Azioni da comprare: Migliori 20 titoli nel 2022

Andare alla ricerca delle migliori azioni da comprare significa focalizzare l’attenzione su titoli azionari che hanno avuto la capacità di mostrare risultati soddisfacenti e che vengono stimate positivamente dai maggiori analisti ed esperti del settore borsistico.

Quali sono in tutto ciò i settori più promettenti e che potrebbero fare il botto nel corso dei prossimi mesi? Esistono azioni che esploderanno prima ancora che il 2022 finisca? In caso contrario, quali azioni considerare nell’ottica del lungo periodo per strategie cassettiste?

Domande che richiedono sicuramente un’analisi approfondita del mercato, che risulta tuttavia ricco di tantissime società ad elevata capitalizzazione, con fatturati da record e con ottimi risultati sotto l’aspetto borsistico. Sappiamo che valutarle ed individuarle risulta tuttavia complesso.

Abbiamo quindi deciso di proporti una classifica top 20 con titoli che hanno avuto modo di distinguersi negli ultimi tempi. Divideremo la classifica prendendo in considerazione le principali Borse europee e mondiali, così da proporre una prima importante diversificazione.

Ricorda che, per entrare subito nel pratico, le migliori azioni da comprare possono essere acquistate su broker autorizzati e con licenza, come ad esempio eToro. Ti permette di iniziare senza impegno con una semplice demo, oppure di caricare un deposito bassissimo, di soli 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

A seguire, un primo elenco con le potenziali 20 azioni da comprare.

Titolo Ticker Ranking
Ferrari RACE ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Intesa Sanpaolo ISP ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Enel ENEL ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
A2A A2A ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ 
Stellantis STLA ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ 
Apple AAPL ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Microsoft MSFT ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Amazon AMZN ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Alphabet GOOG ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Intel INTC ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️⭐️
Zalando ZAL ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Vivendi VIV ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Richemont CFR ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Arcelormittal MT ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Nestlé NENS ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Alibaba 9988 ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Sony 6758 ⭐️ ⭐️ ⭐️⭐️
NIO NIO ⭐️ ⭐️ ⭐️⭐️
Baidu 9888 ⭐️ ⭐️ ⭐️⭐️
Toyota 7203 ⭐️ ⭐️ ⭐️⭐️

Cosa sono le azioni da comprare

Per definizione tecnica, le migliori azioni da comprare sono le potenziali azioni che un investitore ipotizza che aumenteranno di valore nel corso del tempo e che quindi inserisce all’interno del proprio portafoglio. Tutto ciò per ottenere successivi profitti dalla rivendita.

Come esposto in precedenza, cercare le azioni da comprare è sicuramente un compito arduo per qualsiasi esperto nel settore. Bisogna considerare, che il rendimento attuale di un determinato titolo non rappresenta di certo l’unica variabile da poter considerare (anche se importante).

In altri termini, come ben sappiamo, risultati attuali non possono mai garantire risultati futuri identici e speculari. Se un titolo azionario mostra andamenti al rialzo momentanei, potrebbe non mantenerli per la crescita già subita nell’immediato e nel presente.

Ciò che quindi un bravo trader ed analista cerca di fare, per andare a caccia di azioni da comprare, è individuare i titoli che sono sottostimati dal mercato, ma che allo stesso tempo mostrano risultati solidi sotto tutti i punti di vista (sia aziendali che previsionali).

Considera inoltre la pur sempre presente imprevedibilità caratterizzante qualsiasi titolo azionario e la parallela presenza del rischio (aspetto che deve sempre essere tenuto a mente da qualsiasi investitore prima di iniziare un’eventuale strategia sul mercato azionario.

Migliori azioni da comprare nel 2022

Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio e focalizzare l’attenzione sulle potenziali migliori azioni da comprare nel 2022. Come ricordato in precedenza, ogni Borsa mondiale ed europea presenta decine di titoli azionari prestigiosi e ad elevata capitalizzazione.

Fra i principali mercati, che andremo ad esporre nel dettaglio a seguire, troviamo:

  • azioni da comprare americane (migliori azioni NASDAQ);
  • azioni da comprare italiane (su Borsa Italiana);
  • le azioni da comprare europee (quotate sui principali indici europei);
  • azioni da comprare asiatiche.

