Azioni Cannabis: le migliori 6 dove investire nel 2023
Pubblicato: 20 Dicembre 2022 di Andrea
Hai sempre voluto investire in azioni cannabis ma non sei mai riuscito a capire come farlo concretamente, con quale piattaforma e soprattutto su quali titoli? In questa guida di oggi ci occuperemo di stilare una classifica delle migliori azioni, di informazioni utili e consigli aggiornati per investire nel migliore dei modi nelle azioni cannabis.
Parleremo in particolar modo di come, attraverso la piattaforma eToro (clicca qui per visitare la pagina ufficiale), sia possibile investire sui più importanti titoli azionari della cannabis in totale sicurezza.ssi
No, non siamo impazziti. Il settore della Cannabis è, secondo gli analisti uno dei titoli più interessanti negli ultimi anni e lo potrebbe essere anche nei prossimi.
Negli anni passati, i titoli azionari della cannabis hanno sovra-performato l’Oro, il Bitcoin e i mercati finanziari principali. Mentre gli investitori stanno entrando in questo nuovo settore, le più grandi aziende di questa industria stanno vedendo le proprie quotazioni salire.
Anni fa, il settore della cannabis non era presente in borsa, ed era un business dove le organizzazioni criminali facevano il bello e il cattivo tempo. Oggi però lo cose stanno man mano mutando: sempre più nazioni stanno regolamentando la cannabis, in quanto il suo utilizzo terapeutico è riconosciuto anche dalla medicina.
Le liberalizzazione da parte di alcuni paesi (Canada e Stati Uniti in primis) ha consentito la vendita di cannabis in maniera completamente legale, andando quindi a creare un nuovo mercato, che sta generando profitti enormi per tutte le società che si occupano di coltivare, trasformare e vendere la cannabis. Man mano che queste aziende si espandono, anche le persone che stanno investendo nella cannabis ottengono interessanti risultati.
Abbiamo quindi deciso di selezionare le azioni cannabis più importanti, titoli azionari di aziende con dati finanziari solidi e una crescita stabile. Gran parte di queste società, contenute nella nostra guida, provengono dal Canada. Inoltre, abbiamo scelto solo e soltanto le migliori piattaforme con cui investire in Azioni Cannabis, azioni che fanno parte delle società leader del settore.
Indice
Azioni legate alla Canapa in Italia
Gli ottimi rendimenti che il settore della cannabis è riuscito a generare negli ultimi anni sta portando sempre più persone a cercare Azioni Legate alla Canapa in Italia. Tuttavia, in Italia la Cannabis non è ancora considerata legale, se non per alcune eccezioni.
Cannabis Light
L’unica cannabis legale in Italia attualmente ammessa sul mercato è quella chiamata “Cannabis Light”, un prodotto che contiene il THC (il principio attivo della cannabis) in una percentuale inferiore allo 0,6%. La marijuana in questione, è disponibile solo per le persone che abbiano compiuto almeno 18 anni. Non ha alcun effetto psicotropo, risultando quindi totalmente innocua.
Cannabis Terapeutica
In Italia, nello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, viene prodotta la cannabis terapeutica (la cosiddetta Cannabis di Stato). Questa cannabis ha una percentuale di THC che varia dal 5 all’8% e viene coltivata per venire poi venduta nelle farmacie (sotto ricetta medica).
Se non per la cannabis light, sul nostro territorio non esistono aziende che producono cannabis legale. È comunque possibile investire nelle più grandi aziende al mondo (principalmente statunitensi e canadesi) le quali producono e commercializzano marijuana.
Prima di parlare di queste aziende, vediamo come investire sulla cannabis e quali sono le migliori piattaforme per investire su questo mercato.
Azioni Cannabis su eToro
eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è una delle piattaforme di trading più famose nel panorama mondiale degli investimenti. Questa società venne fondata nel 2007, ed in poco più di un decennio è riuscita ad ottenere oltre di 10 milioni di trader come base utenti, diventando in assoluto una delle piattaforme più utilizzate e rispettate al mondo.
Su eToro è possibile fare trading in manuale sulle azioni, materie prime, criptovalute, indici, divise forex. Le azioni della Cannabis sono arrivate di recente sulla piattaforma, riscuotendo un notevole successo.
Oltre a facilitare l’investimento a milioni di persone con una piattaforma facile e intuitiva, su eToro è possibile anche ottenere prestazioni aggiuntive per mezzo di un sistema brevettato: il CopyTrading.
Attraverso la tecnologia del CopyTrader, è possibile cercare i trader che hanno ottenere i maggiori guadagni e copiare alla perfezione le loro mosse in automatico. Ogni trader ha una pagina dedicata, con le statistiche del rendimento, il livello di rischio e molti altri fattori importanti per determinare la qualità dell’investitore. Copiando su eToro, si ottiene un rendimento proporzionale rispetto a quello dell’investitore copiato e la quantità di fondi investita su di lui.
