Social Trading Italia: sfruttare la saggezza della folla

Social Trading Italia: sfruttare la saggezza della folla

Il trading sociale permette a tutti di avere l’opportunità di avere tantissime informazioni all’interno del mercato da parte di svariate altre parti interessate. È quindi possibile dunque scambiare informazioni con le altre persone, in modo da lavorare in collaborazione per ottenere obiettivi comuni (accrescimento economico), o anche semplicemente utilizzare i dati delle proprie trades per condividerle con gli altri. Si usa dire che “Sharing is Caring” e il trading sociale funziona sulla base del social networking, della condivisione. Proprio come Facebook è una piattaforma che connette tutte le persone del mondo, le reti di trading sociale forniscono un ambiente targetizzato dove i commercianti alle prime armi ed i veterani possono scambiare dati, strategie, metodi e idee.

La negoziazione sociale è una nuova tendenza che sta accelerando rapidamente la trazione nei mercati finanziari anche da parte delle persone che non hanno molte conoscenze. Mentre ci sono solo alcuni operatori che offrono il servizio, c’è una forte probabilità che questo movimento potrebbe essere molto “la prossima novità” nei mercati degli investimenti.

Per coloro che non lo conoscono ancora, il trading sociale (Social Trading) è praticamente il mercato azionario costituito dalle persone, in cui gli utenti possono seguire e copiare le trades dei migliori trader al mondo in assoluto. Questo è sicuramente il modo più facile per investire all’interno di un mercato finanziario.

Il trading prima veniva considerato un’esperienza solitaria, dove era necessario essere dei professionisti, ed erano necessari svariati fondi per poter iniziare. Tuttavia adesso, grazie alle piattaforme di trading online con i CFD, è possibile iniziare anche con soltanto 100 euro/dollari ed investire in praticamente qualsiasi mercato finanziario.

I principi del Social Trading

Il Social Trading è basato su una serie di principi molto semplici, vediamoli insieme:

  • Tutti devono avere la possibilità di investire all’interno dei mercati finanziari senza la necessità di dover utilizzare broker costosi;
  • Non tutti hanno il tempo di fare trading manuale, per questo esistono i broker che consentono di copiare le posizioni di mercato in tempo reale;
  • Le persone devono avere il controllo dei propri investimenti;
  • La tecnologia di trading sociale consente di rendere le proprie posizioni di trading eventualmente pubbliche.
eToro CopyTrader
eToro CopyTrader

VAI AL SITO UFFICIALE DEL BROKER >>> WWW.ETORO.IT

Consigli ed Opinioni Social Trading

Quando nacque per la prima volta il Social Trading, grazie al broker eToro, le persone entusiaste di questo metodo investimento erano moltissime, e tutt’oggi lo sono ancora di più. Il Social Trading ha infatti consentito a moltissime persone di entrare all’interno del mondo del trading online, imparando a fare trading in maniera semplice e riducendo di moltissimo il periodo necessario per apprendere “il mestiere” seguendo i professionisti all’interno della piattaforma.

Tuttavia il Social Trading non è poi così facile come si possa pensare. Quando si effettua la copia dei trader, è necessario selezionare con cura quale copiare e quale no, altrimenti c’è il rischio di creare un portafoglio di trader non poi così tanto performanti.

Il consiglio primario del Social Trading è quindi quello di non registrarsi pensando di iniziare subito a fare soldi facilmente, ma di incominciare il proprio percorso di investimento attraverso il demo, selezionando accuratamente dalle classifiche dei migliori broker i trader più promettenti e sopratutto: con risultati consistenti nel tempo.

Il Social Trading non è un modo per “diventare ricchi facilmente e velocemente”. Non illudetevi: non esistono schemi del genere. Sebbene sia realmente possibile ottenere ottimi guadagni attraverso il trading online, è anche vero che non è una passeggiata diventare degli investitori.

Il Social Trading sembra facile, ma non lo è

Il Social Trading viene spesso sponsorizzato come un metodo per diventare ricchi anche se non si conosce “nulla di trading”. Quante volte vi è capitato di leggere pagine scritte da “fantomatici Guru” i quali promettono altissimi guadagni in pochissimo tempo. Tutto quello che è necessario fare è “cliccare sul tasto copia”.

In realtà non sempre è così. Il mondo del trading online necessita di un approccio estremamente più cauto ed attento.

Nel trading sociale uno degli aspetti più importanti è infatti la scelta del trader. Esempio: mettere in copia un trader che ha generato moltissimi guadagni in pochi giorni è estremamente rischioso. Perché?

Per il semplice motivo che, quei guadagni, potrebbero essere dovuti alla semplice fortuna ed alla leva altissima utilizzata. Non sempre il miglior trader è quello che guadagna di più. I guadagni devono essere infatti regolari e consistenti, per diversi anni.

Non si deve quindi cadere nella tentazione dell’ingordigia. Il trading online e gli investimenti in generale sono un mestiere imprenditoriale proprio come tutti gli altri.

In conclusione: sfruttare la saggezza della folla

Non bisogna quindi abusare della saggezza della folla, cercando di guadagnare tutto e subito. Tutta questa conoscenza può essere un’arma incredibilmente utile se utilizzata con saggezza.

La piattaforma di trading online eToro, per esempio, mette a disposizione la migliore piattaforma di trading sociale in assoluto attualmente disponibile. eToro consente di iniziare a fare trading online gratuitamente con un conto demo, ed a zero commissioni con un conto reale. Ovviamente, l’esperienza di Social Trading è senza pari: è possibile copiare in automatico qualsiasi trader, così come i Copy Funds.

Clicca qua per aprire un conto con eToro gratuitamente >>

Lascia un commento