Binance truffa? Opinioni e Recensioni dell’Exchange Criptovalute

Pubblicato: 20 Ottobre 2022 di Andrea

Chi conosce il mondo delle criptovalute, avrà sicuramente sentito nominare almeno una volta la parola Binance. Si tratta di uno degli exchange di criptovalute più grandi al mondo e con il numero più alto di iscritti.

Questo exchange di criptovalute è adatto sopratutto ai trader avanzati di criptovalute di tutto il mondo che vogliono accedere a un’ampia gamma di valute e a funzioni progettate per massimizzare i risultati.

All’inizio era principalmente popolare in Asia, ma con il tempo è diventato molto conosciuto anche in Europa e Stati Uniti. Binance ha quindi una popolarità che travalica praticamente gran parte dei continenti, nonostante sia nato da pochi anni (2017).

🥇 Nome società Binance
💰 Deposito minimo € 1
📲 Piattaforme App oppure Web App
🎯 Crypto disponibili Oltre 600
👛 Wallet Integrato

In questa mini-guida osserveremo nel dettaglio se Binance rappresenta veramente la scelta migliore quando si desidera investire o comprare/vendere le criptovalute. Proprio per questo, confronteremo l’offerta di Binance con le alternative migliori disponibili sul web.

Una piattaforma che confronteremo a Binance è quella di eToro, un servizio apprezzato particolarmente dagli amanti delle criptomonete in quanto consente di acquistarle direttamente attraverso un portafoglio praticamente sconfinato di token. Le condizioni di trading di questa piattaforma sono vantaggiose, così come le innumerevoli funzionalità integrate nell’ecosistema.

Una delle più interessanti è chiamato Copy Trading. Questa tecnologia consente di copiare i migliori investitori di criptovalute, ottenendo i loro medesimi risultati d’investimento.

Clicca qua per scoprire le funzionalità e le criptovalute disponibili su eToro.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sugli utili.

Binance Pro e Contro

Pro

  • Commissioni basse
  • Diversi modi per guadagnare reddito passivo
  • Ampia gamma di criptovalute
  • Strumenti di trading avanzati
  • Diversi modi per depositare denaro
  • Trading da criptovaluta a criptovaluta o da fiat a criptovaluta

Contro

  • Non adatto ai principianti
  • Problemi di regolamentazione
  • Non disponibile in alcuni paesi.

I vantaggi principali di Binance

Vediamo insieme quali sono i punti a favore più importanti di Binance.

Binance Commissioni

Binance non offre un trading senza commissioni. Tuttavia, le sue commissioni sono basse rispetto a quelle dei migliori exchange di criptovalute che applicano commissioni e spese. La commissione di trading spot più alta è dello 0,1%. Dato che i costi di alcune piattaforme di criptovalute per il deposito e l’acquisto di criptovalute possono superare il 5%, le commissioni vantaggiose sono uno dei motivi per cui molti usano Binance.

Ottenere entrate passive con Binance (Binance Earn)

Binance mette a disposizione diverse modalità per ottenere un reddito passivo, con diversi gradi di rischio.

È possibile guadagnare un ritorno del 30% o più su alcune criptovalute nel suo programma di staking. Oppure sfruttare il conto di risparmio flessibile per ottenere tassi più bassi ma più costanti. La piattaforma offre più opzioni di staking e paga tassi più alti rispetto alla maggior parte degli altri exchange.

Gli investitori più esperti potrebbero cercare di ottenere risultati attraverso l’aggiunta di liquidità su coppie di token, ma questo può comportare diversi rischi.

Binance: criptovalute disponibili

Binance è una delle più grandi piattaforme di criptovalute al mondo. Offre agli utenti l’accesso a quasi 600 criptovalute (emergenti e non) e a migliaia di coppie di trading. Tra queste figurano i token della finanza decentralizzata (DeFi), le stablecoin, Bitcoin (BTC) e le altcoin.

Binance: Strumenti di trading

Binance consente di impostare facilmente un ordine limite per acquistare o vendere criptovalute ad un prezzo specifico. Ha una funzione di “conversione” per gli utenti principianti e un’interfaccia di trading avanzata con strumenti grafici per i trader più esperti.

La sezione Bitcoin futures consente di speculare sul rialzo o sul ribasso del prezzo del Bitcoin. Vende anche token con leva finanziaria, che consentono ai clienti di moltiplicare le loro posizioni in una particolare valuta. Il trading con leva è una strategia rischiosa, perché può amplificare le perdite e, in alcuni casi, far perdere ai trader l’intera posizione.

I principali svantaggi di Binance

Cos’è che non ci ha convinto di Binance? Qui di seguito puoi trovare i principali punti a sfavore di Binance.