Su eToro sono presenti svariati trader impegnati nel settore della Cannabis. Qui sopra mostriamo l’esempio di un trader, il quale ha investito il 50% del suo patrimonio nelle azioni di Aurora Cannabis.
Infine segnaliamo un’altra funzionalità importante di questa piattaforma: eToro consente di investire nel “Cannabis Care”, il CopyPortfolio della Cannabis.
Azioni Cannabis su XTB
Le migliori azioni Cannabis sono su XTB (clicca qua per visitare il broker). La piattaforma in questione è una delle migliori società di investimento in assoluto. Questo broker consente di investire sulle azioni cannabis delle società più grandi, famose e stabili.
XTB è una piattaforma altamente sicura, regolamentata da CySEC e registrata nell’albo CONSOB. Sulla piattaforma è possibile fare trading su numerosi asset class, tra cui: materie prime, indici, criptovalute, divise ed ovviamente anche i titoli azionari.
Grazie a questa piattaforma, tutti possono investire sulle azioni della cannabis. Esistono moltissime altre piattaforme che consentono di investire in azioni cannabis in Italia, ma la soluzione fornita da XTB è, secondo gli esperti e gli utenti che la utilizzano, reputata come una delle più facili da usare e migliori in assoluto.
XTB fornisce, incluso con l’apertura del conto gratuito, l’assistenza telefonica vero esperto di azioni cannabis. Si tratta di un trader professionista che fornisce assistenza e consigli per investire online e raggiungere i propri obiettivi prefissati. Clicca qua per aprire un conto su XTB ed ottenere l'aiuto di un esperto.
Tornando a parlare in particolare della piattaforma, segnaliamo che con un conto su XTB viene fornito gratuitamente anche un conto di trading online demo.
Il conto virtuale di XTB consente ai trader alle prime armi di imparare come funziona l’operatività, investendo con una piattaforma speculare a quella reale, ma con la principale differenza che i fondi investiti sono virtuali e forniti dal broker. Clicca qua per ottenere il tuo conto di trading demo gratuito con XTB.
La quotazione dei mercati sul conto virtuale di XTB è speculare a quella reale. Ciò consente al trader di esercitarsi ed accumulare esperienza sugli stream di prezzo del mercato reale, senza rischiare però di perdere i propri fondi.
Per aprire un conto di trading gratuito con XTB, clicca qua.Azioni Cannabis su Plus500
La piattaforma di Plus500 è in assoluto una delle migliori soluzioni per tutti gli investitori che desiderano investire sulle azioni Cannabis delle più grandi società.
Il broker Plus500 (clicca qua per visitare la pagina ufficiale) fornisce un’interfaccia utente estremamente chiara e professionale. I trader di qualsiasi livello amano fare trading online con questa piattaforma, in quanto oltre ad essere un vero e proprio colosso che infonde fiducia, risulta essere molto facile ed intuitiva da utilizzare.
Con la piattaforma di Plus500 i clienti possono investire su numerosi titoli azionari internazionali e nazionali. Il deposito minimo per iniziare con questa piattaforma è di soli 100 euro, tuttavia è possibile iniziare anche con un conto di trading online demo totalmente ed illimitato.
Con Plus500 (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è possibile investire sulle più importanti azioni di società nel mondo della cannabis Aphria, Aurora Cannabis, Canopy Growth, Tilray, Cronos Group, Insys e altri titoli azionari ancora.
Oltre alle società a più alta capitalizzazione nel settore della cannabis, su Plus500 è disponibile anche la possibilità di investire nell’indice dedicato alla Cannabis. L’indice dei titoli cannabis, traccia in tempo reale le principali azioni delle società leader nel settore della marijuana medica come Aurora Cannabis, Canopyclicca Growth, Tilray e altre ancora.
Il vantaggio di investire attraverso un indice, sta principalmente nella diversificazione. Investendo nell’Indice delle Azioni Cannabis su Plus500, sarà possibile investire automaticamente in un paniere diversificato di titoli delle migliori aziende impegnate nel mondo della cannabis.
Per ottenere il tuo conto di trading su Plus500, clicca qua.Investire sulle migliori Azioni Cannabis
In questa sezione daremo uno sguardo alle 6 migliori azioni di società legate alla canapa. Abbiamo selezionato questi titoli azionari cannabis in base all’affidabilità, previsioni rendimento e capitalizzazione di mercato. È possibile investire nelle migliori azioni legate alla cannabis tramite le piattaforme di eToro, XTB e Plus500.
Cannabis Canopy Growth
t2fCWCanopy Growth è un’azienda produttrice di cannabis con sede in Canada. Venne fondata nel 2013 ed al momento è la società di cannabis più grande per capitalizzazione di mercato al mondo.
