Trading Criptovalute: come investire e fare trading

In questa nostra mini-guida cercheremo di scoprire che cosa sono e come funzionano le criptomonete. Più specificatamente, cercheremo di capire nel migliore dei modi come è possibile investire e fare trading online con le migliori criptovalute attualmente disponibili sul mercato finanziario.

Bitcoin

Acquista e vendi Bitcoin IQ Option
Acquista e vendi Bitcoin IQ Option

Crediamo che il Bitcoin sia ancora tutt’oggi la migliore criptovaluta in assoluto. Il Bitcoin è infatti tutt’oggi la miglior criptovaluta in assoluto che ha toccato i massimi storici a 3k dollari durante il mese di giugno 2017 e continua ad essere ai massimi livelli tutt’oggi.

Questa criptovaluta sta sicuramente continuando la striscia positiva di guadagni, nonostante i grandi problemi con la regolamentazione e tutto il resto.

Per investire nelle criptovalute usa IQ option (CLICCA QUI per andare sul sito, il tuo capitale potrebbe essere a rischio) >>

Nel 2017 questa criptovaluta è stata addirittura riconosciuta in tutto il Giappone come valuta totalmente legale. Tuttavia va anche precisato che il Bitcoin continua ad essere scambiato all’interno di un grande alone di incertezza, principalmente a causa del fatto che questa criptovaluta continua ad essere tutt’oggi molto criticata per via della grande lentezza nel processare i pagamenti inviati all’interno della rete.

Questo è stato principalmente dovuto al grande aumento nei volumi degli scambi, causato a sua volta dalla grande popolarità ed adozione di questa criptovaluta.

Proprio per questo i programmatori di Bitcoin continuano tutt’oggi ad essere molto “combattuti” se decidere per una “divisione” generando dunque un nuovo Bitcoin ed un Bitcoin Classic.

Sicuramente il timore per uno “split” della valuta sta pesando sul prezzo della valuta, che nella seconda parte del 2017 non sembra voler riuscire a replicare i massimi registrati in precedenza.

Ethereum

Acquista e vendi Ethereum IQ Option
Acquista e vendi Ethereum IQ Option

L’Ethereum è una criptovaluta che ha avuto una crescita ben maggiore recentemente, e anche se tuttavia non può vantare di una capitalizzazione di mercato maggiore rispetto a Bitcoin, crediamo sia comunque molto promettente grazie alle sue caratteristiche intrinseche, che gli hanno permesso di riscuotere un successo senza precedenti tra gli investitori.

Ethereum è una criptovaluta che fu inventata soltanto nel 2015 da Vitalyk Buterin. Se Bitcoin è un’ottima criptovaluta per inviare e ricevere denaro, Ethereum può fare tutto quello che già fa Bitcoin, in maniera estremamente migliore.

Gli esperti programmatori che hanno progettato l’Ethereum, lo progettarono con in mente gli smart contracts, dei contratti intelligenti peer-to-peer. In sostanza quindi, i pagamenti in Ethereum possono avvenire in maniera automatica nel caso in cui determinate condizioni vengano soddisfatte.

IQ option è il miglior broker per investire nelle criptovalute (CLICCA QUI per andare sul sito) >>

La BlockChain

Gran parte delle criptovalute si basano sulla tecnologia Blockchain. Si tratta della più grande rivoluzione apportata dall’arrivo delle criptovalute. La Blockchain è praticamente una sorta di registro di transazioni di criptovalute, viene disposto in vari blocchi distribuiti all’interno di una rete decentralizzata di computer.

La grande mole di investimenti all’interno del Bitcoin è stata sopratutto dovuta a questa innovazione. Recentemente infatti il consorzio finanziario R3 ha raccolto oltre 100 milioni di dollari da riservare ad un’app basata sulla blockchain.

Molte banche, banche d’investimento ed hedge fund si stanno muovendo nella ristrutturazione del proprio business includendo all’interno di esso la blockchain, in modo da poter ridurre i costi di gestione migliorando al tempo stesso affidabilità e sicurezza.

Investire nelle criptovalute

Questo momento per investire nelle criptovalute è sicuramente propizio. Il mercato è in fase euforica a causa della grande quantità di nuove criptovalute emesse. Le nuove criptovalute vengono emesse attraverso un meccanismo di ICO (Initial Coin Offerings) attraverso il quale è possibile acquistare direttamente i gettoni delle nuove criptovalute.

Anche l’Ethereum durante la sua fase iniziale è stata emesso sotto forma di ICO. Gli speculatori sono sempre più interessati nei confronti di questo mercato finanziario e molto probabilmente il prezzo continuerà a salire.

IQ option (CLICCA QUI per andare sul sito) >>

Altre Criptovalute: Ripple e Litecoin

Oltre al Bitcoin ed Ethereum, ci sono altre due criptovalute che si stanno comportando estremamente bene: stiamo parlando di Litecoin e di Ripple.

