Comprare azioni Manchester City è possibile? Guida completa 2022

Nel corso degli ultimi tempi avrai sicuramente sentito parlare di una possibile quotazione delle azioni Manchester City all’interno della Borsa. In realtà si è trattato solamente di mere speranze da pere di appassionati, poiché ad oggi non vi è nessuna ufficializzazione in merito da parte del club. È possibile quindi comprare azioni Manchester City?

Non essendo una società quotata, come ad esempio potrebbe essere il noto club sportivo Juventus, non è ancora possibile comprare azioni Manchester. Nel corso del nostro approfondimento, avremo tuttavia modo di scoprire metodi alternativi per poter puntare su club calcistici sotto l’aspetto azionario.

Tutto ciò nell’attesa e nell’ipotesi che anche la nota squadra inglese proponga un eventuale debutto e lancio delle proprie azioni. Prima di iniziare, vediamo subito una tabella preliminare con alcune informazioni rilevanti su Manchester City.

👍 Comprare azioni Manchester City Segui la nostra guida
👌 Scopri la nostra guida ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
🏷️ E’ possibile? No, le azioni non sono ancora quotate
💻 Settore di interesse Club calcistico
🥇Migliori piattaforme per azioni eToro e XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Teniamo a ricordare come qualsiasi investimento su azioni, anche se si tratta di titoli sportivi, necessiti di broker professionali ed autorizzati nel settore. Uno dei più completi ed aggiornati, con centinaia di titoli azionari a disposizione, è il broker eToro, presente ormai da più di 10 anni.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Manchester City: informazioni sulla società

Manchester City Football Club, conosciuto molto semplicemente come Manchester City, o solamente “City”, è un rinomato e storico club calcistico inglese. Partecipa da decenni al campionato del Regno Unito, risultando altresì presente molto spesso in campionanti d’eccellenza, come ad esempio la Champion’s League.

La sua fondazione parte molto da lontano, precisamente con la nascita di una piccola squadra sportiva, chiamata inizialmente St. Mark’s, che prese successivamente il nome di Ardwick Association Football Club. Nel 1984, dopo una serie di modifiche all’assetto manageriale, il club prese ufficialmente il nome di Manchester City.

Nel corso degli anni la squadra ha ottenuto numerose vittorie, mostrando tuttavia alcuni periodi di difficoltà. Per poter cambiare rotta, nel corso del 2008 una grande società araba, ossia la Abu Dhabi United Group acquistò la società e la squadra calcistica per la colossale cifra di 210 milioni di sterline.

Al momento attuale la capogruppo che controlla e che gestisce altre consociate, nonché a capo anche del Manchester City è la City Football Group. Nonostante il fondo arabo precedentemente indicato abbia venduto una piccola percentuale di quote ad altri soggetti investitori, il 78% della stessa resta ancora nelle sue mani.

La City Football Group (CFG) è stata ultimamente valutata dagli esperti ben 4,8 miliardi di dollari. Una cifra che fa della capogruppo e quindi anche del Manchester City, una delle realtà più ricche nel settore dello sport mondiale. Precisiamo come tuttavia la stessa holding non sia quotata e che quindi non sia possibile acquistare pubblicamente le sue azioni, o comprare azioni Manchester City.

Come comprare azioni Manchester City

Come ricordato in precedenza, se hai intenzione di comprare azioni Manchester City dovrai necessariamente attendere un’eventuale quotazione delle sue azioni. Ad oggi la Holding non ha ancora parlato di IPO Manchester City, ossia di una sua possibile offerta pubblica iniziale.

Ciò non significa tuttavia che la stessa società non verrà quotata in futuro, permettendo anche ad investitori privati di acquistare azioni Manchester City in modo pubblico. In questa eventualità è meglio farsi trovare pronti e scoprire come fare per comprare azioni e quali intermediari poter utilizzare.

Il settore degli investimenti in Borsa, in questo caso su titoli azionari, mette a disposizione diverse soluzioni. Più nello specifico, sulla base delle tue esigenze e necessità operative, puoi decidere di optare per:

  • l’acquisto diretto di azioni, usufruendo dei cosiddetti broker con accesso diretto al mercato (ossia DMA), che ti permettono di diventare possessore e titolare della medesima azione;
  • fare trading con contratti per differenza, ossia specifici strumenti derivati che vanno solamente a replicare l’andamento dell’asset sottostante.

In questo secondo caso, non vi è alcun bisogno di diventare titolari delle azioni e di pagare commissioni su ogni eseguito (si applicano solamente bassissimi spread, a patto di optare sui migliori broker CFD). I contratti per differenza, permettono inoltre di piazzare due strategie differenti:

  1. operazione al rialzo, quindi di acquisto (si ipotizzano aumento di valore dell’asset);
  2. operazione al ribasso, quindi di vendita (si ipotizzano diminuzioni di valore dell’asset).

