Come comprare Azioni Saudi Aramco [2021] Guida Completa

Nella mini-guida di oggi faremo chiarezza su come comprare azioni Saudi Aramco. Nell’ultimo periodo abbiamo ricevuto svariate richieste da parte dei nostri lettori, i quali ci hanno chiesto tra l’altro di spiegare il procedimento per acquistare i titoli azionari di questo colosso petrolifero. Si tratta di una domanda lecita, in quanto recentemente i titoli di questo settore hanno avuto un grande aumento dell’interesse da parte degli investitori.

Noi di Trading Online Guida ci occupiamo di preparare le migliori guide per i numerosi visitatori che ogni giorno ci seguono. Proprio alla luce di questo, abbiamo deciso di creare un compendio completo di tutte le informazioni circa i titoli di Saudi Aramco e contenente i migliori consigli in assoluto per comprarle. Nel corso della nostra guida ci occuperemo inoltre di spiegare come acquistare i titoli del colosso Saudi Aramco attraverso piattaforme di trading online affidabili ed autorizzate come eToro ed XTB.

A proposito di eToro: si tratta di una piattaforma autorizzata e regolamentata che consente di operare, al rialzo oppure al ribasso, sui titoli Saudi Aramco senza commissioni e con una piattaforma estremamente semplice da utilizzare. Inoltre, consente di copiare i migliori investitori che operano sulle azioni del settore petrolifero semplicemente e facilmente.

Saudi Aramco: informazioni aziendali

Saudi Aramco Azioni
Saudi Aramco Azioni

La compagnia Saudi Aramco è, secondo i profitti ed i ricavi generati, una delle più grandi società produttrici di gas e petrolio. Secondo gli ultimi dati, questa azienda ha una produzione di 10 milioni di barili di greggio al giorno (la seconda più grande al mondo, con oltre il 15% della produzione mondiale).

Questo ha consentito all’azienda di ottenere oltre 110 milioni di dollari in ricavi nel 2018 (un’enormità se consideriamo che Amazon ha totalizzato “solo” 11 miliardi di ricavi per il medesimo periodo). Secondo gli ultimi dati in nostro possesso, Saudi Aramco è la compagnia più redditizia al mondo. Saudi Aramco possiede inoltre la seconda più grande riserva petrolifera, con oltre 270 miliardi di barili. Gli analisti hanno stimato un valore di questa società pari a circa 2 mila miliardi di dollari USA.

IPO Saudi Aramco: la più grande della storia

L’IPO di Saudi Aramco è considerata come la più grande della storia. L’IPO da 25,6 miliardi di dollari USA è stata considerata la più grande della storia.

Saudi Aramco è una società con una capitalizzazione da 2 mila miliardi di dollari, che detiene il monopolio del petrolio in Arabia Saudita ed è oggi il  secondo produttore al mondo di greggio (dopo il colosso russo Rosneft). L’azienda ha pubblicato un profitto pari a 68 miliardi di dollari per i primi nove mesi del 2019, in ribasso del 18% durante il medesimo periodo nel 2018.

Prima dell’IPO, l’azienda pubblicò il prospetto informativo, dove non venne però specificato il capitale flottante dell’azienda, 0 il numero delle azioni che saranno disponibili. L’IPO di Saudi Aramco ha messo a disposizione lo 1.5% dei titoli azionari, i quali stati resi disponibili in borsa agli investitori individuali.

Sono state rese disponibili una classe di azioni ordinarie ed un’altra di azioni che fornisce il diritto ad un voto. Ogni azionista ha il diritto di partecipare e votare alle assemblee generali.

La società ha affermato che non sarà in grado di elencare ulteriori azioni per sei mesi dopo l’inizio della negoziazione. Tutte le necessarie autorizzazioni normative e aziendali richieste per l’offerta sono state garantite per l’IPO.

I dettagli della tanto attesa IPO derivano dal basso prezzo del petrolio, dalla crisi climatica e dal rischio geopolitico che ha aumentato lo scetticismo tra gli investitori internazionali.

La chiusura dell’offerta è avvenuta il 4 dicembre per gli investitori istituzionali ed il 28 novembre per gli investitori privati.

Segnaliamo inoltre la presenza di un bonus share. Ogni investitore privato che mantiene le azioni per 180 giorni consecutivi a partire dalla data d’inizio degli scambi presso la Borsa di Riyadh (la Borsa Saudita) otterrà un azione per ogni dieci distribuite durante l’offerta. Il massimo di titoli azionari bonus che è possibile ricevere a 10 anni.

Acquistare Azioni Saudi Aramco

Adesso che abbiamo visto le principali informazioni sull’azienda Saudi Aramco, diamo uno sguardo a come fare per acquistare i titoli di questa azienda facilmente e con una piattaforma affidabile.

