Litecoin: cos’è e come funziona questa criptovaluta

Litecoin: cos’è e come funziona questa criptovaluta

Le criptovalute stanno diventando in questi ultimi mesi sempre più gettonate. Non stiamo parlando soltanto del Bitcoin, ma anche di numerose altre “criptomonete alternative” tra cui è presente anche il Litecoin.

Il Litecoin è senza ombra di dubbio una delle criptovalute in assoluto più famose di sempre. Che cos’è dunque il Litecoin e come funziona, e soprattutto come è possibile trarre i massimi rendimenti economici con questa criptovaluta?

Che cos’è Litecoin

Il Litecoin è una criptovaluta presente totalmente sul web, dove è possibile inviare e ricevere dei pagamenti in tempo reale verso tutte le persone del mondo. Il Litecoin è un metodo per inviare e ricevere denaro in modalità open source e molto più istantanea rispetto al Bitcoin.

Dopo Bitcoin ed Ethereum, la criptovaluta Litecoin è una delle più importanti in assoluto. Si tratta di una delle criptovalute in assoluto più datate rispetto al Bitcoin, anche se la tecnologia è estremamente più efficiente nonostante abbia preso moltissima ispirazione proprio da Bitcoin.

Il Litecoin è dunque una criptovaluta digitale che esiste soltanto su internet e consente di inviare e ricevere dei pagamenti peer-to-peer completamente decentralizzati. Funziona in modalità estremamente simile al Bitcoin, ma funziona essenzialmente in un modo estremamente più veloce.

Dopo Ripple, Bitcoin, Ethereum, il Litecoin è una delle criptovalute in assoluto più famose e tra le più grandi capitalizzazioni al mondo.

Storia del Litecoin

Qual’è la storia del Litecoin? Il Litecoin venne rilasciato nel lontano 2011 come un client di tipo opensource che venne presentato per la prima volta da parte di Charlie Lee, un ex-dipendente del colosso di Mountain View: Google.

Una delle qualità principali del Litecoin è la presenza di una base di codice originata dal Bitcoin. Il Litecoin è infatti un “fork” del Bitcoin che si differenzia principalmente dal tempo in cui vengono generati i blocchi (solo 2 minuti e mezzo per il Litecoin, quindi estremamente più veloce) un algoritmo di hashing migliorato ed una quantità di monete maggiore.

Uno dei più grandi aggiornamenti per il Litecoin è arrivato nel 2017, diventando la prima criptovaluta ad utilizzare la “Segregated Witness” (SegWit) a aumentando dunque la velocità alla quale i blocchi vengono processati.

Litecoin vs Bitcoin

Cosa differenzia il Litecoin rispetto al Bitcoin? Come abbiamo già affermato in precedenza, una delle caratteristiche fondamentali che contraddistingue il Litecoin rispetto al Bitcoin è la velocità con la quale è possibile inviare e ricevere pagamenti.

Con il Litecoin, la velocità di processazione dei blocchi avviene in maniera estremamente più veloce, rendendo quindi il Litecoin un metodo per inviare e ricevere denaro in maniera estremamente più veloce rispetto al “macchinoso” Bitcoin.

La moneta Litecoin può gestire quindi una quantità maggiore di blocchi grazie alle sue caratteristiche tecniche intrinseche. Tuttavia questa velocità porta ad una pesantezza maggiore della blockchain del Litecoin, portando quindi ad un maggior numero di blocchi orfani.

Dunque la velocità con la quale è possibile trasferire i blocchi è sia il pregio che un possibile problema per il Litecoin, anche se è ancora tuttavia ininfluente.

Litecoin Prezzo

Negli ultimi anni il Litecoin è aumentato di valore in maniera esponenziale e sempre più persone stanno investendo in queste criptovalute.

Dopo un periodo di andamento laterale della valuta, il prezzo del Litecoin è aumentato ad alti livelli, segno che ormai in questa criptovaluta sono sempre di più le persone desiderose di investire.

Nel tempo il prezzo del Litecoin è salito a livelli molto alti, motivo per il quale che sono sempre di più le persone che decidono di investire all’interno del mercato del Bitcoin.

Litecoin si è guadagnato la grande fiducia da parte degli investitori grazie all’utilizzo della Segregated Witness. Tramite questa tecnologia, creata originariamente per il Bitcoin è possibile ottenere un periodo di processazione molto inferiore per i blocchi, grazie infatti ad una quantità di dati da processare altamente più bassa per ogni transazione.

Adesso grazie alla tecnologia Segregated Witness, il Litecoin può contare una velocità che risulta essere di 8 volte circa superiore al Bitcoin.

È molto importante sottolineare il fatto che la criptovaluta del Litecoin è la miglior criptovaluta con la migliore tecnologia in assoluto. Grazie ad un aumento del prezzo di circa il 1000% durante gli ultimi anni, il Litecoin è senza ombra di dubbio una delle migliori criptovalute in assoluto.

Secondo gran parte degli esperti in ambito di criptovalute, il token Litecoin potrebbe vedere un aumento del suo valore in pochissimo tempo.

La velocità è senza dubbio uno dei vantaggi più importanti di questa criptovaluta. Quindi per chi vuole considerare un investimento in questo mercato, crediamo che ci siano ancora ampi margini di rendimento.

Come comprare Litecoin

Le piattaforme di trading CFD rappresentano la migliore soluzione per investire nelle criptovalute, al rialzo oppure al ribasso.

La migliore piattaforma di trading per acquistare il Litecoin è senza dubbio Plus500. Con questa piattaforma è possibile fare trading sui CFD e su Litecoin in modalità short oppure in modalità long, acquistando e vendendo in tempo reale.

Che tu sia scettico oppure entusiasta del futuro di questa criptovaluta, è possibile investire in questo mercato con tutta la grandissima sicurezza di un broker di caratura mondiale.

Clicca qui per aprire un conto con Plus500 gratuito ed investire in LiteCoin! >>

La quotazione del Litecoin

Qual’è la quotazione attuale del Litecoin? Anche in questo caso, viene in nostro aiuto Plus500:

Questo grafico traccia in tempo reale la quotazione del Bitcoin in Dollari USA. Per ottenere maggiori info su come acquistare il Bitcoin, basta cliccare sul grafico sopra.

Litecoin è la migliore criptovaluta?

Litecoin forse non è la migliore criptovaluta, in quanto almeno al momento sono presenti criptomonete con ben più hype come l’Ethereum o ancora il Bitcoin. Tuttavia possiamo dire che il Litecoin è la miglior criptovaluta in termini di tecnologia che consente di ricevere ed inviare pagamenti ad una grandissima velocità.

L’annuncio della tecnologia di SegWit è arrivato insieme anche ad un annuncio degli Smart Contracts molto simili a quelli di Ethereum, che permettono a questa criptovaluta di avere molti più utilizzi in svariati campi.

Oltre agli smart contracts, il Litecoin sta adesso lavorando ad una nuova infrastruttura che consentirà agli utilizzatori di Litecoin di inviare e ricevere denaro in maniera molto più semplice.

È possibile quindi dire che il Litecoin è tra le migliori criptovalute di sempre, con la tecnologia di più alto livello che sia adesso disponibile in tutta l’industria delle criptovalute.

Per iscriverti gratis a Plus500, clicca qui >>

Lascia un commento