24option è un broker autorizzato Consob?
Pubblicato: 22 Novembre 2021 di Redazione
Quante volte negli articoli di questo sito e di altri portali che si occupano anche di trading online viene consigliato ai lettori di affidarsi solamente a broker online legali e regolamentati? Con questo articolo cercheremo di dare una risposta definitiva alla domanda che si pongono in molti, ovvero: 24option (clicca qua per visitare la home page) è un broker autorizzato dalla Consob?
Indice
La regolamentazione CySEC di 24option
Prima di tutto bisogna avere bene in mente di chi stiamo parlando: 24option è probabilmente il più noto broker di CFD; oltre alla qualità dei suoi servizi e alla capacità di offrire una piattaforma completa ma semplice e intuitiva, la partnership con la Juventus ha sicuramente contribuito a far crescere la sua fama anche nel nostro Paese. Leggendo le opinioni degli utenti sul web questo broker viene descritto come affidabile e sicuro; le persone che non hanno molta confidenza con il mondo del trading online potrebbero pensare che con questi due termini si voglia intendere che non si corrono rischi di perdita: pensarla in questo modo è sbagliato, perché il rischio è una parte integrante dell’attività di trading; con i termini affidabile e sicuro si intende sottolineare l’onestà del broker, il fatto che non ci siano problemi con depositi e prelievi e che alle sue spalle ci sia un soggetto facilmente identificabile.
La regolamentazione e l’autorizzazione CONSOB vengono percepite dai trader come garanzia di affidabilità. 24option appartiene alla società Rodeler Limited; nel 2013 questa azienda ha ottenuto la regolamentazione e l’autorizzazione dalla CySEC, ovvero la Cyprus Securities and Exchange Commission, ottenendo la licenza numero 207/13. Questa autorizzazione permette di offrire una serie di servizi di investimento come la ricezione e la trasmissione degli ordini relativi a uno o più strumenti finanziari, l’esecuzione di questi ordini per conto dei propri clienti, la custodia e l’amministrazione di strumenti finanziari, la concessione di prestiti o crediti agli investitori per consentirgli di effettuare operazioni sugli strumenti finanziari, il servizio di cambio se è collegato alla prestazione di servizi di investimento.
I Paesi europei in cui può operare Rodeler Limited
L’autorizzazione ricevuta dalla CySEC (e quindi da un ente di vigilanza di un Paese che appartiene all’Unione Europea) consente alla Rodeler Limited di offrire i propri servizi su base transfrontaliera anche negli altri Stati che fanno parte dell’UE e che, tramite registrazione, permettono la fornitura di quei servizi anche nella loro giurisdizione. Questo significa che la società proprietaria di 24option è autorizzata in Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Lettonia, Lituania, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito e naturalmente l’Italia.
L’autorizzazione della Consob per 24option e i servizi che il broker può offrire in Italia
Per chi ha ancora dei dubbi sul fatto che 24option è un broker autorizzato Consob c’è la possibilità di navigare sul sito ufficiale della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, andare nella sezione relativa agli intermediari e più precisamente agli albi delle imprese di investimento comunitarie senza succursale. Scorrendo la lista (le società sono elencate in ordine alfabetico) si arriva fino alla voce che ci interessa, ovvero Rodeler Limited, iscritta all’elenco Consob dall’8 novembre 2013 con il numero 3853; nella scheda si può leggere che l’impresa è autorizzata ad offrire in Italia i seguenti servizi: affitto di cassette di sicurezza e amministrazione per conto dei clienti di strumenti finanziari, concessione di prestiti o crediti agli investitori, servizio di cambio se legato alla prestazione di un servizio di investimento, ricezione e trasmissione di ordini relativi ad uno o più strumenti finanziari, esecuzione degli ordini per conto del cliente.
La scheda presente sul sito della Consob riporta alcune informazioni come la sede legale (Kolonakiou Street 39 a Limassol, Cipro) e include anche un link che rimanda al portale della CySEC dove, in lingua inglese, è possibile ritrovare tutti i dati relativi alla società proprietaria di 24option, tra cui anche il numero di telefono (+357 25262193) e i domini internet approvati, tra i quali figura proprio www.XTB.it, ovvero l ‘indirizzo a cui si collegano i trader italiani per iscriversi o accedere alla piattaforma di negoziazione del broker 24option.