Una metodologia alternativa, che permette (contrariamente dall’acquisto diretto) di poter puntare anche al ribasso. Puoi in questo caso attuare anche strategie nel breve e nel brevissimo periodo su tutti i titoli di tuo interesse.

Dove comprare azioni azioni Manchester City

Qualora il club sportivo faccia il suo debutto in Borsa, è bene chiedersi anche dove comprare azioni Manchester City. Ad oggi, sono tantissimi i broker professionali che mettono a disposizione titoli azionari legati a società sportive (si pensi ad esempio alla Juventus, o Manchester United).

Valutare attentamente il settore alla ricerca di un broker costantemente aggiornato e che integra di volta in volta nuovi titoli è importante. Oltre ciò, risulta fondamentale valutare attentamente la professionalità dell’operatore. Per fare ciò, anche in completa autonomia, ecco alcuni punti da poter tenere a mente:

  • presenza di licenze ufficiali, che vengono erogate da autorità preposte al controllo, come ad esempio la nota CySEC;
  • facilità di gestione, ossia un punto fondamentale soprattutto per utenti alle prime esperienze nel settore del trading online;
  • presenza di servizi integrativi per tutti gli utenti registrati, come ad esempio il conto demo gratuito.

Procediamo quindi con la visione di due piattaforme di trading che permettono di negoziare su centinaia di titoli azionari, costantemente aggiornati.

eToro

Il broker eToro (qui la pagina ufficiale) è ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore del trading e permette ai suoi milioni di utenti registrati di negoziare su tantissimi comparti di Borsa. Selezionando la sezione dei titoli azionari, è possibile constatare la presenza di molti titoli sportivi.

Il broker dispone di una reale autorizzazione, esposta in modo chiaro e trasparente all’interno della propria sezione informativa. Ciò significa che rispetta a pieno tutte le regole e le direttive imposte nel nostro territorio. Vediamo subito i passaggi per poter comprare azioni con eToro:

  • aprire un account sulla pagina eToro ufficiale;
  • caricare un primo deposito sulla piattaforma (anche utilizzando PayPal);
  • cercare il titolo di interesse;
  • scegliere se comprare o vendere il titolo sulla base delle proprie strategie.

Ricordiamo come la piattaforma risulti molto più aggiornata rispetto alla concorrenza, poiché permette sia di comprare azioni reali (quindi fungendo da broker DMA, per specifici asset), sia di negoziare utilizzando contratti per differenza, senza diventare possessori di alcuna azione.

Clicca qui per il broker eToro

Oltre ciò, è bene sottolineare la presenza del cosiddetto Copy Trading, che permette di ottenere una copia speculare delle posizioni aperte dai propri trader preferiti, iscritti nell’apposito programma.

Copy Trading eToro

Con un semplice click è possibile ottenere una replica speculare delle loro attività. Il conto demo, illimitato e gratuito, è sempre disponibile.

Scopri qui eToro ed il Copy Trading

XTB

Continuiamo il nostro approfondimento su comprare azioni Manchester City proponendo un ulteriore broker professionale, ossia XTB (qui la pagina ufficiale). Anche in questo caso siamo di fronte ad un operatore pienamente regolamentato e che dispone di reali licenze, esposte in modo chiaro anche sulla pagina ufficiale.

Il broker risulta pienamente specializzato in contratti per differenza, ossia strumenti derivati, offrendo tuttavia (per specifiche azioni) anche la possibilità di comprarle in modo fisico e diretto. Quanto alle negoziazioni con CFD, potrai invece scegliere se puntare al rialzo, oppure al ribasso (con vendita allo scoperto).

Clicca qui per ottenere un account su XTB

Il broker tiene ormai da anni all’aspetto formativo dei propri utenti registrati, proponendo un corso completo, strutturato da reali professionisti del settore e con tantissime informazioni teoriche e pratiche sul mondo del trading online. Può essere ottenuto a costo zero direttamente all’interno della piattaforma, in pochissimi click.

Clicca qui per il corso di Trading di XTB

Ricordiamo inoltre una serie di ulteriori caratteristiche rilevati, come ad esempio:

  • grafici in tempo reale, costantemente aggiornati su tutti gli asset supportati;
  • assistenza professionale in caso di necessità;
  • conto demo gratuito, con una durata di 30 giorni;
  • possibilità di gestire le attività anche tramite applicazione per dispositivi mobili;
  • spread fra i più competitivi al mondo.

Scopri qui il broker regolamentato XTB

Comprare azioni Manchester conviene?

Non essendo le azioni Manchester quotate nessun analista ed esperto può stimare ed analizzare il titolo. La società resta in ogni caso una delle più ricche al mondo, vista anche la presenza di uno degli uomini arabi più ricchi al comando della holding.

