Come si impara a fare trading

Il trading on line offre grandi opportunità, di questo ne abbiamo già parlato in più occasioni. Quello che vogliamo sottolineare, oggi, è un altro aspetto. In molti, infatti, ci chiedono come poter imparare a fare trading in modo professionale. La risposta, per quanto semplice, non può che essere articolata. Proprio per questo voglio raccontarti la mia esperienza.

Come te ho cominciato a fare investimenti finanziari senza alcuna esperienza con risultati che definirei disastrosi. Dopo un primo impatto molto negativo, però, ho capito che il mio errore più grande è quello di non aver imparato a fare trading. Se si vuole andare in bici bisogna imparare, se si vuole fare uno sport o un nuovo lavoro bisogna imparare e lo stesso vale con il trading.

Così ho ricominciato tutto da capo. Ho letto libri, studiato materiale che reperivo online e frequentavo i forum del settore. Poi ho aperto un conto demo su Iq Option per fare le prime esperienze e, successivamente, ho fatto trading in reale (sempre con Iq Option che io reputo il migliore).

Il risultato? In 6 mesi ho recuperato la perdita iniziale e sono andato in profitto. Non male vero? Eppure bastava così poco… il problema è che spesso ci facciamo prendere dalla fretta e vogliamo guadagnare con il trading subito senza capire che questa è la strada migliore per perdere tutti i propri soldi.

Tutti gli step per imparare a fare trading in borsa

Ricapitolando, come si impara a fare trading online? Ecco tutti gli step passo passo:

  • studia: leggi libri, guide online, ebook e tutto quello che trovi, di valido, sull’argomento. Impara a fare analisi tecnica e a capire come funzionano i diversi mercati finanziari;
  • conto demo: apri un conto demo con cui puoi fare esperienza senza rischiare nulla. Applica quello che impari e metti a punto la tua strategia. Come ti ho detto io uso solo Iq Option.
  • fai trading gradualmente: una volta che padroneggi tutti gli strumenti puoi cominciare a investire in borsa in maniera davvero seria. Il consiglio è di farlo in maniera graduale aumentando il capitale in funzione dei risultati raggiunti.

Come vedi questo approccio è diverso da quello che fa il 99% delle persone. Il motivo è molto semplice, costa più fatica! Ma quando ci sono in ballo i tuoi soldi cosa preferisci fare? Ha senso buttare i tuoi risparmi? Pensi davvero di poter investire in borsa senza conoscere niente di questo mondo?

Se sei una persona con un minimo di buon senso la tua risposta sarà, sicuramente, no. Proprio per questo ti consiglio di seguire questi step e di cominciare a guadagnare online in borsa in maniera sicura ed efficace.

Imparare a fare trading con il conto demo

Ancora non capisco perchè così tante persone non utilizzano lo strumento numero 1 per imparare i segreti del trading: il conto demo. Come ti ho detto il conto demo ti permette, di fatto, di fare dei test e simulare tutti i risultati di una vera sessione di trading. Puoi utilizzarlo per mille scopi: testare una strategia, affinare la tecnica, capire i mercati… insomma è da pazzi davvero non usarlo se vuoi imparare a fare trading online.

Sono tanti i broker che mettono a disposizione un conto demo gratuito. Io ti consiglio quello di IQ Option perchè l’ho utilizzato per tanto tempo ed è davvero fantastico. Altri ne ho provati ma non mi hanno mai convinto al 100%, pertanto preferisco evitare di consigliarti qualcosa di cui non sono sicuro.

Quindi, ricapitolando, se vuoi imparare davvero a fare trading online non credere a chi vuole venderti trucchetti per arrivare velocemente alla meta perchè… non esistono! Al contrario mettici molto impegno, studia, fai test su un conto demo e vedrai che i risultati saranno superiori alle tue aspettative!