Trading Oro [2019]: come investire, quotazione e previsioni prezzo

Fare trading oro è una delle operazioni più comuni per gli investitori online. Sono sempre di più gli investitori che ogni giorno si rivolgono al mercato dell’Oro, come avviene anche per il trading petrolio e trading argento. Con l’articolo odierno vedremo in modo pratico come investire in oro attraverso le piattaforme di trading online. Ci occuperemo di capire anche qual’è la sua attuale quotazione e sono le previsioni per il suo prezzo per l’anno in corso.

Quotazione oro: grafico in tempo reale

Il grafico che puoi consultare qua sopra è offerto dalla piattaforma di trading CFD Plus500, regolamentata CySEC e registrata CONSOB. Al momento, questa piattaforma rappresenta l’assoluta eccellenza in termini di sicurezza, affidabilità e costi per quanto concerne il trading sulle materie prime, forex, CFD, azioni e molto altro ancora.

In seguito, parleremo più a fondo circa questa soluzione. Se vuoi comunque saperne di più adesso su Plus500, clicca su questo link.

Trading Online Oro: come investire

Il primo passo da compiere per poter fare trading on line sull’oro è quello di effettuare un deposito, anche minimo, su una piattaforma dedicata che avrete opportunamente scelto.

In ogni caso se non siete dei broker professionisti ma, al contrario, siete dei neofiti alle prime armi, il consiglio che vi diamo è quello di scaricare prima una demo della suddetta piattaforma (clicca qui per farlo adesso).

Grazie alla demo potrete fare pratica senza perdere alcuna somma di denaro e iniziare a capire come funziona il trading online dell’oro. Una volta che vi sentite pronti, potete effettuare il deposito online con una cifra da voi scelta.

Il funzionamento di queste piattaforme di trading online dell’oro è molto semplice. Dopo aver effettuato il vostro primo deposito potrete operare in maniera diretta sul mercato attraverso quelli che vengono comunemente chiamati CFD, ossia contratti per differenza.

Se pensate che il valore dell’oro salirà, vi basterà scommettere la somma che avete opportunamente scelto su questo attivo in acquisto e rivendere la vostra posizione quando il valore sarà salito abbastanza da farvi stare tranquilli.

Se invece pensate che il valore dell’oro scenderà a breve, sarà necessario dunque prendere una posizione di vendita e rivendere la propria posizione quando il valore sarà sceso a sufficienza. Da ciò si capisce quanto sia necessario fare delle previsioni precise ed accurate. Le previsioni dovranno essere fatte se si è a conoscenza del mercato, in seguito a delle analisi accurate. Nulla viene quindi lasciato al caso.

Ovviamente, per fare in modo che i guadagni realizzati siano soddisfacenti, bisogna fare in modo che la differenza dei prezzi sia sufficientemente grande. Ovviamente, le piattaforme di trading che vi danno la possibilità di trattare l’oro online hanno come obiettivo proprio questo: vi permettono, infatti, di utilizzare un effetto leva che moltiplica i guadagni (e anche le perdite) per 100, 200 e più. In questo modo anche con piccole variazioni sarà possibile ottenere guadagni molto grandi.

Alla luce di quello che abbiamo detto dunque, scegliere la piattaforma giusta è a dir poco fondamentale. Per farlo nella maniera corretta è bene tenere in considerazione diversi fattori e fare un rapido confronto tra di loro. Ad esempio, ecco una piccola lista di elementi che un aspirante broker d’oro dovrebbe considerare: l’effetto leva proposto, la qualità della piattaforma e la sua semplicità, gli strumenti a disposizione dell’utente tra cui analisi, segnali e grafici, le condizioni di deposito e di prelievo e l’eventuale bonus di benvenuto.

Migliori Piattaforme per investire sull’Oro

Sono molte le piattaforme che permettono di investire sul mercato sulle materie prime al rialzo o al ribasso con i CFD, ma non tutte consentono di operare sull’Oro. Tra quelle che prevedono il trading dell’Oro (simbolo: XAU/USD), poi, non tutte sono convenienti e semplici da utilizzare.

Qui sotto riportiamo un elenco delle migliori piattaforme CFD che permettono di investire nel mercato dell’Oro senza commissioni, al rialzo o al ribasso.

#
BROKER
DETTAGLI
1
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 200 $
2
Licenza: CySEC – MiFID
Leva fino a 1:30
Deposito min: 100 €
3
Licenza: CySEC – MiFID
Guida Trading Gratuita
Deposito min: 100 €

Investire in Oro con eToro

Investire in Oro con eToro
Investire in Oro con eToro

La piattaforma di trading eToro è una delle più amate dai trader dell’OroeToro è ad oggi uno dei network di trading online CFD più apprezzati e utilizzati sia dai trader alle prime armi che dai professionisti.

eToro mette a disposizione una piattaforma per fare trading online dell’Oro senza commissioni, al rialzo e al ribasso. eToro si è dimostrato negli anni come una soluzione affidabile, sicura e sempre al passo coi tempi. Con questa piattaforma è possibile quindi guadagnare sia quando il prezzo sale, che quando scende.

eToro, è al tempo stesso intuitivo e versatile. Dal 2010, ha consentito a moltissimi trader novizi di guadagnare, per mezzo di una tecnologia in continua evoluzione, che ha reso questo broker uno dei più famosi in assoluto: il Social Trading.

