Trading: come funziona l’indicatore SMI

Fra i principali indicatori trading online troviamo l’indicatore SMI, acronimo di Smart Money Index, ma anche conosciuto come Smart Money Flow Index. E’ uno strumento sviluppato per evidenziare i trend di mercato determinati dagli investitori esperti (smart money), analizzando la loro tendenza ad acquistare o a vendere e studiando questo atteggiamento sulla base del valore intraday dell’asset.

L’indicatore SMI è stato sviluppato partendo dall’idea che gli investitori, nello specifico quelli meno esperti, tendono a reagire eccessivamente alle notizie riguardanti gli asset sui quali hanno investito e ciò li porta ad acquistare o vendere rapidamente, determinando variazioni di tendenza nel mercato.

L’indicatore SMI è stato ideato per sfruttare gli investimenti degli investitori esperti, i quali non si lasciano guidare dalle emozioni e non seguono eccessivamente le notizie economiche, scegliendo invece in modo accurato quando acquistare e quando vendere.

Studiando il comportamento degli investitori esperti si è notato che essi tendono ad eseguire operazioni economiche alla fine della giornata e sono le variazioni di mercato di fine giornata che diventano quindi rilevanti come indicatori di ingresso nel mercato.

Per calcolare il valore dell’indicatore SMI è sufficiente eseguire una semplicissima operazione matematica: Valore SMI del giorno precedente – aumento o ribasso all’apertura del mercato – aumento o ribasso alla chiusura del mercato.

L’indicatore SMI diventa fondamentale come indicatore di tendenza ed il suo valore può essere letto correttamente se confrontato con l’andamento generale del mercato economico dell’asset. Nello specifico, se il valore dell’indicatore Smart Money Index è in discesa mentre il mercato aumenta lo strumento indica un trend ribassista; se il valore dell’indicatore Smart Money Index è in salita mentre il mercato è in discesa lo strumento indica una tendenza al rialzo.

Si ricorda che è preferibile non affidarsi ad un unico strumento di analisi, ma si consiglia di utilizzare differenti indicatori trading online al fine di ottenere un’analisi completa e dettagliata.