Come funziona eToro: Guida Completa

Se hai aperto la nostra guida è perché molto probabilmente sarai alla ricerca di maggiori informazioni per capire come funziona eToro. Trattasi di un broker professionale online, inserito ormai da molti anni nel settore del Trading e delle negoziazioni sui mercati finanziari.

Vista la sua crescita, ma soprattutto la presenza di notevoli funzionalità uniche nel loro genere, molto traders hanno deciso di interessarsi all’argomento. Per questo motivo, essendo da sempre un saldo punto di riferimento per i lettori, abbiamo deciso di creare questa guida completa, adatta ad oggi tipologia di utente.

Diciamo fin da subito che eToro viene considerato un operatore diverso rispetto a molti altri competitors. Dispone infatti di un meccanismo unico e brevettato, che permette a tutti i traders di poter ottenere risultati copiando le strategie di veri esperti in materia: i cosiddetti Popular Investor.

Ecco una tabella preliminare su come funziona eToro:

👍 Come funziona eToro Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Cos’è Broker di trading online
💻 Possibilità di agire allo scoperto Si, utilizzando contratti per differenza
🥇Strumenti integrativi Copy Trading di eToro
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Scopriremo nel dettaglio il suo funzionamento, soffermandoci sui costi, sulle commissioni e sugli altri servizi proposti dal broker.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Come funziona eToro: Presentazione

    Prima di scoprire nel dettaglio come funziona eToro, è bene aprire una piccola parentesi su cos’è eToro e quali traguardi ha raggiunto nel corso degli ultimi tempi.

    Nata del 2007, per idea di una squadra di sviluppo composta da visionari nel campo del trading online, ha lentamente avuto la capacità di creare interesse all’interno del mercato. Nonostante la concorrenza odierna risulti molto più estesa, il broker continua a mantenere una posizione da vero e proprio leader

    In realtà, a parlar chiaro sono direttamente i numeri messi a disposizione dalla stessa società, la quale vanta ad oggi più di 20 milioni di utenti registrati. Traguardo che, confrontato con i dati di altre piattaforme online, ben dimostra la presenza dell’intermediario nel mondo e la sua relativa quota di mercato.

    eToro punta fin da sempre al soddisfacimento della propria clientela, offrendo una piattaforma di gestione semplice da utilizzare e molto interattiva. Tutto ciò per mettere a disposizione meccanismi basilari, che non vadano a complicare l’attuazione delle strategie del trader, bensì a semplificarle.

    Ultimo aspetto da poter ricordare sulla presentazione è sicuramente quello sulle autorizzazioni. eToro rappresenta un broker pienamente regolamentato, in possesso delle dovute licenze per operare nel territorio europeo. Opera attivamente anche nel territorio italiano.

    Come utilizzare eToro

    Entrando del dettaglio sul funzionamento di eToro, è bene tenere a mente in primo luogo la sua singolare struttura interna.

    All’interno del settore, siamo infatti abituati a visionare broker molto statici, che permettono di effettuare negoziazioni all’interno dei mercati, senza coinvolgere attivamente i propri utenti registrati. Contrariamente da tutto ciò, la piattaforma di eToro risulta molto dinamica, andando a coinvolgere attivamente gli utenti iscritti.

    Tutti i traders, attraverso il proprio account, possono leggere liberamente i post effettuati da traders esperti e popolari. È inoltre possibile commentare sugli stessi post, o rispondere ed interagire proprio come e se si fosse all’interno di un social. Un concetto del tutto nuovo – questo del social trading – rappresentante un ulteriore elemento distintivo.

    La presenza dei traders professionisti, iscritti all’interno del broker, non risulta di certo vana. Il broker ha infatti ideato un meccanismo sbalorditivo, volto a sfruttare proprio le capacità di traders esperti e con reali risultati sulle proprie attività di negoziazione. La funzione prende il nome di Copy Trading e risulta presente sul broker ormai da molti anni.

    Molti broker competitors hanno nel corso del tempo provato a strutturare funzionalità simili a quella proposta da eToro, senza tuttavia riscontrare il successo ottenuto dalla piattaforma ad oggi esposta. Un meccanismo innovativo, che avremo modo di approfondire nel corso dei prossimi paragrafi.

    Per poter usufruire della stessa funzione, il broker mette sin da subito a disposizione tutte le informazioni di riferimento all’interno della pagina ufficiale eToro. Sulla stessa è possibile aprire un proprio account in poco tempo, anche comodamente tramite applicazione per dispositivi mobili.

    Come funziona eToro Copy Trading

    L’idea alla base del Copy Trading è molto semplice ed intuitiva, anche in questo caso semplificata al massimo, così da permettere a tutte le tipologie di utenti di poterla comprendere. Vediamo subito alcuni passaggi su come funziona eToro Copy Trading:

    1. All’interno della pagina eToro ufficiale, tutti i traders possono selezionare a propria discrezione uno o più professionisti del settore;
    2. Associando l’esperto trader al proprio account, si avrà la possibilità di selezionare l’importo ed avviare la copia;
    3. Grazie al meccanismo di copia, tutte le posizioni aperte dal professionista selezionato verranno generate sul proprio portafoglio.