Per iniziare ad comprare Azioni Saudi Aramco oggi non bisogna assolutamente essere degli esperti del trading online. Rispetto ad anni fa, non è nemmeno necessario avere un conto in banca oppure molti soldi da parte. Esistono infatti piattaforme dove è possibile investire partendo da qualche centinaio di euro di investimento minimo e senza commissioni. Per chi non può o non vuole investire fondi reali sono persino disponibili conti demo di prova, che permettono di imparare come funziona il mondo della borsa senza rischiare senza il rischio di perdere i proprio fondi reali.

Il modo più utilizzato, che ha più vantaggi e costi minori è quello di utilizzare una piattaforma di trading online che permette di investire utilizzando i Contratti per Differenza (CFD).

Con questo termine s’intende un prodotto finanziario con il quale è possibile operare sia al rialzo che al ribasso su praticamente qualsiasi tipologia di asset (coppie di valute, titoli azionari, criptovalute, materie prime ed altro ancora) a zero commissioni.

Grazie alle moderne piattaforme di trading CFD è possibile quindi investire su praticamente qualsiasi titolo azionario, inclusi i titoli azionari di Saudi Aramco. Grazie a questa tecnologia è possibile praticamente acquistare un asset (oppure venderlo allo scoperto) senza commissioni sull’eseguito e con spread bassi e fissi. Ciò significa che è presente la possibilità per l’investitore di guadagnare praticamente in qualsiasi scenario, sia quando le azioni di Saudi Aramco salgono, oppure quando scendono.

Infatti, per chi usa le piattaforme di trading CFD e desidera guadagnare con i titoli azionari non conta che il titolo si muova in un trend rialzista, è sufficiente aver studiato bene l’andamento del titolo ed investire quindi in base al proprio studio.

Come abbiamo già accennato in precedenza, il mondo degli investimenti è oggi finalmente diventato accessibile a tutti. In primo luogo, non è più necessario avere a disposizione capitali ingenti e non bisogna neanche essere dei professionisti. Tutti possono iniziare a guadagnare grazie ai CFD.

Le Piattaforme CFD sono considerate in assoluto le migliori perché consentono agli investitori di trarre vantaggio da numerosi aspetti che risultano essere ideali per gli investitori alle prime armi (ma anche per quelli più esperti) a scegliere le piattaforme d’investimento CFD:

  • Costi di trading: con le soluzioni CFD i costi di trading sono sempre ridotti al minimo. Con queste piattaforme è possibile infatti investire senza commissioni e con spread bassi e fissi.
  • Sicurezza: le piattaforme di trading CFD come eToro sono regolamentate CySEC ed autorizzate CONSOB in Italia. Questi due enti si occupano del controllo del mercato mobiliare in Europa ed Italia rispettivamente. Società regolamentate da questi due enti sono in grado di garantire la massima sicurezza in assoluto per gli investitori.

Al momento, soluzioni d’investimento CFD come eToro ed XTB sono considerate come le migliori in assoluto per investire online. Qui di seguito puoi trovare la lista di quelle che consideriamo le migliori soluzioni per investire online e quindi acquistare i titoli di Saudi Aramco. Si tratta di società sicure, regolamentate ed assolutamente autorizzate a fornire i loro servizi in Italia e nel resto d’Europa.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 400€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Gruppo Whatsapp
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Vediamo quindi da vicino, una per una, queste piattaforme.

    eToro

    Saudi Aramco eToro
    Saudi Aramco eToro

    La soluzione d’investimento eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è stata fondata nel 2006 e sin dai primi anni ha continuato ad innovare il settore finanziario, diventando un colosso che oggi vanta oltre 10 milioni di utenti registrati da tutta Europa e decine di uffici in praticamente ogni continente.

    Grazie a piattaforme come quella di eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) gli investitori possono investire sulle azioni Saudi Aramco (e altri 1000 titoli) senza commissioni sia al rialzo (ottenendo un guadagno quindi nel caso in cui il prezzo dovesse salire) oppure anche al ribasso (guadagnando quindi nel caso in cui il prezzo del titolo dovesse scendere).

    Il più grande vantaggio della piattaforma di eToro è il Copytrading. Non solo è quindi presente la possibilità di investire manualmente, ma è anche possibile sfruttare questa tecnologia che consente di copiare automaticamente gli investitori più bravi registrati sulla piattaforma.

    La tecnologia del CopyTrading consente di trovare, attraverso pratiche classifiche e filtri di ricerca, quali sono gli investitori più capaci e poi, attraverso il semplice click di un bottone, replicare sul proprio conto tutte le loro mosse in automatico.