Le azioni cannabis di Canopy Growth sono quotate alla borsa di Toronto con il simbolo WEED.
Per investire nelle azioni cannabis Canopy Growth ti consigliamo la piattaforma XTB. Fai click qua per ottenere il tuo conto di trading gratuito con XTB.
Cannabis Aurora
t2fCWLe azion di Aurora Cannabis sono tra le più richieste sui mercati finanziari. Questa azienda canadese, fondata nel 2013 può vantare otto siti di produzione ed un business in oltre 18 paesi.
La capacità di Aurora è di 500 mila chilogrammi di cannabis all’anno. Aurora è la seconda azienda per capitalizzazione di mercato dopo Canopy Growth. L’azienda è stata quotata a Wall Street presso il NYSE il 23 ottobre del 2018.
Per investire nelle azioni cannabis Aurora ti consigliamo la piattaforma XTB. Fai click qua per ottenere il tuo conto di trading gratuito con XTB.
GW Pharmaceuticals
t2fCWGW Pharmaceuticals è un’azienda conosciuta per il suo prodotto “Sativex”, questo prodotto risulta essere il primo derivato dalla cannabis ad ottenere l’approvazione in ogni paese.
Questa azienda è stata fondata nel 1998 e venne quotata in borsa sul mercato AIM della Borsa di Londra. Nel 2013 l’azienda è arrivata anche a Wall Street al NASDAQ.
Per investire nelle azioni cannabis GW Pharmaceuticals ti consigliamo la piattaforma XTB. Fai click qua per ottenere il tuo conto di trading gratuito con XTB.
Cronos Group
t2fCWCronos Group, con sede a Toronto in Canada, coltiva e vende cannabis terapeutica e ricreativa attraverso il suo marchio medicinale, Peace Naturals ed i suoi due marchi ricreativi, Cove e Spinach.
Sebbene operi principalmente in Canada, Cronos esporta cannabis medica in Polonia e Germania.
Se desideri acquistare azioni di Cronos Group, ti consigliamo la piattaforma di XTB: sicura, affidabile e soprattutto senza commissioni. Clicca qui per aprire un conto gratuito oggi su XTB.
Scotts Miracle Gro
t2fCWLa Scotts Miracle-Gro Company è una multinazionale americana con sede a Marysville, Ohio. Il suo fondatore, O.M. Scott, iniziò a vendere semi per il prato nel 1868.
L’azienda ha più di 6500 dipendenti ed una capitalizzazione di mercato pari a 8 miliardi di dollari USA.
Scotts Miracle-Gro (NYSE: SMG) è un’azienda che si occupa della cura prato e di recente ha anche iniziato a vendere prodotti idroponici. Ciò lo rende un fornitore del settore della marijuana, dove l’idroponica è tra i metodi di crescita più utilizzati.
Scotts Miracle-Gro è probabilmente meglio conosciuto per i suoi due marchi omonimi: Scotts e Miracle-Gro. Entrambi sono elementi fondamentali nel mercato (altamente stagionale) della cura del prato, un business a crescita lenta e abbastanza coerente.
Alcuni anni fa, tuttavia, quando la marijuana iniziò a diventare legale in un numero crescente di Stati Uniti ed in Canada, Scotts decise di espandersi in un nuovo mercato: la coltura idroponica. Il management credeva che l’erba sarebbe finito per essere un settore in crescita, restando al tempo stesso un business molto vicino alle attività principali dell’azienda.
Puoi investire nelle azioni Scotts Miracle-Gro con eToro, clicca qua per iniziare.
Tilray
t2fCWTilray è un’azienda canadese impegnata nel settore farmaceutico e della cannabis. Il quartier generale dell’azienda si trova Toronto, nell’Ontario. Venne fondata nel 2013.
La capitalizzazione di mercato dell’azienda al momento della scrittura dell’articolo è di 901 milioni di dollari.
Le azioni Tilray (NASDAQ: TLRY) hanno iniziato ad essere negoziate nel luglio 2018 sul Nasdaq tramite una Offerta Pubblica Iniziale. Quell’IPO fu la prima sui mercati statunitensi da una società unicamente impegnata sulla cannabis. Tuttavia, il titolo scese per gran parte durante il 2018 ed il 2019, quando si aggravarono le preoccupazioni a livello di settore in termini di redditività, crescita delle vendite e liquidità.
La crescita degli utili è un punto fermo dei titoli migliori. Ma gli utili per azione di Tilray sono tra i peggiori possibili (1, mentre il punteggio migliore è 99).
Tilray era una volta uno dei titoli migliori su cui investire. Oggi, non è chiaro se la società riuscirà a recuperare il terreno perso nei confronti con i suoi competitor. Il titolo è sceso di oltre il 40% quest’anno, ben peggio dell’ETF Horizons Marijuana Life Sciences (OTC: HMLS.F) che è sceso solo del 16%. E mentre l’azienda continua a crescere, è difficile per gli investitori ignorare le crescenti perdite di Tilray.