    Quanto alla scelta dei Popular Investor, il broker integra un’apposita sezione contenente migliaia di traders professionisti. Possono essere selezionati sulla base di numerosi parametri, fra i quali anche il grado di performance medio ed il livello di popolarità (ossia su quante persone copiano l’esperto).

    eToro Copy Trading

    Entrando all’interno della sezione singola del Top Trader, l’utente registrato può impostare il quantitativo da associare alla copia. Avviando la stessa, potrà in ogni caso controllare in modo attivo l’evolversi delle strategie di trading ottenute in modo parallelo, potendo sempre decidere di bloccare la copia.

    Fra le impostazioni da poter selezionare, ricordiamo anche la funzione di interruzione automatica. Permette di bloccare il meccanismo di copia al raggiungimento del valore di perdita impostato dall’utente. In altri termini, una sorta di sistema preventivo sul capitale utilizzato, da poter modulare a propria scelta.

    Il Copy Trading è un servizio che non richiede specifici costi ed accessori, come d’altronde ricordato dalla stessa homepage della piattaforma. La gestione ed il controllo sulle transazioni ottenute in automatico, può avvenire anche tramite la pratica applicazione per dispositivi mobili, scaricabile semplicemente tramite Apple Store o Google Store.

    Programma Popular Investor

    All’interno di eToro, tutti gli utenti registrati hanno la possibilità di diventare Popular Investor e quindi di essere letteralmente copiati da altri utenti. Tutto ciò grazie alla presenza del programma Popular Investor, anche in questo caso appositamente ideato dal broker.

    Per partecipare al programma sono necessari alcuni requisiti, come ad esempio:

    • Il possesso di un account regolarmente aperto all’interno del broker;
    • Un capitale specifico all’interno della piattaforma;
    • Un’attività di negoziazione da almeno due mesi;
    • Mostrare un punteggio di rischio uguale o inferiore a 6;
    • Aggiornare il profilo;
    • Rispettare le restrizioni alla leva.

    La richiesta per entrare a far parte del programma può essere effettuata direttamente sulla pagina ufficiale eToro. Ogni trader può ambire a più livelli, associati rispettivamente a più benefici. Per ogni livello, sono infatti stabiliti a priori i premi e le remunerazioni ottenibili, le quali fanno in ogni caso riferimento alla bravura dello specialista.

    Più è alto il numero di utenti che decidono di copiare il Popular Investor, maggiori saranno le possibilità di avvicinarsi alla tipologia di Top Trader con maggiori benefici. Le tipologie disponibili sono 4:

    • Cadet
    • Champion
    • Élite
    • Élite Pro

    Copy Trading eToro funziona?

    Essendo eToro (qui per la pagina ufficiale) un broker regolamentato, le funzionalità ed i sistemi messi a disposizione risultano fruibili ed approvati all’interno del mercato. In tutto ciò, è importante non credere che il Copy Trading rappresenti un sistema certo per ottenere soldi facili.

    Seppur con specifici punteggi, ogni Popular Investor viene associato ad un determinato livello di rischio medio, il quale deve sempre essere tenuto a mente da qualsiasi investitore ed utilizzatore della funzione di copia. In altri termini, così come per qualsiasi attività speculativa, anche la funzione indiretta del Copy Trading non risulta di certo libera dall’imprevedibilità dei mercati.

    Da ricordare, come intuito in precedenza, la possibilità di poter associare al meccanismo di copia non soltanto un unico Popular Investor, bensì più di uno. Anche in questo caso, il broker permette quindi di diversificare maggiormente le proprie scelte, focalizzando l’attenzione su più professionisti, potendo in modo parallelo creare un portafoglio misto.

    Come funziona eToro piattaforma di Trading

    Al di là dei sistemi automatici per poter copiare traders esperti, eToro (qui per la pagina ufficiale) rappresenta una piattaforma di negoziazione a tutti gli effetti. Permette agli utenti di attuare strategie manuali, sulla base di propri studi e proprie analisi.

    La presenza dei contratti per differenza, dà la possibilità di agire su repliche dell’andamento del sottostante, andando a negoziare senza acquisire il possesso degli assets. Così facendo, risulta possibile aprire sia posizioni al rialzo che posizioni al ribasso (tramite vendita allo scoperto).

    Quali sono i mercati messi a disposizione sulla piattaforma? A seguire quelli più importanti:

    eToro piattaforma

    Una rapida registrazione all’interno della pagina ufficiale, la quale richiede in ogni caso la verifica dell’identità (ad oggi obbligatoria e presente per tutti i broker professionali), permette di accedere alla lista dei mercati. Tramite la barra di ricerca, l’utente può selezionare l’asset di proprio interesse ed entrare nella sezione di gestione.

