Guadagnare con il trading: scopri come fare

Se vuoi scoprire come guadagnare con il trading online sei nel posto giusto. Noi di tradingonlineguida.com abbiamo messo a punto questo tutorial che ti guiderà passo passo, verso un approccio professionale e consapevole al mondo degli investimenti finanziari. Sul web, infatti, si leggono molto fesserie, per quel che riguarda il mondo del trading. Voglio metterti in guardia su quello che potresti trovare: su molti siti leggerai che è possibile diventare ricchi con il trading o che fare soldi sui mercati finanziari è un gioco da ragazzi. Il nostro consiglio, a riguardo, è di non dare credito a questi siti e di cercare informazioni altrove.

Il trading online, infatti, è un ottimo modo per guadagnare soldi investendo il capitale che si ha a disposizione. Tuttavia si tratta di una soluzione tutt’altro che semplice in quanto sono richieste delle capacità tecniche che vanno acquisite nel tempo. Proprio per questo abbiamo realizzato questa guida che ti aiuterà ad evitare i classici errori del principiante.

Broker per guadagnare con il trading

Per prima cosa è bene specificare subito quelli che sono i broker più adatti per fare trading sui mercati finanziari. Qui di seguito trovi un elenco di piattaforme di trading autorizzate Consob:

iq optionIq Option è il nostro broker preferito, nonchè quello che siamo soliti utilizzare sui mercati finanziari. Si tratta di una scelta di indiscussa qualità che permette di ottenere risultati davvero molto interessanti. Questo broker offre un ottimo conto demo illimitato e senza vincoli. Inoltre è possibile cominciare a operare con soldi veri con appena 10 di capitale iniziale. Per approfittarne puoi andare sul sito ufficiale passando da questo link: Vai sul sito di IqOption. Il tuo capitale è a rischio.

 


 

24option24option è il punto di riferimento quando si parla di trading in opzioni binarie. Oltre ad essere partner della Juventus è anche uno dei principali sviluppatori della piattaforma di trading sociale. Conto demo, bonus di benvenuto e un account manager che ti segue, in italiano, passo passo. Anche per quel che riguarda 24option abbiamo riservato delle condizioni speciali: Vai al sito di 24option.

 

Ovviamente oltre a questi ci sono tantissimi altri broker validi ma preferiamo consigliarti solo quelli che utilizziamo realmente e di cui conosciamo, perchè li usiamo, pregi e difetti. Inoltre questi 2 broker sono autorizzati consob e permettono di investire con la massima sicurezza.

Guadagnare con il trading è possibile!

Per prima cosa va detto che fare soldi con il trading è possibile. Certo, non bisogna pensare di diventare ricchi in poco tempo. C’è anche qualcuno che ci riesce ma si tratta di persone che hanno delle grandissime capacità e rappresentano davvero una piccola elite. Realisticamente parlando con il trading si può guadagnare bene anche senza avere tantissima esperienza. Vediamo come fare.

Passo 1: apri il conto di trading. La prima cosa da fare è quella di aprire un conto di trading con un broker tra quelli che ti ho indicato o un altro a tua scelta. La cosa fondamentale è che il broker fornisca una piattaforma demo, ossia un conto di prova con cui puoi esercitarti. In questo modo, prima di investire i tuoi soldi, potrai sviluppare una strategia che sia davvero efficace e produttiva.

Passo 2: studia le basi del trading. Una volta che hai aperto il conto con un broker e, quindi, hai la piattaforma demo a tua disposizione è arrivato il momento di studiare le basi dei mercati finanziari. Per farlo hai diverse soluzioni a tua disposizione. Io ti consiglio 2 strade. La prima è quella di cominciare subito a studiare il materiale formativo che i broker mettono a disposizione. Solitamente tutti i più importanti broker del settore offrono, ai propri clienti, delle guide di alta qualità in cui vengono esposti i fondamenti dell’analisi tecnica e di quella fondamentale. La seconda opzione, invece, è quella di acquistare un libro. Se ne trovano di eccellenti sia in italiano che in inglese. Alcuni trattano l’argomento in modo generico, altri vanno ad approfondire tecniche e strategie particolari.

Passo 3: metti in pratica quello che hai imparato. Uno degli aspetti fondamentali nel mondo degli investimenti finanziari è l’esperienza. In questo campo “esserci passati” è davvero fondamentale per avere la capacità di fronteggiare qualsiasi situazione. Per questo consigliamo sempre un periodo di trading in demo, in cui si potrà testare quanto imparato con la teoria e capire se si è pronti per il grande salto.

Passo 4: comincia a guadagnare soldi con il trading online. Una volta che i risultati in demo sono soddisfacenti siamo pronti a fare soldi con il trading online.  Ovviamente questo non vuol dire che di punto in bianco pioveranno milioni dal cielo, ma se avrai la pazienza di impegnarti al massimo potrai investire con successo i tuoi risparmi e, con il tempo, farlo diventare anche un buon lavoro.

Come guadagnare con il trading veloce

Per trading veloce si intende una tipologia di investimento finanziario mordi e fuggi. Questo vuol dire che, per esempio, si possono fare soldi facendo delle micro operazioni in leva della durata di pochi minuti o, addirittura, di pochi secondi. In questo caso parliamo di scalping, una tecnica piuttosto complessa che ti sconsiglio di eseguire se sei alle prime armi.

Al contrario puoi optare per degli investimenti con scadenza di qualche decina di minuti o di qualche ora. Questi, se correttamente bilanciati, permettono di massimizzare la resa, senza esporre il trader a rischi eccessivi (ricorda sempre di impostare lo stop loss). Una strategia interessante per fare soldi con questa tipologia di investimenti è quella di fare trading sulle notizie.

In questo modo si potranno sfruttare i trend emotivi guadagnando cifre anche molto importanti, specialmente se si opera con i cfd e in leva. Ovviamente bisogna sempre ponderare molto bene i  pro e i contro di ogni singolo investimento evitando di perdere denaro inutilmente (a questo serve proprio lo stop loss).

Guadagnare con il trading binario

Infine ci sembra giusto avere un accenno al trading binario. Le opzioni sono uno strumento molto interessante, venuto alla ribalta negli ultimi anni perchè molto amato dai giovani. Va detto, infatti, che sono molti i trader che fanno soldi con le opzioni binarie grazie a strategie di breve periodo che sfruttano i mini trend di asset come le valute o le materie prime.

A questo proposito ti rimando alle nostre guide sull’argomento opzioni binarie e ti consiglio di optare per 24option visto che si tratta del broker numero 1 tra quelli specializzati nel trading binario. Insomma se vuoi guadagnare con il trading adesso sai da dove partire. Non ci resta che farti un grande in bocca al lupo e di consigliarti, ancora una volta, di investire con moderazione.