Con il termine Social Trading si intende la replica in tempo reale ed in modalità totalmente automatica delle mosse sul mercato degli altri investitori iscritti sulla piattaforma. Con il Social Trading è possibile dunque scegliere, attraverso classifiche e filtri, gli investitori da cui copiare le mosse a seconda dei profitti ottenuti in passato e del loro punteggio di rischio.

Per trovare gli investitori che hanno ottenuto maggiori guadagni nell’ultimo periodo, è possibile utilizzare il motore di ricerca interno della piattaforma. Una volta trovati i migliori investitori, sarà sufficiente copiarli in modalità totalmente automatica effettuando il click del bottone “Copia” presente su ogni profilo utente.

Il vantaggio del copytrading di eToro è quindi doppio: oltre ad ottenere subito gli stessi rendimenti concreti di un investitore professionale e navigato, è possibile imparare osservando le mosse effettuate da parte degli utenti in copia.

Clicca qui per aprire il tuo conto gratuito con eToro

Investire in Oro con Plus500

Una delle piattaforme online migliori per poter investire in questo settore delle materie prime è la pluripremiata Plus 500 (clicca qui per visitare il sito ufficiale). Questa particolare piattaforma di trading online è amata sia da broker professionisti che dai neofiti grazie alla sua interfaccia grafica semplice, facilmente comprensibile. Anche chi si avvicina per la prima volta al trading online, non avrà alcun problema con Plus500.

La piattaforma è veramente facile da usare: cliccando qui, ad esempio, è possibile verificare quanto sia intuitiva la pagina dedicata al trading di oro su Plus500, con il grafico, le quotazioni e i pulsanti per piazzare ordini al rialzo oppure al ribasso.

Plus500 Piattaforma Trading Online Oro
Plus500 Piattaforma Trading Online Oro

>>Clicca qui per aprire il tuo conto gratuito con Plus500.

Anche con Plus 500 è possibile sfruttare i cosiddetti CFD. Gli strumenti derivati, presenti nel cosiddetto oro finanziario, hanno un vantaggio decisivo rispetto all’investimento in oro fisico. Essi consentono di ottenere profitti sia quando il prezzo dell’oro sale che quando il prezzo dell’oro scende, ovviamente nel caso in cui si prevede correttamente l’andamento del prezzo dell’oro. Se invece deciderete di comprare oro fisico sarà possibile fare profitti solo quando il prezzo della materia prima per eccellenza dovesse aumentare, mentre se scende si perderà denaro.

Inoltre, quando si fa trading online con i CFD si applica un effetto leva che consente di moltiplicare i guadagni, mentre se si decide di investire in oro fisico questo effetto non è disponibile. I CFD presentano un grado di complessità molto basso, come dicevamo in precedenza.

Investire in Oro con 24Option

A fronte delle previsioni positive per il 2019, potrebbe essere una buona idea quella di fare trading online su questa materia prima, magari utilizzando una piattaforma semplice e intuitiva come 24Option.

Ciò che maggiormente colpisce di 24Option è la sua semplicità d’uso (soprattutto nell’interfaccia grafica) e la sua incredibile trasparenza. Infatti, con 24Option non ci sono costi nascosti: i prezzi comprare e vendere (buy e sell) vengono visualizzati nella home page del sito internet. Ci sono anche diversi esempi sulle modalità di negoziazione disponibili: in questo modo si potrà vedere con i propri occhi come funzionano le operazioni di trading.

Clicca qui per aprire il tuo conto gratuito con 24Option

Investire in Oro Fisico

In ogni caso, per chi lo desiderasse, è possibile anche investire in oro fisico. L’oro fisico ha il vantaggio sul lungo periodo di stabilizzare il valore del capitale, e quindi proteggerlo da eventuali problemi e crisi finanziarie. Tuttavia, è bene ricordare che nei momenti di crisi, gli Stati possono togliere le riserve di oro fisico detenute dai comuni cittadini.

Inoltre è bene anche rammentare agli investitori che fare trading online in oro fisico ha anche dei costi di gestione. L’oro non genera una sua propria rendita e si guadagna solo dall’eventuale apprezzamento: e, come è naturale, è necessario pagare qualcuno per fare in modo che conservi al sicuro il nostro oro.

Investire sull’Oro: quotazione e previsioni prezzo

Passiamo adesso alla quotazione e alle previsioni per il prezzo dell’oro nel 2019. Ovviamente ci potranno essere degli scossoni non prevedibili del mercato finanziario, questo è ovvio, ma, in linea di massima, l’andamento dell’oro è piuttosto semplice da prevedere. Vediamo insieme quali sono le previsioni per l’anno appena cominciato.