La regolamentazione CySEC e l’autorizzazione Consob sono senza dubbio degli importanti indici di affidabilità di questo broker online specializzato in CFD. Ad inizio articolo abbiamo fatto un breve riferimento alla partnership con la Juventus: chi nutre ancora qualche perplessità sulla serietà di questa piattaforma dovrebbe chiedersi se un brand importante come quello della più famosa squadra di calcio italiana avrebbe accettato di siglare un accordo con una società se l’avesse ritenuta poco affidabile. E lo stesso discorso vale per altri partner sportivi noti (Boris Becker e l’Olympique Lyon). E poi basta dare un’occhiata alle opinioni espresse dagli utenti sui vari siti specializzati: tralasciando i commenti di coloro che se la prendono con il broker perché hanno perso i loro capitali a causa di investimenti sbagliati, le recensioni su 24option sono per la stragrande maggioranza molto positive.
Aprire un conto con 24option
24option è un broker assolutamente sicuro, affidabile e onesto. Aprire un conto con 24option è veramente facile, per tutti: basta cliccare qui e registrarsi. La registrazione è completamente gratuita e non ci sono costi nè commissioni quando si opera sul mercato finanziario. 24option garantisce le condizioni migliori per operare con il trading online.
24option Conto di Trading Virtuale
Come tutte le altre piattaforme autorizzate e regolamentate, XTB mette a disposizione un conto demo, ideale per chi desidera iniziare ad operare senza investire soldi reali e testare le varie funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma.
Puoi iniziare con un conto demo di 24option cliccando sul seguente link (clicca qua).La piattaforma demo è l’ideale per coloro che desiderano iniziare a muovere i primi passi con il trading online. Con il conto virtuale è infatti possibile utilizzare un conto che è uguale, in tutto e per tutto, a quello reale. L’unica differenza è che i fondi investiti non solo reali. Si tratta della soluzione migliore per iniziare ad allenarsi.
Come iniziare ad usare il conto demo di 24option
Come incomincare ad operare con il conto demo di 24option? La fase di registrazione sulla piattaforma di questa società pone all’utente la scelta se iniziare con il conto reale oppure virtuale. Una volta aperto uno dei due, sarà possibile passare all’altro direttamente all’interno della piattaforma.
Qui di seguito potrai osservare i passaggi da effettuare per aprire un conto demo su 24option. Ci forniremo dell’aiuto di immagini esplicative.
Come è possibile osservare dall’immagine qua sopra, registrare un conto su 24option è un’operazione facile e che necessita dell’inserimento di soltanto 3 campi: email, password e numero di telefono.
Una volta completati tutti i vari campi, sarà necessario accettare i termini e le condizioni (come da regolamentazione europea) ed attendere l’email di conferma di registrazione su 24option.
Nella prossima sezione includeremo alcune delle informazioni più importanti sulla piattaforma di 24option. Continua a leggere per saperne di più sui servizi offerti da questa piattaforma.
24option: tipologie di conto
Su 24option sono disponibili quattro tipologie di conti:
- Base (deposito minimo 250 euro)
- Oro (deposito minimo di 5000 euro)
- Platino (deposito minimo di 10 mila euro)
- VIP (deposito minimo di 50 mila euro)
Ogni conto mette a disposizione almeno 1 lezione di base, notizie macroeconomiche e tecniche giornaliere, segnali di trading gratuiti (notifiche SMS incluse). Con 24option inoltre, i costi sono sempre ridotti al minimo: le commissioni sono a zero e gli sperar sono bassi (solo 2,5 pips su EUR/USD).
24option: le opinioni sul broker
Gli utenti usano 24option sono rimasti estremamente soddisfatti dalla piattaforma di trading, che risulta facile da utilizzare, con una interfaccia pulita e delle funzionalità innovative.
Per capire la grande soddisfazione che hanno gli utenti che investono con questa piattaforma è sufficiente effettuare qualche ricerca su Google oppure su portali come Trustpilot. La maggioranza dalle opinioni e recensioni pubblicate circa la piattaforma di 24option sono tutte molto positive e sottolineano come questa sia una delle migliori soluzioni per operare online.
Per correttezza, riportiamo qua sotto una delle ultime opinioni pubblicate circa Trustpilot, una risorsa molto affidabile per chi è alla ricerca di recensioni verificate.
