Trading Online Demo con o senza registrazione: migliori siti

Molto spesso nei nostri articoli abbiamo sottolineato l’importanza della possibilità di aprire un conto di trading online demo che viene data da alcun broker ai loro clienti: in questo articolo cercheremo di individuare quali sono i migliori siti che offrono questa funzionalità, quali sono le piattaforme a cui si può accedere senza registrazione e quelle per le quali è obbligatorio creare un profilo.

Cosa sono i conti demo di trading online virtuali?

Prima di tutto è necessario capire cosa sono i conti di trading online demo, a cosa servono e perché vengono considerati molto utili (ma bisogna valutare anche se presentano alcuni svantaggi). Per dirla in poche parole, i conti demo permettono di accedere alla piattaforma di trading e di testare operazioni e strategie utilizzando soldi “finti”. Ovviamente queste piattaforme virtuali vengono consigliate soprattutto ai principianti: fare del trading online demo gli permette di allenarsi e fare pratica con gli strumenti messi a disposizione dal broker senza correre il rischio di perdere i propri soldi.

Ma ne possono beneficiare anche i trader più esperti che vogliono testare le loro nuove strategie prima di metterle in pratica utilizzando il loro denaro vero oppure quelli che sono interessati a provare una nuova piattaforma o un nuovo strumento finanziario e vogliono prendere confidenza con il loro funzionamento. In altre parole, i conti demo sono strumenti utilissimi, se non addirittura fondamentali, ma c’è un però. L’abuso di conti di trading online demo può portare alcune persone ad abituarsi ad operare senza pensare troppo ai rischi: quando si utilizzano soldi veri si può quindi agire senza badare a questo aspetto e si rischia di andare incontro a perdite “reali”; il trader, soprattutto quelli che non hanno una grande esperienza, vedendo che le cose non vanno come sperato potrebbe decidere di abbandonare il tutto oppure, peggio ancora, potrebbe farsi prendere dal panico e agire in modo sconsiderato e pericoloso.

Le caratteristiche dei conti demo di trading

Non tutti i broker online mettono a disposizione dei loro clienti un conto per fare del trading online demo: vediamo quali sono quelli che offrono questa interessante e importante funzionalità, quali sono le caratteristiche principali e scopriamo se per poterla utilizzare è necessaria la registrazione o meno. Anche se si tratta di uno strumento gratuito, alcuni broker permettono di accedere alla piattaforma virtuale solo dopo aver effettuato un deposito: ovviamente stiamo parlando di soggetti regolamentati, seri e affidabili, quindi il deposito serve solo per fare una sorta di “selezione” tra coloro che sono davvero intenzionati al trading online o coloro che invece vogliono solo giocare. Fino a non molto tempo fa alcuni broker permettevano di utilizzare il conto di trading online demo solo per un limitato periodo di tempo, ma va detto che queste restrizioni sono sempre meno usate.

Migliori siti per il trading demo con o senza registrazione

Vediamo ora quali sono i broker che propongono le migliori piattaforme virtuali per quanto riguarda il trading con opzioni binarie. In questo settore 24Option è sicuramente uno dei soggetti più noti; per utilizzare il suo conto demo è necessario registrarsi compilando l’apposito form e attendere l’apertura del profilo dopo il contatto con l’account mnager; a questo punto è necessario fare un deposito di 250 euro prima di poter accedere alla piattaforma demo.

Con il broker di opzioni binarie IqOption, invece, si ottiene subito un conto demo illimitato e senza vincoli, anche se non si effettua alcun deposito. Il conto demo di Iq Option può essere utilizato in maniera illimitata, per mesi o anni senza alcuna limitazione. Iq Option inoltre ha il deposito minimo più basso in assoluto: appena 10 euro. Questo vuol dire che è possibile cominciare a fare trading con soldi veri con un investimento di appena 10 euro. Per ottenere subito la demo di Iq Option clicca qui.

Andiamo oltre le opzioni binarie e vediamo quali sono i migliori broker online che offrono la possibilità di utilizzare un conto demo. Impossibile non iniziare con Plus500 (servizio CFD), la piattaforma forse più famosa e da molti indicata come la migliore: per fare del trading online demo è necessario iscriversi alla piattaforma, ma non bisogna fare un deposito. Il tuo capitale è a rischio, se operi con un conto reale, con il conto demo invece non ci sono rischi perché il denaro è puramente virtuale. Stessa cosa con Markets, uno dei broker più apprezzati per quanto riguarda i CFD e non solo: registrazione obbligatoria, conto demo. Forex Time FXTM consente ai suoi utenti registrati di usufruire di un conto demo gratuito da un milione di dollari (non è infinito, ma i soldi virtuali sono abbastanza per poter imparare ad utilizzare la piattaforma e per fare qualche interessante esperimento).

Esistono molti altri broker che danno la possibilità di testare le proprie piattaforme con un conto virtuale; nella stragrande maggioranza dei casi gli strumenti che possono essere utilizzati nella versione fittizia sono gli stessi che sono presenti negli account reali, quindi è possibile simulare delle operazioni basandosi su dati di mercato in tempo reale, grafici, strumenti di analisi e anche del servizio di supporto online. Come abbiamo visto gli account di prova che consentono di fare trading online demo sono una risorsa molto importante: non rimane altro che trovare la piattaforma più adatta alle proprie esigenze prima di iniziare a fare le prime operazioni.