Azioni da comprare italiane

La Borsa Italiana, con il suo rinomato indice FTSE-MIB, integra decine di titoli azionari. A seguire, subito le prime potenziali 5 azioni da comprare in Italia:

  1. Ferrari (BIT:RACE), che produce da anni automobili da sogno, partecipando costantemente al prestigioso campionato della Formula 1. Ha da poco ufficializzato i suoi ultimi risultati trimestrali, mostrando un aumento delle vendite ed un incremento sui ricavi netti pari al +17,3%. Ha una capitalizzazione pari a 34,16 miliardi ed un dividend yield attuale dello 0,77%.
  2. Enel (BIT:ENEL), ossia una delle società energetiche italiane più importanti al mondo. Ha ultimamente avviato progetti ed investimenti importanti all’insegna della sostenibilità e delle energie rinnovabili. Nel primo trimestre del 2022 ha ottenuto ricavi pari a 34,958 miliardi di euro, che corrispondono al +89,1% su base totalitaria. Ha un dividend yield attuale al 6,23%.
  3. Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) è una delle banche italiane più solide e con maggior numero di sottoscrittori. Con i suoi nuovi piani industriali ha puntato ampiamente sul progresso e sulla digitalizzazione. Si mostra inoltre una delle azioni con più alti dividendi, avendo un dividend yield attuale pari al 7,57%. L’utile netto del primo trimestre 2022 si è mostrato in crescita del circa 10,2%.
  4. A2A (BIT:A2A) è una famosa società italiana operante in numerosi settori, da quello energetico a quello ambientale. Ha evidenziato un incremento degli investimenti del circa 20% nei primi tre mesi del 2022. Ha una capitalizzazione pari a 5 miliardi di euro ed un dividend yield attuale al 5,66%.
  5. Stellantis (BIT:STLA), nato dalla fusione di due leader del mercato automotive, ha ultimamente presentato nuovi modelli performanti, anche sul segmento delle vetture elettriche. La 500 ad impatto zero è una delle auto green più acquistate in Europa.

Clicca qui per scoprire il comparto dei titoli italiani

Azioni da comprare americane (migliori azioni Nasdaq)

Passiamo subito in rassegna con le migliori azioni Nasdaq, ossia quotate sulla Borsa americana e che presentano fatturati colossali. A seguire, la lista top 5 con le potenziali azioni da comprare americane:

  1. Apple (NASDAQ:AAPL) è una società leader nella produzione di smartphone, dispositivi ed accessori del suo ecosistema (con un proprio sistema operativo e di recente anche con propri processori). Ha presentato i risultati del secondo trimestre fiscale, mostrando utili in crescita, a 97,3 miliardi di euro. Ha attualmente un dividend yield dello 0,66%.
  2. Amazon (NASDAQ:AMZN), ossia un gruppo di controllo che gestisce tantissime attività, fra le quali l’e-commerce Amazon, Amazon Video, Amazon Music, sistemi cloud e molto altro. È una delle società a maggior capitalizzazione (attualmente a 1,06 Bln di dollari) e con fatturati considerevoli.
  3. Microsoft (NASDAQ:MSFT), società leader nel settore dell’informatica, ha mostrato un trend mediamente in crescita negli ultimi anni, fino ad ottenere nuovi punti di massimo a dicembre del 2021 (per poi subire correzioni). È una delle società più interessati ed ha ufficializzato risultati positivi sulla sua trimestrale 2022, con entrate in aumento del 18%.
  4. Alphabet (NASDAQ:GOOG), gruppo storico, che gestisce uno dei motori di ricerca più utilizzati, nonché tantissime altre attività nel settore tecnologico. Ha ultimamente presentato nuovi investimenti ed un piano industriale all’insegna dell’innovazione e del progresso. Resta una delle azioni più analizzate al mondo.
  5. Intel (NASDSQ:INTC), leader mondiale nella produzione di semiconduttori e processori. Nonostante la recente crisi, il CEO Pat Gelsinger ha ultimamente esposto parole positive sul futuro della società, con tante proposte per l’avvenire. Rientra fra le potenziali azioni da comprare.

