Il Metodo Italiano Giovanni Berti: Truffa o Funziona? Opinioni e Recensioni 2024

Il Metodo Italiano è un presunto sistema di investimento che ha iniziato ad incuriosire investitori da ogni parte del mondo. Si tratta di una piattaforma affidabile, che funziona davvero, oppure di un sistema volto a truffare i trader con meno esperienza. Muniti di curiosità abbiamo deciso di approfondire, studiando questa guida appositamente per te che vuoi scoprire tutta la verità su questo sito, ma soprattutto le soluzioni più pratiche ed interessanti per investire sui mercati finanziari. Utilizzeremo una metodologia basata su studio delle caratteristiche e valutazione imparziale delle testimonianze, opinioni e recensioni.

⚠️CONSIGLIO PRELIMINARE⚠️

Per te che non hai molta esperienza in materia e cerchi subito un sistema per puntare sui mercati finanziari, ti consigliamo il Copy Trading di eToro. In pochissimi passaggi, ti permette di aprire un account, selezionare altri trader reali ed ottenere una replica identica delle posizioni che hanno aperto. Puoi così entrare in modo diretto nel mondo degli investimenti (anche con piccolissime somme) e capire come i Popular Investor operano sul mercato finanziario, apprendendo le loro strategie.

Clicca qui per registrarti su eToro

Metodo Italiano – Caratteristiche

👎 Funziona? No
💸 Ha licenze? Non ha autorizzazioni
🏛️ Recensioni Pessime, con 1,3 stelle su 5
🎯 Opinioni Reali Negative

Cos’è Metodo Italiano?

Il Metodo Italiano di Giovanni Berti (chiamato anche The Italian Method), sarebbe un sistema che consentirebbe di guadagnare cifre assurde in poco tempo. Consente realmente di guadagnare soldi facili oppure è una truffa? Il Metodo Italiano in teoria si presenta come un sistema automatico che è in grado di generare profitti elevatissimi per tutti grazie al trading online. Se vi piace lo story telling (così si definisce l’arte di raccontare fesserie al fine di truffare i meno esperti) andate sul sito del metodo italiano e leggetevi la bella storia che si sono inventati. Dopo aver mostrato informazioni legate a guadagni colossali, spingono gli utenti ad aprire un account, senza tuttavia spiegare in modo dettagliato il funzionamento del sistema e senza dare info sulla società che gestirebbe la piattaforma (trasparenza pari a zero).

Metodo Italiano: Chi è Giovanni Berti?

Diamo uno sguardo a come viene pubblicizzato questo sistema. Prima di tutto chi è Giovanni Berti, l’inventore del Metodo Italiano. Ci sono grandissime probabilità che si tratti di un nome inventato e di una foto creata con un programma di fotoritocco. Perché viene fatto questo? Molto semplice, tutto questo è stato architettato per fare in modo che l’azienda che sta dietro a Giovanni Berti possa rimanere “protetta” da occhi indiscreti, continuando quindi ad accalappiare i clienti.

Il Metodo Italiano di Giovanni Berti

Le persone che decidono di registrarsi su questo “incredibile” sito in realtà non faranno altro che vedere volatilizzarsi tutti i propri fondi. Il Metodo Italiano di Giovanni Berti è in realtà un sistema non funzionante, dietro al quale si nasconde un’azienda che ha sede in un paradiso fiscale, il cui obiettivo è soltanto quello di ottenere nuovi utenti paganti.

Come funziona Metodo Italiano?

In realtà il funzionamento del metodo italiano è molto semplice:

  1. Registrazione: gli utenti sono spinti ad inserire il proprio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ed anche numero di telefono (che verrà purtroppo utilizzato per chiamate tartassanti a tutte le ore del giorno).
  2. Primo deposito: per poter far partire il miracoloso programma, sarebbe necessario depositare almeno 250 dollari, ossia una somma di denaro richiesta molto spesso da tanti altri siti fotocopia.
  3. Avvio del bot: il robot di trading si metterebbe così in funzione, analizzando il mercato ed andando a caccia delle potenziali migliori allocazioni del capitale.

Quando ci si convince, alla fine, che il metodo italiano funziona davvero e si mettono soldi veri, si inizia a perdere. Si perde tutto in pochissimo tempo. Allora arriva la telefonata di un consulente che promette guadagni elevatissimi se si depositano ancora più soldi. Qualcuno mangia la foglia, accetta le perdite subite e non ci ricasca. Altri invece cadono di nuovo e ci mettono ancora più soldi.

Metodo Italiano è una Truffa?

Possiamo allora affermare che il metodo italiano sia una truffa? Non possiamo, al momento. Per la semplice ragione che la magistratura non si è ancora pronunciata con una sentenza. Solo la magistratura può stabilire se il metodo italiano sia effettivamente una truffa oppure no. Certamente sconsigliamo a tutti di rischiare il proprio denaro facendosi coinvolgere in questo tipo di sistema. In effetti è bene dire che non è possibile diventare ricchi in poco tempo, senza fare niente, grazie a sistemi come questo. Quali sono i principali campanelli d’allarme? Eccoli a seguire:

  • Nessuna licenza e nessuna autorizzazione (fondamentali per offrire servizi di investimento e finanziari nel nostro territorio);
  • Messaggi di marketing ingannevoli;
  • Recensioni false, molto spesso basate anche sull’utilizzo di testimonial e personaggi famosi (ignari di tutto);
  • La presenza di centinaia di recensioni e testimonianze negative, con pareri che ci hanno davvero lasciato stupiti.