Iniziamo subito dicendo che Binance è sì presente in Italia, ma ha tuttavia una piattaforma separata negli Stati Uniti con meno funzioni e criptovalute, questo non è uno svantaggio (in quanto non ha niente a che vedere con Binance Italia) ma è importante segnalarlo.

Inoltre, è importante rispondere alla domanda se Binance Truffa? Non possiamo affermare che Binance truffa, ma sia su Reddit che su Trustpilot, oltre a punteggi alquanto bassi, sono presenti numerose lamentele:

Binance Trustpilot
Binance Trustpilot

Problemi con la regolamentazione

Binance è finita nel mirino delle autorità di regolamentazione di diversi Paesi. Tra questi, Giappone, Regno Unito, Canada, Singapore e Tailandia. Inoltre, le autorità statunitensi stanno indagando su potenziali casi di riciclaggio di denaro, evasione fiscale e insider trading. Binance nega qualsiasi illecito e non è stata presentata alcuna denuncia.

Questi problemi spesso impediscono di depositare o prelevare denaro a causa dei problemi normativi della piattaforma.

Binance ha preso provvedimenti per rafforzare il suo team di compliance e per tenere a bada le autorità di regolamentazione. La sfida è che l’ampiezza dei prodotti che attraggono così tanti clienti è anche una delle cose che attira l’attenzione delle autorità di regolamentazione. Per Binance sarà difficile trovare la quadratura del cerchio.

Binance non è adatto ai principianti

Binance è una piattaforma complessa, progettata per aiutare i trader esperti a massimizzare i risultati grazie ad un ampio portafoglio di offerte. La sua enorme selezione di mercati e le sue dashboard approfondite potrebbero essere un muro e difficili da navigare se si è appena iniziato a investire in criptovalute.

Binance dispone di un’interfaccia più semplice, pensata per chi è alle prime armi, e di un’ampia gamma di risorse educative. Dopo la registrazione, richiede anche agli utenti di completare un quiz per dimostrare di aver compreso i pericoli specifici prima di accedere ai prodotti finanziari più rischiosi. Tuttavia, se qualcuno vuole semplicemente acquistare Bitcoin per la prima volta, ci sono diverse piattaforme più accessibili.

Alternative a Binance

Come abbiamo visto, Binance ha molti vantaggi, ma anche diversi svantaggi come la difficoltà d’utilizzo e poca chiarezza per quanto riguarda il tema regolamentazione. Esistono alternative valide, sicure e facili da utilizzare. Vediamo quali sono i due broker per criptovalute da prendere in considerazione.

eToro

La piattaforma di eToro ha più di 10 milioni di utenti iscritti iscritti e consente di accedere ad oltre 40 criptovalute attraverso due principali modalità d’investimento:

  • Fare trading crypto con i CFD;
  • Scambiare token su eToro proprio come già avviene con gli exchange;

Ecco gli altri principali vantaggi di eToro:

Conto demo: consente di conoscere la piattaforma e le sue funzioni prima ancora di fare un deposito e dove è possibile fare pratica gratuitamente ed in maniera totalmente illimitata.

Infine, il CopyTrading è una funzionalità che ha reso molto famosa la piattaforma, in quanto gli consente di copiare i migliori trader per ottenere in automatico i medesimi risultati. Qui di seguito puoi trovare il link diretto per accedere:

Clicca qua per iniziare ad investire con le criptovalute su eToro.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sugli utili.

LiquidityX

Per chi desidera fare trading delle criptovalute può direttamente registrarsi su LiquidityX, una piattaforma che consente di accedere alla metatrader completamente personalizzabile, che può fornire i suoi prodotti a numerose tipologie di trader, dai principianti fino agli esperti. Qui di seguito puoi trovare le principali caratteristiche della metatrader:

  • Molte criptovalute disponibili.
  • Corso di trading. Ideale per chi desidera imparare a formarsi con una risorsa ben strutturata, gratuita ed utilizzabile anche da app.
  • Segnali di trading: notifiche di trading elaborati in tempo reale da Trading Central, che consentono di entrare a mercato al momento giusto.

Per iniziare ad utilizzare tutti questi strumenti ed iniziare ad operare con un conto demo illimitato e gratuito, è sufficiente visitare il sito ufficiale ed iscriversi sulla piattaforma.

Per aprire un conto gratuito su LiquidityX, clicca qua.