Clicca qui per scoprire le azioni al NASDAQ

Azioni da comprare europee

Esposte le prime 10 azioni (italiane ed americane), è ora possibile soffermarsi nello specifico sulle migliori azioni europee da comprare. Società integrate su indici quali CAC40, DAX, DAX40 e così via. Ecco subito la top 5:

  1. Zalando (ETR:ZAL) è una delle società più note nel settore dell’abbigliamento e gestisce una delle piattaforme e-commerce (su prodotti e capi da indossare, compresi accessori) con maggiori vendite al mondo. Ha una capitalizzazione di 8,49 miliardi di euro ed ha ottenuto nuovi punti di massimo azionari nel 2021 (superando i 100 euro).
  2. Vivendi (EPA:VIV) è una società francese, ma che opera in molte parti del mondo, altamente specializzata nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi di intrattenimento. I dati ufficiali sul primo trimestre del 2022 hanno mostrato un aumento delle vendite pari al +7,9%.
  3. Richemont (JSE:CFR) rientra a pieno all’interno della nostra classifica, rappresentando uno dei titoli della zona Euro più interessanti. È attiva nel settore della moda ed ha confermato aumenti sulle vendite nell’ultimo trimestre dell’anno, pari al ben +32% rispetto agli stessi dati dell’anno precedente.
  4. ArcelorMittal (AMS:MT), nata dalla fusione di due società leader nel comparto industriale, è uno dei gruppi con maggior quota di mercato nella lavorazione dell’acciaio. Nel primo trimestre del 2022 ha confermato risultati da record, con utili assestati a 4,1 miliardi di euro (uno dei valori più alti raggiunti).
  5. Nestlé (SWX:NESN) è una società storica, considerata fra le più grandi in Europa, leader di mercato nella produzione e commercializzazione di specifici alimenti. Fra gli ultimi risultati, sul primo trimestre del 2022, ha evidenziato un aumento sulle vendite del circa +5,4%.

Clicca qui per scoprire i titoli europei

Azioni da comprare asiatiche

Chiudiamo la nostra top 20 alle possibili migliori azioni da comprare con un quarto comparto interessante, ossia quello asiatico (conosciuto per essere specializzato nel settore tecnologico, dell’automotive ed industriale). Ecco subito la top 5 delle azioni asiatiche:

  1. Alibaba (HKG:9988) è una delle holding più grandi al mondo e controlla uno degli e-commerce in stile Amazon con maggior quota di mercato, ossia AliExpress. Ottiene annualmente risultati da record, proponendo sempre innovazione e progresso. Ha una capitalizzazione a 1,78 Bln, mostrando attualmente un rapporto P/E a 23,56.
  2. Sony (TYO:6758) è una società che produce e commercializza da anni prodotti tecnologici all’avanguardia e di ultima generazione, risultando attiva anche nel settore cinematografico, del gaming e molto altro. È fra le azioni asiatiche più analizzate e con più alto market cap. Nel terzo trimestre 2021 ha mostrato utili in crescita dell’11%.
  3. NIO (NYSE:NIO), ovvero una società asiatica ormai da anni attiva nella produzione e progettazione di automobili elettriche. Compete attivamente con il colosso Tesla, mostrando risultati considerevoli. Ha ultimamente presentato nuovi modelli, con maggior automazione ed a prezzi più bassi.
  4. Baidu (HKG:9888), di recente quotazione sulla Borsa asiatica, è uno dei titoli più analizzati dagli esperti. Il modello di business della società è alquanto ambizioso, ossia competere con il motore di ricerca per eccellenza Google.
  5. Toyota (TYO:7203), una delle case automobilistiche giapponesi con maggior quota di mercato anche in Europa ed America. Ha ultimamente presentato nuovi modelli, dichiarando di voler puntare maggiormente sul settore ibrido ed elettrico, avendo nuovi progetti per il futuro.

Clicca qui per scoprire i titoli asiatici

Come scegliere le migliori azioni da comprare

I criteri di scelta, per individuare le migliori azioni da comprare, sono numerosi ed ovviamente cambiano di mese in mese sulla base delle evoluzioni della società di interesse, del singolo mercato di riferimento e di molti altri aspetti da dover considerare.

migliori azioni da comprare

A seguire, abbiamo in ogni caso evidenziato nel dettaglio alcune caratteristiche valutative fondamentali, che qualsiasi esperto ed analista del settore prende in considerazione per andare a caccia di possibili azioni che esploderanno e che faranno il botto:

