Investire in borsa: pro e contro del trading online

Molti di noi hanno un immaginario molto cinematografico della vita del trader e degli investimenti in borsa in generale. L’attività finanziaria, invece, a molti pro e contro e non ha nulla o quasi di così affascinante. Chi fa trading online sa di cosa sto parlando: ore e ore passate ad analizzare i grafici e a fare i conti con la messa a punto di strategie e analisi dei mercati.

Insomma investire in borsa, un po come tutte le cose nella vita, presenta dei lati positivi e altri negativi. Ognuno di noi deve fare una valutazione personale per capire se il trading è un qualcosa che può fare al caso nostro, oppure è meglio lasciar perdere e investire i propri soldi diversamente. In questo articolo andremo ad analizzare pro e contro dell’investire in borsa così da evitare di prendere delle decisioni sbagliate.

Investire in borsa: tutti i vantaggi. Cominciamo con l’analizzare tutti i vantaggi del fare trading online partendo proprio dall’alta redditività di questa tipologia di investimento. La borsa, infatti, permette di ottenere grandi guadagni in poco tempo, una sorta di moltiplicatore di soldi che può regalare al fortunato trader una crescita incredibile. Ma, come giustamente sottolineano gli analisti del sito InvestireInBorsa.me, gli investimenti finanziari possono comportare grandi guadagni come, anche, grandi perdite. Sta alla bravura del trader riuscire ad arginare il rischio diversificando gli investimenti e utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, come il take profit o lo stop loss, per salvaguardare il proprio capitale.

Investire in borsa: tutti gli svantaggi. Come abbiamo detto ci sono anche alcuni svantaggi dell’investire in borsa. Oltre all’aspetto legato al rischio per il proprio capitale possiamo dire che ve ne sono almeno altri 2 degni di nota. Il primo è che l’investimento finanziario richiede delle conoscenze specifiche sugli strumenti di borsa. Se non si hanno vanno acquisite ma non è una cosa da cui si può prescindere a meno di non affidare ad una società specializzata il proprio capitale. Un altro svantaggio è quello di richiedere un impegno a livello di tempo molto importante. Pensare di fare soldi in borsa dedicando un paio di ore a settimana a questa attività è assolutamente irrealistico. Ci vuole tempo per analizzare i grafici e individuare gli asset su cui fare trading. Per non parlare della messa a punto delle strategie.

Insomma nel complesso possiamo dire che da un lato investire in borsa offre grandissimi profitti, dall’altro un impegno in termini di studio e di tempo davvero notevole. A questo punto ognuno può fare le proprie valutazioni e decidere se il trading online fa al caso proprio o se è consigliabile investire i propri soldi in altri strumenti.

Giocare in borsa simulazione

Una maniera piuttosto intelligente per imparare a giocare in borsa è utilizzare una simulazione di Borsa. Grazie ad una simulazione è infatti possibile operare in borsa con soldi virtuali. In questo modo è possibile apprendere tutti i trucchi e le strategie per investire in Borsa con successo senza alcun rischio visto che i soldi utilizzati sono virtuali.

Dobbiamo aggiungere per completezza che in questo caso le perdite sono virtuali ma anche i profitti. Molti trader principianti, che hanno cominciato a giocare in Borsa con una simulazione, se ne sono poi amaramente pentiti: se avessero giocato con soldi veri sarebbero diventati ricchi. In ogni caso va detto che di solito si ottengono migliori risultati quando si gioca in Borsa per finta piuttosto che quando si opera con soldi veri.

La spiegazione è tutta psicologica: quando si opera in modalità simulazione non c’è la pressione psicologica dovuta alla paura continua di perdere soldi e non c’è la componente avidità. Molti trader riescono quindi a giocare in Borsa con intelligenza quando operano in modalità demo ma poi si fanno prendere letteralmente dal panico quando cominciano a operare con soldi veri.

Investire in Borsa da casa

Uno dei più grandi vantaggi dell’investire in Borsa sta nel fatto che è possibile farlo direttamente da casa. In effetti è possibile guadagnare stando comodamente nella propria casa, senza bisogno di lunghi spostamenti. Ricordiamo che solo fino a pochi anni fa chi voleva investire in Borsa doveva recarsi in banca.

Il fatto di investire in Borsa da casa è un vantaggio ma da qualche punto di vista potrebbe essere uno svantaggio. In casa spesso manca la concentrazione: mogli (o madri a seconda dell’età) si sentiranno sempre in dovere di disturbarti per qualunque loro necessità, tanto stai davanti al computer a giocare…e quindi potrebbe venir meno la concentrazione.

E’ meglio far capire da subito che cosa si sta facendo e soprattutto quanti soldi si stanno guadagnando. Probabilmente in questo modo le richieste e e le interruzioni diminuiranno notevolmente.