Comprare azioni Petrobras: Analisi, quotazione e come investire

Nel settore petrolifero, una delle compagnie più conosciute e rinomate è la Petróleo Brasileiro SA, una società che continua attivamente a macinare terreno e ad incrementare la propria quota di mercato. Aspetti che hanno portato in molti a chiedersi se comprare azioni Petrobras sia o meno la giusta strategia.

Ci ritroviamo quindi ad approfondire un gruppo che opera in un settore abbastanza delicato, ossia quello dell’estrazione petrolifera. Il petrolio è sicuramente una fonte energetica fossile importante, utilizzata non soltanto per la produzione di combustibile, ma anche per oli e tanti altri materiali.

La stretta sulle politiche ambientali, sta tuttavia portando una maggiore attenzione sulle fonti rinnovabili e molte società petrolifere e tradizionali hanno lentamente iniziato a diversificare il proprio modello di business. È il caso anche di Petrobras? Quali sono i suoi risultati? Come stanno andando le sue azioni in Borsa?

Domande che approfondiremo nel corso delle righe successive, non prima di aver proposto una tabella di riepilogo su comprare azioni Petrobras.

👍 Comprare azioni Petrobras Segui la nostra guida
👌 Scopri la nostra guida ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
🏷️ Ticker azioni PBR
💻 Settore di interesse Petrolifero
🥇Migliori piattaforme per azioni eToro e XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Proporremo inoltre per completezza alcuni dei migliori broker online che permettono di comprare azioni Petrobras, come il famoso e regolamentato eToro: operatore con licenza e con tantissime funzionalità per gli utenti iscritti.

Clicca qui per registrarti su eToro

Azioni Petrobras: quotazione in tempo reale

Il grafico qui in basso, ci permette di visionare l’andamento delle azioni Petrobras in tempo reale (in riferimento al loro CFD). Puoi quindi scoprire attimo dopo attimo quanti dollari sono necessari per comprare azioni Petrobras, valutando altresì i cosiddetti dati storici sul titolo in Borsa.

Comprare azioni Petrobras: azienda ed informazioni societarie

Petróleo Brasileiro S.A, conosciuta più comunemente con il nome di Petrobras, è una delle maggiori società petrolifere mondiali. Opera attivamente in Brasile, risultando uno dei gruppi più grandi nell’America Latina e fra i più conosciuti nel territorio.

Nel corso degli anni ha esteso a macchia d’olio la propria quota di mercato, rientrando nella top 100 delle società più capitalizzate del pianeta. La sede centrale è a Rio de Janeiro e la maggior quota di controllo è nelle mani del Governo Federal del Brasile.

Ci troviamo quindi di fronte ad una società pubblica, che dispone tuttavia di un forte controllo statale, modificato nel corso degli anni. Dispone di molte consociate, ognuna operante in specifici comparti, sempre riferiti al settore del petrolio. Più dello specifico, il modello di business di Petrobras si fonda su:

  • servizi di ricerca, anche con tecnologie moderne e di ultima generazione;
  • estrazione del petrolio, sia con tecniche tradizionali che moderne;
  • raffinazione e trattamento del petrolio;
  • trasporto del petrolio, o eventuale stoccaggio della materia prima;
  • vendita del petrolio nei territori in accordo con la compagnia.

La società è nata nel 1953 per mano di Getúlio Vargas ed il governo brasiliano. Le azioni Petrobras sono fra le più analizzate al mondo e sono attualmente quotate sia sulla Borsa di San Paolo (quindi Brasile), sia sulla Borsa di New York.

Come comprare azioni Petrobras

Se vuoi comprare azioni Petrobras, hai bisogno di un broker professionale che permetta di operare in modo autonomo, ma soprattutto senza la presenza di troppi intermediari costosi. Oltre ciò, tieni a mente che le metodologie che il mercato propone al giorno d’oggi sono numerose.

Puoi optare su:

  • comprare azioni Petrobras in modo diretto, in altri termini “reale”, ottenendo così anche eventuali diritti sul dividendo azionario;
  • negoziare su azioni Petrobras tramite strumenti derivati, che prendono in questo caso il nome di contratti per differenza;

Comprare azioni in modo diretto ti permette di agire esclusivamente al rialzo, ossia di conservare le azioni nel portafoglio, nell’attesa che le stesse salgano potenzialmente di valore. Con il secondo sistema, non acquisterai l’azione vera e propria, agendo solamente su repliche degli andamenti della stessa. Potrai in questo caso aprire:

  • una posizione di acquisto, detta anche di tipo long;
  • una posizione di vendita, detta anche di tipo short.

Dove comprare azioni Petrobras

La negoziazione con CFD esposta in precedenza permette di vendere e comprare azioni Petrobras anche nel breve e nel brevissimo periodo. Che si tratti della prima o della seconda opzione, è bene focalizzare l’attenzione su dove comprare azioni Petrobras.