  • Dati aziendali: rientrano sicuramente i risultati di bilancio, che mostrano se una società ha investito capitali, se si trova in una situazione debitoria, se ha ottenuto utili, se i ricavi sono positivi, o semplicemente se ha incrementato la percentuale sulle vendite. Aspetti importanti, che mostrano cosa la società è in grado di ottenere nel concreto.
  • Presenza dei dividendi azionari: partendo tuttavia dalla considerazione che un mancato dividendo non sempre rappresenta un aspetto negativo (molte società potrebbero non erogare cedole, utilizzando i profitti come nuova forma di investimento). Se tuttavia il tuo obiettivo è quello di ottenere potenziali profitti passivi aggiuntivi, devi valutare anche questo aspetto, considerando le migliori azioni da dividendo.
  • Posizionamento sul settore di appartenenza, che indica che la società ha una quota di mercato più grande rispetto ai competitor (è quindi possibile anche avviare studi sulle maggiori minacce e sulla concorrenza).
  • Possibilità di sviluppo, un aspetto sicuramente molto difficile da analizzare, che si basa sui piani industriali proposti dalla società, dagli ultimi investimenti, da ciò che il gruppo di interesse ha intenzione di proporre nel futuro.
Azioni da comprare

Come investire sulle migliori azioni da comprare

Se hai individuato la tua migliore azione da comprare e tenere in portafoglio, puoi optare su una delle migliori piattaforme di trading. Molte delle stesse ti permettono sia di comprare l’azione in modo reale, beneficiando anche di eventuali dividendi, sia di negoziare con CFD.

1. eToro

eToro (clicca qui per iscriverti) è un broker solido e conosciuto in tutto il mondo, con il quale puoi comprare le migliori azioni, dopo averle accuratamente selezionate a tua discrezione.

Puoi valutare l’andamento dei titoli usufruendo sempre di comodi grafici in tempo reale, avendo altresì accesso ad una serie di indicatori matematici, statistici e probabilistici nella sezione tecnica (anche in questo caso senza nessun costo aggiuntivo).

Per effettuare test, o per provare eventuali strategie di trading sulle migliori azioni da acquistare, hai sempre a disposizione un comodo conto demo. Il conto reale, richiede invece un deposito bassissimo (soli 50 euro). Vediamo subito i 3 passaggi richiesti per poter comprare azioni sulla piattaforma:

Clicca qui per registrarti su eToro

2. XTB

Anche XTB (clicca qui per iscriverti) è un broker con migliaia di utenti registrati, con diverse licenze operative, ma soprattutto con una gestione altamente semplificata (adatta quindi sia a trader esperti che a trader principianti).

Puoi decidere di acquistare azioni sia in modo reale (ottenendo anche eventuali dividendi) sia di agire con contratti per differenza (al rialzo o al ribasso). Il conto demo è sempre disponibile ed ha una durata di 30 giorni (può essere gestito anche tramite la comoda applicazione).

Ecco i passaggi per comprare azioni su XTB:

Scopri qui XTB

Azioni da comprare: conclusioni

Con l’approfondimento odierno abbiamo avuto modo di sottolineare nel dettaglio il concetto di migliori azioni da comprare. Una prima introduzione ci ha permesso di evidenziare gli aspetti principali, nonché la sempre presente componente del rischio.

Sono successivamente stati esposti i potenziali 20 titoli azionari da poter tenere in considerazione, divisi sulla base delle principali Borse europee e mondiali. Titoli che si sono distinti e che vengono stimati dagli esperti in modo positivo.

Le azioni indicate possono essere individuate sui migliori broker online, i quali i permettono sempre di iniziare con un comodo account di prova, ossia un simulatore a tutti gli effetti, che non richiede alcun obbligo di deposito iniziale.

Domande frequenti sulle migliori azioni da comprare

Quali sono le azioni da comprare oggi?

Il mercato azionario cambia giorno dopo giorno ed è quindi fondamentale restare sempre costantemente aggiornati sui principali titoli azionari. Entra nel nostro articolo e scopri di più.

Quali sono le migliori azioni da comprare nel 2022?

Nonostante un avvio non proprio scoppiettante in questi primi mesi del 2022, il comparto dei titoli azionari mostra decine di società ad elevata capitalizzazione e con dati da record. Maggiori dettagli nel nostro esposto.

Le migliori azioni da comprare convengono?

Al di là delle potenzialità che potrebbero essere associate alle migliori azioni da comprare, ricorda sempre la presenza del rischio, associata all’imprevedibilità degli andamenti del mercato.

Dove acquistare le migliori azioni da comprare?

All’interno del nostro articolo completo ed aggiornato trovi alcuni dei migliori broker autorizzati e con licenza, che permettono di acquistare azioni a tua scelta, dopo averle accuratamente analizzate.

[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.