Investire in Bitcoin

Il Bitcoin è la criptovaluta per eccellenza, quella che è possibile considerare la “madre di tutte le criptovalute”. Del resto infatti, dopo la nascita del Bitcoin sono nate una quantità smodata di criptovalute, ad oggi più di 1000.

Andiamo tuttavia subito al centro della questione, spiegando subito che cos’è il Bitcoin e come funziona nel dettaglio.

Bitcoin è essenzialmente una forma di valuta digitale, creata e mantenuta elettronicamente. Questa criptovaluta non può essere controllata da nessuno, così come non può essere nemmeno stampata come i dollari o gli euro. Il Bitcoin è una criptovaluta che oggi funziona grazie prima di tutto alle persone e da tutti i computer che si trovano sparsi per il mondo, che utilizzano un software che viene utilizzato per risolvere equazioni matematiche.

Il Bitcoin è a tutti gli effetti il primo esempio di una valuta conosciuta come criptovaluta.

Investire in Bitcoin
Investire in Bitcoin

Cosa rende il Bitcoin differente dalle altre valute?

Il Bitcoin può essere utilizzato per comprare praticamente qualsiasi cosa su internet, ma anche nei negozi (a patto che sia accettato dal commerciante). Sotto questo punto di vista, il Bitcoin è estremamente simile al classico denaro contante. Viene infatti soprannominato come “il contante digitale”.

Tuttavia, una delle caratteristiche più importanti del Bitcoin, è che questa criptovaluta è molto differente dal denaro convenzionale, ovvero che è decentralizzata. Nessuna istituzione è in grado di controllare il network del Bitcoin. Questo consente quindi alle persone di mantenere i propri soldi tranquillamente, in quanto significa che nessuna banca può controllargli i soldi.

Chi ha creato il Bitcoin? Il Bitcoin fu creato dallo sviluppatore software Satoshi Nakamoto, che propose l’algoritmo del Bitcoin, basato su alcuni principi matematici. L’idea che stava alla base di ciò era quello di produrre una valuta indipendente da ogni autorità centrale, trasferibile elettronicamente con delle transazioni di base molto basse.

Il Bitcoin è una criptovaluta che non è presente in nessuna banca centrale e che non viene stampata in nessuna “zecca”. Tutto si trova online in quanto tutto viene creato digitalmente.

Il network inoltre processa le varie transazioni fatte direttamente con la moneta virtuale, rendendo quindi il Bitcoin non solo una valuta virtuale, ma anche il network di pagamento.

Il Bitcoin viene “minato” dai computer all’interno della rete. Questo significa che il Bitcoin è presente in maniera finita (a differenza delle valute classiche), in quanto il protocollo del Bitcoin afferma che soltanto 21 milioni di bitcoin potranno essere creati dai miners.

Un Bitcoin può essere diviso anche di un centinaio di milionesimo, che rappresenta la più piccola unità: il Satoshi (derivato dal nome del creatore).

Bitcoin Prezzo Quotazione

Investire in Bitcoin

Investire nel mercato del Bitcoin è senza dubbio uno degli aspetti più importanti di questa nicchia. Con i broker di trading CFD è possibile investire nel mercato del Bitcoin in modo da trarre vantaggio dalle movimentazioni di prezzo di questa criptovaluta.

Esistono moltissime piattaforme di trading online. Noi solitamente preferiamo parlare delle piattaforme di trading online regolamentata.

Plus500 è in assoluto una delle piattaforme di trading online più complete, che riescono nel migliore dei modi a fornire la massima affidabilità in termini di criptovalute. La piattaforma di trading online Plus500 è assolutamente regolamentata in europa, grazie alla regolamentazione della CySEC, che consente a questo broker di trading online di essere in primo piano assoluto nel mondo del forex/CFD e criptovalute.

Plus500 mette a disposizione tutti gli strumenti più importanti per investire online, tra cui: piattaforma di trading online web, piattaforma di trading per cellulari, piattaforma di trading per iPad e molto altro ancora.

Clicca qui per aprire un conto con Plus500 gratuito ed investire in Bitcoin! >>

Una piattaforma di trading online per il Bitcoin estremamente valida, è anche quella di eToro. Grazie alla piattaforma di trading online di eToro è possibile investire nella criptovaluta del Bitcoin proprio come avviene con Plus500.

eToro è una piattaforma di trading online regolata in europa che consente di comprare e vendere facilmente praticamente qualsiasi mercato finanziario, criptovalute comprese, a zero commissioni e con spread piccolissimi. Questo significa che è possibile guadagnare sia al rialzo che al ribasso quando si acquista o si compra il Bitcoin.

eToro si tratta sicuramente uno dei metodi più sicuri in assoluto quando si necessita di investire all’interno del mercato delle criptovalute.

Copyfund Cryptofund
Copyfund Cryptofund

Ricordiamo che è inoltre possibile investire nei CopyFunds di eToro: degli indici ottimizzati direttamente dal team di eToro. Nell’immagine è presente il copyfund delle criptovalute, che consente in sostanza di investire in una moltitudine di criptovalute, bilanciando quindi il proprio investimento, spalmando l’esposizione del proprio portafoglio in un investimento intelligente e diversificato.

Il Crypto Copyfund (vedi immagine sopra) mette a disposizione un portafoglio focalizzato sulle criptovalute che hanno una capitalizzazione di mercato pari ad 1 miliardo di dollari ed un volume di scambi giornalieri superiore ai 20 milioni durante il mese. Il peso dei componenti all’interno di questo indice viene deciso in maniera completamente proporzionale, in base alla capitalizzazione di mercato. Vai adesso sul sito ufficiale del broker.

È presente poi inoltre anche la piattaforma di trading online di Markets.com, che consente di investire all’interno del mercato del Bitcoin in maniera estremamente semplice e veloce. Con la piattaforma di trading online di Markets.com è possibile investire a commissioni zero su tutte le criptovalute offerte, tra cui ovviamente anche Bitcoin. Clicca qua per visitare Markets.com.

La piattaforma di trading online di Markets.com consente di investire online in maniera semplice e veloce, senza costi aggiuntivi e con tutta la praticità della piattaforma di trading web, app per smartphone e tablet, oppure della soluzione professionale fornita dalla piattaforma di trading online MetaTrader 4.

Infine segnaliamo anche l’importantissima piattaforma di trading online di 24Option, che consente di investire nel mercato del Bitcoin a zero commissioni in un ambiente completamente regolato e sicuro.

24Option è un broker trading e CFD che consente di investire online in maniera estremamente semplice ed efficace.  Puoi visitare 24Option cliccando qui per andare sul sito ufficiale a questo indirizzo.

Consigliamo a tutti la registrazione su queste quattro piattaforme di trading online.

Lascia un commento