Uno degli errori più comuni è pensare che tutti i broker siano identici. È invece opportuno valutare alcuni aspetti chiave, così da individuare solo piattaforme adatte alla propria operatività e complete sotto tutti i punti di vista. Fra le caratteristiche da tenere a mente citiamo:

  • presenza di reali licenze;
  • servizi integrativi per gli utenti registrati;
  • la presenza dei titoli di interesse;
  • gestione semplificata.

Vediamo quindi di approfondire subito 3 broker professionali e che permettono di comprare azioni Petrobras, o di negoziare su titoli azionari tramite contratti per differenza.

eToro

Il primo broker che possiamo presentare è eToro (qui la pagina ufficiale), ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore. È un broker unico nel suo genere, poiché su tantissimi titoli permette sia di comprare azioni in modo diretto, sia di negoziare tramite contratti per differenza.

Entrando subito nel dettaglio, vediamo come comprare azioni Petrobras utilizzando il broker regolamentato eToro:

  1. registrazione sulla piattaforma tramite la pagina ufficiale eToro;
  2. caricamento di un primo deposito iniziale;
  3. individuazione del titolo azionario di interesse;
  4. attuazione della propria strategia di negoziazione.

A seguire, ecco come si mostra il titolo Petrobras sulla piattaforma regolamentata eToro:

comprare azioni Petrobras su eToro

Clicca qui per registrarti su eToro

Il broker propone a tutti gli utenti registrati spread molto competitivi, fra i più bassi sul mercato, così come tantissime funzionalità uniche nel loro genere. Fra le tante, è ad esempio possibile ricordare un comodo conto demo, così come il sistema Copy Trading.

Quest’ultimo permette di selezionare reali Popular Investor ed ottenere la copia speculare delle loro attività (ossia aperture, chiusure e modifiche a mercato), tutto in pochissimi click ed in modo automatico. È sempre possibile scegliere i top trader sulla base delle performance e della propensione al rischio.

Scopri qui il broker eToro

XTB

Un secondo broker che ha iniziato a fare la differenza nel corso degli ultimi tempi, è XTB (qui la pagina ufficiale). È una piattaforma regolamentata, anche nel territorio europeo e che permette di comprare azioni Petrobras in modo rapido ed intuitivo.

Il broker funge sia da broker DMA (ossia con accesso diretto al mercato), permettendo di comprare azioni reali, sia da broker di CFD (ossia basato su contratti per differenza). In entrambi i casi si ha la possibilità di usufruire di una piattaforma completa ed interattiva, gestibile anche tramite app per smartphone.

Vediamo subito nel dettaglio gli step per comprare azioni Petrobras con il broker XTB:

  1. apertura di un account sulla pagina ufficiale di XTB;
  2. caricamento di un primo deposito a propria scelta;
  3. ricerca del titolo di interesse;
  4. avvio della strategia di negoziazione.

Clicca qui per registrarti su XTB

Capex

Un terzo broker professionale e regolamentato, che ha avuto la capacità di estendere la propria quota di mercato a macchia d’olio, è Capex (qui la pagina ufficiale). È una piattaforma completa sotto tutti i punti di vista, che permette di investire in Borsa, su tantissimi comparti, con CFD.

La presenza dei CFD ti permette di aprire sia posizioni al rialzo, ossia di acquisto, sia posizioni al ribasso, ossia con vendita allo scoperto. Una metodologia che permette di operare anche in caso di eventuale crollo dei prezzi e speculare sul differenziale fra il valore di acquisto e quello di vendita del CFD.

Clicca qui per registrarti su Capex

Vediamo quindi i passaggi per poter comprare azioni Petrobras (con CFD) utilizzando Capex:

  1. apertura di un account;
  2. caricamento di un primo deposito, con i tanti sistemi di pagamento disponibili;
  3. ricerca dell’asset di interesse;
  4. avvio della strategia di trading.

Scopri qui il broker Capex

Comprare azioni Petrobras conviene?

Arrivati a questo punto è possibile chiedersi se comprare azioni Petrobras sia o meno una strategia conveniente. Domanda che, indipendentemente da tutto, deve sempre tenere ben in considerazione la componente del rischio e dell’imprevedibilità dei mercati finanziari.

Il grafico qui in basso, mette infatti in evidenza l’andamento delle azioni Petrobras dal momento della loro emissione, fino ai giorni d’oggi. Un grafico che sottolinea come nel mese di aprile il titolo non sia riuscito ad ottenere alcun punto di massimo storico, ottenuto prima del lontano 2009.

valore azioni Petrobras

Uno dei trend più negativi registrati dal titolo è avvenuto nel mese di marzo del 2020. Il trend successivo ha invece mostrato nuovi traguardi (rispetto ai minimi del 2020), come evito dalla quotazione storica proposta in alto.