Negli ultimi mesi il prezzo dell’oro è stato messo ripetutamente sotto attacco.

Sin da quando Donald Trump venne eletto presidente degli Stati Uniti d’America la quotazione dell’oro è schizzata alle stelle. Incredibilmente, però, subito dopo è immediatamente scesa ed è tornata a perdere terreno in pochissimo tempo, denotando un andamento imprevedibile.

Anche il 2018 è stato un anno molto difficile per la quotazione di questa materia prima. I numerosi rischi geopolitici, guerre commerciali, incertezza generalizzata e svariate news di tipo globale hanno pesato moltissimo sull’andamento dell’Oro.

Oro Quotazione Grafico 2018-2019
Oro Quotazione Grafico 2018-2019

Come è possibile vedere dal grafico della quotazione dell’Oro, l’andamento di XAU/USD è stato piuttosto incerto anche durante il 2018. Questo è stato un anno dove sono stati ottenuti nuovi minimi (1.160 dollari USA).

Analisi Andamento Oro

Adesso le stime del 2018 sono state sostituite con quelle dell’anno 2019. Gli investitori vogliono che venga risposta la domanda principale dell’anno: conviene più comprare, vendere oppure aspettare dentro al mercato di questa materie prima?

In generale, secondo gli analisti, il prezzo dell’Oro tornerà intorno al livello dei 1350 dollari l’oncia durante il 2019. Sempre secondo le stime, questo sarà l’anno in cui l’economia statunitense raggiungerà il suo picco generale.

Secondo gli analisti, la continua incertezza dell’economia mondiale, potrebbe essere uno dei motivi principali che porterà il prezzo dell’oro a muoversi al rialzo.

Importante inoltre considerare che durante il 2019 la Federal Reserve smetterà di innalzare i tassi d’interesse, impostando allo stesso tempo anche una politica monetaria molto aggressiva per il Dollaro USA, ciò potrebbe quindi favorire l’Oro e sfavorire USD (ricordiamo che l’Oro è prezzato in Dollari USA, XAU/USD).

Oro Previsioni Goldman Sachs

Previsioni Oro Goldman Sachs
Previsioni Oro Goldman Sachs

Goldman Sachs, uno degli analisti più titolati al mondo, ha svariate volte raccomandato gli investitori di aspettarsi un andamento long per quanto riguarda l’oro durante il 2019.

Secondo GS, ci sono infatti svariate possibilità che l’economia USA possa rallentare per il 2019. Questo potrebbe dunque incrementare la richiesta di un bene rifugio come l’Oro (da sempre uno dei più richiesti dagli investitori di tutto il mondo).

Commissioni sul trading Oro XAU/USD

Gli exchange che consentono di fare il trading sull’Oro sono svariati, citiamo le soluzioni fornite da Fineco, IW Bank e molte altre ancora. Il problema principale di questi broker è che caricano una commissione sull’apertura e chiusura delle posizioni (di qualsiasi tipo). Con questi broker le spese quindi aumentano a dismisura.

Fare trading senza alcun tipo di commissioni, significa prima di tutto rendere la propria strategia molto più profittevole, in quanto non sarà più necessario pagare una quota al broker per ogni posizione aperta o chiusa.

Piattaforme di trading CFD

Trovare tuttavia il miglior broker per negoziare senza alcun costo aggiuntivo non è un’operazione semplice. È prima di tutto necessario effettuare una ricerca molto attenta sui vari broker che erogano i loro servizi in Italia ed in Europa.

In questo caso ci vengono in aiuto le già citate piattaforme con i CFD, una vera e propria manna del cielo per chi desidera investire dentro mercati finanziari senza alcun tipo di commissioni, alta sicurezza e con costi generalmente bassi.

Le piattaforme di trading con i CFD sono la migliore soluzione per raggiungere ciò. Tutti i broker di cui parliamo sulle nostre pagine sono senza alcun tipo di commissioni.

Esistono svariate altre piattaforme, come quella che abbiamo citato in precedenza (Plus500, clicca qua per aprire oggi un conto) che consentono di fare trading online su questa materia prima senza commissioni di alcun tipo.

Le piattaforme di tipo CFD, hanno come unico costo lo spread, ovvero la differenza tra il prezzo d’acquisto e il prezzo di vendita. Questa può essere considerata come l’unica fonte di ingresso da parte di questi broker.

Le piattaforme di trading con i CFD sono ad oggi la migliore soluzione per investire nei mercati del trading onlineClicca qui per aprire un conto di trading sulla piattaforma Plus500.

Trading Oro
  • Investimento a Lungo Termine
  • Bene Rifugio
  • Commissioni Zero
  • Disponibilità su Piattaforme Regolamentate
5

Trading Oro

Optare per l’investimento in Oro è secondo molti una delle soluzioni migliori per investire a basso rischio dentro ad un mercato con grandi probabilità di crescita. Tuttavia, attraverso le piattaforme di trading CFD,  è possibile investire sia al rialzo che al ribasso dentro ad un ecosistema totalmente regolamentato.