Alternativa a Metodo Italiano

Se sei alla ricerca di un’alternativa professionale, ti consigliamo di utilizzare il Copy Trading. Messo a disposizione dal famoso broker eToro, regolamentato ed autorizzato anche in UE, ha rivoluzionato il modo di investire. Adatto anche ai principianti, permette di:

  1. scegliere nel database dei Popular Investor uno o più trader da poter seguire;
  2. decidere quale capitale utilizzare (a propria discrezione ed utilizzando uno dei tanti sistemi di pagamento disponibili);
  3. avviare la funzione ed ottenere le stesse operazioni (ossia le stesse transazioni) dei trader selezionati.

Si tratta di un sistema valido anche per i neofiti del settore, che possono investire fin da subito ed anche imparare visionando altri trader in azione. Puoi sempre scegliere se optare per la modalità reale (richiesto un piccolo deposito), o per la modalità demo (senza alcun limite).

Clicca qui per registrarti su eToro

Metodo Italiano Opinioni

Effettuando rapide ricerche online, è possibile imbattersi in tantissime opinioni negative sul Metodo Italiano. Le lamentele sono presto dette: gli utenti mettono in evidenza i messaggi spinti sulle possibilità di guadagno ed un marketing estremamente aggressivo. Si sottolinea inoltre l’assenza di qualsiasi tipologia di regolamentazione ed autorizzazione (aspetto che deve essere considerato). Anche l’assenza di informative ed informazioni sulla società che gestirebbe il sistema preoccupa chi ha esaminato il sito. In linea di massima, su siti di recensioni professionali, il punteggio medio del Metodo Italiano si attesta a 1.3 stelline su 5 (valutazione alquanto pessima e preoccupante).

Metodo Italiano Recensioni

Recensione 1:

“State alla larga dal Metodo Italiano e da tutti i sistemi che promettono guadagni certi e matematici in poco tempo. Il rischio di perdere il proprio denaro è altissimo, soprattutto se sei un utente inesperto e principiante.”

Recensione 2:

“Curioso di scoprire a tutto tondo questo sistema decantato miracoloso, ho provato senza nessun risultato. Ho perso i miei capitali in poco tempo, senza ottenere supporto. Fate affidamento solo su sistemi professionali ed autorizzati.”

Recensione 3:

“Spinto dalle promesse mirabolanti che avevo letto sul sito ufficiale, avevo deciso di registrarmi e di caricare i primi fondi. Credo sia stato l’errore più grande della mia vita. Ho scoperto con mio rammarico che il Metodo Italiano non ha alcun tipo di licenza ed autorizzazione. Ho inoltre perso tutti i capitali che avevo messo a disposizione, senza nessuna possibilità di recuperarli.”

Il Metodo Italiano Yahoo

La crescente popolarità del “Metodo Italiano” nel mondo del trading ha portato a una serie di ricerche su motori come Google e Yahoo. Gli individui, spesso dopo essere stati vittime di raggiri, si affollano online in cerca di risposte. Le parole chiave variano, ma l’obiettivo è lo stesso: cercare informazioni sul metodo e sulle esperienze degli altri. Tuttavia, le ricerche raramente portano a risultati positivi.

Metodo Italiano Yahoo

I risultati sono invece un mosaico di delusioni, con siti, blog e forum pieni di testimonianze di truffa e esperienze negative. Inoltre, la confusione è alimentata dal fatto che ci siano due presunti inventori di questo metodo: Giovanni Berti e un certo Riccardo Coppetta. Questa diversità di nomi aggiunge ulteriore incertezza su chi sia realmente dietro questa strategia e se sia legittima, o meno, creando illusione ed inganno.

Il Metodo Italiano e Riccardo Coppetta

Riccardo Coppetta è stato citato come uno dei presunti mentori di questa strategia, ma anche il suo coinvolgimento è stato oggetto di scetticismo e critiche. Le ricerche online su questi argomenti portano spesso a discussioni infuocate, testimonianze di delusioni e avvertimenti contro possibili frodi. Lo stesso Riccardo potrebbe effettivamente non esistere, risultando semplicemente uno pseudonimo finalizzato ad attirare l’attenzione. Guardando storie di successo (anche fake), le persone credono di poter emulare i guadagni e le vite agiate di persone che, in fin dei conti, potrebbero risultare inesistenti e totalmente inventate.

Come recuperare i soldi persi

Non ci stancheremo mai di dire che la prevenzione è sicuramente uno degli aspetti più importanti. Quando si incappa in servizi truffa, è molto difficile – se non quasi impossibile – recuperare i soldi persi. Questo per via dell’abilità dei truffatori di sparire con il bottino rapidamente in paradisi fiscali (lontani dalla magistratura italiana). Nonostante ciò, ecco cosa puoi fare:

  • Avviare subito una denuncia alle autorità – questo permette di tutelarti al più presto ed anche di proteggere investitori ancora ignari di questo sistema;
  • Affidarsi ad un avvocato, o ufficio legale – se non disponi delle giuste competenze in campo giuridico, prova a chiedere supporto ed assistenza ad un esperto;
  • Tenta un contatto con la società – questa opzione si presenta il più delle volte inutile, vista l’assenza di un servizio clienti funzionante;
  • Chiedi il ChargeBack – si tratta di una richiesta di storno del pagamento effettuato con la tua carta, tramite contatto con la tua banca.

Altre truffe online

Metodo Italiano

Note finali

Alla fine del nostro esposto, Il Metodo Italiano non può di certo considerarsi un sistema affidabile, anzi. Privo di qualsiasi autorizzazione e licenza per prestare servizio nel nostro territorio, ha già portato non pochi problemi ad investitori italiani di ogni livello di esperienza. Per questo motivo, molto meglio affidarsi solo a broker e piattaforme professionali, come eToro, il quale propone l’ottimo sistema del Copy Trading, descritto in precedenza.

[Totale: 0 Media: 0]