Azioni Petrobras: previsioni

Quali sono le previsioni su azioni Petrobras? Andare alla ricerca di possibili stime esposte da esperti in materia è sicuramente un’attività importante per tutti i trader. Le stesse stime, vengono prese in esame soprattutto nell’ottica del lungo periodo, ossia per strategie cassettiste.

Quanto al breve periodo, ossia per strategie con contratti per differenza, risulta invece fondamentale imparare ad analizzare in autonomia una società, cercando di comprendere la sua situazione in tempo reale. È quindi possibile utilizzare quanti più strumenti possibili, sia tecnici che fondamentali.

Ulteriore aspetto importante, riguarda l’aggiornamento continuo su aspetti legati al trading, seguendo formazioni ad hoc. A tal riguardo, sono proprio i migliori broker online a mettere a disposizione tantissimi servizi, sia formativi che tecnici, come ad esempio:

  • i segnali del broker regolamentato Capex;
  • i corsi e le guide, a costo zero, del broker regolamentato XTB.

Azioni Petrobras ISIN

Come sottolineato in precedenza, le azioni Petrobras sono attualmente quotate su più mercati azionari, o meglio su più Borse internazionali. È quindi possibile tenere a mente 3 codici ISIN, in riferimento ad ogni Borsa di scambio e di contrattazione:

  • per la Borsa di San Paolo, il titolo Petrobras ha ISIN BRPETRACNPR6;
  • per la Borsa di Madrid, il titolo Petrobras ha ISIN BRPETRACNOR9;
  • il titolo Petrobras quotato sulla Borsa di New York ha ISIN US71654V4086.

Leggi anche: come investire in petrolio.

Petrobras dividendi

Petrobras è una delle società petrolifere che stacca regolarmente dividendi ai propri azionisti, ossia portatori di interesse. Nonostante le difficoltà, il rendimento del dividendo proposto nel 2022 è stato addirittura superiore rispetto a quello del 2021.

Più nello specifico, il dividendo Petrobras 2022 è stato confermato dal consiglio di amministrazione con data di pagamento 23 maggio 2022, per un valore pari a 1,217 (dividend yield pari al 30,50%).

Approfondisci anche: comprare petrolio in banca.

comprare azioni Petrobras

Competitors di Petrobras

Prima di passare alle dovute conclusioni, approfondiamo un ultimo aspetto importante, ossia quello dei competitor. Valutare le principali minacce presenti nel medesimo settore è importante, soprattutto vista la presenza di tantissime compagnie leader da ormai diversi anni.

Avendo Petrobras un modello di business molto diversificato, compete sia con società pienamente integrate, ossia che lavorano in tutti i comparti del petrolio, sia con società più piccole, che lavorando solo nell’estrazione, raffinazione e così via.

Chi sono i competitor di Petrobras? Ecco un elenco dei più importanti:

Leggi anche su altre azioni quali: azioni Manchester City e azioni Vivendi.

Comprare azioni Petrobras: conclusioni

La guida odierna, scritta con parole semplici ed alla portata di tutti i lettori, ci ha permesso di conoscere nel dettaglio uno dei gruppi petroliferi più grandi al mondo, ossia Petrobras, operante prettamente nel territorio del Brasile.

Nonostante le incertezze sul mercato, il petrolio continua ad essere una delle fonti energetiche di origine fossile più importanti sul pianeta e Petrobras può considerarsi un concreto punto di riferimento sia locale che a livello internazionale.

Le sue azioni sono quotate su più Borse, come evinto nel corso dei paragrafi precedenti, ed il titolo è listato all’interno dei migliori broker online. Gli stessi permettono di comprare azioni Petrobras in modo diretto, o in alternativa di negoziare con CFD, anche partendo con modalità demo.

FAQ

È possibile comprare azioni Petrobras?

Sì, al pari di molte altre società petrolifere, è possibile comprare azioni Petrobras in modo pubblico, dato che lo stesso titolo è attualmente quotato su più di una Borsa mondiale.

Come fare per comprare azioni Petrobras?

Per comprare azioni Petrobras è possibile agire in modo diretto, acquistando l’asset sottostante, oppure negoziare sullo stesso titolo utilizzando strumenti derivati (ossia contratti per differenza).

Dove posso comprare azioni Petrobras?

Se hai intenzione di comprare azioni Petrobras, ricorda di optare esclusivamente su piattaforme regolamentate e che integrano nel loro listino azionario anche il titolo Petrobras.

Quali broker permettono di comprare azioni Petrobras?

All’interno della nostra guida completa trovi un elenco con alcuni dei migliori broker che permettono di comprare azioni Petrobras in modo autonomo, anche iniziando con un account demo gratuito.

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.