borsa, Amundi MSCI Europe Healthcare UCITS si focalizza prettamente sul mercato europeo. Il suo benchmark di riferimento è l’indice Amundi MSCI Europe Healthcare UCITS, ampiamente analizzato in tutto il mondo.

La struttura legale è ETF (quindi exchange traded fund puro), mentre la valuta di esposizione è l’Euro. Si tratta di un fondo a replica sintetica, che non acquista alcun titolo in modo fisico, agendo sulla base di prodotti derivati (come ad esempio swap).

È stato istituto per la prima volta nel 2008 e nel corso degli anni ha mostrato andamenti al rialzo ed al ribasso. Più nello specifico, dopo una discesa nel 2020, ha ottenuto nel 2021 una performance del circa 25,30%.

8. L&G Healthcare Breakthrough

L’L&G Healthcare Breakthrough UCITS ETF è un ulteriore exchange traded fund moderno ed innovativo, quotato per la prima volta in Borsa nel 2019. È un fondo a replica totale fissa, che va quindi ad investire direttamente sugli asset di riferimento in modo fisico.

La valuta è il dollaro americano (USD) ed il fondo risulta molto diversificato anche geograficamente, con una percentuale maggioritaria negli Stati Uniti (oltre l’80%), e la restante percentuale divisa fra Europa, Asia, Regno Unito ed altre zone.

Passando alla composizione, l’allocazione del fondo vede la presenza di società storiche, ad elevata capitalizzazione, come ad esempio:

  • Dexcom (al 1,63%);
  • Novocure (al 1,63%);
  • Moderna (al 1,58%);
  • DiaSorin (al 1,51%).

9. HANetf HAn-GINS Indxx Healthcare Megatrend Equal Weight

L’exchange traded fund HANetf HAn-GINS Indxx Healthcare Megatrend Equal Weight UCTS ETF è uno dei prodotti più conosciuti al mondo. È un fondo passivo gestito a replica fissa, ossia che alloca le proprie risorse in modo diretto sugli asset sottostanti.

L’indice di riferimento è l’Indxx Global NexGen Healthcare e la valuta del fondo è il dollaro americano (USD). A rendere unico nel suo genere questo prodotto è il criterio di scelta dei titoli relativi alla replica dell’indice, che devono tutti rispettare i cosiddetti criteri ESG.

In altri termini, un fondo focalizzato a pieno sul concetto di sostenibilità e responsabilità ambientale. A seguire, alcuni titoli che compongono l’indice in replica, relativi all’allocazione delle risorse sul panel di asset:

  • Jrhythm Technologies Ord Shs (al 1,56%);
  • Jazz Pharmaceuticals (al 1,51%);
  • Nextgen Healthcare Inc (al 1,46%).

10. SPDR MSCI Europe Health Care

Chiudiamo la nostra classifica con SPDR MSCI Europe Health Care UCITS ETF, ossia un ulteriore ETF focalizzato sul mercato della zona Euro (sempre in riferimento al settore sanitario e della medicina).

È stato quotato in Borsa nel 2014 e la sua valuta è l’Euro. È un fondo a replica totale fissa, poiché investe in modo fisico e reale sugli asset sottostanti. I rendimenti negativi registrati nel 2020, pari al -2,05% sono stati sostituiti da performance positive nel 2021, con un +25,32%.

A seguire, alcuni titoli che compongono l’ETF healthcare SPDR MSCI Europe Health Care UCITS ETF, ossia la sua esposizione:

  • Roche (al 17,18%);
  • AstraZeneca (al 12,61%);
  • Novartis (al 11,80%);
  • Bayer (al 4,13%).
ETF Healthcare

Conclusioni

Con l’approfondimento odierno abbiamo compreso il significato di ETF healthcare, che non sono altro che fondi gestiti, disponibili su Borse reali e professionali. Il nostro elenco ha evidenziato 10 dei più analizzati e dei più grandi sul settore ETF.

Fra gli stessi, alcuni si sono mostrati con replica fissa, altri ancora con replica sintetica (agendo con strumenti derivati, senza possesso dell’asset). Indipendentemente da ciò, tenendo ben a mente la componente del rischio, abbiamo proposto alcuni broker autorizzati e specializzati in ETF.

Gli stessi ti permettono di individuare i migliori ETF healthcare al mondo e di negoziare su piattaforme con gestione altamente semplificata, ma soprattutto con la possibilità di iniziare da pratici account demo gratuiti e senza deposto obbligatorio.

🔽 SCEGLI UN BROKER ED INIZIA AD INVESTIRE 🔽

Piattaforma: liquidityx
Deposito Minimo: 250€
Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento