metodo italiano

Metodo italiano: trading online oppure truffa?

Si parla moltissimo, negli ultimi tempi, di un fantomatico metodo italiano, creato da un certo Giovanni Berti. Questo metodo sarebbe in grado di rendere accessibile a tutti il trading online, garantendo profitti elevatissimi anche a chi non sa assolutamente nulla di trading. C’è da fidarsi? Il metodo italiano funziona davvero per chi vuole fare trading online?

Purtroppo il Metodo Italiano, come è stato pomposamente definito dai suoi furbi creatori, non è in grado di rendere ricco nessuno. Anzi: le recensioni di coloro che hanno provato il metodo italiano indicano chiaramente che si diventa più poveri utilizzando il metodo italiano, visto che i soldi depositati per far funzionare questo miracoloso metodo non vengono mai restituiti. Sono soldi persi.

Che poi, a voler essere proprio pignoli, si scopre che in Spagna fanno la pubblicità del metodo spagnolo, in Germania del metodo tedesco. Tutto uguale, ovviamente, non cambia niente. Si tratta sempre dello stesso sito web del metodo italiano, con le stesse foto e con il testo tradotto.

Metodo italiano: come funziona

Il metodo italiano in teoria è un sistema automatico che è in grado di generare profitti elevatissimi per tutti grazie al trading online. Se vi piace lo story telling (così si definisce l’arte di raccontare fesserie al fine di truffare i meno esperti) andate sul sito del metodo italiano e leggetevi la bella storia che si sono inventati. In realtà il funzionamento del metodo italiano è molto semplice: se lo si usa in modadilità demo si fanno tanti, tantissimi soldi. Ma la modalità demo ovviamente prevede l’utilizzo di soldi virtuali, quindi i profitti sono virtuali.

Quando ci si convince, alla fine, che il metodo italiano funziona davvero e si mettono soldi veri, si inizia a perdere. Si perde tutto in pochissimo tempo. Allora arriva la telefonata di un consulente che promette guadagni elevatissimi se si depositano ancora più soldi. Qualcuno mangia la foglia, accetta le perdite subite e non ci ricasca. Altri invece cadono di nuovo e ci mettono ancora più soldi. Ci sono persone che a causa del metodo italiano si sono completamente rovinate.

Nessuno è mai riuscito a guadagnare un solo centesimo con il metodo italiano, anzi per essere più precisi nessuno è mai riuscito a tornare in possesso nemmeno dei soldi affidati ai gestori del metodo italiano. Possiamo paragonare il funzionamento del metodo italiano a quello di un buco nero: i soldi entrano ma non ne escono più.

Metodo italiano è truffa?

Possiamo allora affermare che il metodo italiano sia una truffa? Non possiamo, al momento. Per la semplice ragione che la magistratura non si è ancora pronunciata con una sentenza. Solo la magistratura può stabilire se il metodo italiano sia effettivamente una truffa oppure no. Certamente sconsigliamo a tutti di rischiare il proprio denaro facendosi coinvolgere in questo tipo di sistema.

In effetti è bene dire che non è possibile diventare ricchi in poco tempo, senza fre niente, grazie a sistemi come il metodo italiano. Ce ne sono tanti e sono tutti più o meno uguali: promesse di guadagni immensi ma poi i profitti non arrivano e si perde tutto quello che si è investito.

Ovviamente chi conosce il trading online sa fin troppo bene che i soldi facili non esistono, anzi. Il trading può generare profitti elevati ma solo se c’è impegno, determinazione, coraggio.

Non è vero come si scrive qualche volta che il trading online sia solo per gli esperti. Ci sono principianti che guadagnano più di esperti navigati perché hanno il coraggio di andare sempre fino in fondo. Ma è comunque un’abilità innata delle persone vincenti. Non c’è alcun software o alcun metodo in grado di trasformare una persona normale in un vincente. Ecco perché non bisogna assolutamente cadere nella trappola del metodo italiano o del metodo tradex, un sistema in tutto e per tutto uguale al metodo italiano che viene pubblicizzato parecchio in questi giorni.