Trascrizione:
Piattaforma ottima
Dò 5 stelle a 24option (ma con riserva). Nonostante si tratti di una piattaforma valida, affidabile e con un ottimo servizio di assistenza clienti in italiano e molti servizi di formazione come l’esperto via telefono, i segnali di trading e molto altro ancora, devo comunque segnalare che il deposito minimo è ancora troppo alto (250 euro). Per molti non sono nulla, ma per me operaio sono veramente tanti soldi. Se fosse stato ad esempio di 100 euro avrei potuto investire molto prima. Comunque sia, ora è un mese che sto facendo trading e ho già ottenuto un buon 10% di guadagno sul mio capitale. Non è molto, ma è tutto merito di 24option, che con i corsi, l’esperto e i segnali mi consente di ottenere il meglio di me! Grazie!
Leggendo le altre recensioni pubblicate su Google e gli altri portali di opinioni, gli elementi positivi più ricorrenti che è possibile osservare su 24option sono i seguenti:
- Esperto di trading online pronto a spiegare le basi per come iniziare subito a guadagnare.
- Corso di trading online totalmente gratuito per imparare come fare trading;
- Segnali di trading (in collaborazione con Trading Central) completamente gratuiti;
- Semplicità d’utilizzo e chiarezza della piattaforma;
- Assenza di commissioni e costi di trading ridotti;
- Affidabilità. Questo è merito dell’autorizzazione CONSOB e regolamentazione CySEC;
- Piattaforma leader del settore. Numerosi premi vinti in tutto il mondo. Sponsor ufficiale Juventus FC.
24option: asset disponibili
Con la piattaforma di XTB gli utenti infatti possono investire in sicurezza e senza commissioni su numerose tipologie di asset class, che spaziano dalle coppie Forex, passando per le materie prime, criptovalute fino ad arrivare alle azioni ed indici.
Tra i principali mercati finanziari disponibili su 24option segnaliamo i seguenti:
- Forex: (Euro/Dollaro, Sterlina/Dollaro, Euro/Yen Giapponese, Dollaro/Yen Giapponese, Sterlina/Yen Giapponese, Sterlina/Euro, Euro/Sterlina, Dollaro Australiano/Dollaro, Dollaro/Dollaro Canadese, Euro/Lira Turca, Franco Svizzero/Dollaro, Dollaro, Lira Turca.
- Materie Prime: Petrolio, Gas, Argento, Oro, Alluminio, Zinco, Nickel, Palladio, Zucchero, Riso, Rame, Gas Naturale, Platino, Cotone, Latte, Cacao, Mais, Grano e molto altro ancora.
- Criptovalute: Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ethereum Classic, Dash Coin, Ripple, Bitcoin Gold.
- Azioni: 3M, AIG, Alibaba, Saudi Aramco, ALCOA, Amazon, Amex, Arcelor, Lockheed, Harley, Raytheon, Macys, Nvidia, Berkshire, BOA, Boeing, CAT, Chevron, Coca-Cola, Disney, IBM, GM, McDonald’s, Pfizer, Sony, Toyota, Walmart, Verizon, Line, Visa, Adobe, Nike, Apple, Qualcomm, Cisco, Goldman Sachs, GoPro, Google, Microsoft, Twitter, Tesla, Netflix, Spotify, Lufthansa, Volkswagen, Vodafone, Repsol, Inte, Iber e molte altre ancora.
- Indici: FTSE-100, DAX-30, Dow Jones, Nasdaq Composite, IBEX-30, CAC 40 Future, S&P 500, Nikkei 225, SMI Future, MIB-30 Future, Nifty Future, ASX 200 Future;
24option: considerazioni finali
Fare trading con 24option è sicuro. La piattaforma e la società che possiede 24option (Rodeler Limited) rappresenta oggi l’assoluta eccellenza in termini di sicurezza ed affidabilità. L’autorizzazione CONSOB lo dimostra.
24option non è solo una piattaforma estremamente sicura, ma è anche semplice da utilizzare, anche per chi non ha alcun tipo di preparazione. Sono molti gli utenti che decidono di iniziare con 24option, magari con un conto demo gratuito ed illimitato. Successivamente, dopo che avranno iniziato a muovere i primi passi, è sufficiente effettuare un deposito per passare ad operare in modalità reale ed iniziare a guadagnare sul serio.
La piattaforma di 24option non è ovviamente una truffa e si può stare tranquilli a registrarsi su questa piattaforma.
Prima di registrarsi su qualsiasi broker, consigliamo di fare comunque le dovute verifiche. Esistono infatti molte società, che a differenza di 24option, non sono autorizzate e quindi potenzialmente pericolose per i propri risparmi. Clicca qua per ottenere un conto gratuito su 24option.