Qualora la società venisse quotata, gli elementi da prendere in considerazione per analizzarla sono in ogni caso gli stessi di qualsiasi altra società in Borsa:

  • valutazione dei risultati aziendali;
  • i risultati ottenuti nel corso del tempo;
  • la gestione del modello di business, che per il Manchester City si basa sulla gestione della squadra (che attualmente vale centinaia di milioni di sterline).

Azioni Manchester City previsioni

Andare alla ricerca di previsioni e possibili target price, nell’eventualità che la società si quoti, è un’attività importante per qualsiasi trader. Un’attività fondamentale soprattutto nell’ottica del lungo periodo, perché permette di conoscere informazioni espresse dai maggiori analisti.

Nell’ottica del breve e del brevissimo periodo la situazione cambia, poiché risulta importante imparare in autonomia ad effettuare analisi e studi all’interno del mercato e su ogni specifico titolo di interesse. Ciò perché l’andamento di un asset, data la volatilità, associata al rischio, può variare attimo dopo attimo.

A tal proposito, sono proprio alcuni dei migliori broker online a mettere a disposizione una serie di servizi e strumenti formativi e tecnici, considerati un concreto valore aggiunto. È ad esempio possibile ricordare:

  • i segnali e le informazioni erogate su decine di titoli azionari dal broker regolamentato Capex;
  • le guide, con tantissime notizie ed informazioni sul mondo del trading, anche pratiche, del broker XTB.

Manchester City azioni ISIN

Manchester City non è una società quotata, ciò significa che non dispone di alcun titolo quotato in Borsa. Non è quindi possibile indicare nessun Ticker e nessun codice ISIN associato. Le quote societarie sono tutt’oggi nelle mani di investitori privati e non pubblici.

Competitor di Manchester City

Nonostante il Manchester City rappresenti una delle squadre più forti al mondo, deve competere ogni anno (sia nel suo campionato di riferimento, sia in campionati internazionali) con tantissime squadre calcistiche locali, europee e mondiali.

Chi sono i competitor diretti del Manchester City? A seguire i più importanti:

Leggi anche su altre azioni: Vivendi, Lucid Motors, Nikola e StoneCo.

Azioni Manchester City

Manchester City Fan Token

Prima di procedere con le dovute conclusioni, nonostante le azioni Manchester City non siano quotate, una delle maggiori ricerche online effettuate da investitori ed appassisti attiene i cosiddetti Fan Token Manchester City.

Tramite le funzionalità e le potenzialità dell’ecosistema Chiliz (che dispone del proprio token nativo CHZ), la piattaforma Socios permette di partecipare a diverse attività tramite veri e propri fan token delle principali squadre calcistiche.

Il fan token del Manchester City prende il nome di CITY e permette a tutti i possessori di svolgere un ruolo attivo, partecipando a specifiche decisioni sul club. Un modo alternativo per dare voce in capitolo anche ai milioni di tifosi del prestigioso club. Il valore degli stessi token varia sulla base di tanti fattori.

Comprare azioni Manchester City: conclusioni

Nel corso della nostra guida abbiamo assodato come il titolo Manchester City non risulti ancora presente su nessuna Borsa mondiale. Non è quindi possibile comprare azioni Manchester City, che in ogni caso resta uno dei club calcistici più importanti e ricchi al mondo.

Nonostante ciò, nulla vieterà in futuro alla holding, o alla società capogruppo futura, di proporre una IPO Manchester City e lanciare le azioni sul mercato. In questo caso, meglio trovarsi pronti e conoscere tutti gli strumenti per poter negoziare su titoli azionari.

Abbiamo esposto i più importanti, ricordando come i migliori broker online permettano di comprare azioni, o di negoziare in alternativa con contratti per differenza (ossia strumenti derivati). Permettono inoltre di iniziare con pratici conti demo, senza nessun vincolo specifico.

Domande Frequenti

Esiste un grafico azioni Manchester City?

No, non essendo quotate, le azioni Manchester City non dispongono di alcun grafico in tempo reale.

Come fare per comprare azioni Manchester City?

Al momento di questa stesura non è ancora possibile comprare azioni Manchester City, poiché la società non è quotata, così come non è quotata neanche la sua capogruppo.

Quando avverrà la quotazione delle azioni Manchester City in Borsa?

Ad oggi non esiste ancora nessuna ufficializzazione sulla quotazione delle azioni Manchester City in Borsa. Resteremo sempre aggiornati in attesa di novità. Maggiori info nel nostro articolo.

Dove comprare azioni Manchester City?

Le azioni Manchester City non sono ancora disponibili poiché non sono quotate. Nel nostro articolo abbiamo in ogni caso presentato alcuni dei migliori broker che permettono di comprare azioni, o di negoziare con CFD in modo autonomo.

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.