    Risultano in questo caso disponibili diversi strumenti, come nel caso di grafici in tempo reale (aggiornati con costanza), indicatori statistici – da poter utilizzare direttamente sul grafico – e molto altro ancora.

    Scopri qui la piattaforma di eToro

    eToro Deposito minimo

    Con il passare degli anni, eToro ha deciso di modificare il deposito minimo di ingresso. Fermo restando che la piattaforma permette di iniziare senza obblighi tramite il conto demo (che approfondiremo nel dettaglio nel corso del paragrafo successivo), la modalità reale richiede l’aggiunta di fondi.

    I sistemi di pagamento messi a disposizione da eToro sono davvero tanti e risultano disponibili sulla base delle esigenze del singolo negoziatore. È ad esempio possibile ricordare bonifici bancari, certe di pagamento e ricaricabili (appartenenti ai circuiti MasterCard, VISA, o Maestro), PayPal e molto altro.

    Il deposito minimo richiesto da eToro al momento di questa stesura ammonta a 50 euro, cifra ridotta rispetto al passato e che permette a tutti gli utenti interessati di poter utilizzare la modalità reale.

    Come funziona eToro

    Come funziona eToro in modalità Demo

    Per chiunque fosse intenzionato a testare le funzionalità della piattaforma, senza tuttavia inserire capitali personali, eToro garantisce un comodo account demo.

    Rappresenta una simulazione di Borsa in tutto e per tutto e permette, grazie all’aggiunta di capitali non reali (caricati dalla piattaforma), di testare le funzionalità del broker in modo del tutto autonomo. Anche il meccanismo del Copy Trading può essere provato in modalità Demo, senza alcun costo aggiuntivo.

    In aggiunta a ciò, utilizzando i capitali virtuali, i traders (sia esperti che alle prime esperienze) possono provare nuove strategie – su qualsiasi comparto di Borsa – senza correre rischi reali sui propri fondi.

    Scopri qui la modalità demo di eToro

    Come utilizzare eToro per negoziare su criptovalute

    Prima di procedere con le dovute conclusioni, è possibile chiedersi come funziona eToro sul comparto crypto, attinente ossia il mercato delle criptovalute. Rappresenta una sezione nata nel corso degli ultimi anni ed il broker non poteva di certo non inserirla all’interno dei propri servizi.

    A tal riguardo, dispone di un listino di assets crypto composto da oltre 25 criptovalute, sia storiche che di seconda e terza generazione (anche basate su meccanismi Proof of Stake invece che Proof of Work).

    A seguire un elenco di alcuni assets crittografici disponibili:

    • Bitcoin
    • Cardano
    • Litecoin
    • Ethereum
    • Ripple
    • Bitcoin Cash
    • Polygon
    • Shiba Inu

    Grazie alla presenza dei contratti per differenza, il trader può piazzare la propria strategia (anche al ribasso), senza acquisire il sottostante in modo fisico. Non risulta quindi necessario andare alla ricerca di wallet di deposito con i quali conservare le criptovalute trattate.

    Scopri qui eToro ed il comparto crypto

    Come funziona eToro – Conclusioni

    L’attuale guida, adatta a tutte le tipologie di lettori, ci ha permesso di scoprire nel dettaglio come funziona eToro: un broker regolamentato nel nostro territorio e con una piattaforma di gestione basilare, gestibile anche tramite app per smartphone.

    Nel corso dei paragrafi, dopo una breve presentazione iniziale, sono state esposte alcune delle funzionalità più importanti; una fra tutte il Copy Trading. Come ricordato, permette di copiare veri e propri Popular Investor in modo rapido ed in pochi click.

    eToro permette inoltre di iniziare senza nessun impegno grazie alla presenza di un conto di prova gratuito e con capitali fittizi caricati in automatico dalla piattaforma.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    eToro è un broker regolamentato?

    Si, eToro rappresenta un broker regolamentato e con licenza. Risulta operante nel territorio Italiano (oltre che in molte altre parti del mondo).

    Come funziona eToro?

    All’interno della piattaforma, tutti gli utenti registrati hanno la possibilità di accedere ai principali comparti di negoziazione ed attuare strategie sulla base delle proprie analisi e dei propri studi. In alternativa, risulta presente la funzione di copia Copy Trading, per copiare reali Popular Investor.

    Come funziona il Copy Trading di eToro?

    Il Copy Trading di eToro si basa su un funzionamento molto semplice: l’utente seleziona uno o più Popular Investor e li associa al proprio account, ottenendo in modo speculare le stesse transazioni in modo diretto.

    Come funziona la demo di eToro?

    Il conto demo di eToro permette di utilizzare capitali non reali, aggiunti direttamente dalla piattaforma, per poter testare il broker o strategie personali.

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

    La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

    Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.