Acquista e vendi Litecoin IQ Option
Acquista e vendi Litecoin IQ Option

Negli ultimi tempi il Litecoin è stato persino superato dall’outsider Ripple per quanto concerne la capitalizzazione di mercato. Quindi possiamo affermare che dopo il Bitcoin e l’Ethereum è presente Ripple.

Il Ripple tuttavia è profondamente diverso sia da Bitcoin che Ethereum, avendo uno scopo completamente diverso.

Ripple viene utilizzato e promosso moltissimo da banche come Santander e UBS, e risulta essere una criptovaluta completamente centralizzata.

Litecoin è invece estremamente simile al Bitcoin, anzi è praticamente una copia, con la principale differenza che la dimensione dei blocchi è minore e ciò permette una maggiore velocità delle contrattazioni.

Ogni giorno nascono nuove criptovalute, basti pensare alla PutinCoin, SelfieCoin e MarxCoin. Secondo CoinMarketCap ne sono presenti attualmente addirittura 1000 di nuove criptovalute, e continuano ad aumentare.

Mutual Fund Adaptation ed ETF

Con questo incremento a dir poco incredibile nel Bitcoin e nelle altre criptovalute, è normale che siano ormai molte le aziende, hedge fund e banche d’investimento ad essere interessate nelle criptovalute.

Bitcoin Investment Trust di Grayscale è il primo titolo quotato pubblicamente che ha un valore che deriva essenzialmente dal prezzo del Bitcoin. Tuttavia questo ETF non segue in maniera perfetta l’andamento Bitcoin, infatti viene scambiato secondo il cambio BTC/USD. Questo fondo nel 2017 è riuscito a fornire una performance del 250% contro il 70% del Bitcoin.

Analisi Fondamentale Futuro Criptovalute

Oltre al grande interesse del mondo bancario nei confronti delle criptovalute, i fatti che potrebbero sostenere l’andamento delle criptovalute sono moltissimi e sembrerebbero poter scongiurare le voci di bolla economica. Le criptovalute sembrano essere un investimento molto instabile, ma che comunque potrebbe riuscire in qualche modo “a sopravvivere” a questa instabilità.

La regolamentazione sarà quindi in futuro un fattore cruciale per il mondo delle criptovalute. Se le nazioni si muoveranno in direzione favorevole verso le criptovalute, proprio come ha fatto il Giappone recentemente rendendo il Bitcoin come una sorta di strumento di pagamento prepagato, il valore e capitalizzazione delle criptovalute non potrà far altro che crescere costantemente nel tempo, proprio come la sua popolarità ed il suo utilizzo da parte degli utenti di tutto il mondo.

Come fare trading di Criptovalute

Come iniziare quindi ad entrare all’interno del mondo delle criptovalute in modo semplice e sicuro? Investire nelle criptovalute non è certamente un’operazione difficoltosa da fare, l’importante è scegliere piattaforme regolate e sicure, che permettano di iniziare ad investire con tutta la sicurezza necessaria.

Investire i propri soldi online deve essere infatti eseguito con il massimo dell’attenzione possibile, in quanto è sì possibile guadagnare grandi quantità di fondi, ma allo stesso tempo è possibile anche perderne moltissimi.

Gran parte delle perdite degli utenti è spesso attribuibile alle piattaforme di trading truffaldine e non regolamentate che sono presenti nel mondo. Possiamo infatti affermare che le piattaforme di trading online non affidabili sono in numero maggiore rispetto a quelle affidabili.

Come fare quindi per riconoscere una piattaforma di trading criptovalute affidabile da una non affidabile? È molto semplice: è sufficiente registrarsi all’interno di una piattaforma di trading che rechi le regolamentazione europea CySEC, con tanto di sigillo.

I broker regolamentati recano infatti sulla loro home page il sigillo della CySEC, la prova che il broker in questione sta operando legalmente nel rispetto delle normative europee.

Importante poi anche verificare che il broker in questione metta a disposizione la piattaforma di trading demo, in modo da poter provare in serenità la piattaforma di trading virtuale, senza rischiare di perdere i propri fondi e testando nel migliore dei modi la piattaforma di trading.

Una volta registrati sulla piattaforma, sarà sufficiente cercare la criptovaluta desiderata digitandola all’interno del campo di ricerca, per poi iniziare a fare trading online acquistando oppure vendendo (è possibile sia aprire posizioni di acquisto o di vendita) il mercato in questione. Niente di più semplice. IQ Option è la soluzione più adatta per iniziare con le criptovalute. È possibile iniziare ad imparare  con il conto demo oppure iniziare ad  ottenere rendimenti superiori alla media grazie al conto reale. IQ Option è una piattaforma di trading regolata CySEC, che consente di iniziare a fare trading anche con soli 10 euro di deposito minimo ed 1 euro di trade minima.

IQ Option il miglior broker per investire nelle criptovalute >>

Lascia un commento