    Questa tecnologia offre due vantaggi imprescindibili per l’utente: il primo è quello di ottenere risultati sorprendenti senza conoscenze specifiche già dal primo giorno dall’iscrizione ed il secondo è quello di imparare osservando le mosse dei migliori. Per comprare azioni Saudi Aramco con eToro, clicca qua. Se desideri invece approfondire su eToro, clicca qua.

    XTB

    XTB, acronimo X-Trade Brokers Dom Maklerski è una società fondata nel 2002, autorizzata CONSOB e regolamentata dalla CySEC con numero di licenza 169/12, questi due sigilli consentono all’investitore di poter confidare al 100% nella legalità e sicurezza dell’azienda.

    Con XTB è possibile operare sulle azioni di Saudi Aramco con la massima sicurezza, al rialzo o al ribasso con un conto reale senza commissioni. In alternativa è anche disponibile un un conto virtuale, con il quale è possibile provare ogni aspetto della piattaforma senza dover depositare fondi reali ma utilizzando quelli virtuali forniti gratuitamente dalla piattaforma. Per ottenere un conto demo o reale gratuito su XTB clicca qua.

    Ogni utente registrato su XTB ottiene gratuitamente l’aiuto telefonico di un esperto di investimenti su titoli azionari. Si tratta di una figura professionale che aiuta l’utente a muovere i primi passi, descrivendo i processi per investire ed ottenere fin da subito risultati positivi.

    Uno dei più grandi vantaggi di questa piattaforma è infine la possibilità di iniziare ad investire con un conto reale partendo da un deposito minimo di soltanto 1 euro.

    Per ottenere un conto gratuito (demo senza deposito oppure reale a partire da un deposito di solo 1 euro) su XTB, devi semplicemente cliccare qua.

    Azioni Saudi Aramco: quotazione e grafico in tempo reale

    Saudi Aramco Quotazione Prezzo IPO
    Saudi Aramco Quotazione Prezzo IPO

    Durante il primo giorno di contrattazioni della più grande IPO di sempre, il prezzo è salito del 10% i due giorni successivi, per poi toccare brevemente una valutazione di $ 2 trilioni, prima di rintracciare. La valutazione iniziale di Saudi Aramco venne fissata al prezzo di 32 riyals per azione ($8.53).

    La quotazione dell’1,5% del colosso petrolifero statale dell’Arabia Saudita raggiunse un massimo di $ 1,88 trilioni di capitalizzazione di mercato durante il suo primo giorno di negoziazione, superando sia Microsoft che Apple.

    Considerazioni finali sulle azioni Saudi Aramco

    Saudi Aramco è tra le aziende più redditizie al mondo ed è sicuramente una grandissima opportunità d’investimento. In questa guida abbiamo visto nel dettaglio i vantaggi di comprare azioni Saudi Aramco attraverso le piattaforme di trading CFD. Soluzioni come queste consentono di investire senza commissioni e guadagnare in praticamente ogni scenario di mercato.

    Inoltre, abbiamo approfondito circa le piattaforme regolamentate in Italia come eToro ed XTB. Piattaforme di questo tipo vengono considerate all’unanimità come le migliori in assoluto grazie alla loro sicurezza, costi contenuti e semplicità d’utilizzo. Con eToro è possibile comprare azioni Saudi Aramco senza commissioni anche su molti titoli del medesimo settore come Saipem, Eni oppure direttamente sul greggio.

    Azioni Saudi Aramco

    Domande frequenti sulle Azioni Saudi Aramco

    Dove sono quotate le azioni Saudi Aramco?

    Al momento le azioni Saudi Aramco sono disponibili esclusivamente sulla borsa saudita (Tadawul). La borsa è disponibile solo per i clienti istituzionali. Le azioni Saudi Aramco saranno disponibili sulla borsa di Londra e quindi anche su piattaforme di trading online come eToro oppure XTB.

    Qual’è il fatturato di Saudi Aramco?

    Per il 2019 è stato pari a 329 miliardi di dollari USA.

    Qual’è l’anno di fondazione di Saudi Aramco?

    Saudi Aramco venne fondata nel 1933 come California-Arabian Standard Oil Company.

    Quale fu il prezzo per azione delle azioni dell’IPO di Saudi Aramco?

    Con un prezzo indicativo di 30-32 riyal (7 euro circa) per azione, l’IPO è stata valutata 96 miliardi di riyal ($ 25,6 miliardi). L’azienda è stata quindi quotata con un valore di mercato pari a 1,6-1,7 mila miliardi di dollari USA.
    L’IPO di Saudi Aramco ha totalizzato 25,6 miliardi di dollari d’investimenti, superando l’offerta pubblica iniziale della cinese Alibaba nel 2014.

    [Totale: 1 Media: 5]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.