Competitor di Binance

Qui di seguito puoi trovare una lista degli altri principali exchange di criptovalute:

Come funziona Binance

Binance è exchange di criptomonete totalmente funzionante attraverso una vasta gamma di servizi. È possibile utilizzare Binance per:

  • Comprare, vendere o scambiare criptovalute
  • Impostare acquisti ricorrenti di criptomonete
  • Investire ottenendo reddito passivo
  • Accedere a funzionalità avanzate come i prodotti derivati sulle criptovalute, gli ordini limite e il trading peer-to-peer
  • Negoziare i non-fungible token (NFT)
  • Partecipare al Launchpad e al Launchpool di Binance per ottenere esposizione a nuove criptovalute
  • Accedere agli approfondimenti sul portafoglio, oltre a monitoraggio e avvisi in tempo reale
  • Tenere traccia dei propri obblighi fiscali con il suo strumento di rendicontazione fiscale

Tuttavia, è importante essere consapevoli che l’ampia gamma di prodotti di Binance ha causato problemi con diversi enti normativi in tutto il mondo.

Binance avverte gli utenti dei rischi connessi. Ha anche un’impostazione anti-dipendenza che sospende temporaneamente il conto di una persona se questa effettua un certo numero di operazioni consecutive perdenti utilizzando funzioni avanzate come la leva finanziaria in un breve periodo di tempo.

In ultima analisi, però, consente agli investitori al dettaglio di accedere a prodotti rischiosi come il margin trading. È responsabilità degli utenti gestire il rischio.

Prelevare da Binance

Binance paga? E’ facile prelevare da Binance a un Trust Wallet o a un altro portafoglio di criptovalute esterno. A meno che non ci siano problemi con una specifica blockchain, di solito i prelievi vengono completati in meno di 10 minuti e i costi sono minimi.

È possibile utilizzare Binance via desktop, mobile o tramite la sua app basata sul web. Si tratta di una borsa centralizzata, quindi è necessario fornire alcune informazioni personali per verificare il proprio account prima di poter iniziare.

Binance Commissioni

La piattaforma applica commissioni per il trading, l’acquisto e la vendita, nonché per alcuni prelievi e depositi.

Commissioni di deposito e prelievo

Le commissioni di deposito dipendono dalla valuta e dal metodo di pagamento. Spesso il bonifico bancario è gratuito oppure ha un costo simbolico di 1 euro, mentre per il pagamento con carta di debito è prevista una commissione. In molti Paesi, Binance consente pagamenti con carta di credito o di debito, bonifici bancari e pagamenti peer-to-peer.

È possibile prelevare denaro su un conto bancario in valuta fiat o prelevare criptovalute su un portafoglio o su un altro exchange. Gli importi minimi di prelievo e le commissioni variano in base al metodo di prelievo e alla valuta.

Commissioni sul Trading

La percentuale delle commissioni di trading su Binance dipende dal volume di trading degli ultimi 30 giorni e dalla quantità di BNB detenuta. Anche gli ordini Maker (che aggiungono liquidità al mercato) sono soggetti a commissioni più basse rispetto agli ordini Taker (che eliminano liquidità).

Chiunque può ottenere uno sconto del 25% sulla commissione di trading pagando nella valuta nativa della piattaforma, Binance Coin (BNB). Binance offre anche lo 0% di trading su coppie selezionate di Bitcoin e Binance USD (BUSD).

Binance

Considerazioni finali

La piattaforma di Binance è senza dubbio una delle più celebri in tutto il mondo. Consente di acquistare e vendere centinaia e centinaia di criptovalute, oltre ad offrire molti servizi correlati al settore crypto.

Tuttavia, è importante segnalare anche gli svantaggi di questo colosso. Ha infatti commissioni che comparate con i broker CFD sono molto alte, oltre ai noti problemi con gli enti di regolamentazione.

Durante la nostra mini-guida, abbiamo parlato dei migliori broker di criptovalute, che come nel caso di eToro consentono di investire nei CFD oppure direttamente sui migliori token con eToroX, detenendo le criptovalute direttamente nel proprio wallet.

Qui di seguito puoi trovare il link diretto alla piattaforma di eToro. Puoi iniziare fin da subito ad investire nelle criptovalute, anche in modalità demo.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Come comprare le criptomonete su Binance?

    E’ necessario registrarsi, verificare il conto, versare il denaro tramite altri wallet criptovalute, oppure con la propria carta di credito/debito o conto corrente. Successivamente, sarà possibile acquistare le criptovalute che si desiderano.

    Binance è sicuro?

    In passato ci sono stati molti hacking, così come problemi di regolamentazione. Tuttavia, è presente l’autenticazione a due fattori, che dovrebbe rendere il proprio conto su Binance a prova di furto.

    Come posso entrare nella piattaforma demo di Binance?

    Purtroppo, non esiste la piattaforma demo di Binance. E’ disponibile soltanto il conto reale.

    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.