Puoi investire nelle azioni Tilray con eToro, clicca qua per iniziare.
ETF Cannabis Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF
L’ETF sull’indice Horizons Marijuana Life Sciences (TSX: HMMJ) (OTC: HMLS.F) è spesso considerato l’ETF “migliore” per la marijuana, poiché si concentra su società che guadagnano principalmente dagli usi medicinali della marijuana.
Si tratta di un grande miglioramento rispetto all’ETF ETFMG Alternative Harvest (NYSEMKT: MJ), che inspiegabilmente include nel proprio portafoglio grandi società produttrici di tabacco.
L’HMMJ viene ribilanciato ogni trimestre ed è l’ETF di un indice che cerca di replicare la performance dell’indice della marijuana nordamericana. L’indice è progettato per fornire agli investitori un’esposizione ad un paniere di società quotate in borsa in Nord America con attività commerciali significative nel settore della cannabis.
Clicca qua per investire sull'ETF dell'indice Horizons Marijuana Life Sciences con eToro.
Investire Borsa Canapa
Il modo migliore per investire nella borsa della canapa è quello di optare per i CFD (Contratti per Differenza). Questa tecnologia consente di investire senza possedere il mercato sottostante. I costi sono quindi contenuti ed è possibile ottenere un guadagno sia in caso di rialzo che di ribasso del titolo.
Tra i numerosi broker CFD disponibili abbiamo più volte visto la soluzione offerta da XTB (clicca qua per visitare il sito ufficiale). Questa società mette a disposizione tutte le azioni delle principali società del settore cannabis.
XTB è un broker completamente gratuito e che non applica alcun tipo di commissioni. Il modello di business di questa piattaforma è basato sullo spread, la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita. Per visitare il sito ufficiale di XTB ed ottenere un conto gratuito, clicca qua.
Azioni Cannabis: considerazioni finali
Le società che abbiamo menzionato rappresentano in questo momento il fior fiore dell’investimento in azioni legate alla Canapa. Adesso che finalmente il mercato della marijuana è stato regolamentato sia a fini terapeutici che ricreativi in numerosi paesi del mondo, le possibilità di crescita per queste società sono praticamente infinite.
Negli anni passati abbiamo già notato come questi titoli abbiano avuto un andamento estremamente positivo, raddoppiando il loro valore numerose volte.
Gli analisti che credono che il mercato delle azioni cannabis sia il futuro, continuano ad aumentare. Sempre più esperti del settore affermano che il settore della cannabis potrebbe essere la nuova nicchia dove investire per ottenere rendimenti altissimi.
Tuttavia, vorremmo precisare che un settore del genere, ancora acerbo e ancora non molto stabile, potrebbe avere anche una volatilità superiore alla norma.
Scegliendo le migliori piattaforme, come XTB oppure eToro, è possibile proteggersi dalle insidie del mercato attraverso la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso. Questo è possibile grazie alla vendita allo scoperto, che consente di aprire una posizione di vendita e guadagnare nel caso in cui un titolo azionario dovesse scendere di prezzo. Ti riassumiamo qui sotto le migliori piattaforme per investire nelle azioni cannabis tramite una pratica tabella:
|
Piattaforma: xtb Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
|
---|---|---|---|
|
Piattaforma: etoro Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: liquidityx Deposito Minimo: 250€ Licenza: Cysec |
|
|
Gli investitori più intelligenti riescono quindi ad ottenere profitti sia quando il prezzo di un titolo azionario cannabis sale, che quando scende.
Per evitare le truffe (come il famigerato scam del Weed Millionaire) è di fondamentale importanza scegliere una piattaforma sicura e regolamentata. Tutte le società per investire sulle azioni cannabis che abbiamo menzionato sono regolamentate CySEC. Assolutamente sicure.
Con queste piattaforme è possibile quindi dormire sonni tranquilli ed investire nella cannabis ottenendo il massimo livello di sicurezza ed affidabilità.
Domande frequenti
Dai un’occhiata alla nostra guida per scoprire quali sono le migliori azioni cannabis per investire e guadagnare.
Sì, il Cannabis Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF è considerato uno dei più diversificati e con le migliori prestazioni.
Durante la guida abbiamo visto come eToro sia da considerarsi una delle migliori piattaforme per investire in azioni marijuana.
Canopy Growth (NYSE: CGC) ha una capitalizzazione pari a 6.99 miliardi di dollari USA. È il più grande titolo cannabis. Al picco della produzione, Canopy è probabilmente il secondo produttore più grande e ha la seconda più ampia portata internazionale, con una presenza in 16 paesi al di fuori del Canada.