Cos’è l’analisi tecnica ?

trading dowSono passati tanti anni ma alla base del trading online c’è ancora l’analisi tecnica. Nonostante la tecnologia che incalza ad un ritmo sempre più vertiginoso, infatti, pensare di poter investire su un asset senza prima averne analizzato un grafico è da folli. Questo ci fa capire quanto sia importante, ancora oggi, investire nella propria formazione ed imparare ad usare tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Dalla nostra abbiamo la possibilità di formarci gratuitamente o ad un costo molto contenuto grazie anche al tanto materiale reperibile su internet che costituisce una vera e propria guida al trading.

L’analisi tecnica ci permette di analizzare gli andamenti del mercato forex secondo metodi matematici. Il modello dell’analisi tecnica è stato ideato da Charles Dow (che assieme a Edward Jones fondarono alla fine del 1800 la Dow Jones & Company) .  Lui credeva che bastassero pochi titoli per rappresentare l’economia di un paese, ed infatti ad oggi il Dow Jones ha soli 30 titoli.

Il modello di analisi tecnica di Dow si basa su alcuni punti fermi:

  • Tutte le notizie e gli accadimenti importanti si riflettono sulla borsa,prima o poi.
  • Il mercato ha fondamentalmente dei trend principali : rialzista (massimi e minimi relativi sempre maggiori dei precedenti) , ribassista (l’opposto del trend rialzista) ed entrambi hanno al proprio interno trend primario,secondario,minore dove ogni trend è la correzione del precendente.
  • Il trend primario è composto da 3 fasi : accumulazione (rialzista,gli investitori istituzionali entrano nel mercato),partecipazione pubblica (dove parecchi investitori prendono le posizioni degli investitori istituzionali) e distributiva (gli istituzionali vendono a chi entra nel mercato solo in quel momento)
  • Gli indici hanno bisogno di confermarsi a vicenda : i trend sono generalizzati,la loro fase non può essere esclusiva di un solo titolo.
  • Il volume deve confermare il trend : ad esempio durante un trend rialzista i volumi saranno maggiori che durante un trend di correzione.
  • Un trend è in atto finchè non si verifica un segno contrario

L’analisi tecnica è uno strumento fondamentale per i trader in quanto permette di verificare se le supposizioni fatte si stanno verificando,non permette di capire cosa avverrà in futuro quindi difficilmente tramite questo strumento potrete anticipare il mercato ma sarà sicuramente utile per capire quanto la nostra strategia sta funzionando e quanto no.

Ovviamente un trader completo deve essere anche in grado di analizzare ciò che accade dal punto di vista politico ed economico, ossia interpretare la situazione secondo il punto di vista dell’analisi fondamentale, un altro settore di cui parleremo nei prossimi articoli in maniera molto approfondita.